Quali sono i requisiti per l'accesso all'area personale del portale? 

Per accedere all'area personale devi essere un utente registrato presso una biblioteca del sistema, ed aver fornito, all'atto dell'iscrizione, un indirizzo email valido.

 

Come faccio ad accedere al portale con la mia username e password? 

La banda superiore del sito, nella parte destra, presenta il pulsante di Login. Cliccandolo, comparirà un box dove poter inserire la username e password ricevute al momento dell'iscrizione. Clicca il pulsante "Login" per accedere al portale come utente riconosciuto. 
P.S. ricorda, al termine della tua sessione di lavoro, di cliccare il pulsante "Logout".
 

Cos'è l'area MyDiscovery? 

MyDiscovery è la tua pagina personale sul portale, visibile solo da te. In MyDiscovery potrai vedere e gestire tutte le informazioni riguardanti il tuo utente, ad esempio i tuoi dati personali, i prestiti in corso con la possibilità di prorogarli, la gestione delle prenotazioni e delle proposte d'acquisto e la gestione degli scaffali e delle ricerche salvate.
 

Come accedo all'area MyDiscovery? 

Una volta effettuato il login, puoi accedervi in qualsiasi momento, cliccando il link "MyDiscovery" che compare nella banda superiore del sito, accanto al tuo nome.


Come faccio a modificare i miei dati? 

Nella tua area MyDiscovery, clicca sulla voce "Dati account". Ti verrà mostrato un modulo che ti consentirà di:

  • Modificare la password di accesso
  • Inserire una minibiografia che ti presenti agli altri utenti del sistema
  • Gestire il tuo avatar
  • Scegliere la tua biblioteca preferita
  • Gestire i contatti e gli indirizzi associati al tuo account
  • Gestire le impostazioni per la privacy del tuo profilo pubblico
  

Dove trovo il profilo pubblico? 

Puoi accedere al tuo profilo pubblico cliccando sul tuo nome, visibile nella banda superiore del sito una volta effettuato login. Puoi accedere al profilo pubblico degli altri utenti cliccando sul nome dell'autore di un messaggio nel forum.
 

Come posso rendere privato il mio profilo? 

A partire dalla tua area MyDiscovery, dalla sezione "Dati Account" potrai modificare le tue preferenze di visibilità, rendendo il tuo profilo pubblico o privato.


Quando il mio profilo è pubblico, cosa vedono gli altri utenti? 

Il modo più facile per capirlo è accedere al tuo profilo pubblico. Vedrai il tuo profilo come lo vedono gli altri utenti. Nel profilo pubblico sono mostrati solamente: 

  • I tuoi commenti e gli altri post inseriti nel forum
  • I tuoi scaffali pubblici
  • Il tuo nome, il tuo avatar e la tua minibiografia
 

Non ricordo più la password. Come posso accedere a MyDiscovery? 

Per recuperare la password bisogna cliccare su "Login" e, nel box che si apre, selezionare "Hai dimenticato la password?". Verrà richiesto un valore presente nella scheda di registrazione dell'utente e che servirà per il recupero della password:

  • Nickname con cui si accede a MyDiscovery
  • Barcode riportato sull'eventuale tessera della biblioteca
  • Email fornita all'atto della registrazione al servizio
  • Codice fiscale fornito all'atto della registrazione al servizio
 

Ho bisogno di assistenza da parte della mia biblioteca. Come posso fare?

Da MyDiscovery è possibile inviare un messaggio alla propria biblioteca, andando su "MyDiscovery" | "Assistenza" | "Contatta la tua biblioteca"