Condizioni di servizio
Per conoscere a fondo il funzionamento dei servizi bibliotecari, vi invitiamo a prendere visione della pagina Condizioni di servizio.
Iscrizione alle Biblioteche
Per poter accedere ai servizi delle Biblioteche del Comune di Verona è necessario iscriversi presso una qualsiasi delle biblioteche. Possono essere iscritte tutte le persone italiane e straniere residenti o domiciliate nella Provincia di Verona che siano in grado di documentare la propria residenza o il proprio domicilio, anche se temporaneo.
Mydiscovery: area personale del catalogo
Accesso
Per l'accesso ai servizi online del nostro catalogo è necessario essere già iscritti alle Biblioteche del Comune di Verona.
Cliccando su Login (in alto a destra) appare un box nel quale vanno inserite:
USERNAME (username scelta o codice fiscale se vi siete registrati col tesserino sanitario)
PASSWORD (data di nascita nel formato AAAA-MM-GG con i trattini)
Una volta autenticati, in alto a sinistra comparirà un link all'area personale MyDiscovery.
All'interno della propria scheda personale, l'utente può in ogni momento cambiare la password (Dati account). E' in ogni caso sempre possibile chiedere agli operatori in biblioteca di cambiare le proprie credenziali di accesso al portale (username e password).
Al primo accesso vi preghiamo di controllare che mail e cellulare (nei Contatti) e biblioteca preferita (nei Dati account) siano aggiornati.
MyDiscovery
A partire dall’area MyDiscovery è possibile svolgere diverse operazioni:
- prestito ebook;
- visualizzazione della situazione dell'utente: prestiti in corso, prenotazioni, prestiti conlusi (anche degli ebook);
- rinnovo dei prestiti;
- prenotazioni;
- gestione delle ricerche salvate e degli scaffali;
- modifica e aggiornamento dei propri dati;
- invio di richieste e chiarimenti alla propria biblioteca (quella indicata nella sezione Dati account)
Rinnovo dei prestiti
Il tasto RINNOVA (un solo rinnovo è consentito) compare a partire da 5 giorni prima e fino a 5 giorni dopo la data di scadenza di ogni singolo documento. Se non compare vuol dire che il libro è stato prenotato e dev’essere restituito entro i termini.
Prenotazione online
Dopo aver effettuato una ricerca è possibile prenotare online il documento prescelto.
Cliccando sul pulsante PRENOTA il sistema chiede di inserire username e password (se non lo si è già fatto), poi si apre una maschera dove viene proposta come biblioteca di ritiro quella preferita; è possibile cambiarla di volta in volta scegliendone una diversa dalla casellina a discesa. Dopo aver confermato apparirà la scritta “Prenotazione avvenuta con successo” e i titoli prenotati compariranno nell’area personale MyDiscovery. Da qui è possibile visualizzare in ogni momento le proprie prenotazioni e la relativa posizione in coda.
Da MyDiscovery è possibile cambiare la biblioteca di ritiro o annullare le proprie prenotazioni (prima che vengano soddisfatte) cliccando sul pulsante Cambia biblioteca di ritiro o Annulla sotto il titolo prenotato.
Il sistema consente sino ad un massimo di 2 prenotazioni attive.
Importante
Ogni biblioteca si riserva fino a 48 ore a partire dalla richiesta per comunicare (via mail o sms) l’effettiva disponibilità dei suoi materiali. I documenti richiesti verranno tenuti a disposizione dell’utente che li ha prenotati per 5 giorni (dal giorno della comunicazione di disponibilità), poi saranno rimessi a scaffale o rispediti alla biblioteca di appartenenza. Sono esclusi dal prestito intrasistema tutti i materiali multimediali (VHS, DVD, CD – tranne gli Audiolibri), le riviste e i libri riservati al Prestito Locale.
Informazioni
Per informazioni e chiarimenti riguardanti la Biblioteca Civica e le altre biblioteche del Sistema Bibliotecario Urbano di Verona consultate il sito:
http://biblioteche.comune.verona.it