Community » Forum » Recensioni

Peppo
0 1 0
Cavalloni, Maria Cecilia

Peppo

Gallarate : People, 2019

Abstract: «Peppo è un gatto birichino, dal pelo bianco e nero. È nato ad Aleppo, in Siria. Si fa delle grandi abbuffate al mercato, e sulle mura della città gioca con i suoi amici gattini. Un brutto giorno, però, arriva la guerra, e Peppo rimane ferito. Per fortuna incontra Alaa, il gattaro di Aleppo! Questa è la loro storia, una storia vera, e ve la racconterà proprio il piccolo Peppo!». Attraverso le sue parole ripercorreremo la storia dell’assedio di Aleppo e, soprattutto, la fantastica storia del gattile di Aleppo – una storia vera. Mohammad, il padrone di Peppo, ha aperto questo gattile in memoria di un gatto “italiano”, Ernesto, e qui ha dato rifugio, oltre a innumerevoli gatti, a decine di animali (anche una gallina!). Il gattile di Aleppo, grazie a una straordinaria mobilitazione social, ha ricevuto e riceve tuttora considerevoli donazioni che gli hanno permesso di soccorrere e aiutare animali e umani: una bellissima storia di solidarietà raccolta in un albo illustrato.

831 Visite, 1 Messaggi

Peppo abita sotto le bombe di Aleppo, città della Siria. Si è salvato grazie ad Alaa e al suo gattile, un rifugio per mici e un posto dove giocare per bambine e bambini. La voce si è diffusa e il riparo di Alaa ha iniziato ad accogliere altri animali, come l’arca di Noè. A raccontare questa storia vera è Peppo, il felino di Aleppo! Non a caso anche le pagine sono in rima. Leggilo per te e per i piccoli e le piccole di casa.

*****

[Dal sito de Il Piccolo Missionario Rivista, Aprile 2020: https://www.piccolomissionario.it/2020/04/24/peppo-il-gatto-di-aleppo/ ]

  • «
  • 1
  • »

1455 Messaggi in 1289 Discussioni di 198 utenti

Attualmente online: Ci sono 4 utenti online