Trovati 35 documenti.

La caccia alle streghe
0 0 0
Analitici

Dall'olio, Giudo

La caccia alle streghe : tre secoli di roghi / di Guido Dall'Olio

La città indemoniata
0 0 0
Libri Moderni

Boyer, Paul - Nissenbaum, Stephen

La città indemoniata : Salem e le origini sociali di una caccia alle streghe / Paul Boyer e Stephen Nissenbaum ; introduzione di Carlo Ginzburg

Torino : G. Einaudi, 1986

Microstorie ; 12

 Demonomania de gli stregoni, cioè furori, et malie de' demoni, col mezo de gli huomini
0 0 0
Libri Antichi

Bodin, Jean

Demonomania de gli stregoni, cioè furori, et malie de' demoni, col mezo de gli huomini : divisa in libri IIII di Gio. Bodino francese. Tradotta dal k.r Hercole Cato ... Di nuovo purgata, & ricorretta

In Venetia : presso Aldo, 1589

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0
Di regine, di sante e di streghe. Storie di donne del Medioevo
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

Berti Franceschi, Susanna

Di regine, di sante e di streghe. Storie di donne del Medioevo

Elmi's World, 27/07/2012

Abstract: Una delle espressioni più comuni nella nostra epoca, per asserire che il mondo oggi va meglio di allora, è: "Non siamo mica nel Medioevo!"Eppure quel periodo definito buio non lo era poi quanto si crede e si dice.Troviamo qui le storie di venticinque donne che furono regine, sante e streghe. Quello che accomuna tutte loro è il potere, più o meno grande, che giunsero ad avere, nonostante la dominanza maschile vigente allora in quasi tutti i campi. Queste donne del Medioevo raccontano una realtà diversa da quella che viene proposta nei libri di storia. Le regine governano su vasti territori e sottomettono uomini, le sante e le mistiche sono donne di notevoli doti intellettuali che apportano alla comunità il loro sapere e indirizzano le scelte dei potenti, le streghe sono contadine che conoscono l'arte medica, e quelli che noi chiamiamo "i rimedi della nonna".I racconti, sintetici e incisivi, mostrano come il "periodo di mezzo" debba esser conosciuto anche per la vivacità intellettuale delle donne di allora, riconoscendo la loro grande forza e importanza, in modo che si possa ristabilire, nella storia di questo periodo, il giusto "equilibrio di genere".Prefazione di Pippo Russo (sociologo)

I diavoli di Loudun
0 0 0
Libri Moderni

Huxley, Aldous <1894-1963>

I diavoli di Loudun / Aldous Huxley ; traduzione di Lidia Sautto

Milano : A. Mondadori, 1968

Oscar ; 156

Abstract: La storia, ambientata in Francia nel 1631, narra del cardinale Richelieu, che, deciso a sedare una rivolta, chiede l'intervento del barone De Laubardemont, che trova difficoltà in quanto è ostacolato da Urbain Grandier, un prete del luogo. Si cerca quindi in più modi di eliminare l'ostacolo, finendo con l'accusare Grandier di possessione diabolica, e a condannarlo a morte, con sentenza eseguita il 18 agosto 1634. La storia continua narrando di Jeanne Des Anges e del suo rapporto con l'esorcista gesuita Surin, che riesce a liberare la monaca (che probabilmente si fingeva posseduta)

Fate, streghe, briganti, diavoli e santi
0 0 0
Libri Moderni

Fate, streghe, briganti, diavoli e santi : racconti della tradizione italiana / [a cura di Giuseppe Cabutti]

Savigliano : Gribaudo, 2005

Abstract: Antichi racconti di ogni regione d'Italia fanno rivivere streghe, briganti, diavoli e santi nelle pagine di questo volume, arricchito da disegni creati durante il corso di illustrazione (2004-2005) dell'Istituto Europeo di Design di Torino. Dalla storia del bambino mangione a quella della ragazza astuta, dal gobbo Tabagnino al re superbo, questo libro riporta alla memoria racconti della tradizione troppo spesso dimenticati o vivi solo nella memoria dei più anziani.

Inquisitori, ebrei, streghe
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

Prosperi, Adriano

Inquisitori, ebrei, streghe

Edizioni di Storia e Letteratura, 05/07/2011

Abstract: La raccolta di questi saggi e ricerche di Adriano Prosperi si articola in tre volumi: I. Eresie; II. Inquisitori, streghe ed ebrei; III. Devozioni. Il tema intorno a cui ruotano queste ricerche è quello delle incertezze e dei conflitti che si ebbero tra '400 e '600 intorno alla religione e che riguardarono in modo particolare la cultura e la società italiana della prima età moderna. Si va dalla cultura umanistica del '400 agli echi italiani delle correnti di riforma europee del '500 dominate da Erasmo da Rotterdam e da Lutero, non senza trascurare le tendenze religiose del mondo popolare e le forme della devozione di pie donne e di ristretti circoli spirituali. Una attenzione particolare è dedicata alle forme di quell'intervento inquisitoriale per il controllo e la repressione delle devianze eterodosse alle quali dobbiamo non solo la maggior parte delle fonti storiche in materia ma anche alcuni caratteri storici della moderna religione italiana.

 Ioannis Wieri de praestigiis daemonum, et incantationibus ac veneficijs, libri V. Tertia editione aucti
0 0 0
Libri Antichi

wier, Johannes

Ioannis Wieri de praestigiis daemonum, et incantationibus ac veneficijs, libri V. Tertia editione aucti

Basileae : per Ioannem Oporinum, 1566

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0
La caccia alle streghe in Europa
5 0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

Levack, Brian P.

La caccia alle streghe in Europa

Laterza, 06/09/2012

Abstract: "Il Diavolo, essendo venuto a prenderla per condurla al sabba, le dette un unguento nerastro col quale si strofinò la schiena, il ventre e lo stomaco. Poi, rivestitasi, uscì dalla porta e fu immediatamente sollevata in aria a grande velocità…": è la confessione rilasciata da una vedova condannata a morte per stregoneria e satanismo nel 1617. D'altronde chi non confesserebbe tutto ciò che la commissione giudicante vuole sentire, pur di porre fine all'agonia della tortura?Psicosi, disagio sociale, superstizione: nell'Europa di età moderna divampa il terrore delle streghe. Accusate di praticare malefici e di adorare il diavolo, bruciano sul rogo almeno in 45 mila donne. Ma molte di più sono quelle processate e torturate da tribunali religiosi e civili.Perché questa mattanza? Chi erano le accusate? Chi gli accusatori?

La lanterna del diavolo
0 0 0
Libri Moderni

Certeau, Michel : de

La lanterna del diavolo / Michael de Certeau

[Milano ]: Medusa, c2002

Le api ; 4

Abstract: La lanterna del Diavolo con cui si cimenta Michael de Certeau mette in luce il rapporto tra cinema e possessione attraverso quattro celebri pellicole di Friedkin, Russell, Bresson e Boorman. Lo studioso svolge alcune riflessioni sul satanismo nella cultura occidentale dettate a caldo dopo la visione dei singoli film.

Le mie amiche streghe
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

Bencivelli, Silvia

Le mie amiche streghe

Einaudi, 24/04/2017

Abstract: Alice ha quasi quarant'anni, non beve caffè, ha paura dei gabbiani, cura la gastrite con le banane, e sul mondo si concede di avere piú domande che risposte. Capire le cose difficili è la sua passione, e dopo che le ha capite ha il dono di saperle spiegare agli altri. Tecnicamente è un medico, in realtà fa la giornalista scientifica, è rigorosa fino all'impossibile, adora gli aperitivi e ha le stesse amiche dalle elementari. Amiche che la considerano una clamorosa rompiscatole. Perché Alice ultimamente le ascolta parlare e non le riconosce piú. Erano lucide e ragionevoli, adesso credono alle pozioni miracolose, alle terapie alternative, ai magici benefici del cetriolo e agli spaventosi malefici di generiche multinazionali del male. Ma forse sono i suoi occhi testardi a voler negare il potere inesauribile dell'irrazionalità. Alice detesta le cose semplici, soprattutto se sono anche sbagliate. Fa la giornalista scientifica, perciò il mondo è abituata a interrogarlo e poi a raccontarlo. Anche alle sue amiche, che intrattiene per ore con le sue storie bislacche di scienziati. D'un tratto però le sue amiche sono diventate tutte streghe. Cioè, sono ancora le stesse di sempre, eppure sono diventate incomprensibili. Credono alle pozioni magiche, ai piani astrali, ai complotti, ai rimedi della medicina non ufficiale. Valeria, per esempio, spera di far girare il feto podalico che ha in grembo facendo le capriole in acqua. Vuole evitare il cesareo a tutti i costi perché ha letto su internet che non è il modo migliore per iniziare il rapporto con suo figlio. E dire che la nonna di Alice, ai suoi tempi, un parto podalico se l'è fatto per via naturale aiutata solo da una bottiglia di brandy, e a distanza di settant'anni non è affatto certa che sia stato un bel modo per iniziare alcunché. E poi c'è Lucia, fissata con l'alimentazione sana e i prodotti bio. E Arianna, medico anestesista, che si scopre fautrice dell'omeopatia. E ancora quella che non vuole vaccinare i figli, quella che segue l'ultima dieta del momento, quella che legge il futuro negli oroscopi. Alice si arrabbia, cerca di farle ragionare, e a volte pontifica, perché sembra incapace di vedere anche lei una semplice realtà, cioè che le emozioni possono tradire. Un romanzo d'esordio brillante e originale sulle nostre superstizioni ma soprattutto sulle nostre fragilità, che ha il coraggio di affrontare ironicamente temi molto dibattuti conquistandoci con la voce irresistibile della sua autrice.

Le streghe di Lenzavacche
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

Lo Iacono, Simona

Le streghe di Lenzavacche

Edizioni e/o, 03/03/2016

Abstract: Le streghe di Lenzavacche vennero chiamate nel 1600 in Sicilia un gruppo di mogli abbandonate, spose gravide, figlie reiette o semplicemente sfuggite a situazioni di emarginazione, che si riunirono in una casa ai margini dell'abitato e iniziarono a condividere una vera esperienza comunitaria e anche letteraria. Furono però fraintese, bollate come folli, viste come corruttrici e istigatrici del demonio. Secoli dopo, durante il fascismo, una strana famiglia composta dal piccolo Felice, sua madre Rosalba e la nonna Tilde, rivendica una misteriosa discendenza da quelle streghe perseguitate. Assieme al giovane maestro Mancuso si batteranno contro l'oscurantismo fascista per far valere i diritti di Felice, bambino sfortunato e vivacissimo.È il 1938. Ululano le sirene che inneggiano al fascio. A Lenzavacche, minuscolo paese della Sicilia, vivono Felice, un bimbo sfortunato ma vivacissimo, la madre Rosalba e la nonna Tilde. Una famiglia stranissima, di sole donne, frutto di una misteriosa discendenza da streghe perseguitate nel 1600. Felice – che è il frutto di un amore appassionato della madre con un arrotino di passaggio, il Santo –, grazie all'estro e all'originalità dei familiari, riesce a vivere in pienezza nonostante i disagi fisici e l'emarginazione, in un periodo come quello fascista in cui è sommamente esaltato il valore della perfezione fisica.Un bel giorno arriva a Lenzavacche un nuovo maestro elementare. Giovane e innamorato della cultura, fantasioso ma dominato da un dolore lontano, questo maestro, in aperto contrasto con il regime dell'epoca, non accetta i luoghi comuni sull'insegnamento e aiuta anche lui il piccolo Felice.In una Sicilia viziosa, ma pronta a giudicare, carnale e insofferente alla diversità, religiosa e pagana, Felice, sua madre e il maestro Mancuso, amanti della fantasia e dei libri, finiscono per diventare i simboli di una controtendenza dirompente, quella che decide di andare al di là delle apparenze e di scommettere sul valore della pietà umana. La loro parabola finisce allora per somigliare proprio a quella delle streghe, un gruppo di donne vissute a Lenzavacche nel 1600 che decise di vivere in castità e in obbedienza e di riunirsi per fronteggiare eventi difficili della vita, affratellandosi in un vincolo di solidarietà umana.

Le streghe son tornate. La ricostruzione dei grandi processi. Quattro secoli di storia dalla parte delle streghe
4 0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

De Angelis, Vanna

Le streghe son tornate. La ricostruzione dei grandi processi. Quattro secoli di storia dalla parte delle streghe

Piemme, 13/09/2016

Abstract: La donna è un abisso di mistero che gli uomini faticano a comprendere, per questo a volte ne hanno paura, e definiscono irrazionalità o isteria quello che semplicemente sfugge al loro controllo. È la femminilità stessa che spesso li ossessiona. Per quattro secoli a questa ossessione è stato dato il nome di strega.Dal Medioevo alle soglie dell'Illuminismo, e oltre, sono state centinaia di migliaia le donne torturate, processate, mandate al rogo con l'accusa di stregoneria, un olocausto misconosciuto, una follia persecutoria alimentata da cupidigia, ignoranza e superstizione. Tanto folle che Michel de Montaigne, il grande filosofo francese, si stupiva che la religione cattolica non annoverasse la crudeltà tra i peccati capitali. Non ci voleva molto a essere sospettate, e spesso erano le donne più libere, anticonformiste o esperte di medicamenti a fare le spese dell'ottusità del potere. In Italia come in Francia, Germania e Spagna, nel Vecchio Mondo come nel Nuovo.Nel racconto dei principali processi di stregoneria, ricostruiti sulla base di atti processuali e documenti dell'epoca, rivive una lunga pagina che solo l'oblio del tempo può farci avvertire folcloristica, ma che è stata una vera e propria persecuzione. Oggi lo chiameremmo femminicidio. Attraverso i ritratti di alcune di queste donne, e l'accanimento con cui sono state trattate, si possono illuminare molti aspetti dei rapporti tra i sessi nel corso della storia. E perfino del presente.

 Leggende di streghe veronesi
0 0 0
Libri Moderni

Rama, Giuseppe <1950- >

Leggende di streghe veronesi / Giuseppe Rama

2. ed

Bussolengo : Demetra, 1994

 Malleus maleficarum in tres divisus partes ... Auctore R.P.F. Iacobo Sprenger ... Hac postrema editione per F. Raffaelem Maffeum ... summo studio illustratus ...
0 0 0
Libri Antichi

Sprenger, Jakob

Malleus maleficarum in tres divisus partes ... Auctore R.P.F. Iacobo Sprenger ... Hac postrema editione per F. Raffaelem Maffeum ... summo studio illustratus ...

Venetiis : Apud Io. Antonium Bertanum, 1574

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0
 Malleus maleficarum, ex plurimis auctoribus coacervatus, ac in duos tomos distinctus...
0 0 0
Libri Antichi

Sprenger, Jakob

Malleus maleficarum, ex plurimis auctoribus coacervatus, ac in duos tomos distinctus...

Lugduni : sumptibus Petri Landry, 1595

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0
 Malleus maleficarum, maleficas, et earum haeresim, ut phramea potentissima conterens
0 0 0
Libri Antichi

Sprenger, Jakob

Malleus maleficarum, maleficas, et earum haeresim, ut phramea potentissima conterens

Colniae : excudebat Ioannes Gymnicus, [15]20

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0
 Misteri della laguna e racconti di streghe
0 0 0
Libri Moderni

Toso Fei, Alberto

Misteri della laguna e racconti di streghe : guida ai luoghi arcani tra le isole di Venezia / Alberto Toso Fei ; fotografia di Manfredi Bellati

Treviso : Elzeviro, c2005

Neroargento ;

Il paese misterioso
0 0 0
Libri Moderni

Il paese misterioso : fiabe di fate e streghe / a cura di Giudo Davico Bonino e Francesca Lazzarato

Milano : Mondadori, 1995

Tutto è fiaba

Per virtù d'erbe e d'incanti
0 0 0
Libri Moderni

Maderna, Erika

Per virtù d'erbe e d'incanti : la medicina delle streghe / Erika Maderna

Sansepolcro : Aboca, 2018

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0