Che cos'è un ebook?

Un ebook (scritto anche e-book), in italiano libro elettronico, è un libro in formato digitale a cui si può avere accesso mediante computer e dispositivi mobili, come smartphone, tablet e dispositivi appositamente ideati per la lettura di testi lunghi in digitale, detti eReader (ebook reader).

L’ebook può essere distribuito in diversi formati (epub, mobi, azw, pdf, ecc.), ognuno dei quali richiede un apposito dispositivo di lettura e il relativo software.

Per esempio, il formato pdf è più adatto ad essere letto su computer che su dispositivi con schermi di piccole dimensioni, come smartphone e tablet, perché le pagine hanno un'impostazione rigida, pensata per le esigenze della stampa e non della lettura a video.

I formati epub, mobi, azw, invece, sono nati per la lettura su schermi di piccole dimensioni, sui quali danno un'esperienza di lettura decisamente più confortevole rispetto a un pdf.

Che cosa serve per leggere un ebook?

Per la lettura di un libro elettronico sono necessari:

  • il libro elettronico (ebook), che può essere in diversi formati (epub, pdf, mobi, ecc.);
  • un software di lettura compatibile con tale formato (Adobe Digital Editions, Bluefire, Kindle, Calibre, ecc.).
    Non tutti i software consentono di leggere gli ebook protetti da DRM e, in alcuni casi, il programma di lettura è dedicato a un preciso formato di ebook (formato proprietario);
  • un dispositivo hardware di lettura (ebook reader, tablet, smartphone, computer).

Che tipo di ebook presta la biblioteca?

La biblioteca, attraverso Media Library On Line (MLOL), presta per la maggior parte ebook in formato epub, ma è a disposizione degli utenti anche un numero considerevole di ebook in formato pdf.

 

Il prestito di ebook in biblioteca

Cosa si può scaricare dal catalogo?

Le biblioteche del Comune di Verona mettono a disposizione degli utenti diverse migliaia di ebook che sono divisi in due categorie, in base alla modalità del prestito:

  • ebook download: si tratta di ebook scaricabili sui propri dispositivi per un periodo di tempo di 14 giorni, al termine del quale il libro non sarà più leggibile;
  • ebook open: si tratta di ebook che possono essere scaricati e letti sui propri dispositivi senza limitazioni, né di tempo, né di numero.

Quanti ebook si possono scaricare?

Per gli ebook open non ci sono limitazioni.

Per gli ebook download c'è il limite di un ebook per mese solare (un ebook in maggio, uno in giugno, ecc.). Il prestito dura 14 giorni.

 

Due modi di leggere gli ebook

 

Se per leggere gli ebook utilizzate il computer, il tablet o lo smartphone, potete usare, in alternativa, due diverse applicazioni:

  1. MLOL Ebook Reader;
  2. Adobe Digital Editions

Se, invece, usate un dispositivo come il Kobo o il Sony dovete seguire le istruzioni per il download con Adobe Digital Editions.

MLOL Ebook Reader

Innanzitutto bisogna installare l'applicazione MLOL Ebook Reader sul dispositivo scelto per la lettura. L'applicazione è disponibile gratuitamente in tutti gli store (AppStore, PlayStore, ecc.).

Per accedere all’app MLOL Ebook Reader seguite questi semplici passaggi: al momento del primo accesso a MLOL Ebook Reader potete scegliere di impostare il catalogo in cui effettuare le ricerche: per leggere gli ebook della biblioteca selezionate MLOL e poi cliccate su ENTRA.

 → 

A questo punto selezionate il vostro sistema bibliotecario, Comune di Verona, dal menu a tendina e inserite gli stessi username e password che usate per accedere alla sezione My Discovery del nostro catalogo online. Generalmente sono USERNAME = CODICE TESSERA o CODICE FISCALE, PASSWORD = DATA DI NASCITA NEL FORMATO AAAA-MM-GG.

Se l'applicazione non riconosce le credenziali e appare un messaggio di credenziali errate (anche se le avete inserite giuste) dovete fare un passaggio dal sito di MLOL usando il browser (Chrome, Safari, Firefox, ecc.).
Andate sul sito https://verona.medialibrary.it e inserite le vostre USERNAME e PASSWORD: già solo dopo questa operazione l'applicazione MLOL Ebook Reader vi riconoscerà quando farete il primo login.
L'app al primo accesso potrebbe chiedervi di inserire la vostra Passphrase: per trovarla, dopo aver fatto il login sul sito di MLOL, cliccate nel menu principale su ACCOUNT > I MIEI DATI. In basso nella pagina troverete la Passphrase, che sarà simile a questa: MLOLPass99999999.

Ora potete entrare nell'applicazione e scegliere l'ebook che desiderate leggere.

 

Adobe Digital Editions

Se volete leggere l'ebook con Adobe Digital Editions, o se usate un ebook reader come Kobo o Sony, dovete seguire queste istruzioni.

 

Creare un Adobe ID

Andate sulla pagina <https://accounts.adobe.com/it>, cliccate su "Crea un Adobe ID" oppure utilizzate il vostro account Facebook o Google e, nella pagina che si apre, inserite le informazioni richieste.

Se già avete un account Adobe, saltate questo passaggio.

Al termine dell'iscrizione tenete a mente l'email e la password che avete comunicato ad Adobe. Vi serviranno per autorizzare i dispositivi di lettura degli ebook (computer, tablet, smartphone).

Chiudete, infine, la pagina di Adobe.com.

 

Installare il programma di lettura

Per poter leggere - su computer, tablet e smartphone - gli ebook protetti da DRM (i DRM sono dei codici di protezione che, allo scadere del 14° giorno del prestito, impediscono l'apertura del file scaricato dal catalogo della biblioteca) è necessario installare nel dispositivo prescelto per la lettura una delle seguenti applicazioni:

Per altri tipi di materiali scaricabili o consultabili online, leggete questa pagina che contiene le informazioni complete fornite da MLOL.

Per la lettura con ebook reader (Kobo, Sony, ecc.) è necessario scaricare il file nel computer (pc o Mac) e da questo copiarlo nel dispositivo di lettura.

Per la lettura della maggior parte degli ebook scaricati da MLOL, in formato epub, non è possibile utilizzare il Kindle, dispositivo venduto da Amazon, che non supporta questo formato, mentre è utilizzabile il Kindle Fire, sul quale, essendo a tutti gli effetti un normale tablet, possono essere installati programmi che consentono la lettura anche di file epub.

Scaricare e installare Adobe Digital Editions su PC e Mac

Potete scaricare Adobe Digital Editions da questa pagina.

Scegliete la versione per PC o Mac e installate il programma seguendo le istruzioni che vi vengono fornite.

 

Scaricare e installare applicazioni per la lettura su smatphone e/o tablet

Le applicazioni più conosciute sono: Adobe Digital Editions, MLOL Reader, Bluefire, Aldiko.

Si possono scaricare direttamente da:

  • App Store, per dispositivi iOS (iPhone e iPad);
  • Play Store, per dispositivi Android.

Bluefire è disponibile anche per dispositivi con sistema operativo Windows.

Scaricate e installatele seguendo le istruzioni del fornitore.

MLOL Reader all'apertura chiede che vengano inserite username e password di MLOL, che sono uguali a quelle della biblioteca.

Autorizzare il dispositivo con l'ID Adobe

Una volta installati i programmi di lettura sui dispositivi (computer o smartphone/tablet), avviateli e, quando vi verrà richiesto, inserite le credenziali - email e password - del vostro ID Adobe (quelle che avete comunicato ad Adobe al momento dell'iscrizione).

Ora è tutto a posto. Possiamo cercare e prendere in prestito il nostro primo libro!

 

Scegliere e scaricare un ebook dal catalogo online delle biblioteche

Il catalogo online delle biblioteche si trova all'indirizzo: https://cbv.comune.verona.it.

Facciamo un esempio. Cerchiamo il libro di Anna Todd "After: Come mondi lontani". Troviamo due copie del libro cercato:

  • la prima in formato digitale, riconoscibile dal bottone blu "Apri eBook in MLOL", posto sotto il titolo; 
  • l'altra in formato cartaceo, riconoscibile dal bottone blu "Prenota".

Clicchiamo dunque su Apri eBook in MLOL .

Nel box che si è aperto immettere:

  • username = numero tessera o codice fiscale
  • password = data di nascita nel formato AAAA-MM-GG

Una volta inserite le credenziali, torna ad essere visualizzata la lista dei risultati.

Potete controllare che in alto a sinistra nella pagina sia visualizzato il vostro nome e il link all'area MyDiscovery.
Ora cliccate di nuovo sul bottone Apri eBook in MLOL.

 

Si è aperta una nuova finestra che contiene una descrizione del libro e i comandi per scaricarlo sul dispositivo. Cliccate sul bottone PRENDI IN PRESTITO.

Si apre una nuova finestra nella quale c'è un box rosa al quale bisogna prestare particolare attenzione.

Dovete cliccare sul link verde "Clicca qui". Si apre così un'altra finestra, nella quale c'è un altro box rosa, che dovete ignorare.

Scorrete la pagina fino alla fine e cliccate su "SCARICA".

Viene scaricato (se state usando un computer, generalmente nella cartella Downloads) un file che si chiama URLLink.acsm, che non è l'ebook. Per completare il download dell'ebook dovete cliccare su questo file e si aprirà Adobe Digital Editions, visualizzando direttamente l'ebook appena scaricato.
Se state usando un tablet o uno smartphone, dopo aver scaricato l'URLLink.acsm vi verrà chiesto di scegliere l'applicazione con la quale aprirlo. Scegliete Adobe Digital Editions.

Se per leggere usate un ebook reader come il Kobo o il Sony dovete collegarlo al computer con il cavetto in dotazione. Dopo qualche secondo vedrete apparire nella colonna di sinistra di Adobe Digital Editions l'immagine dell'ebook reader. 
A questo punto non dovete fare altro che trascinare l'immagine dell'ebook che vedete nell'elenco a destra sull'immagine del lettore che vedete sulla sinistra.

 

Scegliere e scaricare un ebook dal catalogo online di MLOL

Aprite la pagina <http://verona.medialibrary.it>.
Inserite username e password della biblioteca (username=numero tessera o codice fiscale, password=data di nascita AAAA-MM-GG) nel box di login.
A questo punto, per cercare il libro desiderato potete:

  1. inserire una o più parole nel box di ricerca su tutto il catalogo (in alto a destra);
  2. fare una ricerca per tipologia di materiale.

Quando avete trovato il libro che cercate, cliccate sul titolo o la copertina. Si aprirà questa finestra:

Cliccate su "PRENDI IN PRESTITO".

Appare una nuova finestra con questa avvertenza:

Dovete scegliere E-reader, cliccando sul pallino a destra. Dopo averlo fatto le appare questa immagine:

Ora scorrete la pagina verso il basso e cliccate su PROSEGUI.

Scorrete ancora verso il basso e cliccate su SCARICA. 

Viene scaricato (se state usando un computer, generalmente nella cartella Downloads) un file che si chiama URLLink.acsm, che non è l'ebook. Per completare il download dell'ebook dovete cliccare su questo file e si aprirà Adobe Digital Editions, visualizzando direttamente l'ebook appena scaricato.
Se state usando un tablet o uno smartphone, dopo aver scaricato l'URLLink.acsm vi verrà chiesto di scegliere l'applicazione con la quale aprirlo. Scegliete Adobe Digital Editions.

Se per leggere usate un ebook reader come il Kobo o il Sony dovete collegarlo al computer con il cavetto in dotazione. Dopo qualche secondo vedrete apparire nella colonna di sinistra di Adobe Digital Editions l'immagine dell'ebook reader. 
A questo punto non dovete fare altro che trascinare l'immagine dell'ebook che vedete nell'elenco a destra sull'immagine del lettore che vedete sulla sinistra.

 

Problemi?

Istruzioni presenti sul sito di MLOL

Hai problemi con gli ebook? Non riesci a scaricarli e/o leggerli sul tuo dispositivo?
Oppure, ti hanno regalato un ebook reader (o un tablet, o un ipad) e vorresti prendere in prestito un ebook dal catalogo della biblioteca? 

Vai sul sito di MLOL, in cui è disponibile un menu “Aiuto” che comprende una Guida all'uso e una raccolta di Domande frequenti (FAQ) che è opportuno consultare per avere informazioni dettagliate, in particolare per quel che riguarda le Specifiche tecniche sull'uso del servizio.

Contatta i bibliotecari

Se non riesci a utilizzare il servizio e/o il device, compila questo modulo e sarai contattato dai nostri bibliotecari che ti aiuteranno a trovare la soluzione.