FRANCESCA SGRO

Vedi tutti i suoi post
Vedi tutti

Ultime recensioni inserite

A piedi nudi, a cuore aperto - Paola Zannoner

“Vorrei vivere qui senza essere chiuso dentro una definizione: arabo, immigrato, musulmano, straniero. Vorrei essere semplicemente Taisir, io”
Rachele ha solo quattordici anni ma, dopo l’ennesima delusione d’amore, decide di chiudere con i ragazzi per un po’. Frequenta la prima liceo, la stessa scuola dove va Taisir, un ragazzo arabo palestinese.
Rachele incrocia Taisir per caso in una piazza e in seguito ne rimane colpita dopo un suo intervento in occasione di un incontro a scuola.
Taisir è un ragazzo molto misterioso e a tratti un po rude, ma questo non ferma Rachele che è decisa a conoscerlo e sapere di più su di lui.
Si ritrova spesso a girare nel quartiere arabo dove vive il ragazzo, lì incontra Fatema, una ragazza araba con cui stringe amicizia e che la aiuta ad avvicinarsi a Taisir.
Dopo aver superato l’iniziale diffidenza di Taisir, i due iniziano a frequentarsi e così Rachele inizia a conoscerlo meglio, superando così le differenze sociali.
Un racconto di amicizia ma anche di amore che affronta temi molto attuali come l’immigrazione e l’integrazione delle persone immigrate,così come il razzismo e la xenofobia nei loro confronti. Un romanzo in cui i protagonisti, seppur molto diversi culturalmente capiscono però in realtà di essere molto simili e riescono a superare pregiudizi e barriere culturali grazie all’amore che provano.
Il libro è molto scorrevole grazie alla scrittura semplice e inoltre, essendo narrato in prima persona dalla protagonista, risulta molto coinvolgente.

Francesca Sgro
IV Liceo Copernico Pasoli

"Leggere on the road"- Progetto PCTO con la Biblioteca Ragazzi, marzo 2021

La canzone di Orfeo - David Almond

“Il mondo e tutto quello che ne fa parte, è una canzone strabiliante. La sola cosa che dobbiamo fare è deciderci a cantarla.”
Claire ed Ella sono inseparabili da quando a cinque anni decisero di diventare migliori amiche per sempre.
Le due sono molto diverse ma nonostante questo provano l’una per l'altra un profondo affetto. Ella è una ragazza dolce ed una sognatrice ma con dei genitori molto protettivi mentre Claire è molto più libera.
Per le vacanze di Pasqua avevano programmato insieme al loro gruppo di amici una gita per le spiagge del Northumberland ma i genitori di Ella non le permettono di andare, così va solo Claire con il resto del gruppo.
Su una di queste spiagge dove decidono di accamparsi una mattina compare un ragazzo, Orpheus. I ragazzi vengono rapiti dalla musica suonata da Orpheus ma quella che ne rimane più colpita è Ella, che riesce ad ascoltarlo grazie a Claire.
Ella si innamora perdutamente di Orpheus che ricambia il sentimento e, nonostante i due si conoscano appena, hanno la sensazione che il loro destino sia di stare assieme per sempre. I due ragazzi sentono l’uno per l’altra un amore talmente forte che sembra travolgerli completamente ma la relazione non è ben vista da Claire, che si preoccupa per l’amica.
Il libro racconta di una storia d’amore tragica, riscrittura in chiave moderna del mito di Orfeo e Euridice, ma anche del forte rapporto di due amiche inseparabili.
Un romanzo che va letto tutto d’un fiato, emozionante e coinvolgente.

Francesca Sgro
IV Liceo Copernico Pasoli

"Leggere on the road"- Progetto PCTO con la Biblioteca Ragazzi, marzo 2021

R: Hai la mia parola - Patrizia Rinaldi

“Per difendere chi si ama bisogna diventare forti, perciò avrei dovuto raccattare ogni energia possibile; l’unica era allenare l’intelligenza, visto che col corpo non avevo avuto grande fortuna.”
Il libro racconta la storia e il forte legame di due sorelle. Nera e Mariagabriela vivono in un borgo della Sardegna con il padre e la matrigna, da cui vengono maltrattate.
Nera ha una malformazione al piede e per questo nel borgo è disprezzata e soprannominata la zoppa, al contrario la sorella maggiore Mariagabriela è considerata molto bella e molto meno ribelle della sorella.
Nonostante siano molto diverse le due sorelle sono molto legate e insieme si difendono dalle prepotenze della matrigna e del padre.
Il visconte del borgo, rimasto vedovo recentemente, nota la bellezza di Mariagabriela e pretende che diventi sua serva, anche per avere da lei dei figli.
Mariagabriela si ribella e al popolo del borgo viene riferito che è fuggita, così Nera decide di fuggire anche lei in compagnia dell'amico Michelino e partire alla ricerca della sorella.
La lettura è scorrevole e la scrittura semplice e comprensibile. Il libro è un racconto intrigante che parla di amicizia, amore e delle diverse avventure e difficoltà vissute da Nera per ritrovare l’amata sorella.

Francesca Sgro
IV Liceo Copernico Pasoli

"Leggere on the road"- Progetto PCTO con la Biblioteca Ragazzi, marzo 2021

In attesa di un sole - Benedetta Bonfiglioli

Ambientato intorno al 1800 in America, il romanzo racconta la storia dell’amore immaginato di una giovane Emily Dickinson. Emily arriva al collegio femminile Mount Holyoke, qui dovrà sottostare alle rigide regole della direttrice che dirige la scuola imponendo disciplina e preghiera. Emily non resiste e esce dai cancelli del collegio, rompendo così una delle regole della scuola, e qui incontra un giovane misterioso: Nathanael. Durante il suo soggiorno qui, Emily continua a sentire la pressione della famiglia, inoltre nel collegio si sente fuori luogo, soffocata dalle regole e il senso di colpa per non essere la giovane donna che la società del tempo, e soprattutto il severo padre, pretende che lei diventi.
Dopo il primo incontro con Nathanael, Emily esce più volte dal collegio di nascosto e incontra spesso il ragazzo, i due capiscono di essere molto simili e tra loro nasce un forte legame, solo in compagnia del ragazzo Emily si sente compresa, ascoltata e veramente libera.
Un romanzo coinvolgente e emozionante, che mostra un'adolescente Emily Dickinson incompresa e innamorata. Il racconto è intenso e appassionante e la lettura risulta molto scorrevole.

Francesca Sgro
IV Liceo Copernico Pasoli

"Leggere on the road"- Progetto PCTO con la Biblioteca Ragazzi, marzo 2021

Vedi tutti

Ultimi post inseriti nel Forum

Nessun post ancora inserito nel Forum

I miei scaffali

Le mie ricerche salvate

Non vi sono ricerche pubbliche salvate