STEFANIA CORSI

Vedi tutti i suoi post
Vedi tutti

Ultime recensioni inserite

Non aspettare la notte - di Valentina D'Urbano

adoro lo stile di questa autrice, sobrio ed efficace. 2 destini infami si incontrano e l'amore opera il miracolo. Romanzo d'amore che di sdolcinato non ha nulla, l'amore che da un senso, l'amore che guarisce l'amore che mette da parte l'egoismo. Quello che dovrebbe essere....sempre. Consigliato.

Ci proteggerà la neve - Ruta Sepetys

romanzo storico che testimonia un grande lavoro di ricerca per raccontare una pagina di storia - almeno per me - completamente sconosciuta. L'autrice ha poi cucito intorno alla vicenda storica il romanzo formato da brevissimi capitoli che raccontano attraverso i suoi personaggi -che ho trovato poco credibili - il punto di vista delle diverse nazioni coinvolte. Le emozioni ed il coinvolgimento di "avevano spento anche la luna", introvabili. Consigliato per ricordare chi non lo è stato mai.

La ragazza di Brooklyn - Guillaume Musso

i libri di Musso si stanno ingiallendo e la metamorfosi funziona. Io però rimango più legata ai suoi libri divertenti sentimentali e un po' magici. L'autore è sempre una garanzia, ma ho letto decisamente di meglio, forse un passetto indietro rispetto a Central Park.

Il colore della memoria - Care Santos

Il libro ruota intorno la figura affascinante carismatica ed inquietante di un grande artista che nell'arco di una vita molto lunga produrrà grandi opere d'arte e distruggerà molte esistenze grazie ad un carattere debole cattivo ed infantile. L'autrice riesce a creare atmosfere alla Ruiz Zafon in una Barcellona dapprima vibrante e poi decadente, ed a raccontare cento anni di vicissitudini familiari attraverso uno stile leggero, ironico ed originale provocando continuamente l'intuito del lettore. Consigliato.

Il libro dei Baltimore - Joël Dicker

un libro lunghissimo che racconta la storia di una grande amicizia e di una grande famiglia.
Il libro è caratterizzato da sentimento forti, grandi passioni, gelosie ed invidie che ne rovesciano completamente le sorti. Ben scritto e strutturato, ironico e scorrevole, quasi perfetto, unico difetto........smettere di leggerlo. Consigliato.

Lo stupore di una notte di luce - Clara Sánchez

un libro scritto sicuramente solo per impegni presi e per fare cassetta. La magia del profumo delle foglie di limone non solo non si ricrea ma lascia il posto ad un libro a dir poco insulso. La storia non regge, i dialoghi risultano inverosimili, la tensione che si vorrebbe creare viene vanificata da pagine e pagine inutili ai fini della storia, il cui unico merito è ridicolizzarla. Nessun evento emozionante,nessun personaggio che ci conquisti, nulla. La Sanchez con questo libro ha toccato il fondo. Sconsigliato.

Ogni cosa è per te - Ronald H. Balson

un libro che tratta un argomento importante come il conflitto ebreo palestinese alternando pagine di storia che sembrano copiate direttamente dall'enciclopedia a luoghi comuni. Storia improbabile e personaggi di scarso spessore se escludiamo l'avvocato che resta però ai margini della storia. Devo ammettere che l'autore riesce a creare un certo suspense ed a rendere il libro accattivante, ma alla fine il bilancio resta passivo. Sconsigliato.

Storia della bambina perduta - Elena Ferrante

ho letto l'ultimo libro della serie perchè era l'unico disponibile, e devo dire che mi è piaciuto molto. Una lettura impegnativa, forse troppo lunga ed a tratti ripetitiva se devo trovare un difetto, ma in realtà il libro scorre e si intrecciando eventi reali momenti storici e storia narrata con grande naturalezza riuscendo a mantenere vivo l'interesse del lettore, molto difficile quando si superano le 400 pagine......consigliato

R: Il rumore delle cose che iniziano - Evita Greco

una grande protagonista piena di poesia e ingenuità, una nonna-mamma che l'accompagna insegnandole a stupirsi sempre. Una grande amicizia ed un grande amore che si mescolano complicando tutto. Gli ingredienti interessanti ci sono tutti anche se non sempre il libro funziona, ma alla fine, lascia un buon sapore. Consigliato.

Le regole del fuoco - Rasy, Elisabetta

un libro breve, ben scritto, grande spazio a descrizioni raccapriccianti a base di sangue disperazione e follia, ma come un piccolo fiore tra i rovi nasce l'amore a dispetto di tutto e forse proprio in contrapposizione a tanto orrore. Consigliato.

Maestra - di Lisa Hilton

un libro di cui si è molto parlato creando grandi aspettative assolutamente disattese, come spesso accade. La tranquilla assistente di una casa d'aste si trasforma come per magia in prostituta-assassina psicopatica protagonista di eventi a dir poco improbabili in scenari a base soprattutto si shopping. Irritante. Sconsigliato.

L'imperfetta - Carmela Scotti

l'angoscia che comincia con la prima riga si interrompe solo all'ultima. Nessuna speranza, solo un crescendo di solitudine e violenza. Non sono per le letture troppo patinate, anzi, ma credo che comunque un equilibrio sia necessario, leggere deve farci riflettere, proponendoci diversi punti di vista. Questo libro offre solo una visione a base di paura odio ed ingiustizia. Troppa negatività in 200 pagine. Sconsigliato.

L' ex avvocato - John Grisham

un libro che si svela completamente solo alla fine e per molte pagine confonde il lettore, nulla è ciò che sembra, vittima e carnefice si confondono, nessuna certezza e molta suspense un Grisham che mai come in questo libro, si burla con successo dei suoi lettori. Chapeau ! Consigliato

Avrò cura di te - di Massimo Gramellini e Chiara Gamberale

libro apparentemente leggero, che fornisce moltissimi spunti di riflessione sul rapporto di coppia ed i comportamenti che possono comprometterlo irreversibilmente o al contrario renderlo inossidabile; diffido dai libri che offrono troppe perle di saggezza ed insegnamenti ma mi sento di consigliarlo perchè l'argomento merita tutta la nostra attenzione ed è decisamente ben scritto.

Il weekend - Peter Cameron

Una profonda analisi dell'amicizia e del lutto attraverso dialoghi stringati secchi ed una sottile ironia. Un libro che si svolge nell'arco di due giorni all'interno di una casa in campagna ma che parla di sentimenti emozioni e paure di una vita intera, senza trucchi ed orpelli perfetto nella sua essenzialità. Assolutamente consigliato.

Vedi tutti

Ultimi post inseriti nel Forum

Nessun post ancora inserito nel Forum

I miei scaffali

Le mie ricerche salvate

Non vi sono ricerche pubbliche salvate