Trovati 32233 documenti.
Trovati 32233 documenti.
Sommacampagna : Cierre, 2020
Abstract: L’autrice, partendo dalla tempesta Vaia e dagli eventi estremi che sempre più spesso colpiscono il nostro paese, parla ai lettori più giovani di cambiamento climatico e consumo eccessivo delle risorse naturali fino a toccare il tema della pandemia che ha colpito il pianeta all’inizio del 2020. Il racconto, con protagonisti alberi e animali, è illustrato da foto suggestive – del fotografo Paolo Spigariol – in un susseguirsi di eventi straordinari dove però tutto è possibile. Viene proposta la trascrizione di tre antiche leggende africane che collegano passato e presente riportandoci ad un tempo in cui il rapporto tra gli uomini e le altre creature era intriso di spiritualità. Le argomentazioni, sorrette da una rigorosa correttezza scientifica, spiegano temi complessi con semplicità e precisione capaci di trasmettere conoscenze fondamentali e di coinvolgere le giovani generazioni in una maggiore attenzione verso l’ambiente. Età di lettura: da 10 anni.
Il signor Sbagliosky / Roberta Fasanotti ; illustrazioni di Marilisa Cotroneo
Sesto San Giovanni : MIMebù, 2020
Scacciapensieri
Abstract: Arrigo è affetto da una malattia che è peggio della varicella. Quella prima o poi passa, ma il pallino del tutto perfetto, quando ti colpisce, può diventare il tuo peggior nemico… o forse il tuo unico amico. A scuola è il migliore della classe, ma nessuno gli rivolge la parola. A peggiorare la situazione il padre, il terribile Panfilo Spezzacatene, continua a dargli dell’imbranato, mentre la madre non si lascia mai scappare un gesto di tenerezza. Insomma, ad Arrigo non ne va dritta una, quando una notte un rumorino insistente annuncia l’arrivo di un omino molto strano, grande quanto un grillo: è il Signor Sbagliosky! Con quel suo modo un po’ strampalato di parlare, darà una svolta all’infanzia di Arrigo, che grazie a lui scoprirà il piacere dell’amicizia, della leggerezza e di qualche coccola che la nonna un tempo gli regalava.
Un gioco da ragazze / Luigi Garlando ; illustrazioni di Marco Gentilini
Milano : Piemme, 2020
Il battello a vapore. Gol! ; 64
Abstract: Il campionato regionale è alle porte, e le Cipolline non vedono l'ora di scendere in campo con lo scudetto cucito sulla maglia. Ma, come una doccia fredda, la decisione di Emma spiazza tutti: la Sirena, infatti, ha deciso di lasciare i suoi compagni, e diventare titolare di una squadra avversaria. Come se non bastasse, Gianni, il nuovo acquisto, non sembra proprio un fuoriclasse...
Milano : Il castoro, 2020
Abstract: Stacey e Mary Anne fanno da baby-sitter per la famiglia Pike durante le loro vacanze al mare. Tutto sembra perfetto: una bellissima casa sulla spiaggia, il lungomare, il sole e la sabbia... Fino a quando Stacey conosce Scott, il bagnino più carino del mondo, e dimentica quali sono i suoi doveri, rischiando di mettere in crisi perfino l'amicizia con Mary Anne.
Il lato oscuro della luna / Fabio Geda, Marco Magnone
Milano : Mondadori, 2020
Abstract: Berlino Ovest, è l'estate dei Mondiali del 1974. Dal tetto di casa di Sven si scorge, al di là del Muro, Berlino Est, lontana e indecifrabile come Chloe, la sfuggente e selvaggia ragazza che Sven conosce per caso, mentre è in giro con gli amici. Lui ha quindici anni e lei quattordici. Un attimo e non se la toglie più dalla testa. Ma Chloe è piena di misteri, proprio come Kurt, il venticinquenne amico di Sven, che per portare al di qua del Muro la ragazza di cui è innamorato è disposto a rischiare ogni cosa. Anche la vita... «Non sai cosa significa non pensare ad altro che alla ragazza che ami e non sapere dov'è e quando lo scopri non poterla vedere, e quando inizi a vederla doverlo fare di nascosto, rischiando ogni volta. E intendo la pelle. Rischiando di essere ucciso, o peggio: che la uccidano...».
Il drago spettinato = Messy dragon / testi di Luciana Sguazzabia ; disegni di Elisa Beraldo
Lugagnano di Sona : Officina Grafica, 2020
Abstract: Una favola moderna, adatta ai bambini della scuola primaria, in italiano e in inglese, in caratteri grandi e leggibili. I disegni fatti a mano le danno un sapore veramente speciale. Libro stampato in carta riciclata. Età di lettura: da 6 anni.
Roma : Fandango libri, 2020
Weird young
Abstract: Tommaso ha 16 anni e da 18 mesi non esce di casa, quasi non esce dalla sua stanza, è quello che gli psicologi chiamano hikikomori, letteralmente “chi si è ritirato, chi sta in disparte”. Da un giorno all’altro, ha abbandonato il basket, la scuola, le sue passioni e ormai passa il tempo a guardare video di vecchie partite dell’NBA e a giocare ai videogame. Ce n’è uno in particolare a cui si sta appassionando, si chiama Us, noi in inglese: il gioco forma squadre da tre giocatori e le impegna in campagne, vince chi completa 100 campagne in un anno, le squadre devono arrivare insieme al traguardo. L’avatar di Tommaso si chiama Logan e la sua testa è un teschio, insieme a lui giocano Rin che è una ragazza e assomiglia a un fumetto giapponese e Hud che sembra uscito da un videogame sparattutto. I tre non si conoscono, non possono parlare di sé, lo dicono le regole. Us ogni giorno gli propone una missione “storica”, ogni giorno li mette dalla parte delle vittime o dei carnefici, dalla parte delle Farc in Colombia, dei nazisti in Germania, di Mandela in Sudafrica, ogni giorno devono capire come arrivare alla fine avendo sotto gli occhi i massacri del ’900. Ogni giorno avranno qualcuno da salvare e qualcuno da eliminare. Però dopo diverse missioni portate a buon fine nonostante le differenze caratteriali, durante la campagna ambientata nei giorni dell’eccidio nei campi palestinesi di Sabra e Shatila, Rin vede qualcosa di spaventoso e decide di abbandonare il gioco. Senza di lei anche Logan e Hud sono costretti a lasciare. Ma a Tommaso, nella sua cameretta di una cittadina di provincia, i suoi nuovi amici, gli unici che abbia ormai, mancano e quando troverà il modo di rintracciarli, Tommaso coglierà l’occasione di superare le proprie paure e di usare nella vita reale quanto ha imparato giocando: deciderà chi salvare mettendo la propria vita in ballo. Us è un romanzo per lettori giovani e non solo, in cui la storia del ’900 diventa azione e ci costringe a schierarci, un libro-game in cui la missione ultima è imparare come si diventa esseri umani.
38. edizione
Verona : Comune, 2020
Il mondo segreto dei dinosauri / Karolin Küntzel ; illustrazioni di Franco Tempesta
Firenze ; Milano : Giunti, 2020
Abstract: L'affascinante mondo dei dinosauri visto con gli occhi di due bambini in visita a un museo. Un museo che prende vita e catapulta i lettori faccia a faccia con i giganti della Preistoria. Come si sarebbe svolto l'incontro tra un Velociraptor e un Protoceratopo? Che effetto poteva fare ritrovarsi in mezzo a una mandria di Plateosauri? Come si riproducevano i Maiasauri? Narrazioni coinvolgenti e suggestive accompagnate da approfondimenti, dati, curiosità e dalle splendide tavole di Franco Tempesta.
Felici nella nostra pelle / Fran Manushkin ; illustrato da Lauren Tobia
Sant'Arcangelo di Romagna : Pulce, 2020
Abstract: Un testo piacevolmente ritmato, abbinato a illustrazioni brillanti e vivaci di Lauren Tobia, una gioiosa esplorazione della nuova pelle di un bambino appena nato. Tutti i bambini possono riconoscersi e riconoscere gli altri bambini che li circondano, in questa dolce celebrazione della pelle in tutte le sue numerose e meravigliose forme.
Il soldatino / Cristina Bellemo e Veronica Ruffato
Reggio Emilia : Zoolibri, 2020
Gli illustrati
Abstract: «Il soldatino pensava. Pensava un pensiero solo, grande come tutta la sua testa: la guerra. Sempre: d'estate di notte d'aprile a natale di mezzogiorno e di martedì. Di pensieri non ce ne stavano altri nella testa, che era già bella piena così. Una sera nevicava, in fondo vide polvere di luce. "Una bomba!" pensò. Ma poi giunse a una casa. Il soldatino bussò. Non aveva mai bussato in vita sua.» Un libro che è poesia, di parole e acquerello. Dedicato a tutti quei soldatini del quotidiano che non si accontentano di marciare a testa bassa, ma che guardano la vita cercandoci la pace, non la guerra.
Il lupo ha un segreto / Brigitte Delpech, Rémi Saillard
Firenze : Clichy, c2020
Carrousel
Abstract: Il Lupo ha un segreto. Quindi, se ne sta zitto zitto per conto suo senza parlare con nessuno... Ma non è facile con tutti gli amorevoli vicini di casa che vogliono fare amicizia con lui: una bambina con una mantellina rossa, tre maialini, Mamma Capra e i suoi sette capretti... Resta il fatto che un segreto è un segreto. Shhhh, ve lo svelo solo un pochino: il Lupo, in realtà, non ha alcun desiderio di essere cattivo, ama suonare il violino ed è appassionato di pasticceria, la vergogna della stirpe dei lupi. Così si allena nel suo laboratorio segreto a diventare un vero lupo cattivo...
Mi chiamo Nako / Guia Risari ; illustrazioni di Paolo D'Altan
Milano : Paoline, 2020
Grandi storie. Giovani lettori
Abstract: Il libro è un piccolo capolavoro dell'arte letteraria e figurativa. Le tavole, curate da un vero e proprio maestro dell'illustrazione, e il testo, poetico, graffiante e delicato insieme, fanno della storia di Nako - un bambino rom - un racconto su cui piccoli e grandi possono confrontarsi su mondi altri rispetto al proprio. Mondi più giudicati che non veramente conosciuti. Quello che Nako racconta mette in luce i sogni e le sofferenze di chi sperimenta ogni giorno le distanze e l'esclusione, ma al contempo apre il sipario su antiche tradizioni, lingue e speranze. Per chi crede nella vita autentica e nel valore delle differenze, il libro è un'avventura sociale e culturale da vivere.
La bambina e il coccodrillo / Sophie Gilmore
Milano : La margherita, 2020
Abstract: Una storia che invita a scoprire la creatura intrepida che ognuno ha dentro di sé.
La casa fantastica : [Hundertwasser] / Géraldine Elschner, Lucie Vandevelde
Milano : Jaca book, 2020
Ponte delle arti
Abstract: Una storia magica che avvicina i bambini a un modo diverso, colorato ed ecologico, di vedere le città e gli spazi abitativi, ispirandosi all'architettura di Friedensreich Hundertwasser. Tavole a colori per entrare nel mondo dell'artista austriaco pioniere dell'architettura ecologica, che trova una delle sue massime realizzazioni nella Hundertwasserhaus di Vienna, dove natura e cemento si danno la mano, gli alberi crescono sui tetti e le vie si tingono di colori sgargianti e spazi verdi a misura di bambino.
Il giardino più bello / Luca Tortolini, Beatrice Cerocchi
Milano : Il castoro, 2020
Abstract: Nella città più grigia di tutte le città grigie sta per accadere qualcosa di straordinario. Non lo sai? Non ti hanno detto niente del concorso con il Grande Premio? Una pagina dopo l'altra, girando per la città, potrai scoprirlo.
Ombrello / Elena Arevalo Melville
Trieste : Bohem Press, 2020
Gli albi Bohem
Abstract: Il parco sembrava proprio perfetto, ma Clara non aveva nessuno con cui giocare. Finché vide un ombrello, un vecchio, anonimo ombrello. Lo raccolse, lo posò delicatamente su una panchina e... In questo albo illustrato magia, musica e meraviglia si incontrano per dare vita a una storia allegra e positiva, in un mondo dove gentilezza e perdono si danno la mano. Un mondo dove tutto è possibile.
Firenze : Clichy, c2020
Abstract: Ci sono regali di compleanno diversi da tutti gli altri. Denise è uno di questi. Bisogna occuparsi di lei tutti i giorni. Con amore...
La sorpresa della volpe / Virginia Stefanini, Margherita Micheli
[Monselice] : Camelozampa, 2020
Abstract: La volpe ha preparato una sorpresa: è un'idea talmente furba, pensa, che nessuno riuscirà a indovinare di cosa si tratta! L'orso ama le torte, quindi pensa che sarà una gara di dolci. La lepre è appassionata di calcio: sarà una partita? Il topo adora i libri ed è sicuro che aprirà una biblioteca. La civetta è patita del rock, quindi si aspetta un concerto, mentre la tartaruga, che ha un debole per il circo, si attende uno show... Tutti seguono la volpe. Quando nella sua tana si fa buio, per un attimo hanno paura... Ma poi, ecco: ci sono tutte le cose che avevano sognato! La loro amica volpe ha preparato una sorpresa speciale per ciascuno di loro. Un racconto sull'amicizia e contro i pregiudizi, una storia dolce e divertente, con un finale davvero a sorpresa.