Trovati 32233 documenti.

Mostra parametri
Missione Terra
0 0 0
Libri Moderni

Favero, Paola

Missione Terra : l'incredibile viaggio degli alberi per salvare il pianeta / Paola Favero ; immagini di Paola Favero e Paolo Spigariol

Sommacampagna : Cierre, 2020

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: L’autrice, partendo dalla tempesta Vaia e dagli eventi estremi che sempre più spesso colpiscono il nostro paese, parla ai lettori più giovani di cambiamento climatico e consumo eccessivo delle risorse naturali fino a toccare il tema della pandemia che ha colpito il pianeta all’inizio del 2020. Il racconto, con protagonisti alberi e animali, è illustrato da foto suggestive – del fotografo Paolo Spigariol – in un susseguirsi di eventi straordinari dove però tutto è possibile. Viene proposta la trascrizione di tre antiche leggende africane che collegano passato e presente riportandoci ad un tempo in cui il rapporto tra gli uomini e le altre creature era intriso di spiritualità. Le argomentazioni, sorrette da una rigorosa correttezza scientifica, spiegano temi complessi con semplicità e precisione capaci di trasmettere conoscenze fondamentali e di coinvolgere le giovani generazioni in una maggiore attenzione verso l’ambiente. Età di lettura: da 10 anni.

Dietro le quinte
0 0 0
Libri Moderni

Dabos, Christelle <1980- >

Dietro le quinte / Christelle Dabos ; illustrazioni di Laurent Gapaillard ; traduzione dal francese di Alberto Bracci Testasecca

Roma : e/o, 2020

Il signor Sbagliosky
0 0 0
Libri Moderni

Fasanotti, Roberta

Il signor Sbagliosky / Roberta Fasanotti ; illustrazioni di Marilisa Cotroneo

Sesto San Giovanni : MIMebù, 2020

Scacciapensieri

Abstract: Arrigo è affetto da una malattia che è peggio della varicella. Quella prima o poi passa, ma il pallino del tutto perfetto, quando ti colpisce, può diventare il tuo peggior nemico… o forse il tuo unico amico. A scuola è il migliore della classe, ma nessuno gli rivolge la parola. A peggiorare la situazione il padre, il terribile Panfilo Spezzacatene, continua a dargli dell’imbranato, mentre la madre non si lascia mai scappare un gesto di tenerezza. Insomma, ad Arrigo non ne va dritta una, quando una notte un rumorino insistente annuncia l’arrivo di un omino molto strano, grande quanto un grillo: è il Signor Sbagliosky! Con quel suo modo un po’ strampalato di parlare, darà una svolta all’infanzia di Arrigo, che grazie a lui scoprirà il piacere dell’amicizia, della leggerezza e di qualche coccola che la nonna un tempo gli regalava.

Un gioco da ragazze
0 0 0
Libri Moderni

Garlando, Luigi <1962- >

Un gioco da ragazze / Luigi Garlando ; illustrazioni di Marco Gentilini

Milano : Piemme, 2020

Il battello a vapore. Gol! ; 64

Abstract: Il campionato regionale è alle porte, e le Cipolline non vedono l'ora di scendere in campo con lo scudetto cucito sulla maglia. Ma, come una doccia fredda, la decisione di Emma spiazza tutti: la Sirena, infatti, ha deciso di lasciare i suoi compagni, e diventare titolare di una squadra avversaria. Come se non bastasse, Gianni, il nuovo acquisto, non sembra proprio un fuoriclasse...

Il club delle baby-sitter. Stacey si prende una cotta
0 0 0
Libri Moderni

Galligan, Gale

Il club delle baby-sitter. Stacey si prende una cotta / una graphic novel di Gale Galligan ; colorazione immagini di Braden Lamb ; [basato su un romanzo di Ann M. Martin]

Milano : Il castoro, 2020

Abstract: Stacey e Mary Anne fanno da baby-sitter per la famiglia Pike durante le loro vacanze al mare. Tutto sembra perfetto: una bellissima casa sulla spiaggia, il lungomare, il sole e la sabbia... Fino a quando Stacey conosce Scott, il bagnino più carino del mondo, e dimentica quali sono i suoi doveri, rischiando di mettere in crisi perfino l'amicizia con Mary Anne.

Il lato oscuro della luna
0 0 0
Libri Moderni

Geda, Fabio - Magnone, Marco

Il lato oscuro della luna / Fabio Geda, Marco Magnone

Milano : Mondadori, 2020

Abstract: Berlino Ovest, è l'estate dei Mondiali del 1974. Dal tetto di casa di Sven si scorge, al di là del Muro, Berlino Est, lontana e indecifrabile come Chloe, la sfuggente e selvaggia ragazza che Sven conosce per caso, mentre è in giro con gli amici. Lui ha quindici anni e lei quattordici. Un attimo e non se la toglie più dalla testa. Ma Chloe è piena di misteri, proprio come Kurt, il venticinquenne amico di Sven, che per portare al di qua del Muro la ragazza di cui è innamorato è disposto a rischiare ogni cosa. Anche la vita... «Non sai cosa significa non pensare ad altro che alla ragazza che ami e non sapere dov'è e quando lo scopri non poterla vedere, e quando inizi a vederla doverlo fare di nascosto, rischiando ogni volta. E intendo la pelle. Rischiando di essere ucciso, o peggio: che la uccidano...».

Il drago spettinato
0 0 0
Libri Moderni

Sguazzabia, Luciana

Il drago spettinato = Messy dragon / testi di Luciana Sguazzabia ; disegni di Elisa Beraldo

Lugagnano di Sona : Officina Grafica, 2020

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Una favola moderna, adatta ai bambini della scuola primaria, in italiano e in inglese, in caratteri grandi e leggibili. I disegni fatti a mano le danno un sapore veramente speciale. Libro stampato in carta riciclata. Età di lettura: da 6 anni.

Us
0 0 0
Libri Moderni

Cocchi, Michele <1979- >

Us / Michele Cocchi

Roma : Fandango libri, 2020

Weird young

Abstract: Tommaso ha 16 anni e da 18 mesi non esce di casa, quasi non esce dalla sua stanza, è quello che gli psicologi chiamano hikikomori, letteralmente “chi si è ritirato, chi sta in disparte”. Da un giorno all’altro, ha abbandonato il basket, la scuola, le sue passioni e ormai passa il tempo a guardare video di vecchie partite dell’NBA e a giocare ai videogame. Ce n’è uno in particolare a cui si sta appassionando, si chiama Us, noi in inglese: il gioco forma squadre da tre giocatori e le impegna in campagne, vince chi completa 100 campagne in un anno, le squadre devono arrivare insieme al traguardo. L’avatar di Tommaso si chiama Logan e la sua testa è un teschio, insieme a lui giocano Rin che è una ragazza e assomiglia a un fumetto giapponese e Hud che sembra uscito da un videogame sparattutto. I tre non si conoscono, non possono parlare di sé, lo dicono le regole. Us ogni giorno gli propone una missione “storica”, ogni giorno li mette dalla parte delle vittime o dei carnefici, dalla parte delle Farc in Colombia, dei nazisti in Germania, di Mandela in Sudafrica, ogni giorno devono capire come arrivare alla fine avendo sotto gli occhi i massacri del ’900. Ogni giorno avranno qualcuno da salvare e qualcuno da eliminare. Però dopo diverse missioni portate a buon fine nonostante le differenze caratteriali, durante la campagna ambientata nei giorni dell’eccidio nei campi palestinesi di Sabra e Shatila, Rin vede qualcosa di spaventoso e decide di abbandonare il gioco. Senza di lei anche Logan e Hud sono costretti a lasciare. Ma a Tommaso, nella sua cameretta di una cittadina di provincia, i suoi nuovi amici, gli unici che abbia ormai, mancano e quando troverà il modo di rintracciarli, Tommaso coglierà l’occasione di superare le proprie paure e di usare nella vita reale quanto ha imparato giocando: deciderà chi salvare mettendo la propria vita in ballo. Us è un romanzo per lettori giovani e non solo, in cui la storia del ’900 diventa azione e ci costringe a schierarci, un libro-game in cui la missione ultima è imparare come si diventa esseri umani.

I ragazzi alla scoperta di Verona
0 0 0
Libri Moderni

I ragazzi alla scoperta di Verona : proposte didattiche per le scuole del Comune di Verona : anno scolastico 2020-2021 / a cura dell'Assessorato all'Istruzione

38. edizione

Verona : Comune, 2020

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 2
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0
Il mondo segreto dei dinosauri
0 0 0
Libri Moderni

Küntzel, Karolin

Il mondo segreto dei dinosauri / Karolin Küntzel ; illustrazioni di Franco Tempesta

Firenze ; Milano : Giunti, 2020

Abstract: L'affascinante mondo dei dinosauri visto con gli occhi di due bambini in visita a un museo. Un museo che prende vita e catapulta i lettori faccia a faccia con i giganti della Preistoria. Come si sarebbe svolto l'incontro tra un Velociraptor e un Protoceratopo? Che effetto poteva fare ritrovarsi in mezzo a una mandria di Plateosauri? Come si riproducevano i Maiasauri? Narrazioni coinvolgenti e suggestive accompagnate da approfondimenti, dati, curiosità e dalle splendide tavole di Franco Tempesta.

Felici nella nostra pelle
0 0 0
Libri Moderni

Manushkin, Fran - Tobia, Lauren

Felici nella nostra pelle / Fran Manushkin ; illustrato da Lauren Tobia

Sant'Arcangelo di Romagna : Pulce, 2020

Abstract: Un testo piacevolmente ritmato, abbinato a illustrazioni brillanti e vivaci di Lauren Tobia, una gioiosa esplorazione della nuova pelle di un bambino appena nato. Tutti i bambini possono riconoscersi e riconoscere gli altri bambini che li circondano, in questa dolce celebrazione della pelle in tutte le sue numerose e meravigliose forme.

Il soldatino
0 0 0
Libri Moderni

Bellemo, Cristina - Ruffato, Veronica

Il soldatino / Cristina Bellemo e Veronica Ruffato

Reggio Emilia : Zoolibri, 2020

Gli illustrati

Abstract: «Il soldatino pensava. Pensava un pensiero solo, grande come tutta la sua testa: la guerra. Sempre: d'estate di notte d'aprile a natale di mezzogiorno e di martedì. Di pensieri non ce ne stavano altri nella testa, che era già bella piena così. Una sera nevicava, in fondo vide polvere di luce. "Una bomba!" pensò. Ma poi giunse a una casa. Il soldatino bussò. Non aveva mai bussato in vita sua.» Un libro che è poesia, di parole e acquerello. Dedicato a tutti quei soldatini del quotidiano che non si accontentano di marciare a testa bassa, ma che guardano la vita cercandoci la pace, non la guerra.

Il lupo ha un segreto
0 0 0
Libri Moderni

Delpech, Brigitte - Saillard, Rémi

Il lupo ha un segreto / Brigitte Delpech, Rémi Saillard

Firenze : Clichy, c2020

Carrousel

Abstract: Il Lupo ha un segreto. Quindi, se ne sta zitto zitto per conto suo senza parlare con nessuno... Ma non è facile con tutti gli amorevoli vicini di casa che vogliono fare amicizia con lui: una bambina con una mantellina rossa, tre maialini, Mamma Capra e i suoi sette capretti... Resta il fatto che un segreto è un segreto. Shhhh, ve lo svelo solo un pochino: il Lupo, in realtà, non ha alcun desiderio di essere cattivo, ama suonare il violino ed è appassionato di pasticceria, la vergogna della stirpe dei lupi. Così si allena nel suo laboratorio segreto a diventare un vero lupo cattivo...

Mi chiamo Nako
0 0 0
Libri Moderni

Risari, Guia <1971- >

Mi chiamo Nako / Guia Risari ; illustrazioni di Paolo D'Altan

Milano : Paoline, 2020

Grandi storie. Giovani lettori

Abstract: Il libro è un piccolo capolavoro dell'arte letteraria e figurativa. Le tavole, curate da un vero e proprio maestro dell'illustrazione, e il testo, poetico, graffiante e delicato insieme, fanno della storia di Nako - un bambino rom - un racconto su cui piccoli e grandi possono confrontarsi su mondi altri rispetto al proprio. Mondi più giudicati che non veramente conosciuti. Quello che Nako racconta mette in luce i sogni e le sofferenze di chi sperimenta ogni giorno le distanze e l'esclusione, ma al contempo apre il sipario su antiche tradizioni, lingue e speranze. Per chi crede nella vita autentica e nel valore delle differenze, il libro è un'avventura sociale e culturale da vivere.

La bambina e il coccodrillo
0 0 0
Libri Moderni

Gilmore, Sophie

La bambina e il coccodrillo / Sophie Gilmore

Milano : La margherita, 2020

Abstract: Una storia che invita a scoprire la creatura intrepida che ognuno ha dentro di sé.

La casa fantastica
0 0 0
Libri Moderni

Elschner, Géraldine - Vandevelde, Lucie

La casa fantastica : [Hundertwasser] / Géraldine Elschner, Lucie Vandevelde

Milano : Jaca book, 2020

Ponte delle arti

Abstract: Una storia magica che avvicina i bambini a un modo diverso, colorato ed ecologico, di vedere le città e gli spazi abitativi, ispirandosi all'architettura di Friedensreich Hundertwasser. Tavole a colori per entrare nel mondo dell'artista austriaco pioniere dell'architettura ecologica, che trova una delle sue massime realizzazioni nella Hundertwasserhaus di Vienna, dove natura e cemento si danno la mano, gli alberi crescono sui tetti e le vie si tingono di colori sgargianti e spazi verdi a misura di bambino.

Il giardino più bello
0 0 0
Libri Moderni

Tortolini, Luca - Cerocchi, Beatrice

Il giardino più bello / Luca Tortolini, Beatrice Cerocchi

Milano : Il castoro, 2020

Abstract: Nella città più grigia di tutte le città grigie sta per accadere qualcosa di straordinario. Non lo sai? Non ti hanno detto niente del concorso con il Grande Premio? Una pagina dopo l'altra, girando per la città, potrai scoprirlo.

Ombrello
0 0 0
Libri Moderni

Arévalo Melville, Elena

Ombrello / Elena Arevalo Melville

Trieste : Bohem Press, 2020

Gli albi Bohem

Abstract: Il parco sembrava proprio perfetto, ma Clara non aveva nessuno con cui giocare. Finché vide un ombrello, un vecchio, anonimo ombrello. Lo raccolse, lo posò delicatamente su una panchina e... In questo albo illustrato magia, musica e meraviglia si incontrano per dare vita a una storia allegra e positiva, in un mondo dove gentilezza e perdono si danno la mano. Un mondo dove tutto è possibile.

Io e Denise
0 0 0
Libri Moderni

Barroux

Io e Denise / Barroux

Firenze : Clichy, c2020

Abstract: Ci sono regali di compleanno diversi da tutti gli altri. Denise è uno di questi. Bisogna occuparsi di lei tutti i giorni. Con amore...

La sorpresa della volpe
0 0 0
Libri Moderni

Stefanini, Virginia - Micheli, Margherita

La sorpresa della volpe / Virginia Stefanini, Margherita Micheli

[Monselice] : Camelozampa, 2020

Abstract: La volpe ha preparato una sorpresa: è un'idea talmente furba, pensa, che nessuno riuscirà a indovinare di cosa si tratta! L'orso ama le torte, quindi pensa che sarà una gara di dolci. La lepre è appassionata di calcio: sarà una partita? Il topo adora i libri ed è sicuro che aprirà una biblioteca. La civetta è patita del rock, quindi si aspetta un concerto, mentre la tartaruga, che ha un debole per il circo, si attende uno show... Tutti seguono la volpe. Quando nella sua tana si fa buio, per un attimo hanno paura... Ma poi, ecco: ci sono tutte le cose che avevano sognato! La loro amica volpe ha preparato una sorpresa speciale per ciascuno di loro. Un racconto sull'amicizia e contro i pregiudizi, una storia dolce e divertente, con un finale davvero a sorpresa.