Speak
0 1 0
Libri Moderni

Anderson, Laurie Halse - Carroll, Emily

Speak

Abstract: "Parla. Siamo qui per ascoltarti." Melinda sa che questa è una delle tante bugie che ti raccontano al liceo. Perché nessuno vuole ascoltare quello che hai da dire. Soprattutto se non riesci a esprimerlo, se fai fatica a trovare le parole. Colpevole di aver rovinato una festa chiamando la polizia, Melinda non ha più amici e viene maltrattata a scuola. Nessuno la saluta, figuriamoci ascoltarla per capire cosa è successo veramente quella sera. Eppure Melinda troverà la forza per affrontare una violenza inconfessabile, subita nell'estate dei suoi tredici anni. E finalmente avrà il coraggio di parlare.


Titolo e contributi: Speak : il graphic novel / Laurie Halse Anderson ; disegni di Emily Carroll ; traduzione di Chiara Codecà

Pubblicazione: Milano : Il castoro, 2019

Descrizione fisica: 369 p. : ill. ; 24 cm

ISBN: 978-88-6966-519-6

Data:2019

Lingua: Italiano (lingua del testo, colonna sonora, ecc.)

Paese: Italia

Altri titoli:
  • Speak

Nomi: (Autore) (Illustratore) (Traduttore)

Classi: 741.50973 Fumetti, Stati Uniti d'America (14)

Dati generali (100)
  • Tipo di data: monografia edita in un solo anno
  • Data di pubblicazione: 2019
  • Target: giovani, età 16-19

Sono presenti 1 copie, di cui 0 in prestito.

Biblioteca Collocazione Barcode Stato Prestabilità Rientra
CIVICA RAGAZZI R FUM AND BIB527841 Su scaffale Disponibile
Vedi tutti

Ultime recensioni inserite

“Chissà cosa si prova ad avere una pelle nuova. Mi sento come se la mia fosse bruciata.”
Melinda è una ragazza di 14 anni, senza più amici e maltrattata a scuola. Tutto questo perché è colpevole di avere rovinato una festa quell’estate, chiamando la polizia. Nessuno sa però la verità dietro a quel gesto, il perché della sua telefonata e il motivo per il quale ora è silenziosa, strana ed emarginata. Melinda non riesce a trovare la forza e le parole per raccontare a qualcuno di essere stata violentata, quella sera, perché pensa che nessuno vorrà ascoltarla. Eppure non si arrende e, alla fine, riuscirà a sconfiggere il suo più grande incubo parlando della sua vera storia.
“Speak” è un graphic novel incentrato sul tema della violenza sessuale e della paura di parlare dell’accaduto con tutto ciò che segue, cioè l’isolamento e la chiusura in se stessi. Inoltre, l’autrice illustra molto bene anche aspetti secondari del racconto, come quello della famiglia della protagonista, distante e distaccata, e quello della fragilità di un’amicizia adolescenziale, sgretolata a causa di una festa.
L’autrice ha utilizzato questa storia per poter parlare della sua esperienza personale e delle difficoltà incontrate nel superare questo trauma.
È un libro che consiglio a lettori che vogliono immergersi in una lettura profonda e delicata, resa molto scorrevole e coinvolgente dal formato graphic novel.

Elena Marcolini
3ALI liceo Copernico
"Leggere on the road"- Progetto PCTO Biblioteca Ragazzi-aprile 2021

Condividi il titolo
Codice da incorporare

Copia e incolla sul tuo sito il codice HTML qui sotto.