A sud dell'Alameda
0 3 0
Libri Moderni

Larra, Lola - Reinamontes, Vicente

A sud dell'Alameda

Abstract: Nella zona sud di Santiago, oltre l'Alameda, la grande avenida che in modo emblematico taglia in due la città, gli studenti di un piccolo istituto privato hanno deciso di entrare in occupazione per unirsi al movimento di protesta che sta infiammando il Cile. Chiedono una scuola più giusta e democratica, dove il diritto allo studio sia alla portata di tutti. Nel giro di pochi giorni la loro vita cambia radicalmente: di fronte alle nuove responsabilità crescono gli attriti tra i compagni, il cibo scarseggia e l'organizzazione interna si fa sempre più rigida e diffidente. Tra loro c'è Nicolas, il miglior portiere della scuola. La politica non lo interessa, le lunghe assemblee lo annoiano ed è rimasto solo per Paula, o almeno crede che sia così. Mentre la scuola è in fermento e i carabinieri rispondono con la violenza alle contestazioni, dalla finestra di una casa vicina c'è qualcuno che osserva. Osserva e ricorda... Intrecciando gli stili del diario e della graphic novel, "A sud dell'Alameda" racconta la Rivoluzione dei Pinguini, il movimento studentesco che ha scosso la coscienza del Cile nel 2006 e nel 2011, arrivando ad occupare le prime pagine dei giornali di tutto il mondo, e che - tra partecipazione e contagioso senso civico - ha dato vita a una nuova ed emozionante pagina della storia delle rivoluzioni.


Titolo e contributi: A sud dell'Alameda : diario di un'occupazione / Lola Larra ; illustrato da Vicente Reinamontes

Pubblicazione: Ortona : Edicola, stampa 2018

Descrizione fisica: 285 p. : ill. ; 23 cm

ISBN: 978-88-99538-29-3

Data:2019

Lingua: Italiano (lingua del testo, colonna sonora, ecc.)

Paese: Italia

Altri titoli:
  • Al sur de la Alameda
Nota:
  • Traduzione di Rocco D'Alessandro

Nomi: (Traduttore) (Autore) (Illustratore)

Classi: 863.7 Narrativa in lingua spagnola 2000- (21)

Dati generali (100)
  • Tipo di data: monografia edita in un solo anno
  • Data di pubblicazione: 2019
  • Target: giovani, età 16-19
Testi (105)
  • Genere: fiction

Sono presenti 2 copie, di cui 1 in prestito.

Biblioteca Collocazione Barcode Stato Prestabilità Rientra
CIVICA RAGAZZI R GA LAR BIB525226 In prestito 26/07/2021
A. MONDADORI B.GO TRIESTE R GA LAR
(Ristampa: 2019)
SBU213393 Su scaffale Disponibile
Vedi tutti

Ultime recensioni inserite

“Era più luminoso, brillante e splendente che mai”
A sud dell’Alameda: Diario di un’occupazione.
Siamo nel 2006, in Cile è scoppiato un grande movimento di protesta da parte degli studenti che chiedono una scuola più giusta, alla portata di tutti, infatti la scuola è piena di disuguaglianze a causa della dittatura di Augusto Pinochet, che morì proprio nel 2006.
Questa è la storia di Nicolas, un giovane ragazzo che vive una vita normalissima, gioca a calcio, dove è un ottimo portiere, passa il tempo con i suoi migliori amici Domingo, Fernando e Rafa ed ha una cotta per Paula, una giovane compagna di scuola.
Ma la sua vita cambia quando decide di prendere parte alle proteste, lui è uno dei trentacinque, fra ragazzi e ragazze, che hanno deciso di occupare la scuola; il racconto parte dal terzo giorno di occupazione e termina alla fine di essa, al settimo giorno.
Durante questi giorni la vita di Nicolas è molto dura perché i suoi tre amici non hanno partecipato alla protesta, chiaramente nessuno dei suoi familiari ha occupato la scuola e lui si sente solo, inoltre le scorte di cibo scarseggiano.
Le proteste studentesche si protrassero fino al 2011, migliaia di altri ragazzi come Nicolas hanno scritto pagine di storia e sono diventati simbolo di lotta alle disuguaglianze e di resistenza alla violenza.
Consiglio vivamente questo libro a qualsiasi adolescente perché è facile impersonarsi nel protagonista e capire quello che ha vissuto.
Alessandro Vesentini 5B Liceo Scientifico Angelo Messedaglia, Progetto PCTO Biblioteca ragazzi "Leggere on the road", Luglio 2021.

"Gli alberi della strada mi sono sembrati più verdi e rigogliosi. Non vedevo il mondo esterno da quasi 5 giorni. Era più luminoso, brillante e splendente che mai."

A sud dell' Alameda è un graphic novel scritto da Lola Larra e illustrato da Vicente Reinamontes. Il libro è il diario di occupazione di un ragazzo che ha partecipato alle proteste scolastiche del 2006 in Cile allo scopo di rivendicare i diritti che non venivano rispettati dalle leggi del governo in carica, che manteneva persino una legge scolastica del governo dittatoriale precedente. Il libro principalmente descrive l'occupazione studentesca, approfondendo anche naturalmente lo stato emotivo del ragazzo. Parallelamente a questo racconto, fin dall'inizio ci viene presentato a piccoli passi un secondo personaggio introdotto esclusivamente delle illustrazioni: non saremmo capaci di capire perchè è stato inserito nella storia fino a che anche lui non parteciperà attivamente alle vicende narrate nel momento di massima tensione.

Consiglio particolarmente questa lettura dal punto di vista informativo sulla protesta cilena del 2006 e su quanto sia complicata un'occupazione, argomenti molto interessanti da affrontare; ma anche perchè a fine lettura sarete veramente soddisfatti dalla sintonia che l'illustratore e la scrittrice sono riusciti a trovare, soprattutto nella presentazione avvolta nel mistero del personaggio secondario di cui vi ho parlato.

Giosuè Mercanti 4F Liceo Scientifico Angelo Messedaglia, Progetto PCTO Biblioteca ragazzi "Leggere on the road", Luglio 2021

Nicolas con altri 34 occupa la scuola. Sono pochi gli istituti privati che hanno aderito alla protesta. Il loro è uno di quelli. La legge, ereditata dalla dittatura, favorisce le scuole ricche. Perché dunque aderire se la cosa alla fine non li riguarda? E, soprattutto, chi è la persona che dalla finestra di fronte segue l’evolversi della situazione? Questo mix di romanzo-fumetto vi incanterà fino all’ultima pagina.

PM- Il Piccolo Missionario dicembre 2019

Condividi il titolo
Codice da incorporare

Copia e incolla sul tuo sito il codice HTML qui sotto.