La canzone di Orfeo
0 1 0
Libri Moderni

Almond, David <1951- >

La canzone di Orfeo

Abstract: Claire adora la sua amica Ella. Sono inseparabili da quando giocavano insieme da piccole e da allora Claire protegge la sua dolce, svagata bellezza. Ora condividono con i loro amici i sogni di libertà e invincibilità che solo a diciassette anni si possono avere. Durante una gita sulle spiagge del Northumberland, Claire e i suoi amici sfidano la notte alle fiamme di un falò, dormono nelle tende e si risvegliano al canto di uno sconosciuto, comparso dal nulla. Il suo nome è Orpheus: chi lo ascolta si perde nella sua musica, rapito da un incanto antico e nuovissimo. Ed Ella ne sarà rapita più di tutti, così tanto che Claire non sa se esserne felice o preoccupata. Ma Ella e Orpheus non possono sfuggire al loro amore, è come se lo aspettassero da sempre. Un romanzo che è come un canto, il racconto di una grande amicizia e di un primo amore, dell’irrefrenabile vitalità e dell’immensa fragilità a cui espongono. Una riscrittura sorprendente del mito di Orfeo ed Euridice, un inno alla gioventù avventata, all’amore totalizzante e alla vita senza paure, nello stile lirico e visionario di Almond.


Titolo e contributi: La canzone di Orfeo : romanzo / David Almond ; traduzione di Giuseppe Iacobaci e Wendell Ricketts

Pubblicazione: Milano : Salani, 2018

Descrizione fisica: 248 p. ; 21 cm

ISBN: 978-88-93810-63-0

Data:2018

Lingua: Italiano (lingua del testo, colonna sonora, ecc.)

Paese: Italia

Altri titoli:
  • A song for Ella Grey

Nomi: (Autore) (Traduttore) (Traduttore)

Classi: 823.92 Narrativa in lingua inglese 2000- (21)

Dati generali (100)
  • Tipo di data: monografia edita in un solo anno
  • Data di pubblicazione: 2018
  • Target: giovani, età 16-19

Sono presenti 2 copie, di cui 0 in prestito.

Biblioteca Collocazione Barcode Stato Prestabilità Rientra
CIVICA RAGAZZI R GA ALM BIB522165 Su scaffale Disponibile
CADIDAVID R GA ALM SBU198039 Su scaffale Disponibile
Vedi tutti

Ultime recensioni inserite

“Il mondo e tutto quello che ne fa parte, è una canzone strabiliante. La sola cosa che dobbiamo fare è deciderci a cantarla.”
Claire ed Ella sono inseparabili da quando a cinque anni decisero di diventare migliori amiche per sempre.
Le due sono molto diverse ma nonostante questo provano l’una per l'altra un profondo affetto. Ella è una ragazza dolce ed una sognatrice ma con dei genitori molto protettivi mentre Claire è molto più libera.
Per le vacanze di Pasqua avevano programmato insieme al loro gruppo di amici una gita per le spiagge del Northumberland ma i genitori di Ella non le permettono di andare, così va solo Claire con il resto del gruppo.
Su una di queste spiagge dove decidono di accamparsi una mattina compare un ragazzo, Orpheus. I ragazzi vengono rapiti dalla musica suonata da Orpheus ma quella che ne rimane più colpita è Ella, che riesce ad ascoltarlo grazie a Claire.
Ella si innamora perdutamente di Orpheus che ricambia il sentimento e, nonostante i due si conoscano appena, hanno la sensazione che il loro destino sia di stare assieme per sempre. I due ragazzi sentono l’uno per l’altra un amore talmente forte che sembra travolgerli completamente ma la relazione non è ben vista da Claire, che si preoccupa per l’amica.
Il libro racconta di una storia d’amore tragica, riscrittura in chiave moderna del mito di Orfeo e Euridice, ma anche del forte rapporto di due amiche inseparabili.
Un romanzo che va letto tutto d’un fiato, emozionante e coinvolgente.

Francesca Sgro
IV Liceo Copernico Pasoli

"Leggere on the road"- Progetto PCTO con la Biblioteca Ragazzi, marzo 2021

Condividi il titolo
Codice da incorporare

Copia e incolla sul tuo sito il codice HTML qui sotto.