Vivavoce
0 2 0
Libri Moderni

Ferrara, Antonio <1957- >

Vivavoce

Abstract: A Lucio piace leggere ad alta voce, e lo fa benissimo. Di studiare non ha nessuna voglia, e perde in fretta il lavoro appena trovato. Un giorno, in biblioteca, apre un libro e inizia a leggerlo ad alta voce. Viene cacciato via dal bibliotecario, ma un signore che ha appena avuto modo di ascoltare il suo speciale ed emozionante modo di leggere gli offre un’attività di volontariato, da “lettore a domicilio”. Lucio andrà così a leggere libri famosi ad alta voce di casa in casa, incontrando persone che hanno bisogno di lui. E un giorno si troverà a leggere per qualcuno che gli cambierà la vita per sempre.


Titolo e contributi: Vivavoce / Antonio Ferrara

Pubblicazione: San Dorligo della Valle : Einaudi ragazzi, 2018

Descrizione fisica: 134 p. ; 19 cm

Serie: Einaudi Ragazzi di oggi

ISBN: 978-88-6656-474-4

EAN: 9788866564744

Data:2018

Lingua: Italiano (lingua del testo, colonna sonora, ecc.)

Paese: Italia

Nomi: (Autore)

Classi: 853.92 Narrativa in lingua italiana. 2000- (21)

Dati generali (100)
  • Tipo di data: monografia edita in un solo anno
  • Data di pubblicazione: 2018
  • Target: ragazzi, età 11-15

Sono presenti 3 copie, di cui 0 in prestito.

Biblioteca Collocazione Barcode Stato Prestabilità Rientra
CIVICA RAGAZZI R RAG FER BIB521689 Su scaffale Disponibile
A. MONDADORI B.GO TRIESTE R RR FER SBU200591 Su scaffale Disponibile
QUINTO R RAG FER SBU198650 Su scaffale Disponibile
Vedi tutti

Ultime recensioni inserite

Lucio ha lasciato la scuola e lavora come apprendista in una fabbrica di occhiali. Ad un certo punto rimane senza lavoro e, per passare il tempo, va in biblioteca, prende un libro e inizia a leggere a voce alta. Da questo momento la sua vita cambierà… Consiglio questo libro perché ti fa capire l'importanza della lettura, che può essere fatta per passare piacevolmente il tempo libero ma anche per cercare di guarire l'anima, per far pensare al bello, ridere, dimenticare il brutto, e allo stesso tempo riflettere. Quando in un libro trovi le parole di cui hai bisogno in un certo momento della vita, la magia si compie e si apprende appieno il potere vero e profondo dei libri.

Anna - II C
Scuola secondaria di primo grado, Manzoni, Verona.
Progetto lettura Biblioteca Ragazzi Verona.

Lucio ha poca (nessuna) voglia di andare a scuola ma ha un grande talento: sa leggere benissimo. E così inizia a leggere ad alta voce per chi non può più farlo. Da principio è un passatempo di cui non è tanto convinto, ma poi… poi, come sempre, sono gli incontri a farci cambiare idea e a rafforzare le nostre scelte. Capita sempre quando si ha un dono e lo si regala. E leggere ad alta voce è un regalo non solo per chi ascolta, ma anche per sé. Come questo libro.
*****

PM - Il Piccolo Missionario febbraio 2019

Condividi il titolo
Codice da incorporare

Copia e incolla sul tuo sito il codice HTML qui sotto.