In attesa di un sole
0 1 0
Libri Moderni

Bonfiglioli, Benedetta

In attesa di un sole

Abstract: Sdraiato accanto a lei a occhi chiusi disegna con le dita il suo contorno, ne segue le curve, le sporgenze, i ricami delle vene, e lei sente che i limiti svaniscono, la sua pelle non la contiene più. «Chi sei?» gli chiede «che mi porti fuori di me e mi incontri nello spazio vastissimo?» Lui le sorride. «Io non sono nessuno, e tu?» «Nemmeno io» gli risponde, «siamo uguali. E inaccettabili.» Lui annuisce. «Hai paura?» «Solo di doverti dire addio fra tre giorni.» Un romanzo struggente e delicato, che completa con l'incanto dell'invenzione la biografia di una poetessa immortale.


Titolo e contributi: In attesa di un sole : l'amore immaginato di Emily Dickinson / Benedetta Bonfiglioli

Pubblicazione: Milano : Mondadori, 2017

Descrizione fisica: 241 p. ; 23 cm

Serie: Contemporanea

ISBN: 978-88-04-67460-3

Data:2017

Lingua: Italiano (lingua del testo, colonna sonora, ecc.)

Paese: Italia

Nomi: (Autore)

Classi: 853.92 Narrativa in lingua italiana. 2000- (21)

Dati generali (100)
  • Tipo di data: monografia edita in un solo anno
  • Data di pubblicazione: 2017
  • Target: ragazzi, età 11-15 — giovani, età 16-19
Testi (105)
  • Genere: fiction

Sono presenti 2 copie, di cui 1 in prestito.

Biblioteca Collocazione Barcode Stato Prestabilità Rientra
CIVICA RAGAZZI R RAG BON BIB516268 In prestito 28/06/2021
S. LUCIA R GA BON BIB541367 Su scaffale Disponibile
Vedi tutti

Ultime recensioni inserite

Ambientato intorno al 1800 in America, il romanzo racconta la storia dell’amore immaginato di una giovane Emily Dickinson. Emily arriva al collegio femminile Mount Holyoke, qui dovrà sottostare alle rigide regole della direttrice che dirige la scuola imponendo disciplina e preghiera. Emily non resiste e esce dai cancelli del collegio, rompendo così una delle regole della scuola, e qui incontra un giovane misterioso: Nathanael. Durante il suo soggiorno qui, Emily continua a sentire la pressione della famiglia, inoltre nel collegio si sente fuori luogo, soffocata dalle regole e il senso di colpa per non essere la giovane donna che la società del tempo, e soprattutto il severo padre, pretende che lei diventi.
Dopo il primo incontro con Nathanael, Emily esce più volte dal collegio di nascosto e incontra spesso il ragazzo, i due capiscono di essere molto simili e tra loro nasce un forte legame, solo in compagnia del ragazzo Emily si sente compresa, ascoltata e veramente libera.
Un romanzo coinvolgente e emozionante, che mostra un'adolescente Emily Dickinson incompresa e innamorata. Il racconto è intenso e appassionante e la lettura risulta molto scorrevole.

Francesca Sgro
IV Liceo Copernico Pasoli

"Leggere on the road"- Progetto PCTO con la Biblioteca Ragazzi, marzo 2021

Condividi il titolo
Codice da incorporare

Copia e incolla sul tuo sito il codice HTML qui sotto.