La biblioteche del Comune di Verona hanno riaperto. Per poter riprendere in tutta sicurezza a frequentare le sale di lettura e a prendere in prestito libri, riviste, ecc. è necessario rispettare alcune semplici regole.

BIBLIOTECA CIVICA, BIBLIOTECA RAGAZZI, CENTRO AUDIOVISIVI

ORARI

Tutti gli utenti interessati a leggere, consultare i materiali e studiare possono accedere alle sale nei seguenti orari:

• lunedì 14-19
  • dal martedì al venerdì 9-19
  • sabato 9-14

MODALITÀ DI ACCESSO

Si entra con mascherina, salvo per i bambini sotto i 6 anni, e igienizzandosi le mani con il gel fornito dalla biblioteca.

Si deve seguire la segnaletica per arrivare alla sala desiderata.

Occorre mantenere sempre la distanza di sicurezza di almeno un metro dalle altre persone.

Gli accessi rimangono contingentati e l’attesa del proprio turno potrebbe avvenire anche all’esterno della Biblioteca.

SERVIZI

Presso le diverse postazioni di reference della Biblioteca Civica è possibile chiedere in prestito o in consultazione i materiali e ricevere una consulenza bibliotecaria.

Le restituzioni avvengono solo nel box esterno. I libri restituiti vengono tenuti in quarantena e scaricati dalla tessera dopo 4 giorni. Le mail automatiche di sollecito e il blocco della tessera sono momentaneamente sospesi. Si raccomanda di rispettare la data di restituzione del segnalibro consegnato al momento del prestito.

All'interno della biblioteca:

• si possono utilizzare i servizi igienici e i distributori automatici;
  • è possibile la lettura di periodici e quotidiani (solo in Civica, non agli Audiovisivi), l'utilizzo delle postazioni internet al piano terra;
  • è attivo il servizio di fotoriproduzione.

BIBLIOTECHE DI QUARTIERE

ORARI

Le biblioteche di quartiere sono aperte con il seguente orario (uguale per tutte):

• lunedì 14.30-18.30
  • martedì 9.00-13.00
  • mercoledì 14.30-18.30
  • giovedì 9.00-13.00
  • venerdì 9.00-13.00

Gli accessi sono contingentati e l’attesa del proprio turno avviene all’esterno della Biblioteca.

Si accede solo con mascherina, salvo per i bambini sotto i 6 anni, e con l'obbligo di igienizzazione delle mani con gel disinfettante fornito dalle biblioteche.

Ad ogni desk di accoglienza è ammesso un solo utente alla volta, salvo l’eccezione di un adulto con minori che è da considerarsi nucleo familiare.

Vi raccomandiamo

• Maneggiare i libri della biblioteca solo dopo avere pulito e disinfettato le mani.
  • Non bagnarsi le dita con la saliva per voltare le pagine.
  • Non tossire né starnutire sui libri.
  • Comunicare, all’atto della restituzione di un libro o altro documento, se questo sia stato nella disponibilità di persona risultata positiva al virus Covid-19 (questa dichiarazione orale non comporterà alcuna conseguenza per l’utente, solo una maggiore cautela nella gestione del libro).
  • Usufruire dei servizi di prenotazione libri telefonici e online per ridurre i tempi di permanenza in sede.

Per qualsiasi informazione biblioteche@comune.verona.it