Community » Forum » Recensioni
Firenze ; Milano : Giunti, 2016
Abstract: È Sam, appena arrivato dall’immensa Londra in un cottage sulle scogliere selvagge e meravigliose della Cornovaglia, a raccontarci la storia. Non ci tornava da quando aveva quattro anni, dal giorno in cui suo padre aveva perso la vita in mare, durante una tempesta. Sam è appassionato di fisica e astronomia, sa bene come e perché si forma un’onda, ma niente può prepararlo a ciò che la vita gli riserva nei prossimi mesi, all’attrazione irresistibile per Jade, l’inquieta e spericolata surfista sua vicina di casa e alla passione per il surf che travolgerà lui stesso. Jade insegue un’ossessione: vuole trovare e cavalcare un’onda enorme, come quella leggendaria immortalata in una fotografia del 1927 alle Corna del Diavolo, un gruppo di scogli che nessuno ha mai più saputo individuare. E mentre l’autunno foriero di tempeste si avvicina, la storia monta come un’onda profonda verso un finale mozzafiato.
12 aprile 2021 alle 15:10
“Le loro grida entusiaste riecheggiavano per la scogliera. E io ho capito. L’ho capito fin da quel momento. Dava un'idea di libertà. [...] E quel posto era parte della vibrazione che sentivo: la baia nascosta, quella ragazza, il surf e il sole che si gettava nel mare. Tutte quelle cose insieme erano qualcosa di bello.”
“Cercando l’onda” di Christopher Vilk è un libro molto interessante e coinvolgente. Racconta la storia di un ragazzo di 15 anni che si ritrova da un giorno all'altro con la vita completamente stravolta. Sam è un ragazzo inglese che si sposta dalla sua Londra per tornare in Cornovaglia, luogo in cui aveva perso il padre. Fa la conoscenza della sua vicina di cottage Jade che lo porterà ad affrontare nuove esperienze e lo avvicinerà al mondo del surf. Questo sport diventa la sua passione, la sua ragione di vita, ma diventa soprattutto un modo per stare più vicino a Jade. Il sogno di Jade è quello di surfare sulle onde delle Corna del Diavolo e Sam per far felice la bella Jade farà di tutto per far avverare il sogno quasi irrealizzabile della ragazza.
Questo libro è adatto per i ragazzi dai 13/14 anni in su, la lettura risulta molto scorrevole e per nulla complessa.
Elisa Ferrari
Liceo Copernico classe 4°
“Leggere on the road”- progetto PCTO biblioteca ragazzi- Aprile 2021
1399 Messaggi in 1245 Discussioni di 193 utenti
Attualmente online: Ci sono 3 utenti online