Vedi tutti

Gli ultimi messaggi del Forum

R: La memoria di Babel. L'attraversaspecchi. 3 - Christelle Dabos

Annuncio già che la saga L’Attraversaspecchi è la mia preferita in assoluto. Amo il fantasy ma preferisco le guerre e i conflitti politici piuttosto che guerrieri con spade magiche e mostri invincibili. Se sei della mia opinione, devi assolutamente leggere questo libro, ovviamente partendo dal primo della saga. Questo libro è super avvincente, l’ho letto in 5 giorni spediti. Purtroppo mi dà proprio fastidio quando va tutto male per il protagonista che viene ad esempio incastrato e nessuno lo vuole ascoltare oppure speri che vada bene ma invece succede sempre qualcosa che manda a monte i piani dei buoni. È semplicemente irreale dà molto fastidio. in questo libro c’è un giustissimo equilibrio tra queste cose. Ma, poi, dico io, com’ possibile che i cattivi siano sempre più furbi ma che poi vincono sempre i buoni? Il miglior autore sarà chi riuscirà a portare un adeguato bilanciamento tra realtà e continuità della storia. in questo libro, Christelle Dabos ci va vicina.

La donna dal kimono bianco - Ana Johns

Bellissima storia, molto commovente! L’autrice, prendendo ispirazione da una vicenda personale, racconta la storia dei “bambini d’acqua”, nati nel periodo del conflitto fra America e Giappone negli anni 50. Stile scorrevole, molto coinvolgente...letto tutto d’un fiato!! Super consigliato!

Gufo, è ora di dormire - Arnold Lobel

La casa del Gufo è una casa accogliente, proprio come il suo legittimo proprietario; il Gufo è paziente, saggio e ha sempre una buona parola per tutti quanti. Vive in una casa molto piccola – ma accogliente, ribadiamo – situata nel mezzo del bosco. E dove sennò? I Gufi amano la natura, si sa. Il momento più felice per il signor, vecchio Gufo è quando può terminare il pasto serale e andare poi a infilarsi sotto le coperte per dormire. È un po’ meno felice quando deve per forza sopportare il freddo che si insinua in casa dopo la visita dell’inverno. Se l’Inverno bussa con insistenza, Gufo non può far finta di niente e lo lascia entrare. Ma il freddo è davvero poco sopportabile! Ma non vuole offendere l’amico Inverno, in fondo si tratta di un Gufo gentile. E che dire della Luna? La sua migliore consigliera! Non smette mai di guardarla neppure nelle notti senza stelle. Un libro ben scritto, semplice e che racconta la routine di un vecchio Gufetto e del mondo da lui conosciuto. Come finirà la storia del Gufo?
Consigliato a chi sta muovendo i primi passi nella lettura ma anche a chi vuole conoscere una storia per bambini diversa, particolare.

Laura Buffa
Progetto di tirocinio "La promozione della lettura in biblioteca" gennaio-febbraio 2021

Cara Bertilla... la luna di gruviera - Clémentine Mélois, Rudy Spiessert

Bertilla è una topolina – che ci crediate o meno, anche i topolini leggono – che ha otto anni e mezzo e un grande sogno nel cassetto. Un sogno grande tanto quanto la luna; infatti è proprio lì che vorrebbe andare per le vacanze estive! Si sta informando continuamente su cosa occorre per questo grande viaggio, ma il signor Pavel – bis bis e ancora altri bis nipote della cagnolina di nome Laika - che vorrebbe aiutarla non ne sa proprio un bel nulla. Tuttavia, vista la determinazione della cara topolina, Pavel decide di inviare alcune richieste ad altri personaggi nel giro della storia. Riuscirà ad aiutare topolina Bertilla a realizzare il suo sogno?
Consigliato a chi adora leggere ai propri bambini una storia leggera, ricca di avventura ma anche fantasie e sogni… sulla luna!

Laura Buffa
Progetto di tirocinio "La promozione della lettura in biblioteca" gennaio-febbraio 2021

Racconti illustrati dalla Cina - adattamento di Rosie Dickins e Andrew Prentice

Un libro illustrato che racconta le storie delle principesse cinesi, di magie, creature fantastiche appartenenti alla tradizione cinese. Un riadattamento letterario e illustrato di un mondo apparentemente lontano, magico, inesplorato se non attraverso le pagine e l’inchiostro di un libro. Consigliato a chi adora le atmosfere orientali, i dragoni e le superstizioni. Ma soprattutto le principesse.

Laura Buffa
Progetto di tirocinio "La promozione della lettura in biblioteca" gennaio-febbraio 2021

Animali al 100% - illustrazioni di Isabella Grott, testi di Rita Mabel Schiavo

Un libro illustrato che permette al lettore di immergersi nel mondo degli animali della natura sconfinata. Chi non vorrebbe poter vedere una tigre? Ovviamente a debita distanza! Ma con la carta, l’inchiostro e i colori è possibile anche per i bambini eliminare le gabbie e vedere negli occhi quegli animali imponenti, tanto pericolosi quanto fantastici. Leoni, Ghepardi e molti altri… un libro che potrebbe far immergere nel mondo della foresta e della natura qualsiasi bambino curioso del mondo che lo circonda.
Consigliato.

Laura Buffa
Progetto di tirocinio "La promozione della lettura in biblioteca" gennaio-febbraio 2021

Stardust - Neil Gaiman

Stardust è un libro scritto dall’autore inglese Neil Gaiman e pubblicato per la prima volta nel 1999. La storia è un fantasy e parla del ritrovamento di una “stella cadente”. Al contrario di quel che il lettore possa immaginare, la stella cadente porta sembianze umane. Si tratta di una giovane ragazza che, nella caduta, si è rotta una gamba. Nel frattempo, la stella cadente diventa oggetto prelibato di una strega del luogo, che vuole rapirla per prenderle il cuore. Tristan, un giovane ragazzo innamorato di Victoria, vedendo cadere una stella cadente dal cielo notturno promette all’amata di ritornare con quel dono prezioso e mai visto per giurarle eterno amore. Victoria lo lascia fare e nel giro di poco tempo Tristan varca il muro che separa il mondo fantastico dl villaggio umano per rincorrere la scia della stella. Scoperta l’identità della stella, ossia della ragazza, Tristan non si dà pace e cerca comunque di convincerla a seguirlo raccontandole della promessa fatta all’amata. Ma la stella si mostra ostile e caparbia nell’escogitare un piano di fuga. Tristan, amareggiato dalla fuga della stella cadente, nel percorso per tornare al villaggio oltre il muro, fa una pausa sotto a un albero da cui spunta Pan, lo spirito della foresta, per chiedergli di proteggere la stella. La stella è in grave pericolo e si sta riferendo alla strega che vuole prenderle il cuore. Riuscirà Tristan a salvare la vita della stella? Come farà a sconfiggere una strega? Riuscirà a mantenere la promessa di riportare la stella al villaggio?
Un libro autoconclusivo piacevole, scorrevole e pieno di fantasia che vi aiuterà a combattere la noia del pomeriggio. Consigliato.

Laura Buffa
Progetto di tirocinio "La promozione della lettura in biblioteca" gennaio-febbraio 2021

Il sognatore - Laini Taylor

La storia tratta della vita di Lazlo Strange e di come sia nato il suo potere. O meglio di come lui sia venuto a conoscenza del proprio potere. Lazlo viene intrappolato in uno strano sogno ma, quasi con certezza, crede che questo sogno possa non avverarsi mai. Pertanto, Lazlo decide di continuare con la sua vita come se niente fosse accaduto. È un orfano, vive con dei monaci molto severi al monastero e ciò che gli riserva il futuro non sembra poi così eccezionale. Ciò che però lo emoziona è ascoltare i racconti del monaco più anziano, rimanere estasiato dalle descrizioni della mitologica città perduta di Pianto. La città degli Dèi e delle creature misteriose. Lazlo vuole approfondire le sue ricerche sulla città di Pianto. Perché si tratta di una città perduta? È solo fantasia poter credere nella sua esistenza? E quali sono gli dèi che vivono ancora in quella città? E, soprattutto, cos’è la leggenda del sognatore?
Il primo libro di una duologia fantasy che vi farà rimanere senza fiato. Emozionante, coinvolgente, unica. Consigliato.

Laura Buffa
Progetto di tirocinio "La promozione della lettura in biblioteca" gennaio-febbraio 2021

Impara a volare - Erin Entrada Kelly

Il libro Impara a volare parla di una ragazza di nome Apple, di circa 12/13 anni, che vuole diventare una cantante, ma sua madre glielo impedisce. Secondo me è un romanzo adatto a grandi e piccini, molto chiaro, che spiega punto per punto la
storia. Molto bello!

Daniele - II C
Scuola secondaria di primo grado, Manzoni, Verona.
Progetto lettura Biblioteca Ragazzi Verona.

Il buco nella rete - Marco Gastoni, Nicola Gobbi

Questo libro racconta una storia molto interessante. Parla di un ragazzo che ha fatto un’azione molto bella, perché ha aiutato un altro ragazzo e suo padre, che non andavano né a scuola né al lavoro.
Consiglio questo libro per leggerlo ovunque; è una storia bellissima, divertente e interessante.

Pape - II C
Scuola secondaria di primo grado, Manzoni, Verona.
Progetto lettura Biblioteca ragazzi Verona.

Il figlio unico - Guojing

Questo libro è la storia di una bambina che, perdendosi, ritrova un mondo di fantasia accogliente e stimolante, che la accompagna nella solitudine e la aiuta, poi, a ritrovare la strada di casa… Perché, come dice l’autrice, c’è sempre una strada, un filo che ci riporta a casa. Consiglio questo libro per i bellissimi disegni, dolci e accoglienti, e per la forza della storia: anche il senso di solitudine può essere combattuto.

Professoressa - II C
Scuola secondaria di primo grado, Manzoni, Verona.
Progetto lettura Biblioteca Ragazzi Verona.

La pietra blu - Jimmy Liao

Questa storia parla di una pietra blu molto legata alla foresta, che un giorno verrà divisa in due e, mentre una metà rimarrà lì, l’altra metà dovrà affrontare un lungo viaggio durante il quale cambierà forma per ben 10 volte e diventerà sempre più piccola, solo per tornare a casa dalla sua metà. Consiglio questo libro di Jimmy Liao perché è riuscito a rappresentare la malinconia sotto forma di pietra, dandole un colore; la protagonista, anche se frantumata, è riuscita a tornare al suo luogo di origine dove c’era qualcuno ad aspettarla. Libro ben illustrato, immagini accurate, e trama ricca di emozioni.

Francesca - II C
Scuola secondaria di primo grado, Manzoni, Verona.
Progetto lettura Biblioteca Ragazzi Verona.