Trovati 691 documenti.

La disciplina di Penelope
0 0 0
Libri Moderni

Carofiglio, Gianrico <1961- >

La disciplina di Penelope / Gianrico Carofiglio

Milano : Mondadori, 2021

Il giallo Mondadori

Abstract: Penelope si sveglia nella casa di uno sconosciuto, dopo l'ennesima notte sprecata. Va via silenziosa e solitaria, attraverso le strade livide dell'autunno milanese. Faceva il pubblico ministero, poi un misterioso incidente ha messo drammaticamente fine alla sua carriera. Un giorno si presenta da lei un uomo che è stato indagato per l'omicidio della moglie. Il procedimento si è concluso con l'archiviazione ma non ha cancellato i terribili sospetti da cui era sorto. L'uomo le chiede di occuparsi del caso, per recuperare l'onore perduto, per sapere cosa rispondere alla sua bambina quando, diventata grande, chiederà della madre. Penelope, dopo un iniziale rifiuto, si lascia convincere dall'insistenza di un suo vecchio amico, cronista di nera. Comincia così un'investigazione che si snoda fra vie sconosciute della città e ricordi di una vita che non torna. Con questo romanzo Gianrico Carofiglio ci consegna una figura femminile dai tratti epici. Una donna durissima e fragile, carica di rabbia e di dolente umanità.

19: Scritti, gennaio 1861-giugno 1864
0 0 0
Libri Moderni

Marx, Karl <1818-1883> - Engels, Friedrich <1820-1895>

19: Scritti, gennaio 1861-giugno 1864 / Karl Marx, Friedrich Engels

Abstract: Il volume raccoglie gli scritti dal gennaio 1861 all’estate del 1864. La crisi economica del 1857-58 aveva infranto la cappa stagnante della reazione seguita alle rivoluzioni del 1848. Si preparavano eventi di portata mondiale. L’ordine di Vienna vacillava in Europa, mentre ai suoi due estremi – Russia e Stati Uniti – si andavano realizzando grandi mutamenti. Lo sviluppo del mercato mondiale ampliava e complicava il quadro, cosicché il corso delle vicende europee finiva sempre più per intrecciarsi e persino dipendere da nuove forze esterne. In Nord America veniva al pettine il nodo dello schiavismo. Nel febbraio 1861 la secessione degli Stati del Sud diede avvio alla Guerra civile, un fatto storico di portata mondiale che segnava la piena maturazione capitalistica dell’America. Quanto all’Europa, nel gennaio 1863 prese avvio in Polonia un’insurrezione contro la dominazione zarista. Un “Governo provvisorio popolare” con un proprio esercito sfidò quello zarista. Come già ipotizzato da Marx ed Engels in occasione della guerra in Italia del 1859, era in atto un progressivo spostamento del movimento rivoluzionario verso Est, con epicentro in Germania.

Discernimento degli spiriti
0 0 0
Libri Moderni

Segala, Franco

Discernimento degli spiriti / Franco Segala

Verona : [s.n.], 2021

Ne pereant ; 60

Alpi Liguri e Finalese
0 0 0
Libri Moderni

Alpi Liguri e Finalese

Rozzano : Editoriale Domus, 2021

Fa parte di: Meridiani. Montagne

Christus vincit
0 0 0
Libri Moderni

Schneider, Athanasius

Christus vincit : il trionfo di Cristo sulle tenebre del nostro tempo / Athanasius Schneider ; in conversazione con Diane Montagna

Verona : Fede & Cultura, 2020

Collana spirituale ; 133

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: L'intervista di Mons. Athanasius Schneider offre un incisivo e cristallino esame sulle controversie che infuriano nella Chiesa e sulle questioni più urgenti del nostro tempo, offrendo chiarezza e speranza ai cattolici sotto assedio. Egli affronta temi come la diffusa confusione dottrinale, i limiti dell'autorità papale, i documenti del Vaticano II, la Fraternità San Pio X, le ideologie anticristiane e le minacce politiche, il Terzo Segreto di Fatima, il Rito Romano tradizionale, il Sinodo sull'Amazzonia e molti altri. Come il suo patrono del quarto secolo, Sant'Atanasio il Grande, Monsignor Schneider dice cose che altri non dicono, seguendo senza paura il consiglio di San Paolo: "annunzia la parola, insisti in ogni occasione opportuna e importuna, ammonisci, rimprovera, esorta con ogni magnanimità e dottrina" (2 Tm 4,2). Le sue intuizioni sulle sfide che oggi il gregge di Cristo deve affrontare, sono una lettura essenziale per coloro che sono, o che vogliono essere, attenti ai segni dei tempi. Ricordando il Rapporto Ratzinger del 1985, Christus Vincit sarà un punto di riferimento fondamentale per gli anni a venire.

La lunga guerra fratricida
0 0 0
Libri Moderni

Rosselli, Alberto

La lunga guerra fratricida : la rivoluzione in Cina 1927-1950 / Alberto Rosselli

Verona : Fede & Cultura, 2020

Collana storica ; 61

Abstract: La Cina è stata, nella prima metà del Novecento, squarciata da conflitti politico-ideologici che presero il via con la rivoluzione del 1911, il crollo dell’impero e la proclamazione della Repubblica. Dalle ceneri della Cina imperiale nacquero due nuovi contendenti per guidare una nazione riformata: il Partito nazionalista cinese (il Kuomintang) e il Partito comunista cinese. Nel 1927, l’inevitabile scontro tra questi due partiti politici portò a un’aspra guerra civile che sarebbe durata per 23 anni, durante la Seconda Guerra Mondiale e il periodo della Guerra Fredda. L’approfondita ricerca di Alberto Rosselli non manca di ricostruire questo cruento scontro nel contesto internazionale, dalla guerra con il Giappone al sostegno dell’Unione Sovietica dopo la definitiva vittoria di Mao.

Io e te insieme
0 0 0
Libri Moderni

Tagliente, Alberto Giovanni <1997- >

Io e te insieme : mano nella mano / Alberto Giovanni Tagliente

Lugagnano di Sona : Officina Grafica Edizioni, 2020

Memorent

I canti di realizzazione del Mahasiddha Tilopa
0 0 0
Libri Moderni

Tillopāda

I canti di realizzazione del Mahasiddha Tilopa / traduzione dal tibetano e dal sanscrito di Julian Schott ; hanno collaborato all'edizione italiana: traduzione Francesca Capretti ; editing: Elena Bolpagni ; direzione del progetto: Sergio Pestarino

[S. l.] : Itas ; Crema : I Libri di Marpa, c2020

Scatole bianche
0 0 0
Libri Moderni

Zocca, Mario <1960->

Scatole bianche / Mario Zocca

Verona : Officina Grafica, 2020

Corpodiciotto. Grandi caratteri

Abstract: "Scatole bianche" è il primo romanzo dell'autore. Una lettura breve ma intensa, che non lascia spazio a pause.

La rosa e l'ambrosia
0 0 0
Libri Moderni

La rosa e l'ambrosia : fiori di mistica del deserto : vita di santa Photini e altre eremite / a cura di Michele Di Monte

Cellio : Monasterium, 2020

Monasterium ; 19

Abstract: Per chi fiorisce il deserto? Quando la natura esplode di colore e bellezza nelle lande desolate non c'è occhio umano a goderne lo spettacolo. Ma dove è assente la creatura, è sempre presente il Creatore e al suo sguardo amorevole si offrono fiori unici e bellissimi, come la rosa del deserto o l'ambrosia delicata. Così fioriscono anime di grande spiritualità, santi e sante che al loro Creatore hanno dedicato l'intera esistenza. Alcune di queste figure sono quasi a noi contemporanee, come santa Pothini, eremita dei primi del Novecento, che in una realtà a forte impronta maschilista sceglie di nascondere la propria identità per poter servire esclusivamente il Signore. La sua si rivela un'esperienza unica, dagli inaspettati risvolti di grande attualità. La affiancano le narrazioni della vita di santa Maria Marino e santa Maria Egiziaca, due fiori del passato per illuminare e comprendere il nostro presente.

Coltivare il melograno
0 0 0
Libri Moderni

Cossio, Ferdinando

Coltivare il melograno : scelta delle varietà e gestione di un moderno frutteto da reddito / Ferdinando Cossio ; in collaborazione con Domenico Annicchiarico e Chiara Vacca

Verona : L'informatore Agrario, c2020

Le guide pratiche di Vita in campagna. Frutteto

Abstract: Questa guida pratica fornisce tutte le informazioni per effettuare le giuste scelte di impianto e pianificare razionalmente le fasi di coltivazione, raccolta e conservazione dei frutti. Il melograno è un frutto dalle elevate caratteristiche estetiche, gustative e nutriceutiche. Proprio per questo negli ultimi anni ha riscosso un crescente e largo interesse da parte della grande distribuzione e degli agricoltori, e si sta diffondendo come coltivazione intensiva. Questa Guida pratica illustra come fare della coltivazione del melograno un'attività vera e propria: dalla scelta delle varietà alla progettazione di un frutteto, dalla valutazione dei costi alla pianificazione razionale delle fasi di coltivazione,raccolta e conservazione dei frutti. Spazio viene dedicato anche alle indicazioni utili a chi desidera anche solo per coltivare poche piante in giardino. La parte finale è dedicata a una serie di utili approfondimenti: qualità salutistiche, terapeutiche e cosmetiche e ai possibili, diversi utilizzi in cucina, ultime ricerche.

La sapienza dei greci
0 0 0
Libri Moderni

Fontana, Stefano <1952- >

La sapienza dei greci : la filosofia classica da Talete a Plotino / Stefano Fontana

Verona : Fede & Cultura, 2020

Collana filosofica ; 31

Abstract: La filosofia, letteralmente "amore per il sapere", si configura da subito come un'indagine critica e razionale intorno agli interrogativi di fondo che l'uomo si pone su se stesso e sulla realtà che lo circonda: chi siamo? Da dove veniamo? Per questo la filosofia ha un'ambizione di totalità e intende risalire alla causa del tutto, ordinando la realtà rispetto al caos e prevedendo un fine ultimo che governa le cose. Ed è in Grecia che questa forma di pensiero è nata, diventando una vera e propria disciplina: dai primi pensatori alla ricerca del principio primo (Talete, Anassimandro, Anassimene) ai giganti che hanno fondato il pensiero occidentale (Socrate, Platone, Aristotele), questo libro svela i nodi fondamentali della filosofia greca e le sue ripercussioni sulla politica, la giustizia, l'etica e la morale.

Rituale tradizionale degli esorcismi
0 0 0
Libri Moderni

Rituale tradizionale degli esorcismi : de exorcizandis obsessis a daemonio : rituale romanum / [traduzione di Riccardo Maria Formicola ; revisione di Giovanni Zenone]

Verona : Fede & Cultura, 2020

Collana spirituale ; 127

Abstract: Quando la Chiesa domanda pubblicamente e con autorità, in nome di Gesù Cristo, che una persona o un oggetto sia protetto contro l'influenza del Maligno e sottratto al suo dominio, si parla di esorcismo. Gesù l'ha praticato, ed è da Lui che alla Chiesa deriva il potere e il compito di esorcizzare, come particolare forma di preghiera contro il potere del diavolo. Il Rituale Tradizionale degli Esorcismi è quello pubblicato in latino da papa Paolo V nel 1614 a partire dalle documentazioni precedenti già utilizzate dai sacerdoti nel Medioevo, ma che non erano state raccolte in un unico manuale: per la prima volta nella storia della liturgia veniva compilato un libro ritualistico che sanciva l'ufficialità della pratica esorcistica. È stato poi Pio XII, nel 1956, a operare delle aggiunte e delle modifiche, fissandolo in questa forma definitiva.

Lettera che non ti ho mai scritto
0 0 0
Libri Moderni

Giarolli, Franco

Lettera che non ti ho mai scritto : una storia d'amore che supera i confini del tempo / Franco Giarolli

Verona : Fede & Cultura, 2020

Abstract: Un amore eterno, capace di superare le barriere del tempo. È quello narrato in questa lettera che Franco non ha mai scritto alla moglie Giovanna sui dieci anni del loro fidanzamento: la storia di due giovani che si stanno affacciando alla vita e decidono di progettare una vita insieme, pur nel difficile contesto del Secondo Dopoguerra e della faticosa ricostruzione. Un tempo di prova, in cui la vita non manca di presentare eventi imprevisti e traumatici, capaci di allontanare il traguardo che si riteneva ormai prossimo. Ma non mancano messaggi di speranza e di incoraggiamento, da cogliere con volontà, fiducia e determinazione.

Ánanda Sútram
0 0 0
Libri Moderni

Anandamurti <Shrii Shrii>

Ánanda Sútram : aforismi di beatitudine / Shrii Shrii Ánandamúrti

Verona : Ánanda Márga, 2020

Abstract: Da sempre la ricerca spirituale è sinonimo di sintesi, poiché la Verità tende ad essere profonda ma semplice. La Conoscenza è più accessibile se ridotta ad essenza permettendo così al pensiero di superare i propri limiti e raggiungere i confini dell'Infinito. In tal senso Ánanda sutram è un testo unico al mondo. In questo libro infatti Shrii Shrii Ánandamúrti dopo aver spiegato i segreti del Macrocosmo e del microcosmo, offre una visione onnicomprensiva di tutti gli aspetti dello sviluppo umano. Nei secoli la forma del sútra o aforisma è stata un potente strumento per comunicare una filosofia spirituale in maniera concentrata e memorizzabile. Gli ottantacinque sútra di questo libro fungono da cornice, con sorprendente sinteticità, all'intera ideologia dell'Ánanda Márga.

Il fuoco dell'umiltà
0 0 0
Libri Moderni

Zucchini, Ernesto

Il fuoco dell'umiltà : vivere come Cristo affidandosi al padre / Ernesto Zucchini

Verona : Fede & Cultura, 2020

Collana spirituale ; 126

Abstract: Il fuoco, simbolo della mistica e dell'adesione profonda a Dio. E l'umiltà, via privilegiata offerta al cristiano per abbandonarsi alla volontà del Padre, la "porta stretta" di cui parla Gesù, la spina dorsale che permette all'uomo di stare ritto di fronte alle avversità guardando il Cielo. Questo libro propone, attraverso brevi e semplici riflessioni, un percorso quotidiano di santificazione, e mostra come proprio Cristo sia venuto a gettare il "fuoco dell'umiltà" e si sia immolato perché questo si realizzasse: imitarlo non è altro che imparare a vivere come Lui. Prefazione Renato Bruschi.

Donne che hanno fatto la storia
0 0 0
Libri Moderni

Agnoli, Francesco <1974-> - Del Poggetto, Maria Cristina

Donne che hanno fatto la storia : un racconto alternativo dell'altra metà del cielo / Francesco Agnoli, Maria Cristina del Poggetto

Verona : Gondolin, 2020

Abstract: Si dice spesso che la storia delle donne è un lungo susseguirsi di violenze e discriminazioni, subite sempre allo stesso modo. Così facendo si dimentica che ogni epoca, ogni religione e ogni filosofia hanno una propria visione della natura della donna, del suo ruolo e del suo rapporto con l'uomo. Ridurre tutte le donne della storia a dei semplici burattini nelle mani di uomini crudeli e misogini non rende un grande servizio all'altra metà del cielo ed equivale alla diffusione di banalizzazioni e luoghi. Dall'antichità classica ai recenti movimenti femministi, passando per il tanto vituperato Medioevo e l'età dei totalitarismi, questo libro vuole offrire uno sguardo alternativo, raccontare fatti spesso dimenticati e leggerne altri secondo un'ottica non sempre conforme alla vulgata: solo così sarà possibile preservare dall'oblio una quantità incredibile di donne che sono state davvero protagoniste nella cultura, nella scienza, nella religione e nella politica.

Modestamente me!
0 0 0
Libri Moderni

Scagnelato, Silvia

Modestamente me! : romanzo / Silvia Scagnelato

Lugagnano di Sona (VR) : Officina Grafica, 2020

Corpodiciotto

Abstract: "Modestamente me!" è un racconto delle vicissitudini lavorative di una giovane donna, che tutto avrebbe pensato nella vita, fuorché di lavorare in banca. Tra problemi quotidiani con il vestiario, stipendio non proporzionale al desiderio di un outfit perfetto, le immancabili invidie tra colleghe, la protagonista dimostra in prima persona come sopravvivere alla vita d'ufficio e all'armadio sempre insufficiente rispetto alle necessità di una donna. Basta prenderla con filosofia, perché la vita è camminare su un tacco dodici: ogni tanto si inciampa, altre volte tutto fila liscio, l'importante è avere stile!

La crisi della civiltà
0 0 0
Libri Moderni

Belloc, Hilaire

La crisi della civiltà : gli effetti della dissoluzione dell'unità cristiana / Hilaire Belloc

Verona : Fede & Cultura, 2020

Collana storica ; 66

Abstract: La crisi e la disgregazione della nostra civiltà nascono con la diffusione dei semi di quegli elementi che avrebbero minacciato più tardi la nostra stessa esistenza: l'indipendenza di ogni singola regione del mondo cristiano da tutto il resto, la negazione di ogni comune autorità morale al di sopra di esse, l'affermazione dello Stato sovrano che non deve nulla a nessuno. Infatti, a partire dal XVI secolo, con l'esplosione della Riforma, e poi nei secoli successivi, si è posta fine all'unità della cristianità si è indebolito il principio stesso dal quale dipendeva la civiltà occidentale. In altre parole, si è verificato esattamente l'opposto di quanto è accaduto all'inizio della nostra civiltà, quando la religione cattolica ha salvato il mondo antico e creato una nuova cultura. Le conseguenze della Riforma si sono prolungate nel tempo e si sono manifestate in molti modi, a cominciare dalla crescita del proletariato e del capitalismo al dominio dell'usura e della concorrenza sfrenata in economia, dal regno delle macchine e dei mezzi di comunicazione all'affermarsi di ideologie e di regimi totalitari.

Diventare monaci
0 0 0
Libri Moderni

Bunge, Gabriel

Diventare monaci : per un rinnovamento del monachesimo occidentale secondo la Regola di san Benedetto / Gabriel Bunge ; a cura di Michele Di Monte

[S.l.] : Monasterium, 2020

Monasterium ; 17