Trovati 136 documenti.

Anna Frank e il diario segreto
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Folman, Ari

Anna Frank e il diario segreto / un film di Ari Folman

[Roma] : Lucky red, c2022

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • Prestabile dal: 01/08/2024

Abstract: Il film segue la storia di Kitty, con la quale Anna Frank conversa nel suo Diario, che prende magicamente vita nella Amsterdam dei nostri giorni. Armata del prezioso Diario e aiutata dal suo amico Peter, che gestisce un centro di accoglienza segreto per rifugiati clandestini, Kitty segue le tracce di Anna. Sconcertata da un mondo lacerato e dalle ingiustizie sopportate dai bambini rifugiati, Kitty decide di realizzare l’intento di Anna e, grazie alla sua onestà e al suo senso morale, lancia un messaggio di speranza e di generosità indirizzato alle generazioni future.

L' ora del riposino
0 0 0
Libri Moderni

Delacroix, Sibylle - Delacroix, Sibylle

L' ora del riposino / Sibylle Delacroix

Napoli : Il Gatto Verde, 2023

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Questo racconto ci permette di fare un tuffo negli splendidi quadri di pittori famosi, grazie all'immaginazione di una bambina. La piccola trascorre vacanze felici a casa della nonna, dove ci si alza presto al mattino, perché ci sono tante cose da fare: andare in bici, dipingere, raccogliere more, immergere i piedi nell'acqua.... fino all'ora del riposino. E proprio all'ora del riposino la piccola, quando riapre le persiane chiuse dalla nonna, scopre ogni volta un paesaggio che è un dipinto di famosi artisti. Sarà il profumo di una torta ad evocare davanti ai suoi occhi la scena di un grande banchetto di un quadro di Bruegel, il bisogno di fare la pipì l'Onda di Hokusai, il suono delle campane il Carnevale a piazza San Marco del Canaletto. Persino il suo ritorno a casa in auto le riserverà una sorpresa: si copre gli occhi con le mani e poi quando le allontana davanti a lei appare la più bella delle notti... la Notte Stellata di Vincent Van Gogh. Un libro delicato, che in modo semplice e naturale avvicina i più piccoli al mondo della pittura... Età di lettura: da 5 anni.

Il linguaggio dell'incisione
0 0 0
Libri Moderni

Bindella, Marina

Il linguaggio dell'incisione / Marina Bindella

Roma : Artemide, 2023

Abstract: Il linguaggio dell'incisione propone un punto di vista sulla grafica inedito e trasversale. A differenza di altri volumi sull'argomento, che riguardano la tecnica o la storia dell'incisione, questo libro, pur non trascurando questi aspetti, affronta lo sconfinato tema della grafica dal punto di vista del suo specifico linguaggio. L'autrice, oltre a utilizzare la lunga esperienza d'insegnamento, scrive da artista immersa nella materia, filtrando necessariamente i contenuti attraverso la sua personale visione. Il volume si compone di tre parti. La prima è dedicata alle tecniche: calcografia, xilografia e, in misura minore, litografia; essa è corredata da incisioni di artisti contemporanei e di studenti dell'Accademia di Belle Arti di Roma, che serviranno a illustrare e a chiarire le tecniche con l'ausilio di schemi e fotografie. La seconda parte è costituita da un sintetico excursus cronologico sulla grafica, dal '500 ai giorni nostri, che approfondisce l'analisi del linguaggio in relazione al contesto storico-culturale. La terza parte, infine, raccoglie una serie di approfondimenti su artisti o situazioni artistiche: questi piccoli saggi permettono uno scandaglio più approfondito grazie all'analisi delle opere e possono offrire alcuni esempi di approccio metodologico.

Monumento ai Caduti di Roverchiara
0 0 0
Libri Moderni

Monumento ai Caduti di Roverchiara : Cento Anni 1923-2023 tra storia, tradizione e memoria / [testi e ricerche storiche Ernesto Santi ; ideazione, coordinamento e e consulenze Claudio Valente e Alberto Vangelista ; materiale fotografico Amedeo Bedoni .. et al.]

Roverchiara : Comune ; Gruppo Alpini di Roverchiara, 2023

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0
Il gatto con i pattini a rotelle
0 0 0
Libri Moderni

Anzile, Carla

Il gatto con i pattini a rotelle / Carla Anzile ; disegni di Carolina Grosa

Edizione speciale

Milano : Corriere della sera ; La gazzetta dello sport, 2023

Lilliput ; 11

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Topazio riceve in regalo dal padre un gatto con i pattini a rotelle. Che cosa può farci? E poi dorme sempre... Ma presto arriva una compagnia di artisti: la vita di Topazio e del suo buffo gatto pigro cambierà per sempre.

È il treno!
0 0 0
Libri Moderni

Galotta, Alberto - Vitelli, Alessandra

È il treno! / Alberto Galotta ; disegni di Alessandra Vitelli

Edizione speciale

Milano : Corriere della sera ; La gazzetta dello sport, 2023

Lilliput ; 9

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: A Giacomo piace molto giocare a pallone con suo papà. Un giorno però la palla finisce accanto alla ferrovia e Giacomo scopre qualcosa di nuovo, attraente e misterioso: il treno! Un treno fantastico, con un elefante che gioca a nascondino insieme a un coccodrillo, un polipo che suona un'intera orchestra e un pinguino che mangia il gelato...

Piuma & Artiglio
0 0 0
Libri Moderni

Palazzesi, Marta

Piuma & Artiglio / Marta Palazzesi ; illustrazioni di Ambra Garlaschelli

Milano : Mondadori, 2023

Abstract: Valencia, 1914. Amparo ha dodici anni e vive con il nonno da quando ha perso i genitori. A causa di una presunta allergia non esce mai alla luce del sole, in realtà custodisce uno straordinario segreto. Falco di giorno e umana di notte, Amparo cela la sua natura tenendo tutti a distanza. Ma quando, sorvolando la Fiera da poco giunta in città, vede un ragazzo, Tomás, trasformarsi in pantera durante un gioco di prestigio non ha dubbi: anche lui è come lei, e sente il bisogno di avvicinarlo. Tanto più che il ragazzo le risveglia immagini e ricordi di un inspiegabile passato comune. Grazie all'aiuto di Pepe, uno scaltro ragazzino dai modi impertinenti, Amparo e Tomás, Piuma e Artiglio, mai umani nello stesso momento, andranno alla ricerca delle loro origini, affrontando fitti misteri, segreti di famiglia e un'antica leggenda che spingerà i due ragazzi-animali a trovare la forza e il coraggio di scegliere il proprio destino. Una storia riccamente illustrata in cui testo e immagini si fondono per raccontare una straordinaria avventura dalle atmosfere magiche. Età di lettura: da 11 anni.

In cerca di giorni felici
0 0 0
Libri Moderni

Novac, Ana

In cerca di giorni felici / Ana Novac ; traduzione di Francesco Saba Sardi

Milano : Mondadori, 2023

Contemporanea

Abstract: Ana Novac ha quattordici anni quando viene arrestata e deportata ad Auschwitz, nel 1944. La sua colpa è una sola: essere ebrea. Nonostante le condizioni di vita disumane all'interno del campo, non perde le speranze e trova la forza di continuare a scrivere il suo diario ovunque le capiti, che sia un pezzo di carta o una foglia avvizzita di cavolo. In queste pagine Ana ci racconta come viveva con le sue compagne, giorno per giorno, tra piccole gelosie, amicizie profonde e il sogno di libertà che le teneva sveglie durante le lunghe notti di prigionia. Animato da un'incredibile "rabbia di vivere" e dallo sguardo ironico e impietoso tipico di un'adolescente, il diario diventa per lei una ragione di vita e per noi, oggi, una preziosa testimonianza. "In cerca di giorni felici" è un diario, uno scritto sopravvissuto all'orrore del campo di concentramento. Età di lettura: da 12 anni.

Il respiro del dinosauro
0 0 0
Libri Moderni

Marmeggi, Marco

Il respiro del dinosauro : fuga da Lipari / Marco Marmeggi

Firenze ; Milano : Giunti, 2023

Abstract: Nel luglio 1929 Emilio Lussu, ex deputato antifascista in confino a Lipari, organizzò con altri due compagni una rocambolesca fuga che resterà uno dei colpi più audaci inferti alla macchina repressiva del regime fascista. Sullo sfondo di questa vicenda storica, l'autore intesse un'appassionante avventura che immagina Michele, un ragazzino natio dell'isola che lui percepisce come un dinosauro dormiente, prendere consapevolezza dell'iniquità del sistema in cui ha vissuto fino a quel momento. Un cambiamento che lo porterà a vincere le proprie paure, ad affrontare mille pericoli, a fronteggiare le violenze che lui stesso subisce dal bullo del paese, pur di contribuire al successo dell'ingegnoso piano di fuga, che infine porterà oltre che alla libertà dei tre oppositori, anche a quella del suo cuore e del suo spirito. Età di lettura: a partire da 11 anni.

Non sono la tua figlia perfetta
0 0 0
Libri Moderni

Sánchez, Erika L.

Non sono la tua figlia perfetta / Erika L. Sánchez ; traduzione di Cristina Brambilla

Milano : Piemme, 2023

Abstract: Intenso e divertente, un inno all'essere perfettamente imperfetti. La figlia perfetta non va via di casa per andare al college. E non lascia i genitori per inseguire a tutti i costi i propri sogni. Nella tradizione messicana, la figlia perfetta resta tutta la vita al fianco della sua famiglia. Ma Julia non è la perfetta figlia messicana. Quella era sua sorella, Olga. Poi un tragico incidente sulle affollate strade di Chicago lascia Julia da sola, a raccattare i pezzi della sua famiglia distrutta. Senza che nessuno si accorga che anche lei è rotta dentro. Al contrario, sua mamma sembra proiettarle addosso il proprio dolore, mostrandole in ogni momento tutti i suoi errori. Non passa molto tempo, però, prima che Julia scopra alcune cose della vita di sua sorella che non immaginava. Forse Olga non era la persona che tutti credevano...

Il microscopio della zia
0 0 0
Libri Moderni

Kass, Kristiina - Kass, Kristiina

Il microscopio della zia / Kristiina Kass, Marja-Liisa Plats ; traduzione dall'estone di Daniele Monticelli

Roma : Sinnos, 2023

Leggimi! Prima

Abstract: La zia Aili è nota per fare, ad ogni compleanno, regali brutti: calzini, canottiere, roba così. Per questo quando Sandri riceve da lei un vero microscopio, perfettamente funzionante, al tempo stesso è contento per quel regalo stratosferico, ma anche un po’ sospettoso. Infatti, tra insetti che sembrano sempre più grandi, ragnatele, esseri striscianti, sembra che piano piano anche i problemi di tutti i giorni si ingrandiscano... Dall’Estonia, Kriistina Kass scrive una storia esilarante, in cui magia, ironia, cose impressionanti si mescolano in una irresistibile commedia degli equivoci. Testo ad Alta leggibilità. Età di lettura: da 6 anni. in su.

Hikikomori
0 0 0
Libri Moderni

Rizzi, Ariela - Silei, Fabrizio <1967- >

Hikikomori / Ariela Rizzi e Fabrizio Silei ; illustrazioni di Elisabetta Stoinich

San Dorligo della Valle : Einaudi ragazzi, 2023

Varia Einaudi Ragazzi ; 235

Abstract: Per quanto tu possa nasconderti l’amore può scovarti ovunque. Un sentimento fatto di sorrisi e attese, che parla nei silenzi e si cela dietro uno schermo sottile come carta di riso. Un richiamo che ti fa uscire dalla tana e volare all’altro capo del mondo, dove sbocciano i fiori di ciliegio, simbolo di bellezza, caducità, rinascita… Un viaggio fino ai piedi del monte Fuji per scoprire la verità, morire o tornare a vivere. Un libro di narrativa illustrato per ragazzi e ragazze dai 12 anni. Un libro profondo che parla al cuore delle giovani generazioni, perfetto per i lettori in cerca di una storia sull’amore che sconfigge ogni sofferenza. Una storia che racconta la fuga dal dolore, l’amore inaspettato che ci rimette in viaggio, la crudeltà del mondo degli adulti, il dolore e la rinascita. Età di lettura: dai 12 anni in su.

L' estate di Mila
0 0 0
Libri Moderni

Maskame, Estelle - Maskame, Estelle

L' estate di Mila / Estelle Maskame ; traduzione di Isabella Polli

Milano : Salani, 2023

Romanzo Salani

Abstract: Mila: sedici anni, un padre attore ricco e famoso, una vita spensierata tra feste e red carpet. Un sogno, non è vero? Peccato che, poco prima dell’uscita del film più atteso, tutti i riflettori sembrano essere puntati su di lei, pronti a cogliere il minimo passo falso. Finita per l’ennesima volta in prima pagina insieme alle sue bravate, Mila viene spedita direttamente in Tennessee, nella piccola città dove ha trascorso l’infanzia con il nonno e la zia paterni. È estate, Mila è sperduta nel bel mezzo del nulla, arrabbiata e senza amici: questo basta a sbagliare tutto al primo incontro con Blake, il figlio del sindaco che, chissà perché, non perde occasione per metterla in cattiva luce davanti a tutti. Ma Blake è tanto bello quanto irritante, canta in maniera irresistibile, i suoi grandi occhi scuri e beffardi la guardano come nessun altro e soprattutto, nonostante la tensione fra i due, è l’unico che riesce a comprendere le frustrazioni e i sacrifici che una vita come quella di Mila comportano. Blake e Mila ancora non lo sanno, ma forse hanno più cose in comune di quello che pensano. Incluso un segreto inconfessabile che lega inaspettatamente le loro famiglie… Un romanzo di cui innamorarsi perdutamente, come Mila in quella notte d’estate.

Il re e il niente
0 0 0
Libri Moderni

Tallec, Olivier <1970- >

Il re e il niente / Olivier Tallec

Firenze : Clichy, 2023

Abstract: Questa è la storia di un re che aveva tutto, e quando dico tutto, intendo tutto: biciclette cingolate, elefanti senza proboscide, un temporale che si rifiuta di fare fulmini, pattini da ghiaccio al gusto di caramello... Insomma, aveva tutto, perché era un grande collezionista. Ogni giorno iniziava una nuova raccolta che sistemava, classificava e numerava per ore. Era un collezionista sopraffino. Non gli mancava quasi nulla. O meglio, gli mancava il NIENTE. E quando un re che ha tutto cerca di trovare il niente cominciano i guai... L'opera più compiuta e discorsiva di Olivier Tallec, il re mida degli albi illustrati. Dopo il successo della serie di Lupo e Lupetto e di quella dello scoiattolo, un nuovo divertentissimo albo sul potere e l'essenza della vita.

A volte un muro
0 0 0
Libri Moderni

White, Dianne

A volte un muro / Dianne White , Barroux

Firenze : Clichy, 2023

Abstract: Un semplice pomeriggio al parco ci introduce a diversi tipi di muro: un muro di mattoni su cui disegnare con il gesso, un muro creato dagli spruzzi d’acqua di una fontana e un muro per l’arrampicata. Quello che ne scaturisce è un’esplorazione giocosa ma profonda dei molti modi in cui i muri possono dividerci o unirci. Quando un bambino viene escluso da un gioco, perché un altro costruisce un castello per lasciarlo fuori. Quando il costruttore dichiara il castello è MIO, gli altri bambini si sentono estranei, ma anche il costruttore si sente solo quando gli altri si divertono senza di lui. Il libro si conclude con l’ottimismo di un nuovo inizio: l’amicizia, il perdono e l’immaginazione danno un nuovo significato al muro.

In un sussurro
0 0 0
Libri Moderni

Dürr, Morten

In un sussurro / Morten Durr & Sofie Louise Dam ; traduzione di Eva Valvo

Milano : Mondadori, 2023

contemporanea

Abstract: Tutto ha inizio con un gioco innocente. Ma un giorno un semplice sussurro si trasforma in un pesante segreto. E Vera è l'unica ad aver udito le parole di Anna... UN ROMANZO A FUMETTI PER NON RIMANERE IN SILENZIO

L' architetto e l' albero
0 0 0
Libri Moderni

Rassat, Thibaut

L' architetto e l' albero / Thibaut Rassat ; traduzione di Sante Bandirali

Crema : Uovonero, 2023

Abstract: L'architetto Eugenio progetta edifici dritti e ordinati. È davvero orgoglioso della sua ultima opera: un'enorme casa con finestre e muri perfettamente perpendicolari. Un giorno, si ritrova di fronte una sorpresa inaspettata: c'è un albero che sta crescendo nel salotto della casa enorme. Invece di tagliarlo, Eugene studia l'albero e ammira il modo proporzionato in cui i rami, le radici, le foglie e il tronco crescono. All'improvviso, Eugene guarda la natura sotto una nuova luce - non come l'esatto opposto di un ordine preciso, ma come un qualcosa che ha una sua perfezione unica. Età di lettura: da 6 anni.

La famosa esplosione alla fabbrica della nebbia
0 0 0
Libri Moderni

Mozzillo, Angelo - Antinori, Andrea <1992- >

La famosa esplosione alla fabbrica della nebbia / Angelo Mozzillo , Andrea Antinori

Firenze : Clichy, 2023

Abstract: Vi siete mai chiesti da dove viene la nebbia che avvolge i luoghi più nebbiosi del mondo, da Milano a Singapore? Da una fabbrica! Che si trova in un posto così segreto che nessuno aveva mai sospettato della sua esistenza, fino al mattino di febbraio in cui un incidente la fece improvvisamente scoppiare e la nebbia invase la città più vicina. Non vedendoci più nulla, gli abitanti iniziarono a muoversi soltanto a piedi e a smettere di truccarsi e pettinarsi per bene, i timidi a dire quello che volevano senza più vergogna, tanto nessuno poteva riconoscerli, e così via... E quando il guasto alla fabbrica venne riparato e la nebbia si diradò, la città e le persone non erano più come prima: tornare alla normalità non fu così facile... Come sarebbe vivere in un posto dove non si vede niente e, soprattutto, dove nessuno può essere visto? Lo racconta questo spassoso e brillante albo firmato dai due vincitori del Premio Andersen Angelo Mozzillo e Andrea Antinori. Benvenuti in un mondo dove i titoli dei giornali non hanno significato, i cani hanno la cravatta al posto del guinzaglio, le persone portano le mutande sopra ai pantaloni e i ladri non capiscono più cosa rubare...

Mia patria sono gli oppressi
0 0 0
Libri Moderni

Roghi, Vanessa

Mia patria sono gli oppressi : Don Milani, la scuola, la guerra / Vanessa Roghi ; illustrazioni di Marco Petrella

Roma : Momo, 2023

LibriMonelli

Abstract: Questo libro racconta la storia di Don Milani ed è un omaggio al suo rischiare in prima persona, al suo non tirarsi indietro mai quando in gioco ci sono l'ingiustizia, l'oppressione, la violenza. «Se voi avete diritto di dividere il mondo in italiani e stranieri allora vi dirò che, nel vostro senso, io non ho Patria e reclamo il diritto di dividere il mondo in diseredati e oppressi da un lato, privilegiati e oppressori dall'altro. Gli uni sono la mia Patria, gli altri i miei stranieri».

La ragazza che cadde in fondo al mare
0 0 0
Libri Moderni

Oh, Axie

La ragazza che cadde in fondo al mare / Axie Oh ; traduzione di Egle Costantino

Milano : Mondadori, 2023

Oscar Fantastica

Abstract: Tremende tempeste devastano da secoli il paese di Mina. È la furia del Dio del Mare, un tempo benigno, che si scatena, crede la gente. Per placarlo tutti gli anni una fanciulla viene gettata tra le onde. Sono in molti a pensare che la bellissima Shim Cheong, fidanzata del fratello di Mina, Joon, porrà fine a tutta quella sofferenza. Ma la notte in cui Cheong dovrebbe essere sacrificata, Joon la segue, pur sapendo che ciò significherà morte certa. Per salvarlo, Mina si getta tra i flutti al posto di Cheong. Trasportata nel Regno degli Spiriti, la ragazza si mette in cerca del Dio del Mare, ma quando lo trova scopre che è prigioniero di un sonno incantato. Con l’aiuto di un giovane uomo misterioso e di una bizzarra banda di demoni e spiriti, Mina decide che risveglierà il Dio del Mare e farà terminare una volta per tutte le tempeste assassine. Ma un essere umano non può vivere a lungo in mezzo agli spiriti. E c’è qualcuno disposto a tutto pur di non risvegliare il Dio del Mare.