Trovati 204 documenti.

Non andartene docile in quella buona notte
0 0 0
Libri Moderni

Menendez Salmon, Ricardo

Non andartene docile in quella buona notte / Ricardo Menéndez Salmón ; traduzione di Claudia Tarolo

Milano : Marcos y Marcos, 2022

Gli alianti ; 314

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Entrare a occhi aperti nella propria vita facendo finalmente i conti con un padre che non c'è più. Guardare in faccia vizi nascosti, bizzarri segreti immaginari, un cuore fragilissimo che tiene la famiglia per decenni con il fiato sospeso. Riconoscerne però anche la vera, profonda eredità. Tenendo a freno nella scrittura tesa e limpida un'emozione caldissima, Ricardo Menéndez Salmón ci regala un romanzo intimo e universale.

L'improbabilità dell'amore
0 0 0
Libri Moderni

Rothschild, Hannah

L'improbabilità dell'amore / Hannah Rothschild ; traduzione dall'inglese di Chiara Brovelli

Vicenza : Pozza, 2022

I narratori delle tavole

Abstract: La vita della trentenne Annie McDee negli ultimi tempi ha preso una brutta piega: dopo la rottura con lo storico fidanzato si ritrova sola, in un appartamentino un po' squallido, l'unico che può concedersi con il suo magro stipendio di cuoca. Cinque settimane prima, a uno speed-dating organizzato in un museo di Londra, ha conosciuto Robert e, ora che vorrebbe fargli un regalo di compleanno, è costretta a rovistare in un negozio di seconda mano. Tra cumuli di ciarpame e scarti appartenuti a chissà chi, Annie nota un quadro appoggiato a una parete, dietro una pianta di plastica. Il proprietario non ne sa granché: ha acquistato la baracca alla cieca, cianfrusaglie e ninnoli compresi. Spinta da un impulso irresistibile, la giovane donna acquista il dipinto, salvo doversene pentire la sera stessa, quando Robert la molla senza nemmeno presentarsi a cena. Decisa a restituire il quadro per riavere indietro i soldi, il giorno dopo Annie pedala fino al negozio del rigattiere, ma al suo arrivo ha un'amara sorpresa: l'area intorno alla bottega è chiusa dal nastro della polizia e al suo posto non restano che macerie fumanti. Poche ore dopo la sua visita nel negozio, qualcuno vi ha fatto irruzione, ha legato il titolare, sparso benzina ovunque e lanciato uno straccio in fiamme. Il locale è bruciato in poche ore. Davanti all'accaduto, a Annie non resta che rassegnarsi al sacrificio delle sue settantacinque sterline e tornarsene a casa con il dipinto sottobraccio. Nelle settimane successive, tuttavia, la sua vita e la sua persona sembrano stranamente diventare oggetto di improvviso interesse e curiosità di un gran numero di bizzarri individui.

Ehi! che cos'è?
0 0 0
Libri Moderni

Ramadier, Cedric - Bourgeau, Vincent

Ehi! che cos'è? / Ramadier & Bourgeau ; traduzione di Eleonora Armaroli

Milano : Terre di mezzo, 2022

Abstract: Uno strano oggetto cade dal cielo. Che sarà mai? Una palla? Una zattera? Un paracadute? Jack e George non ne hanno proprio idea. Ma a ogni nuova avventura, la cosa misteriosa prende la forma perfetta!

Il presente nel contesto urbano di Verona
0 0 0
Libri Moderni

Il presente nel contesto urbano di Verona / [progetto fotografico dell'APS Circolo Fotografico Veronese progetto espositivo Diego Speri ; immagine coordinata, grafica e volume del progetto Lorenza Bertuco]

[Verona : Comune ; Circolo Fotografico Veronese, 2022]

Treviso e le colline del prosecco pocket
0 0 0
Libri Moderni

Falconieri, Denis

Treviso e le colline del prosecco pocket : il meglio da vivere da scoprire / Denis Falconieri

Torino : EDT, 2022

Lonely planet

Abstract: Preparatevi a vivere un viaggio intenso e pieno di bellezza, alla scoperta di un territorio effervescente, come le bollicine del Prosecco. Dritti al cuore di Treviso e delle Colline del Prosecco: le esperienze da non perdere, alla scoperta della vita in città, itinerari a piedi e giorno per giorno, il meglio di ogni quartiere, ristoranti, locali, shopping e architettura.

La legge della parola
0 0 0
Libri Moderni

Recalcati, Massimo

La legge della parola : radici bibliche della psicoanalisi / Massimo Recalcati

Torino : Einaudi, 2022

Frontiere Einaudi

Il metodo biografico
0 0 0
Libri Moderni

Màdera, Romano

Il metodo biografico : come formazione, cura, filosofia / Romano Màdera

Milano : R. Cortina, 2022

Saggi ; 145

Abstract: Il metodo biografico chiama direttamente l’autore che lo propone a una verifica personale, a un serrato confronto con la propria storia e con il proprio percorso di analisi e di autoanalisi, con le immagini dei sogni e dei quadri di sabbia. Ogni biografia è intrisa dei grandi racconti di senso, dei miti, spesso inconsapevoli, che l’esperienza di una vita pensata mette sempre di nuovo alla prova. Farne un metodo significa in fondo cercare di prendersi sul serio. E poter invitare altri a una formazione e a una cura che non consideri niente di ciò che è umano estraneo a nessun individuo.

Esercizi di psicanalisi
0 0 0
Libri Moderni

Fachinelli, Elvio <1928-1989>

Esercizi di psicanalisi / Elvio Fachinelli ; prefazione di Massimo Recalcati ; a cura di Dario Borso

Milano : Feltrinelli, 2022

Campi del sapere

Abstract: Nell'Italia sospesa fra gli anni di piombo e la fine della storia, un viaggio nei nuovi fenomeni di costume e nei linguaggi della politica, nelle idee e nelle letterature attraverso lo sguardo del grande psicanalista. Una raccolta di testi in gran parte inediti per vedere con occhi nuovi il ventennio che ha cambiato la cultura italiana. Prefazione di Massimo Recalcati.

Anarchia
0 0 0
Libri Moderni

Dalrymple, William

Anarchia : l'inarrestabile ascesa della Compagnia delle Indie orientali / William Dalrymple ; traduzione di Svevo D'Onofrio

Milano : Adelphi, 2022

L'oceano delle storie ; 27

Abstract: È ormai chiaro che lo strapotere delle grandi multinazionali, capace di condizionare la vita politica, le scelte economiche, i flussi informativi, costituisce un rischio per le odierne democrazie liberali. Ma il fenomeno è tutt'altro che nuovo. Circa quattrocento anni fa un'audace start-up londinese, dal suo piccolo ufficio nel cuore della City, si lanciò, letteralmente, alla conquista del mondo. La Compagnia Britannica delle Indie Orientali, una delle prime Società per Azioni, avviò l'attività con trentacinque dipendenti e una patente regia che le consentiva di «muovere guerra». Duecento anni più tardi, gli immensi profitti del commercio con le Indie - e un uso spregiudicato della forza e della diplomazia - l'avevano resa più ricca, potente e bellicosa della nazione in cui era nata: disponeva di uno dei più grandi e moderni eserciti permanenti al mondo, e controllava sconfinati territori, governati al di fuori di ogni legittimazione democratica e costituzionale. Inevitabilmente, il suo potere si insinuò anche in patria, rischiando di minarne gli ancor giovani princìpi democratici con la corruzione, i conflitti di interesse, il traffico di influenze. William Dalrymple ci racconta in questo libro l'ascesa inarrestabile della Compagnia delle Indie Orientali, ricostruendone la vicenda a partire da documenti originali e fonti bibliografiche inusitate e rare - e mostrando a quali estremi è potuto arrivare in passato il dominio incontrollato di una gigantesca corporation.

Il ritorno dall'esilio
0 0 0
Libri Moderni

Benasayag, Miguel - Cany, Bastien

Il ritorno dall'esilio : ripensare il senso comune / Miguel Bensayag , Bastien Cany

Milano : Vita e pensiero, 2022

Transizioni ; 78

Corpi viventi :pensare e agire contro la catastrofe
0 0 0
Libri Moderni

Benasayag, Miguel - Cany, Bastien

Corpi viventi :pensare e agire contro la catastrofe / Benasyag Miguel, Bastien Cany ; traduzione di Eleonora Missana

Milano : Feltrinelli, 2022

Campi del sapere

La supervisione
0 0 0
Libri Moderni

McWilliams, Nancy

La supervisione : teoria e pratica psicoanalitiche / Nancy McWilliams

Milano : Raffaello Cortina, 2022

Collana di psicologia clinica e psicoterapia ; 343

Vita e potenza
0 0 0
Libri Moderni

Fabbrichesi, Rossella

Vita e potenza : Marco Aurelio, Spinoza, Nietzsche / Rossella Fabbrichesi

Milano : Raffaello Cortina, 2022

Saggi ; 146

La maledizione della noce moscata
0 0 0
Libri Moderni

Ghosh, Amitav <1956- >

La maledizione della noce moscata : parabole per un pianeta in crisi / Amitav Ghosh ; traduzione di Norman Gobetti e Anna Nadotti

Vicenza : Neri Pozza, 2022

I colibrì

Abstract: Nell'aprile del 1621 a Selamon, un villaggio nell'arcipelago delle Banda, una spruzzata di minuscole isole perse tra l'Oceano Indiano e il Pacifico, un banale incidente - una lampada schiantatasi al suolo nella bale-bale, la sala riunioni requisita per sé e per i suoi da Martijn Sonck, funzionario olandese della Compagnia delle Indie orientali - innescò uno dei crimini piú efferati che la storia del colonialismo ricordi. Sonck aveva ricevuto l'ordine di distruggere il villaggio ed eliminare i suoi abitanti. Aveva, però, i nervi a fior di pelle poiché aveva percepito nell'apparente acquiescenza dei nativi un rabbioso fermento. Quando la lampada cadde, il suo nervosismo si mutò in panico. Lui e i suoi consiglieri afferrarono le armi e cominciarono a sparare a casaccio. I bandanesi, abitanti dell'unico luogo del pianeta dove cresce l'albero della noce moscata, una delle spezie di cui le grandi potenze coloniali si contendevano il mono - polio commerciale, furono massacrati, annientati senza pietà. Nelle pagine di Amitav Ghosh, questa feroce storia di conquista e sfruttamento - dell'uomo sull'uomo e dell'uomo sulla natura - assurge a parabola della furia devastatrice del colonialismo occidentale e delle sue irreversibili conseguenze fino ai giorni nostri. Come in tante situazioni analoghe, il genocidio dei bandanesi cancellò dalla faccia della terra anche la loro tradizione di armonioso connubio con la natura. Se oggi il nostro futuro come specie è in pericolo, avverte Ghosh, le cause vanno ricercate a partire dalla scoperta del Nuovo Mondo e dall'apertura delle rotte attraverso l'Oceano Indiano. L'odierna crisi climatica, demografica e sociale non è, infatti, estranea all'ordine geopolitico inaugurato dai colonizzatori del Primo mondo, alla visione meccanicistica delle terre di conquista in cui la natura esiste solo in quanto risorsa da sfruttare e non come entità viva, autonoma e densa di significato; all'assoggettamento indiscriminato di «umani selvaggi» e di «non umani» come alberi, animali, paesaggi. Nella narrazione di Ghosh, i drammi del nostro presente globalizzato - migrazioni, siccità, pandemia, guerre, emergenza energetica - si ricongiungono così a episodi soltanto temporalmente remoti, in realtà così affini nella loro furia devastatrice che la maledizione della noce moscata non è affatto lontana da noi.

Nei boschi
0 0 0
Libri Moderni

Carroll, Emily

Nei boschi / Emily Carroll

Latina : Tunué, 2022

Prospero's Books ; 122

Abstract: Racconti horror, che sono metafora del pericolo che si annida e ringhia fuori dalla porta, ma che comunque ci attira fuori. I raccapriccianti racconti di Emily Carroll sono narrati e disegnati magistralmente e aspettano solo il lettore ignaro per conquistarlo e terrorizzarlo. Età di lettura: da 14 anni.

Paradiso di Dante in graphic novel
0 0 0
Libri Moderni

Zuccarini, Cristiano - Carbonetti, Ernesto

Paradiso di Dante in graphic novel / Cristiano Zuccarini, Ernesto Carbonetti

[S.l.] : Chiaredizioni, 2022

Chiara young adult

Abstract: In questo canto Dante ha voluto descrivere un viaggio meraviglioso nell'amore e incidere nella storia della letteratura, una delle pagine più belle del genio poetico umano.

Eldorado
0 0 0
Libri Moderni

Schalken, Tobias Tycho

Eldorado / Tobias Tycho Schalken ; traduzione di Laura Pignatti

Roma : Coconino Press : Fandango, 2022

Cocoino Brick ; 1

Abstract: Le storie di Eldorado parlano di adolescenti inquieti, solitudini, difficili rapporti familiari, frammenti di quotidiane Apocalissi. Narrazioni poetiche che evocano sconfinati mondi interiori, con disegni che a tratti ricordano maestri del fumetto come Mazzucchelli, Tomine e Schrauwen, accompagnati da opere d'arte che ne anticipano o ne prolungano le atmosfere.

Hypericon
0 0 0
Libri Moderni

Fior, Manuele

Hypericon / Manuele Fior

Roma : Coconino Press : Fandango, 2022

Cocoino Cult

Abstract: La vita di Teresa è sempre stata una larga e confortevole linea retta. Un'autostrada che le ha permesso di centrare puntualmente, e nell'ammirazione generale, tutti gli obiettivi stabiliti. Le linee rette sono invece del tutto assenti nella personalissima geometria di Ruben. Per lui, come per tanti coetanei, Berlino alla fine degli anni Novanta è un labirinto magico in cui perdersi è facile e divertente. Il nuovo millennio è alle porte e il futuro assomiglierà a un enorme parco giochi. Quando Teresa e Rubens si incontrano, il destino cambia per sempre la traiettoria delle loro vite.

Patrick Zaki
0 0 0
Libri Moderni

Costantini, Gianluca <1971- > - Cappon, Laura

Patrick Zaki : una storia egiziana / Laura Cappon, Gianluca Costantini

Milano : Feltrinelli, 2022

Feltrinelli Comics

Abstract: Il 7 febbraio 2020 Patrick Zaki, studente egiziano iscritto a un master in Studi di genere all'Università di Bologna e collaboratore di EIPR, l'Egyptian Initiative for Personal Rights, viene fermato all'aeroporto del Cairo, mentre sta tornando a casa. Cinque sono i capi d'accusa: minaccia alla sicurezza nazionale, incitamento alle proteste illegali, sovversione, diffusione di notizie false, propaganda per il terrorismo. Le prove sono dieci post su Facebook, ritenuti non autentici dai suoi avvocati, che inciterebbero alla rivolta. Patrick è rimasto in detenzione preventiva per 22 mesi. Nel settembre del 2021 è stato rinviato a giudizio con l'accusa di diffusione di notizie false e per aver seminato il terrore fra la popolazione con un articolo sulla situazione della minoranza cristiana in Egitto. A dicembre il giudice ha deciso la sua scarcerazione ma non lo ha assolto. La storia di Patrick Zaki ha generato una mobilitazione internazionale da parte di intellettuali, politici, giornalisti e associazioni umanitarie. Il suo non è un caso isolato: la dittatura egiziana di Abdel Fattah el-Sisi conta almeno 60.000 detenuti politici e utilizza le accuse di terrorismo contro gli attivisti e i dissidenti. Laura Cappon, da anni attenta cronista delle vicende egiziane, ha trovato in Gianluca Costantini il disegnatore dell'immagine più diffusa di Patrick Zaki e il coautore perfetto per un'opera di graphic journalism realizzata in tempo reale, ricca di interviste e approfondimenti, destinata a fare discutere e riflettere.

La pianura del Kanto 2
0 0 0
Libri Moderni

Kamimura, Kazuo

La pianura del Kanto 2 : ricordi fluttuanti della mia giovinezza / Kamimura Kazuo ; traduzione di Paolo La Marca

Roma : Coconino Press, 2022

Abstract: Febbraio 1954: Kinta ha quindici anni. Rimasto solo al mondo, ritorna a Tokyo dal villaggio di campagna in cui si era rifugiato durante la guerra. Qui vive sotto la protezione del maestro Yanagawa, pittore e illustratore per riviste erotiche. Molte nuove esperienze lo attendono: la “scoperta” di Marilyn Monroe e dei primi 45 giri, l’infatuazione per la bella compagna di classe Junko, la prima volta con una prostituta del quartiere a luci rosse. E in città ritrova anche Ginko, l’amico d’infanzia che voleva essere una bambina e ora lavora in un gay bar…