Trovati 94 documenti.
L'Academy Award è il premio cinematografico più prestigioso e antico del mondo, assegnato per la prima volta nel 1929. Quell'anno fu premiato come miglior film Ali di William A. Wellman.
Aspettando le premiazioni del 25 aprile proponiamo una passeggiata nella storia del cinema per riscoprire tutti i vincitori di questa categoria presenti nel nostro catalogo.
Se vi siete appassionati al focus sui direttori della fotografia, nei cataloghi tematici trovate la sezione aggiornata con i protagonisti e uno scaffale dedicato ai film insigniti dell'Academy Award for Best Cinematography.
Per completare la sezione dedicata agli Oscar, qui trovate una sezione dedicata alla Migliore colonna sonora.
Trovati 94 documenti.
"Marty", vita di un timido / [regia di] Delbert Mann
Milano : Twentieth Century Fox home entertainment, c2003
Abstract: Marty è un simpatico macellaio del Bronx dalla faccia buffa, ormai convinto di non poter trovare l’amore finché incontra un’insegnante altrettanto insignificante e sola. Ma la felicità appena conquistata da Marty è già in pericolo: la mamma iperprotettiva teme infatti di perdere il suo figliolo. Gli amici invece disdegnano ogni donna che non abbia le curve di una pin-up e Marty sembra non avere il coraggio di sfidarli.
12 anni schiavo / un film di Steve McQueen
[Roma] : RAI Cinema : 01 Distribution [distributore], c2014
Abstract: Stati Uniti. Negli anni che hanno preceduto la guerra civile americana, Solomon Northup, un nero nato libero nel nord dello stato di New York, viene rapito e venduto come schiavo. Misurandosi tutti i giorni con la piú feroce crudeltà ma anche con gesti di inaspettata gentilezza, Solomon si sforza di sopravvivere senza perdere la sua dignità. Nel dodicesimo anno della sua odissea, l'incontro con un abolizionista canadese cambierà per sempre la sua vita. Tratto da una storia vera.
A spasso con Daisy / diretto da Bruce Beresford
[Italia] : Minerva pictures, [2007]
Abstract: Atlanta,1948. Miss Daisy, anziana e arzilla signorina, passa il suo tempo tra casa, giardino e visite al tempio. La sua passione è però l'automobile, ma la sua guida è una vera calamità e, dopo l'ennesimo incidente, il figlio assume Hoke, un autista cinquantenne di colore. Il carattere indipendente e spesso insopportabile della donna rende la vita dura a Hoke: nel corso degli anni, tuttavia, i due impareranno a conoscersi e a rispettarsi.
Accadde una notte / un film di Frank Capra
[Italia] : Sony pictures home entertainment, c2005
Columbia classics
Abstract: Una giovane miliardaria determinata, contrariamente al volere paterno, a sposarsi con un aviatore, fugge da casa per raggiungere il suo fidanzato a New York. Durante il viaggio fa conoscenza con un giornalista simpatico, quanto burbero e irreprensibile, il quale si assume il compito di farle da tutore. Dopo una serie di peripezie la giovane si convince del proprio errore e finisce con lo sposare il giornalista.
Accadde una notte / Frank Capra ; Arianna Slatino ; [dialogo con Vito Zagarrio]
Milano ; Udine : Mimesis, 2015
Videns
Abstract: Una bizzosa ereditiera si è innamorata di un affascinante aviatore, bellimbusto e vanesio nonché discreto parassita. Il padre di lei osteggia il sentimento, ma la giovane non sente ragioni e scappa per raggiungere il suo amato. Un giornalista la tallona ma, invece di mettere a segno uno scoop, finisce con l'innamorarsi, ricambiato, della sua preda.
Ali / un film di William A. Wellman
[Pesaro] : DNA, [2018]
Abstract: Prima guerra mondiale, due aviatori amano la stessa donna. Una volta al fronte i due dimenticano la loro rivalità. Destino vuole però che uno dei due uccida per sbaglio l'altro...
All'ovest niente di nuovo / [regia di] Lewis Milestone
Milano : Universal, c2005
Abstract: La Prima Guerra Mondiale vista attraverso gli occhi di un gruppo di giovani tedeschi, arruolatisi con entusiasmo a causa dei discorsi di un professore esaltato e destinati a scontrarsi con gli orrori della trincea. Il film ha avuto vari seguiti e rifacimenti.
Amadeus / [regia di] Milos Forman
Milano : Warner home video, 2000
Abstract: Nella Vienna gaia e libertina del '700 il giovane Wolfgang Amadeus Mozart, sboccato, gaudente e volgare, incanta con l'originalità e la grandezza della sua musica la corte illuminata di Giuseppe II. Non tutti però apprezzano il musicista di Salisburgo: Antonio Salieri, musicista di corte, invidia e disprezza Mozart pur riconoscendone il genio. L'ossessione per Mozart trascinerà Salieri verso l'autodistruzione.
Amadeus / [regia di] Milos Forman
Director's cut
Milano : Warner home video, c2009
Abstract: Nel 1823 al manicomio di Vienna Antonio Salieri, acclamato musicista di Corte, confessa un tremendo segreto: ha consumato la vita nel tentativo di distruggere Mozart, volgare e libertino, indegno, secondo lui, dei doni divini.
American beauty / directed by Sam Mendes
Milano : Dreamworks home entertainment, c2006
Abstract: Ritratto di una famiglia americana per bene lacerata dalla noia di un vivere conformista e che risulti socialmente accettabile. Una noia che fa scatenare la reazione del marito pubblicitario fallito, dell'ambiziosa e isterica moglie, mentre la figlia adolescente confessa i propri segreti davanti alla telecamera del suo primo ragazzo.
Un americano a Parigi / directed by Vincente Minnelli ; music of George Gershwin
Milano : Warner home video, 2003
Abstract: L'americano Jerry Mulligan giunge a Parigi dopo la prima guerra mondiale e finalmente può dare sfogo alla sua vera passione: la pittura. Il giovane bello ed esotico si sottrae alle attenzioni di una ricca connazionale che gli offre protezione e s'innamora della giovane fidanzata di un amico pianista.
Amleto / [regia di] Laurence Olivier
[Italia] : Sinister Film, 2010
I classici ritrovati
Abstract: Amleto, principe di Danimarca, vuole vendicare la morte del padre, avvelenato dal fratello Claudio. Dal dramma di William Shakespeare (1600-01).
L' appartamento / directed by Billy Wilder ; written by Billy Wilder and I.A.L. Diamond
Milano : Twentieth century fox home entertainment, [distributore], c2008
Abstract: Bud Baxter, impiegato in una grande compagnia di assicurazioni, fa una rapida carriera, non per i suoi meriti personali, ma perché, avendo un appartamento da scapolo, ne concede l'uso ai superiori che vi incontrano le loro amichette. In tal modo egli si assicura la loro protezione. Lo stesso capo del personale, Sheldrake, ottiene un giorno da Bud la chiave dell'appartamento, ma questo scopre con profondo rammarico che l'amica di Sheldrake è Fran, una delle addette agli ascensori, ch'egli ama in segreto. Rientrando nell'appartamento, Bud vi trova Fran svenuta. La ragazza si è resa conto che Sheldrake, malgrado le precedenti promesse, non la sposerà, e disperata inghiotte dei sonniferi. Bud chiama un medico e prodiga alla fanciulla le più solerti cure, finchè la vede ristabilita, e poichè ella mostra di amare ancora Sheldrake, decide di salvarla sposandola. Ma quando si presenta al capo del personale per comunicargli i suoi propositi, questi lo previene dicendogli che ha deciso di far divorzio dalla moglie per sposare Fran. Alla fine Sheldrake chiede a Bud la chiave dell'appartamento, ma la richiesta provoca l'energica reazione dell'impiegato, il quale dichiara che non presterà più l'appartamento a nessuno, e contemporaneamente presenta le sue dimissioni dall'impiego. L'atteggiamento di Bud fa comprendere a Fran quanto sia profondo il suo amore per lei: ella tronca ogni relazione con Sheldrake e si rifugia nell'affetto di Bud, ch'ella ormai condivide.
Argo / directed by Ben Affleck
Milano : Warner home video, c2013
Abstract: Nel corso della rivoluzione islamica di Teheran, il 4 novembre 1979 alcuni militanti fanno irruzione all'ambasciata americana prendendo in ostaggio 52 persone del corpo diplomatico, riescono a sfuggire alla cattura solo 6 funzionari, che si rifugiano presso la residenza dell'ambasciatore del Canada Ken Taylor. Conscio del fatto che i rivoluzionari iraniani ben presto potrebbero rintracciare ed uccidere i fuggitivi, il governo statunitense in collaborazione con le autorità canadesi incarica l'agente della CIA Tony Mendez, esperto di operazioni sotto copertura, di organizzare un piano di liberazione. Per riportare negli Stati Uniti i connazionali, Mendez mette in piedi un ardito e difficile stratagemma, facendo passare il gruppo per membri di una troupe cinematografica canadese, in Iran in cerca di paesaggi da utilizzare come set per un fittizio film di fantascienza intitolato Argo.
The artist / un film di Michel Hazanavicius
[Roma] : BIM, 2012
Abstract: The Artist narra la storia di un attore del cinema muto che cade in disgrazia con l'avvento del sonoro: per orgoglio e vanità, George Valentine non vuole cedere al parlato e non intende accettare l'aiuto della giovane stella del firmamento hollywoodiano, Peppy Miller, conosciuta per caso durante un'intervista. Ma The Artist è principalmente una storia d'amore potente e profonda sebbene tra i due interessati non ci sia che un casuale bacio sulla guancia.
Balla coi lupi / diretto da Kevin Costner
Novara : De Agostini, c2005
I capolavori del cinema western
Abstract: Nel 1863, durante la guerra di Secessione, il Tenente della cavalleria nordista John Dumbar, per aver compiuto un'azione eroica, riceve in premio il cavallo Sisko e l'autorizzazione ad andare a Fort Sedgewick, ultimo avamposto sulla frontiera indiana e lo raggiunge col carrettiere, che vi porta i rifornimenti. Ma i due trovano il fortino abbandonato, mentre gli scheletri dei difensori giacciono intorno. Dumbar decide di fermarsi e, dopo aver fatto amicizia con un lupo solitario, John incontra i primi Sioux, dei quali con pazienza inizia a conquistare la fiducia.
Balla coi lupi / diretto da Kevin Costner
Edizione integrale
[Milano] : Mondo home entertainment, [2008]
Oscar collection
Abstract: Nel 1863, durante la guerra di Secessione, il Tenente della cavalleria nordista John Dumbar, per aver compiuto un'azione eroica, riceve in premio il cavallo Sisko e l'autorizzazione ad andare a Fort Sedgewick, ultimo avamposto sulla frontiera indiana e lo raggiunge col carrettiere, che vi porta i rifornimenti. Ma i due trovano il fortino abbandonato, mentre gli scheletri dei difensori giacciono intorno. Dumbar decide di fermarsi e, dopo aver fatto amicizia con un lupo solitario, John incontra i primi Sioux, dei quali con pazienza inizia a conquistare la fiducia.
Barriera invisibile / regia di Elia Kazan
Milano : Twentieth Century Fox home video, [dopo il 1976]
Abstract: Per investigare sull'antisemitismo della classe media americana, uno scrittore si fa passare per ebreo. Inizia così a scrivere una serie di articoli scoprendo molto presto cosa significhi essere vittima dell'intolleranza religiosa.
A beautiful mind / un film di Ron Howard
[Milano] : Dreamworks home entertainment, [2006]
Abstract: Il matematico John Nash, alla soglia del successo internazionale, si trova coinvolto in una misteriosa cospirazione. Solo sua moglie potrà sostenerlo in questa toccante storia di coraggio, passione e trionfo.
Ben Hur / [regia di] William Wyler
Ed. speciale
[Milano] : Warner home video, 2001
Abstract: Durante l'impero di Tiberio a Gerusalemme, Messala, capo di una legione romana, fa imprigionare e ridurre in schiavitù il nobile Ben Hur un tempo suo amico. Ben Hur finisce ai remi a bordo di una galera romana, ma durante una battaglia salva la vita al comandante Quinto Arrio e viene liberato. Dopo qualche tempo torna in Palestina per ricercare i suoi familiari e saldare il conto. Sfida Messala nella corsa delle bighe nel circo e ha una vittoria schiacciante, lasciando il suo avversario a terra ferito. Prima di morire però Messala gli rivela che sua madre e sua sorella in verità non sono morte, ma sono state esiliate nella Valle dei Lebbrosi. Esther, la donna che non ha mai smesso di amare Ben Hur, lo convince a cercarle e portarle da Gesù di Nazareth, che si dice abbia poteri taumaturgici, ma arrivano in tempo solo per vederlo salire il Calvario e morire sulla croce. Il cielo si fa buio e le due donne, improvvisamente, guariscono.