andromeda

 

In occasione della mostra fotografica allestita in Biblioteca Civica Ragazzi dal Circolo Astrofili Veronesi "Antonio Cagnoli" (dal 4 luglio al 26 agosto 2017), vi proponiamo una bibliografia di libri - destinati sia a bambini e ragazzi, sia agli adulti - sull'astronomia e la conquista dello spazio.

 

Trovati 53 documenti.

Tredici miliardi di anni
0 0 0
Libri Moderni

Angela, Piero <1928- >

Tredici miliardi di anni : il romanzo dell'universo e della vita / Piero Angela

Milano : Mondadori, 2015

Ingrandimenti

Abstract: Peccato che nessun cronista e nessun cameraman abbia potuto assistere in diretta all'evoluzione dell'Universo e della vita sulla Terra. Sarebbe stato il più grande reportage della storia. Ma oggi qualcosa del genere si può fare: tutte le conoscenze e le immagini che gli scienziati hanno accumulato possono essere rimontate insieme per diventare un grandioso film, un racconto straordinario del nostro passato. È proprio quello che cercherà di fare questo libro: osservare le concatenazioni degli eventi che hanno portato la nube di gas iniziale a trasformarsi in stelle, pianeti e poi in esseri viventi, e infine in esseri viventi intelligenti. Sarà un po' come seguire il racconto di un cronista che, dialogando con un immaginario interlocutore curioso, ripercorrerà questa fantastica storia, soffermandosi soprattutto sui passaggi cruciali, sui momenti di svolta che hanno modellato pian piano l'Universo e che hanno scandito il percorso della vita sulla Terra. Questo percorso, avvincente come una grande saga, sarà l'occasione per approfondire molte delle conoscenze scientifiche attualmente a nostra disposizione sugli argomenti più diversi: l'astronomia (il Big Bang, i buchi neri, la formazione dei pianeti e delle stelle, il destino dell'Universo...), la biologia (la cellula, il DNA, la teoria dell'evoluzione...), la storia della vita sulla Terra (i primi organismi viventi, i dinosauri, le estinzioni di massa...), lo sviluppo dell'uomo (dagli ominidi preistorici all' Homo sapiens)

Il dito di Galileo
0 0 0
Libri Moderni

Atkins, Peter W.

Il dito di Galileo : le dieci grandi idee della scienza / Peter Atkins

Milano : R. Cortina, 2004

Scienza idee ; 122

Abstract: Domande e risposte per dieci idee che hanno plasmato il mondo di oggi. Possiamo rintracciare l'origine e il divenire del cosmo? Perché spazio e tempo formano una cosa sola? Che cosa significa l'evoluzione del vivente? Perché il DNA è così importante? Perché il mondo ha bisogno di energia? E com'è che l'aumento dell'entropia scandisce il cambiamento dell'intero universo? Cosa sono gli atomi e cosa c'è di più piccolo di essi? Perché la simmetria della natura e dell'arte cattura il nostro senso della bellezza? Cosa sono quegli elusivi quanti alla base della fisica contemporanea? Siamo sicuri che l'aritmetica non ci inganni? Peter Atkins offre una guida chiara e completa all'impresa scientifica, seguendo la via indicata dal dito di Galileo.

La nascita della Terra
0 0 0
Libri Moderni

Bailey, Jacqui

La nascita della Terra / scritto da Jacqui Bailey ; illustrato da Matthew Lilly

Trieste : Editoriale scienza, 2001

C'era una volta... ; 1

Abstract: La nascita della terra prima puntata. Racconta del Big Bang, di come sono nate le stelle e si sono formati i pianeti, di come mai sulla Terra c'è l'acqua e di un sacco d'altre cose. Età di lettura: da 8 anni.

 Buonanotte fra le stelle
0 0 0
Libri Moderni

Bianucci, Piero

Buonanotte fra le stelle : un anno di curiosità sul cielo stellato per capire meglio l'universo e la vita / Piero Bianucci

Milano : Simonelli, 2005

 Dall'astrolabio al telescopio spaziale
0 0 0
Libri Moderni

Bohm, Conrad A.

Dall'astrolabio al telescopio spaziale / Conrad Böhm

Rist

Trieste : Editoriale scienza, 1997

Quattro passi nella scienza ;

 Dobbiamo credere al big bang?
0 0 0
Libri Moderni

Bouquet, Alain

Dobbiamo credere al big bang? / Alain Bouquet

Siena : Barbera editore, 2005

I perché della scienza ; 11

Abstract: Dobbiamo credere al big bang? Questa teoria è la spiegazione più accreditata sull'origine dell'universo? Quali vicende hanno riguardato la sua elaborazione? Quali scienziati si sono confrontati sull'argomento? E a che punto siamo ora? Essa è tuttora valida? Quali sono le più recenti teorie?

 Manuale pratico di astronomia
0 0 0
Libri Moderni

Bourge, Pierre - Lacroux, Jean - Dupont-Bloch, Nicolas

Manuale pratico di astronomia / di Pierre Bourge, Jean Lacroux e Nicolaas Dupont-Bloch

2. ed. italiana

Bologna : Zanichelli, 2010

Abstract: Grazie ai progressi della tecnologia, l'astronomia è entrata in una nuova era e tutti oggi possono facilmente avvicinarsi a questa disciplina. Il cielo è uno spettacolo affascinante e meraviglioso e nelle notti serene milioni di astronomi e astrofili contemplano le stelle. Ma in quale modo? Quali astri si riescono a osservare? Dove e quando? Con quali dispositivi e con quali tecniche? Questa nuova edizione del Manuale pratico di Astronomia, completamente aggiornata, è sia un'introduzione ai fondamenti dell'astronomia sia una guida alla pratica strumentale, grazie ai numerosi consigli per utilizzare al meglio il telescopio che già si possiede o volti ad aiutare gli astrofotografi principianti. Nel volume vengono spiegate in dettaglio le tecniche di osservazione e confrontate le più recenti e diffuse strumentazioni, come la fotocamera e la webcam, ormai alla portata di tutti.

 Breve storia di (quasi) tutto
0 0 0
Libri Moderni

Bryson, Bill

Breve storia di (quasi) tutto / Bill Bryson ; traduzione di Mario Fillioley

6. ed

Milano : TEA, 2009

Saggistica ;

Abstract: Mentre ero in volo sul Pacifico e guardavo pigramente dal finestrino l'oceano illuminato dalla luna, mi si presentò alla mente, con una forza piuttosto inquietante, la consapevolezza di non sapere nulla dell'unico pianeta sul quale mi sarebbe mai capitato di vivere. Quanto è grande, infatti, il nostro pianeta? Come è fatto? Quali leggi ne governano il moto, la natura e i fenomeni? Per colmare questa lacuna, Bill Bryson decide di partire per un viaggio molto diverso da quelli che ci ha raccontato nei suoi libri: un viaggio nel mondo del sapere scientifico, per narrarci la storia dell'universo e farci comprendere, senza inutili difficoltà, la teoria della relatività e le sue conseguenze, i segreti del Big Bang, le leggi dell'evoluzionismo, la comparsa dell'uomo sulla terra, la doppia elica del DNA e molto altro. Con una scrittura sempre ironica, e senza mai rinunciare al gusto dell'aneddoto e della battuta, Bryson ci fa incontrare le personalità che hanno fatto e stanno facendo la storia della scienza, lasciandoci alla fine la sensazione di conoscere meglio il mondo in cui viviamo, ma anche quella, piacevolissima, di avere letto un romanzo ricco di sorprese e curiosità.

L' universo di Margherita
0 0 0
Libri Moderni

Cerrato, Simona - Hack, Margherita

L' universo di Margherita : storia e storie di Margherita Hack / Simona Cerrato, Margherita Hack ; illustrazioni di Grazia Nidasio

3. ed

Trieste : Editoriale scienza, 2007

Donne nella scienza

Abstract: La storia della più nota astrofisica italiana raccontata ai giovani con la spontaneità, la passione e l'impegno che hanno caratterizzato tutte le sue scelte. L'educazione aperta e tollerante ricevuta dai genitori, i successi sportivi, gli affetti, le prime ricerche, l'affermazione internazionale, l'impegno civile e politico: ricordi belli, dolorosi e divertenti. 70 pagine di biografia, gli approfondimenti su l'astrofisica, il testo teatrale, e alla fine l'intervista di Sylvie Coyaud a Margherita, per un colloquio quasi diretto ed immediato coi giovani lettori. Età di lettura: da 10 anni.

Atlante illustrato dello spazio
0 0 0
Libri Moderni

Couper, Heather

Atlante illustrato dello spazio / testi di Heather Couper e Nigel Henbest ; illustrazioni di Luciano Corbella

3. ed

Milano : Fabbri, 2000

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Qual è il pianeta più grande, quanto dista la stella più vicina, quando sono nate le stelle, come è fatta l'atmosfera dei pianeti, che cos'è un buco nero? Queste sono solo alcune domande che si trovano all'interno dell'Atlante dello Spazio. Un viaggio tra mappe stellari e carte dei pianeti del nostro sistema solare.

 Osservare l'universo
0 0 0
Libri Moderni

De Bernardis, Paolo

Osservare l'universo / Paolo de Bernardis

Bologna : il Mulino, [2010]

Farsi un'idea ; 178

Abstract: Quanto è grande l'universo? C'è stato un inizio e ci sarà una fine? Come si è fatta strada l'ipotesi del Big Bang? Come si fa a scoprire il passato dell'universo e a prevederne l'evoluzione futura? Domande antiche e in parte ancora irrisolte. Nel volume i passi più importanti del lungo cammino scientifico dall'età moderna fino alle scoperte più recenti, riguardanti la gerarchia di strutture cosmiche, l'espansione dell'universo, lo stato iniziale ultracaldo e ultradenso, che oggi i cosmologi possono osservare direttamente grazie a sofisticati telescopi e strumenti spaziali.

Particelle familiari
0 0 0
Libri Moderni

Delmastro, Marco

Particelle familiari : le avventure della fisica e del bosone di Higgs, con Pulce al seguito / Marco Delmastro

Roma [etc.] : GLF editori Laterza, 2016

Economica Laterza ; 757

Dal big bang alla cellula madre
0 0 0
Libri Moderni

Di Mauro, Ernesto - Saladino, Raffaele

Dal big bang alla cellula madre / Ernesto Di Mauro, Raffaele Saladino

Bologna : Il mulino, 2016

Farsi un'idea ; 246

Abstract: Quando e dove è iniziata la vita? E a cosa somigliavano le prime forme di vita? Interrogativi che l’uomo si pone da sempre, per i quali, pur in mancanza di risposte definitive, si possono avanzare alcune ipotesi. Come quella che colloca l’origine della vita intorno a 3,8 miliardi di anni fa, in un contesto riconducibile a uno di questi ambienti: brodo primordiale, campi geotermali, siti di impatto meteoritico. Certo è che le tessere del più grande e affascinante dei puzzle restano RNA, amminoacidi, protogeni, protocellule

 In viaggio nello spazio
0 0 0
Libri Moderni

Dupas, Alain

In viaggio nello spazio / scritto da Alain Dupas ; illustrato da Donald Grant

Trieste : E. Elle, 1992

Un libro per sapere. Vita dell'uomo ; 46

Il mondo dei quanti
0 0 0
Libri Moderni

Ford, Kenneth W.

Il mondo dei quanti : la fisica quantistica per tutti / Kenneth W. Ford

Torino : Bollati Boringhieri, 2006

Saggi. Scienze ;

Abstract: L'autore spiega come le leggi che governano l'enormemente piccolo e l'enormemente rapido sfidino il senso comune e mettano alla prova l'intelletto al limite delle sue possibilità. Ford introduce alle grandi idee di una teoria ­ la fisica quantistica ­ che continua a rimanere misteriosa nonostante i numerosi successi: la granularità (la materia e alcune sue proprietà, come l'energia, sono grumose), il dualismo onda-particella, il principio di indeterminazione, la natura dei bosoni e dei fermioni, il principio di sovrapposizione e la non separabilità (il fatto che un atomo possa trovarsi simultaneamente in due o più stati di moto diversi).

L'universo a portata di mano
0 0 0
Libri Moderni

Galfard, Christophe

L'universo a portata di mano : in viaggio attraverso la fisica dello spazio e del tempo / Christophe Galfard ; traduzione di Giuliana Oliviero

Torino : Bollati Boringhieri, 2016

Abstract: Immaginate di essere fatti di pura coscienza, senza corpo, e di essere in grado di spostarvi a velocità vertiginose nello spazio immenso e profondo, capaci di miniaturizzarvi per immergervi dentro al mondo brulicante di un nucleo atomico, o di diventare enormi per tuffarvi a capofitto proprio dentro a un buco nero. Immaginate di essere proprio lì, a toccare fisicamente tutte quelle cose così affascinanti che nei libri di fisica vengono spesso descritte in termini un po’ asettici e talvolta decisamente difficili. Ma questa volta capite tutto, perché non vi stanno solo descrivendo l’universo: lo state proprio toccando con mano. Con una prosa mozzafiato – metà novella metà fisica teorica - Christophe Galfard vi farà volare direttamente sulla superficie del Sole, nei meandri di una galassia, alle origini del Big Bang e dentro un buco nero, dove tempo, spazio, materia ed energia – e ogni altra abituale categoria della fisica, di cui Galfard è uno degli interpreti più brillanti – si confondono. Questo libro straordinario ci fa comprendere – per la prima volta così chiaramente – le più strane e sconcertanti verità della scienza, senza disdegnare di soffermarsi lungo il cammino sulle questioni che queste scoperte hanno rimesso in discussione, dall’esistenza di Dio, all’origine del tempo, al futuro stesso dell’umanità

 Guida alla scienza per (quasi) tutti
0 0 0
Libri Moderni

Gribbin, John

Guida alla scienza per (quasi) tutti / di John Gribbin ; traduzione di Libero Sosio

Milano : Longanesi, 2001

La lente di Galileo ; 23

Abstract: Questo libro, che spazia dalla fisica delle particelle alla chimica, alla storia geologica della Terra e alla evoluzione della vita sul nostro pianeta, all'esplorazione del sistema solare e alla vita delle stelle, per avventurarsi infine negli orizzonti sconfinati della cosmologia, introduce ai risultati più profondi e stimolanti della ricerca scientifica. L'autore traccia un panorama generale della scienza moderna, spiegando senza tecnicismi anche i concetti più complessi e presentando le nozioni più importanti delle varie scienze in maniera originale, con esempi che aiutano a capire meglio ciò di cui si parla.

 Galileo e gli aristotelici
0 0 0
Libri Moderni

Guerrini, Luigi

Galileo e gli aristotelici : storia di una disputa / Luigi Guerrini

Roma : Carocci, 2010

Biblioteca di testi e studi ; 542

Abstract: Il libro ricostruisce le aspre dispute in materia di astronomia e fisica che contrapposero nel Seicento i filosofi aristotelici e Galileo, analizzando attentamente i contenuti delle opere dei maggiori oppositori aristotelici di Galileo e le risposte dello scienziato ai loro attacchi. Attraverso un'attenta lettura di fonti raramente citate e studiate, esso offre una sistematica interpretazione del travagliato rapporto tra l'autore del Sidereus Nuncius (1610) e del Dialogo sopra i due massimi sistemi del mondo (1632) e i suoi avversari aristotelici e presenta gli aspetti più significativi della nuova scienza galileiana nel contesto culturale in cui originariamente maturarono.

Martino su Marte
0 0 0
Libri Moderni

Guidoni, Umberto - Valente, Andrea <1968->

Martino su Marte : da grande farò l'astronauta / Umberto Guidoni, Andrea Valente ; illustrazioni di Andrea Valente

Trieste : Editoriale scienza, 2007

Romanzi di scienza

Abstract: Umberto Guidoni ha comprato il primo cannocchiale a sedici anni per vedere le stelle, e per vederle meglio per ben due volte è partito con il razzo... primo astronauta europeo a bordo della Stazione Spaziale Internazionale, non si può chiedere guida migliore per un viaggio fuori atmosfera. Andrea Valente ha invece sempre tenuto i piedi ben piantati per terra, ma ha spesso la testa fra le nuvole mentre disegna e scrive le sue storie, e non si può chiedere guida migliore per un viaggio con la fantasia. Con questi due bei compagni di viaggio andiamo a vedere che succede quando tiri fuori un sogno dal cassetto e fai un mestiere della tua passione. Lungo la strada, su fino a Marte, c'è tempo per parlare di gravità, della storia dei viaggi spaziali, di come sono fatti i pianeti e ovviamente del mistero più grande... dove finisce la cacca degli astronauti?

Otto passi nel futuro
0 0 0
Libri Moderni

Guidoni, Umberto - Valente, Andrea <1968->

Otto passi nel futuro : Martino e Zioguido raccontano il mondo che verrà / Umberto Guidoni, Andrea Valente

Firenze ; Trieste : Editoriale scienza, 2016

Abstract: Un viaggio nel futuro in otto racconti: in ciascuna avventura, Martino e Zioguido si trovano in un periodo più o meno lontano da noi, ma di cui possiamo già intuire gli sviluppi. Il futuro è più vicino che mai, gioca la tua parte per renderlo più sorridente! Hai mai pensato a come si viaggerà nel futuro? Potresti andare da Los Angeles a San Francisco a bordo di un treno ultra veloce, che si muove in un lungo tunnel grazie a potenti calamite, oppure approdare oltre oceano con un sottomarino che sfrutta gallerie subacquee! Se invece sogni lo spazio, qui scoprirai con quali mezzi potremmo esplorarlo un domani. Immagina poi come vivresti se la Terra, nel 2054, avesse pochissima acqua, talmente poca che tra una doccia e l’altra passerebbero diversi giorni. E se, tra duecento anni, di acqua ce ne fosse invece fin troppa, tanto da dover andare a Venezia con un sommergibile?