Copia di foto 1

Un viaggio dentro il mondo della scuola, raccontato attraverso le immagini scattate nei progetti sostenuti da Fondazione San Zeno e gli oggetti legati al mondo della scuola del Museo Africano. Un approfondimento sul diritto e sulla qualità dell’istruzione intesa come pratica di libertà e strumento di sviluppo sostenibile.

Scarica il pdf 

Trovati 49 documenti.

Un profeta dell'Africa
0 0 0
Libri Moderni

Agasso, Domenico <1921-> - Agasso, Domenico [1979- ]

Un profeta dell'Africa : Daniele Comboni / Domenico Agasso sr ; Domenico Agasso jr ; prefazione di Antonio Sciortino ; introduzione di C.M. Martini

5. ed

Cinisello Balsamo : edizioni San Paolo, 2011

Fondatori e riformatori ; 102

Abstract: Questo volume tratteggia il profilo umano, spirituale e sacerdotale di un grande vescovo, fondatore, missionario in Africa centrale (Sudan) nel secolo XIX. L'Africa deve molto a questo grande pioniere, che per essa parlò sempre di rigenerazione tra fatiche e sofferenze, portando ovunque il Vangelo e promuovendo lo sviluppo umano nelle terre di missione ove instancabilmente operò.

Il grande dottore
0 0 0
Libri Moderni

Boscaini, Aurelio

Il grande dottore : vita di Giuseppe Ambrosoli, missionario e medico / Aurelio Boscaini

Bologna : EMI, Editrice missionara italiana, 2010

Testimoni

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: La gente del Nord Uganda ha battezzato p. Giuseppe Ambrosoli con il nome di Doctor Ladit, il grande dottore. All'industria di famiglia della nota marca di miele preferisce gli studi medici in vista della vita missionaria con i comboniani. Durante la sua missione dà vita all'ospedale di Kalongo, un polo sanitario che sarà poi distrutto dalla guerra. Questa biografia ci consegna una figura di sacerdote e di medico di elevata professionalità e spiritualità, di straordinaria umiltà e generosità. La Chiesa non riuscirà a dare una rispostacorretta a chi si ribella al potere della ricchezza,fin quando non vivrà in sè stessa la realtà di Nazaret.

Il cammino dei diritti
0 0 0
Libri Moderni

Carioli, Janna - Rivola, Andrea

Il cammino dei diritti / testi di Janna Carioli ; illustrazioni di Andrea Rivola

Casalecchio di Reno : Fatatrac, c2014

Carte in tavola. Scoprire il mondo

 Senegal, Gambia
0 0 0
Libri Moderni

Cassinelli, Valentina - Meirone, Claudio

Senegal, Gambia : il ritmo pulsante dell'Africa nera / Valentina Cassinelli, Claudio Meirone

Vicchio di Mugello : Polaris, 2006

Guide per viaggiare ;

Abstract: Procedendo dalle distese brulle e polverose del nord del paese fino alle verdeggianti colline che lo dividono dalla Guinea, il Senegal offre ai viaggiatori numerosi altri ambienti naturali e diverse attrattive turistiche. Vedrete il Parco del Niokolo-Koba, dove l'Africa selvaggia degli animali mostra il suo lato migliore, la regione dell'intricato delta dei fiumi Sinè e Saloum, regno delle foreste di mangrovie e ricco di fauna ittica, il Parco del Djoudj dove ammirerete una avifauna unica al mondo. Potrete visitare le città in stile coloniale francese adagiate lungo il corso del fiume Senegal; Saint Louis, che sorge sull'estuario di questo che è uno dei corsi d'acqua più importanti d'Africa, ma soprattutto la capitale Dakar, moderna e insieme ricca di tradizione, che vi presenterà una popolazione cordiale, festosa e sorridente, desiderosa di conoscere ed accogliere i visitatori stranieri. Il centro ed il sud del paese sono popolati da gruppi etnici interessanti ed unici, autentici nel loro stile di vita ancora fermo nel tempo. Da non mancare una puntata in Gambia, il più piccolo stato d'Africa, interamente avvolto dal Senegal, dove potrete rilassarvi dinnanzi al turbinio blu delle acque oceaniche ed effettuare splendide escursioni lungo il corso dell'omonimo fiume e visitare piccoli parchi, consigliati in particolare agli amanti del bird watching. Foto a colori e in bianco e nero, notizie utili e curiosità, informazioni turistiche e molto altro ancora.

L'Africa chiama
0 0 0
Libri Moderni

Castagnedi, Danilo

L'Africa chiama : la risposta di Nicola Mazza e Daniele Comboni / Danilo Castagnedi

Verona : Casa editrice mazziana, 1996

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 3
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0
 "... Le opere di Dio sono cosi"
0 0 0
Libri Moderni

Chiocchetta, Pietro

"... Le opere di Dio sono cosi" : itinerario spirituale di Daniele Comboni / a cura di P. Pietro Chiocchetta

Roma : Missionari comboniani, [1990]

Bibliotheca comboniana. Fonti/storia ; 1

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0
Che le loro vite siano raccontate
0 0 0
Libri Moderni

Contran, Nazzareno - Kalonij, Louis

Che le loro vite siano raccontate / Neno Contran, Louis Kalonji

Bologna : EMI, 2007

Testimoni

Abstract: Storie vere, storie di martiri che Dio ha scritto grazie al sì generoso e totale di tante donne e uomini; questi nostri fratelli e sorelle sono un dono per tutti e, come tali, appartengono alla grande famiglia umana, senza confini di paese o fede o lingua. Vengono presentati i profili di laici africani uccisi dalla violenza, dalla dittatura e dall'odio che proprio contro queste piaghe si sono schierati. Nelle loro vite si scopre che è possibile trovare la compassione e la speranza anche nelle situazioni più difficili; testimoniano la fede delle persone ordinarie e non quella dei dotti, la fede di coloro che sperano soltanto in Dio perché ogni speranza e ogni misericordia umana sono state loro tolte. I protagonisti, che provengono tutti da Paesi d'Africa dove sono presenti i missionari comboniani, sono la realizzazione del sogno di Daniele Comboni di salvare l'Africa con l'Africa.

 Quando gli animali parlavano
0 0 0
Libri Moderni

Cossar, Ivana

Quando gli animali parlavano : favole del Burkina Faso / Ivana Cossar

2. rist

Bologna : EMI, 1995

Abstract: Le favole sono una cosa seria. Sono un fatto universale, e le troviamo nella letteratura di tutti i popoli. Presso le popolazioni senza scrittura sono un elemento di grande importanza per la trasmissione e la conoscenza della cultura. Queste favole appartengono alle varie etnie del Burkina Faso e sono state raccolte dalla viva voce degli anziani o di giovani che le riferivano. Sono piccole commedie nelle quali le vicende della lepre, dell'elefante e dell'ippopotamo riflettono i problemi della vita umana e indicano che un certo modo di agire è riprovevole e dannoso, un altro invece è saggio e benefico.

Acqua Nera in fuga dall'Africa
0 0 0
Libri Moderni

D'Angelo, Carolina - Paci, Marco <1975- >

Acqua Nera in fuga dall'Africa / testi di Carolina D'Angelo ; illustrazioni di Marco Paci

Milano : Jaca book, 2005

Abstract: Molti devono lasciare l'Africa. Anche Manal è dovuta scappare e rifugiarsi in Europa. Ma l'Africa è nel suo cuore e i suoi colori restano nei suoi occhi perché un giorno vi possa far ritorno.

L'Africa che fa!!!
0 0 0
Libri Moderni

Ekamba Bessa, Pegas

L'Africa che fa!!! : cultura e tradizione, sorgenti di sviluppo per l'Africa / Pegas Ekamba Bessa ; musiche di Donat Munzila Lusungama e Pegas Ekamba Bessa ; illustrazioni di Maria Silva

Verona : Fondazione Nigrizia ; Seregno : Gruppo Solidarietà Africa, 2011

Tu sei il mio mondo
0 0 0
Libri Moderni

Fombelle, Timothée : de <1973- >

Tu sei il mio mondo / Timothée de Fombelle ; traduzione di Maria Bastanzetti ; illustrazioni di Julie Ricossé

Cinisello Balsamo : San Paolo, 2010

Narrativa San Paolo ragazzi

Abstract: Quando una storia d'amore diventa impegno ecologico. Una riflessione sull'ambiente e il futuro del pianeta in cui ritroviamo tutta la poesia di Timothée De Fombelle, l'autore di Tobia. Celeste è comparsa una mattina nell'ascensore e poi rieccola a scuola, in classe. E dopo? Celeste è sparita e ha lasciato un piccolo cuore infranto. Dov'è Celeste? Celeste è malata, ma di una strana malattia: tutte le ferite del mondo appaiono sul suo corpo. Sulla fronte ha una piccola macchia, come un cuore smangiato. Quella macchia ricorda qualcosa: l'ultimo ettaro di foresta amazzonica. E la spalla? La pelle è spelata e disegna nettamente i contorni dell'Artide. La desertificazione dell'Africa, l'immersione delle coste indiane, tutte le catastrofi ecologiche del mondo appaiono sul corpo di Celeste. Non si può curare Celeste, per salvarla si deve curare il mondo, ma come fare? L'!ndustry - una delle aziende più grandi del mondo - non vuole che la notizia venga diffusa e tiene Celeste nascosta...e allora? Che cosa fare? Rapire Celeste e cercare di avvisare tutte le persone del pianeta... Timothée De Fombelle è nato nel 1973. Dopo essere stato insegnante di lettere, presto si è dedicato al teatro. Nel 1990 ha creato una compagnia, per la quale scrive testi di cui poi cura personalmente la regia. Da allora, non ha mai smesso di scrivere per il teatro.

 20 ragazzi ribelli
0 0 0
Libri Moderni

Gaiga, Lorenzo

20 ragazzi ribelli : ... loro sognavano l'Africa / Lorenzo Gaiga

4 ed.

Bologna : Editrice Nigrizia, stampa 1969

Le Palme. Seconda serie ;

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0
Lo chiamavano padre cuore
0 0 0
Libri Moderni

Gaiga, Lorenzo

Lo chiamavano padre cuore : Antonio Giudici missionario comboniano / Lorenzo Gaiga

Brescia : Missionari comboniani, 2002

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0
Daniele Comboni
0 0 0
Libri Moderni

Gaiga, Lorenzo - Albanese, Giulio - Franzelli, Giuseppe

Daniele Comboni : la missione continua / Lorenzo Gaiga, Giuseppe Franzelli, Giulio Albanese

2. ed. riveduta e riscritta

[Bologna] : Missionari comboniani, [1996?]

Diario segreto
0 0 0
Libri Moderni

Gaiga, Lorenzo

Diario segreto : ricordi di un missionario / Lorenzo Gaiga

Bologna : Nigrizia, stampa 1970

Le palme

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0
 Fino ai confini della terra
0 0 0
Libri Moderni

Gaiga, Lorenzo

Fino ai confini della terra : i quattro vescovi comboniani trentini / Lorenzo Gaiga

Bologna : EMI, 1991

Testimoni della missione ;

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0
 Racconti della savana
0 0 0
Libri Moderni

Gaiga, Lorenzo

Racconti della savana : favole africane / Lorenzo Gaiga

Bologna : Nigrizia, 1969

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0
 Rompere il cerchio
0 0 0
Libri Moderni

Gaiga, Lorenzo

Rompere il cerchio : un modo per essere missionari / Lorenzo Gaiga

Bologna : EMI, stampa 1976

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0
Tra fiumi e foreste
0 0 0
Libri Moderni

Gaiga, Lorenzo

Tra fiumi e foreste : racconti / Lorenzo Gaiga

Bologna : Nigrizia, stampa 1970

Le palme

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0
 Verona missionaria
0 0 0
Libri Moderni

Gaiga, Lorenzo

Verona missionaria : da san Zeno ai nostri giorni / Lorenzo Gaiga

Verona : Centro missionario diocesano, stampa 1990