3 img

La bicicletta come sport... e come filosofia di vita

 

Scarica il pdf 

 

Se volete suggerimenti su possibili itinerari nella provincia di Verona e oltre, consultate la bibliografia "Itinerari a piedi e in bicicletta tra sentieri e borghi veronesi".

Trovati 21 documenti.

Non solo ciclismo
0 0 0
Libri Moderni

Armstrong, Lance

Non solo ciclismo : il mio ritorno alla vita / Lance Armstrong ; con Sally Jenkins

Milano : Libreria dello sport, 2000

Abstract: Il mio ritorno alla vita. Vincitore del Tour de France, sopravvissuto al cancro, marito, padre, figlio, essere umano. Continuavo a salire, e la montagna si faceva sempre più erta. La scalata ha fatto scattare qualcos in me. Mentre mi davo da fare per salire, riflettevo sulla mia vita, ripercorrevo tutti i momenti importanti, l'infanzia, le prime gare, la malattia, e come mi ha cambiato. Forse è stato l'atto primitivo di salire a farmi affrontare le questioni che avevo evitato per settimane. Ho capito che era arrivato il momento di smettere di temporeggiare. Muoviti, mi sono detto.

Il bello della bicicletta
4 0 0
Libri Moderni

Augé, Marc

Il bello della bicicletta / Marc Augé

Torino : Bollati Boringhieri, 2009

Incipit ; 41

La bicicletta
0 0 0
Libri Moderni

Baroni, Francesco

La bicicletta : mito, tecnica e passione / [testi di Francesco Baroni ; prefazione di Felice Gimondi]

Vercelli : White star, c2008

Abstract: Una cronaca della storia della bicicletta, attraverso il lungo percorso tracciato dalle sue origini, arricchito dal commento di un gigante del ciclismo, Felice Gimondi. Questo volume segue lo sviluppo della bicicletta e mette in luce i momenti salienti di questa storia gloriosa. I lucidi veicoli in fibra di carbonio di oggi assomigliano molto poco al loro ingombrante e poco elegante antenato. Progettata inizialmente nel 1490 da un allievo di Leonardo da Vinci in alcuni abbozzi, appare per la prima volta nel 1680 come un triciclo fatto funzionare a mano per trasportare il relativo inventore da casa alla chiesa e viceversa. Le prime vere biciclette riconoscibili sono comparse nel 1817 sotto forma d'una macchina ambulante chiamata il Drasienne, dal nome dell'inventore. Centinaia di fotografie e di illustrazioni d'archivio descrivono le caratteristiche di questi e altri antenati della bicicletta moderna, accompagnandosi con un testo che ricrea vividamente l'eccitazione di ogni nuova innovazione. Dalle alte biciclette con la rotella che hanno visto la loro nascita nel 1880, alle biciclette da corsa high-tech di oggi, dall'avvento dei cuscinetti a sfera e delle camere d'aria allo sviluppo ultra-tecnologico di tutta la struttura, il libro esamina i modelli e i componenti che rappresentano la realizzazione dei sogni di inventori visionari.

La coda del drago
0 0 0
Libri Moderni

Brambilla, Alberto

La coda del drago : il Giro d'Italia raccontato dagli scrittori / Alberto Brambilla

Portogruaro : Ediciclo, [2007]

La biblioteca del ciclista ; 4

Abstract: Cosa spinge gli appassionati, ma anche i semplici curiosi, ad assieparsi ai lati delle strade, magari sotto un sole cocente, o un forte piovasco, per applaudire i ciclisti del Giro d'Italia? Cosa rappresenta per tutti noi la corsa a tappe nazionale? Cosa vi ricerchiamo? Certamente i campioni che amiamo, ma non solo. Ciascuno insegue con lo sguardo i ciclisti, cercando di acchiappare la coda del drago multicolore che sfuma dietro a una curva, a un tornante, ma anche un sogno, oppure un destino. A queste ed ad altre domande risponde questo testo originalissimo, che sta a metà strada tra la narrazione e la lezione universitaria, tra la cronaca sportiva e la storia letteraria. Oggetto principale del libro è il Giro ed i suoi eroi colti attraverso la lente d'ingrandimento di celebri giornalisti e di scrittori famosi, da Campanile a Buzzati, da Gatto a Pratolini dall'Ortese a Testori.

Diari della bicicletta
4 0 0
Libri Moderni

Byrne, David

Diari della bicicletta / David Byrne ; traduzione di Andrea Silvestri

Milano : Bompiani Overlook, 2010

Bompiani Overlook

Abstract: Fin dai primi anni ottanta, la bicicletta è stata il mezzo di trasporto prediletto di David Byrne a New York e, da quando ha scoperto quella pieghevole, è diventata la sua fedele compagna di viaggio e di tour in tutto il mondo, non solo per la sua rapidità e comodità, ma altresì per il senso di eccitazione e di entusiasmo che sa infondere. Il punto di vista del ciclista sul sellino è stato quindi la sua finestra panoramica sui paesaggi urbani, attravèrso la quale cogliere scorci rivelatori della psiche dei loro abitanti. New York, Istanbul, Berlino, Sydney, Manila, Buenos Aires, San Francisco sfilano così davanti ai nostri occhi in un'insolita serie di fotografie, insieme ad aneddoti e curiosità, musiche e personaggi singolari, mode e tendenze, unite dal filo rosso di un'urbanistica tiranneggiata dall'automobile e dall'esigenza di riplasmare le nostre città per migliorare la qualità della vita in attesa di una rivoluzione ecologica.

 Nowutopia
0 0 0
Libri Moderni

Carlsson, Chris

Nowutopia : come il ciclismo creativo, l'orticoltura comunitaria, la permacoltura, la galassia P2P e l'ecohacking stanno reinventando il nostro futuro / Chris Carlsson ; traduzione di Stefano Valenti

Milano : Shake, 2009

Cyberpunkline ;

Abstract: La vera forza di questo libro sta nell'esempio. Nella possibilità da parte di chiunque di far proprie le esperienze qui suggerite e deliziosamente raccontate per migliorare la propria vita. Per trovare una via di uscita concreta e realizzabile al sistema del lavoro salariato. In modo da realizzare i propri bisogni più profondi, contribuendo al contempo anche all'avanzamento del benessere collettivo. La rivoluzione è in corso, in modo quieto e senza fare rumore in milioni di modi differenti e Chris Carlsson - scrittore, agitatore sociale, ciclista, urbanista, sovversivo - vi ha contribuito in decine di modi diversi. Questo libro è uno dei più rari, da parte di uno dei fondatori e inventori della Criticai Mass. È un libro tra i più rari perché aperto al futuro, sovversivo, zeppo di fatti divertenti ma importanti da conoscere e condividere nella propria rivoluzione quotidiana. Rebecca Solnit, autrice de La speranza nel buio. Guida per cambiare il mondo. Questo libro spiega chiaramente e con toni vivi il corso di una rivoluzione ordinaria, il modo in cui milioni di persone vivono pur restando all'interno del sistema di vita capitalistico, creando attraverso la loro attività la base di ciò che potrebbe essere un mondo differente. Si tratta di un libro entusiasmante e al contempo delizioso. John Holloway, autore di Cambiare il mondo senza prendere il potere.

 Quelli che pedalano
3 1 0
Libri Moderni

Cassani, Davide

Quelli che pedalano / Davide Cassani

Milano : Mondadori, 2009

Comefare ;

Abstract: Qual è la bicicletta giusta per cominciare? Come si fa a trovare la motivazione per alzarsi la domenica mattina e affrontare 60 chilometri sui pedali? Come coprirsi nella brutta stagione? Come alimentarsi per una gran fondo? A queste e alle molte domande che i cicloamatori si pongono ogni giorno risponde Davide Cassani. L'ex campione del ciclismo italiano, ora inviato Rai, ha scritto il manuale in cui svela le ragioni, gli accorgimenti, le strategie e le tabelle di preparazione di uno sport bellissimo e praticato da circa 3 milioni di italiani.

Il collezionismo nel mondo della bicicletta
0 0 0
Libri Moderni

De Lorenzi, Angelo

Il collezionismo nel mondo della bicicletta / Angelo De Lorenzi

Portogruaro : Ediciclo, 1999

Manuali della bicicletta ; 5

 Ciclismo
0 0 0
Libri Moderni

Fischi, Piero

Ciclismo : allenamento e altimentazione / Piero Fischi ; con un intervento di Davide Cassani

Portogruaro : Edicilo, 2002

Manuali della bicicletta ; 7

Abstract: Questo volume rappresenta un utile vademecum per chi intenda praticare il ciclismo in maniera positiva: nozioni di fisiologia, metodi di allenamento, alimentazione, scelta del telaio, dei componenti e dell'abbigliamento. Utili consigli per chi dalla attività ciclistica voglia trarre benessere fisico, ma anche risultati agonistici di alto livello.

 Ciclismo
0 0 0
Libri Moderni

Fischi, Piero

Ciclismo : allenamento e alimentazione / Piero Fischi ; con un intervento di Davide Cassani

Portogruaro : Edicilo, 2002

Manuali della bicicletta ; 7

Abstract: Questo volume rappresenta un utile vademecum per chi intenda praticare il ciclismo in maniera positiva: nozioni di fisiologia, metodi di allenamento, alimentazione, scelta del telaio, dei componenti e dell'abbigliamento. Utili consigli per chi dalla attività ciclistica voglia trarre benessere fisico, ma anche risultati agonistici di alto livello.

 Bianchi
0 0 0
Libri Moderni

Marchesini, Daniele

Bianchi : una bicicletta sola al comando / Daniele Marchesini

Azzano San Paolo : Bolis, c2007

Abstract: Bianchi uguale bicicletta, uguale ciclismo. Nome, marchio, colori inconfondibili: Bianchi ha tracciato la strada della bicicletta, ha fatto la storia del ciclismo. Una strada e una storia tutte da raccontare, come una lunga appassionante corsa iniziata che era ancora Ottocento e che oggi nel Duemila continua a far battere il cuore di milioni di appassionati.

 Palmer, borraccia e via!
0 0 0
Libri Moderni

Marchesini, Daniele - Mazzi, Benito - Spada, Romano

Palmer, borraccia e via! : storia e leggende della bicicletta e del ciclismo / Daniele Marchesini, Benito Mazzi, Romano Spada

Portogruaro : Ediciclo, 2001

Parole di sport ; 1

 Tutto su la bicicletta
0 0 0
Libri Moderni

McManners, Hugh

Tutto su la bicicletta / [Hugh McManner]

Milano : Touring club italiano, [1997]

Touring junior ;

 Storia del ciclismo
0 0 0
Libri Moderni

Ormezzano, Gian Paolo

Storia del ciclismo / di Giampaolo Ormezzano ; presentazione di Felice Gimondi e Eddy Merckx ; 188 fotografie scelte da Walfrido Chiarini ; impaginate da Mario Monti

Milano : Longanesi, [1977]

La vostra via sportiva ; 52

Ciclismo a Verona / Renzo Puliero. 1. Ciclismo a Verona
0 0 0
Libri Moderni

Puliero, Renzo

Ciclismo a Verona / Renzo Puliero. 1. Ciclismo a Verona / Renzo Puliero

Verona : Comune, Assessorato allo sport, 1998

Collana storica dello sport veronese ; 3

Fa parte di: Puliero, Renzo. Ciclismo a Verona / Renzo Puliero

Ciclismo a Verona / Renzo Puliero. 2. 1998-2007
0 0 0
Libri Moderni

Puliero, Renzo

Ciclismo a Verona / Renzo Puliero. 2. 1998-2007 : 10 anni di successi / Renzo Puliero

Verona : Comune, c2007

Collana storica dello sport veronese ; 7

Fa parte di: Puliero, Renzo. Ciclismo a Verona / Renzo Puliero

 Mountain bike
0 0 0
Libri Moderni

Rey, Marco

Mountain bike : tecnica e manutenzione / Marco Rey, Giorgio Schmitz

2. rist

Cirié : Mulatero, 1990

 Manuale della bicicletta
0 0 0
Libri Moderni

Sidwells, Chris

Manuale della bicicletta / Chris Sidwells

Milano : Mondadori, 2009 (stampa 2008)

Abstract: Chris Sidwells, autore e giornalista, ha una decennale esperienza nel settore e deve la sua vasta conoscenza tecnica alla propria attività di ciclista in varie discipline (strada, fuori strada, mountain bike, pista e ciclocross). È autore di numerosi libri su un'ampia gamma di argomenti di carattere ciclistico, dalle biografie dei corridori del Tour de France Toni Simpson e Allan Peiper (Mr. Torri e A Peiper's Tale) fino ai manuali tecnici, tra cui il Manuale completo della bicicletta. Collabora anche come scrittore e fotografo con diverse riviste, tra le quali Cycle Sport, Cycling Plus e Running Weekly.

Mountain bike
0 0 0
Libri Moderni

Teolis, Giuliano

Mountain bike : imparare a pedalare in mezzo alla natura con 100 esercizi progressivi / Giuliano Teolis, Franco Leoni

Milano : Mondadori, 1999

Libri pratici. Sport e natura

 Piccolo trattato di ciclosofia
0 0 0
Libri Moderni

Tronchet, Didier

Piccolo trattato di ciclosofia / Didier Tronchet ; traduzione di Lorenzo Bernini

Milano : Pratiche, [2001]

Nuovi saggi ;

Abstract: Il ciclista non fa code, non ha problemi di parcheggio. Procede spavaldo, impettito, e il suo agile veicolo gli trasmette una tranquilla solennità. Beffardamente sorpassa l'automobilista imbottigliato nel traffico. Nell'illustrare i vantaggi della bici, Trochet non si limita a considerazioni di natura logistica. Bicicletta diventa sinonimo di benessere fisico e spirituale, libertà di movimento e di pensiero. Il ciclista puù convivere in armonia con il pedone, se questo non è distratto quando attraversa, ma si oppone irrimediabilmente all'automobilista, allo strombazzamento dei clacson e all'inquinamento dei motori. Con questo libro l'autore intende spiegare il senso della ciclosofia attraverso resoconti di esperienze personali.