
In occasione della ricorrenza della Festa della liberazione, abbiamo preparato tre diverse bibliografie
- Storie di resistenza per bambine e bambini attenti
- Classici della letteratura italiana e romanzi contemporanei che raccontano la resistenza e la liberazione
- Saggi storici sulla resistenza e il dopoguerra
Le bibliografie comprendono libri, ebook e audiolibri.
Per chi volesse approfondire la conoscenza storica degli avvenimenti:
- Un riferimento imprescindibile è l'Istituto Veronese per per la Storia della Resistenza e dell'età contemporanea, il cui catalogo è ospitato su questo OPAC.
- La RAI ha dedicato un webdoc agli avvenimenti del 25 aprile 1945 sul sito Rai Cultura.
- RAI Storia ha dedicato una puntata della trasmissione "Passato e presente" alle Scrittrici della Resistenza e una allo scrittore Beppe Fenoglio e al suo contributo dato alla Resistenza.
- Rai Radio 3 ha prodotto una serie di brevi podcast: Belle storie. Donne e uomini nella resistenza - Per ricordare il 75° anniversario del 25 aprile 1945, sei storici ripercorrono la vita e le vicende di quaranta resistenti, uomini e donne, partigiani e civili, internati e deportati, famosi o poco conosciuti.
- Sul sito di minima&moralia si trova Il senso della Resistenza ideale, parte conclusiva di "Resistenza e Costituzione", un intervento del 1965 di Norberto Bobbio, contenuto nella raccolta di discorsi Eravamo ridiventati uomini.
- Su mimina&moralia si trova anche brano tratto da "Passato e avvenire della Resistenza", discorso tenuto da Piero Calamandrei il 28 febbraio 1954 al Teatro Lirico di Milano, Contro l'oppressione fascista che voleva ridurre l'uomo a cosa.
Per quanto riguarda in particolare il Veneto, potete scaricare questi due pdf tratti da pubblicazioni dell'Istituto Veronese per la storia della Resistenza:
- Lorenzo Rocca, Il Veneto nella Resistenza. La Resistenza nelle province: Verona
- Roberto Bonente, La Resistenza nelle città e province venete: Verona
Il 25 aprile è il giorno in cui ogni anno in Italia si celebra la festa della Liberazione dal nazifascismo, avvenuta nel 1945. L’occupazione tedesca e fascista in Italia non terminò in un solo giorno ma si considera il 25 aprile come data simbolo, perché quel giorno del 1945 coincise con l’inizio della ritirata da parte dei soldati della Germania nazista e di quelli fascisti della repubblica di Salò dalle città di Torino e di Milano, dopo che la popolazione si era ribellata e i partigiani avevano organizzato un piano coordinato per riprendere le città. [Continua a leggere sul sito del Post]