Trovati 49 documenti.
In occasione della mostra L’Egitto di Belzoni. Un gigante nella terra delle Piramidi (25 ottobre 2019 – 28 giugno 2020, Padova, Centro Culturale Altinate San Gaetano), vi proponiamo una selezione di libri per ragazzi sulla storia dell'antico Egitto e sulla storia delle scoperte geografiche e archeologiche del XIX secolo.
Giovanni Battista Belzoni
Esploratore, ingegnere, pioniere dell’archeologia moderna, padre dell’egittologia mondiale, ha ispirato George Lucas nella creazione di Indiana Jones. Il padovano Giovanni Battista Belzoni è stato l’esploratore più importante e meno ricordato del XIX secolo, protagonista di una vita straordinaria e avventurosa poco conosciuta in Italia.
Trovati 49 documenti.
Le 7 meraviglie del mondo antico / Valerio Massimo Manfredi ; illustrazioni di Alice Beniero
Milano : Mondadori, 2016
I magnifici 7
Abstract: I Giardini Pensili di Babilonia, un regalo del re Nabucodonosor alla sua sposa. La Grande Piramide di Cheope, l'unica Meraviglia sopravvissuta fino a oggi. Il genio e l'arte di Fidia, che creò la statua in oro e avorio di Zeus a Olimpia. I 33 metri di altezza del Colosso di Rodi. Il Mausoleo di Alicarnasso, il gigantesco sepolcro che il dinasta Mausolo si fece costruire. L'Artemision di Efeso, tempio leggendario dedicato alla dea Artemide. Il Faro di Alessandria d'Egitto, che indicava la via a mille imbarcazioni.
Modena : Franco Cosimo Panini, 2018
Banda delle bende
Abstract: Accompagna Cody e Schiapp alla scoperta del Museo Egizio con due guide davvero speciali: le irresistibili mummie Kha e Merit! Riuscirà il nostro quartetto a svelare i segreti più sorprendenti della terra dei faraoni e a ritrovare la gattina Miu? Tra feroci ippopotami, pitture millenarie, tombe inesplorate, statue gigantesche e autentici templi egizi, preparati a vivere uno spassoso viaggio nel tempo con la Banda delle Bende!
Alla scoperta delle piramidi / Katie Bainbridge
Milano : Mondadori, 2005
Explora
Abstract: Dagli antichi faraoni ai misteri delle piramidi, scopri tutte le meraviglie dell'Antico Egitto. Sfogliando le pagine, quel mondo lontano prenderà vita grazie a splendidi pop-up: vedrai con i tuoi occhi come vivevano, lavoravano e giocavano nell'Antico Egitto e potrai persino spiare dentro le tombe egizie e imparare come imbalsamavano i corpi e scrivevano con i geroglifici! Età di lettura: da 5 anni.
Antico Egitto / Stephanie Warren Drimmer
[Roma] : National geographic kids, 2019
L' antico Egitto / testo di George Hart
Novara : Istituto geografico De Agostini, [1991]
In primo piano ;
Antico Egitto / Joyce Tyldesley
Nuova ed.
Novara : De Agostini, 2009
Insiders ;
Abstract: Il libro conduce alla scoperta dell'affascinante civiltà degli egizi, attraverso una grafica innovativa e spettacolari immagini 3D che stimoleranno la mente e la fantasia del lettore. Età di lettura: da 8 anni.
Milano : Vallardi, c2005
Explora ;
L' Archeologia / Testo di Jane McIntosh
Novara : Istituto geografico De Agostini, [1995]
In primo piano ;
Milano : Motta junior, 2007
A piccoli passi ; 27
Abstract: Con il trascorrere dei secoli, le tracce della vita umana sono rimaste sepolte proprio sotto i nostri piedi, nel sottosuolo, anche se spesso non ce ne accorgiamo. Lo studio dei reperti antichi ha permesso agli archeologi di fare importanti scoperte sulla storia dell'umanità e sulle modificazioni climatiche e ambientali che hanno trasformato il nostro pianeta. Dalle aree degli scavi, i reperti, trasferiti nei laboratori, vengono analizzati per poter ricostruire il passato delle civiltà. Età di lettura: da 7 anni.
Roma : Donzelli, 2019
Abstract: Un giro del mondo sulle orme di 11 esploratori, dal 300 a.C. alle soglie del Novecento: ecco l'avventura elettrizzante che ci aspetta tra le pagine di questo atlante. Ma come facevano a viaggiare quando non esistevano le carte geografiche né le mappe degli smartphone? A piedi o in nave, a dorso di mulo o su un carro, queste rotte hanno aperto le vie dei commerci, hanno consentito l'incontro tra popoli e culture diversi, hanno dato vita a storie e leggende avvincenti e hanno contribuito a tracciare l'intero mappamondo. I primi esploratori spesso erano infatti anche geografi o astronomi, e col passare dei secoli si sono aggiunti naturalisti e botanici, e poi ancora artisti che ritraevano le specie e i paesaggi ignoti, quando ancora non esisteva la fotografia. E accanto alle storie degli esploratori più leggendari, da Marco Polo a Charles Darwin, il libro ne svela altre non meno entusiasmanti: quella del greco Pitea, per esempio, il primo a varcare le Colonne d'Ercole, o quella della giovane Jeanne Baret, la prima donna nella storia a compiere il giro del mondo, per di più travestita da maschio... volete scoprire perché? Sfogliate e... buon viaggio!
La bottega delle mappe dimenticate / Ulysses Moore
Casale Monferrato : Piemme junior bestseller, 2010
Piemme junior bestseller ; 2
Abstract: Antico Egitto, Terra di Punt. Dopo aver oltrepassato la Porta de Tempo Jason, Julia e Rick sono sbucati all'interno di un'immensa e labirintica biblioteca. Stanno cercando una mappa misteriosa, nascosta nella leggendaria Stanza che non c'è. Ma solo il perfido proprietario della Bottega delle Mappe Dimenticate conosce un indizio che può metterli sulla strada giusta... Età di lettura: da 10 anni.
Cleopatra : regina del deserto / Sabina Colloredo ; [illustrazioni di Barbara Bongini]
San Dorligo della Valle : EL, 2015
Grandissimi
Cleopatra e il suo aspide / di Margaret Simpson ; illustrato da Philip Reeve
Milano : Salani, stampa 2001
Morto che parla ;
Abstract: Ebbene sì, malgrado sia morta da un pezzo, Cleopatra parla... e la sua storia è piena di sorprese! Finalmente saprete tutto di lei curiosando nel suo diario segreto, capirete come la vedevano i romani consultando Il Centurione e scoprirete cosa ne pensavano i suoi sudditi leggendo le loro scritte sui muri. Per non parlare degli Aspetti dell'Aspide, che vi riveleranno i più oscuri segreti dell'antico Egitto! Età di lettura: da 10 anni.
Cro-Mignon : piccola storia della Preistoria / Sacha Gepner
Milano : Jaca book, 2012
Abstract: Il piccolo Cro-Mignon è in una tribù di grandi cacciatori chiamati "Uomini di Cro-Magnon", che vivevano in Europa circa 35.000 anni fa. Esperti nel fare trappole, catturare e uccidere animali, si spostavano di luogo in luogo per seguire le loro prede. Spesso alzavano le tende presso caverne che usavano come santuari e che dipingevano all'interno. Erano uomini coraggiosi, rudi, esperti nella difficile arte di cacciare animali molto più forti di loro. Educavano alla loro principale attività, la caccia, tutti i figli, che sin da piccoli volevano diventare grandi cacciatori. Faceva eccezione solo Cro-Mignon, perché era troppo amico degli animali: con loro giocava, si divertiva, faceva amicizia. A nulla valevano gli sforzi del padre e del più vecchio stregone del villaggio per convincerlo ad andare a caccia. Un giorno, spazientito, il padre lo porta nel bosco, ma poi si addormenta. Nel frattempo, un enorme lupo si avvicina e, benché amico degli animali, Cro-Mignon comincia a temere, ma tutti gli uccelli del bosco corrono in suo aiuto, si lanciano sul lupo e lo beccano velocissimi. Cro-Mignon gli assesta un colpo con la clava e il padre si sveglia mentre il lupo, che avrebbe fatto paura a chiunque, fugge. Per il padre è una vittoria: riporta Cro-Mignon al villaggio, che gli fa festa dichiarandolo grande cacciatore.
Egittomania / Emma Giuliani, Carole Saturno
Modena : Panini, 2017
Abstract: Un viaggio spettacolare nel mondo dell'Antico Egitto tra alette da sollevare e ricche di illustrazioni, per scoprire una civiltà affascinante e misteriosa, navigare sulle acque del Nilo, seguire il ritmo delle stagioni, incontrare il faraone e apprendere i segreti della mummificazione.
Santarcangelo di Romagna : Joybook, 2014
Viaggiare nel tempo ; 2
Abstract: Domande e risposte sugli antichi abitanti delle terre del Nilo
Gli egizi / Christian Hill ; [illustrazioni di Sara Not]
San Dorligo della Valle : EL, 2017
Grandi popoli del passato
Abstract: Gli Egizi, custodi del mistero, hanno fondato un impero durato tre millenni. I loro monumenti, costruiti per garantire la sopravvivenza dell’anima dopo la morte, lasciano i moderni ingegneri a bocca aperta. Esploriamo con Sabu, il giovane artigiano, la valle delle tombe dei re. Riuscirà a salvare un ladro dall’ira del faraone?
Firenze ; Milano : Giunti, 2017
Sapere facile
Abstract: Durante il Neolitico, lungo le sponde del fiume Nilo si sviluppò una grande civiltà che fu capace di imporre la propria cultura per oltre tremila anni di storia. Gli antichi Egizi svilupparono una fiorente economia sfruttando al meglio le possibilità offerte dal loro ricco territorio e diedero vita a una civiltà unica che ci ha lasciato preziose testimonianze: dall'avanzato sistema di scrittura geroglifica alle piramidi, dai dipinti delle tombe ai maestosi monumenti della Valle dei Re a innumerevoli altri reperti. Questo volume descrive la vita quotidiana, la cultura, la società, l'arte, le conquiste della gloriosa civiltà dono del Nilo.
Fra le mura di antiche città / Stefano Bordiglioni ; illustrazioni di Fabiano Fiorin
San Dorligo della Valle : Einaudi Ragazzi, 2016
Einaudi ragazzi. Storie & rime ; 631
Abstract: Le più antiche città del mondo sono state fondate oltre diecimila anni fa. Rispondevano al bisogno degli uomini di riunirsi per meglio difendersi, ma tra loro avevano caratteristiche così diverse da renderle a volte uniche. C'erano città scavate nella roccia delle montagne, città che si popolavano solo in occasione di speciali cerimonie, città su palafitte e altre difese da mura colossali. Tutte però testimoniavano la natura sociale dell'uomo e la sua capacità di usare al meglio i materiali che il territorio gli forniva.
San Dorligo Della Valle : Einaudi ragazzi, 2006
Einaudi ragazzi. Storie e rime ; 269
Abstract: Cresce tra il fruscio delle sete, il profumo dei giardini reali e il sangue delle congiure, la piccola Cleopatra. Cresce assetata di sapere, inseguendo il sogno di un regno dai confini lontani. A diciott'anni è regina d'Egitto: il suo corpo è sinuoso come quello di una gazzella, la sua mente è pronta a intuire l'inganno e ingraziarsi l'ingegno. Sa conquistare gli uomini, ma uno solo avrà il suo cuore. Con Giulio Cesare tutto sembra possibile: l'amore, il futuro, il grande Impero d'Oriente e Occidente. Ma gli dei hanno in serbo per loro una sorte diversa. Età di lettura: da 9 anni.