[Illustrazione tratta da: Maike Neuendorff, Il giardino dei sogni, Carthusia edizioni, 2020.]

 

 

Se accanto alla biblioteca hai un giardino, nulla ti manca.
(Si hortum in bibliotheca habes, deerit nihil. M.T. Cicerone, Epistulae Ad Familiares, IX, 4)

 

Bambine, bambini, sapete che dentro la Biblioteca ci sono due giardini? Uno è quello del Chiostro: ha un finto pozzo, marmi antichi negli angoli, quattro ampie aiuole con piante verdi decorative e un po' di fresca erbetta.

L'altro è il cortile interno, che apriamo solitamente in occasione del Festival Tocatì. La nostra pianta preferita è una sequoia centenaria, che svetta alta fin sopra i tetti, arrivata qui forse in relazione all'orto botanico di Piazza delle Poste.

Ma quanti giardini possiamo trovare nei libri! Giardini segreti e giardini curiosi, giardini che sono mondi incantati e nascondono meraviglie. Giardini dipinti dagli artisti e narrati dai poeti.

Vieni a scoprirli in Biblioteca Civica e nelle biblioteche di quartiere.

 

Trovati 83 documenti.

Alberi di qui e d'altrove
0 0 0
Libri Moderni

Kecir-Lepetit, Emmanuelle - Maupetit, Léa

Alberi di qui e d'altrove / Emmanuelle Kecir-Lepetit, Léa Maupetit

Milano : L'ippocampo, c2021

Abstract: Un album per partire alla scoperta dei 37 alberi più diffusi in Europa, quelli che popolano i nostri boschi, i prati, i parchi, i giardini e i viali, ma anche i paesaggi delle coste e delle montagne. Con testi poetici e nel contempo descrittivi l'autrice ci introduce nell'intimità di ogni albero, svelandone le caratteristiche, la personalità, la forza, le debolezze, le vicende e le origini. Le delicate illustrazioni di Léa Maupetit, così precise e sensuali, vi aiuteranno a riconoscere ogni specie: di sicuro non guarderete più gli alberi con gli occhi di prima.

Gli alberi e le loro storie
0 0 0
Libri Moderni

Benoist, Cecile - Gastaut, Charlotte <1974- >

Gli alberi e le loro storie / Cécile Benoist, Charlotte Gastaut ; traduzione dal francese di Camilla Diez

Roma : Gallucci, 2019

Abstract: Gli alberi hanno tantissime storie da raccontare. Ci ricordano la protesta della ragazza rimasta per 738 giorni su una sequoia per salvarla dai denti delle motoseghe, sono protagonisti dell'incantevole caduta dei petali di ciliegio durante la celebrazione giapponese dell'Hanami, si lasciano esplorare in Guyana su uno speciale laboratorio aereo, proteggono e curano in Africa chi si rifugia nel tronco dell'immenso baobab... Da millenni, gli alberi crescono sulle montagne, nei campi, sulle roteo nel bel mezzo del deserto. Gli uomini li venerano, li piantano, li abbattono o attribuiscono loro poteri soprannaturali. Queste storie rispecchiano la relazione che da sempre ci lega a loro e ci mettono in guardia sulla necessità di prendercene cura. Perché il nostro futuro dipende anche dalla loro salvaguardia!

L' albero di mele
0 0 0
Libri Moderni

Kruusval, Catarina

L' albero di mele / Catarina Kruusval

Milano : Il castoro, [2007]

Abstract: Nel giardino di Marta c'è un grande albero di mele. Ogni anno regala intere cassette di frutti ed è il posto preferito per i giochi di Marta e del suo amico Martino. Ma un autunno una bufera spezza il tronco e lo abbatte. La mamma comprerà un alberello nuovo, ma proprio piccolo e così diverso dal grande albero di mele! Ma con un po' di pazienza crescerà e nascerà di nuovo una piccola mela e poi un'altra ancora... Una storia delicata e istruttiva. Un libro utile per comprendere il mondo della natura, divertendosi con piacevoli illustrazioni ricche di particolari. Età di lettura: da 4 anni.

L' albero di mele
0 0 0
Libri Moderni

Kruusval, Catarina

L' albero di mele / Catarina Kruusval

Milano : Il castoro, 2010

Anch'io so leggere ;

Abstract: Nel giardino di Marta c'è un grande albero di mele. Ogni anno regala intere cassette di frutti ed è il posto preferito per i giochi di Marta e del suo amico Martino. Ma un autunno una bufera spezza il tronco e lo abbatte. La mamma comprerà un alberello nuovo, ma proprio piccolo e così diverso dal grande albero di mele! Ma con un po' di pazienza crescerà e nascerà di nuovo una piccola mela e poi un'altra ancora... Una storia delicata e istruttiva. Un libro utile per comprendere il mondo della natura, divertendosi con piacevoli illustrazioni ricche di particolari. Età di lettura: da 4 anni.

Andrea non ha più paura
0 0 0
Libri Moderni

Farina, Lorenza

Andrea non ha più paura / Lorenza Farina ; illustrazioni di Manuela Simoncelli

Milano : Paoline, 2017

Abstract: Una storia delicata attraverso cui si affronta il difficile tema della separazione. Da quando il papà è andato via, Andrea ha paura di addormentarsi. Per fortuna, oltre alla mamma, c’è in giardino un ulivo a proteggerlo. Una notte, Andrea sente la voce di Nonno Ulivo che lo tranquillizza e lo aiuta a superare le sue paure dovute ai rumori misteriosi che Andrea sente: quel rumore non è un drago ma il lupo che ulula, non è uno scheletro ma lo scoiattolo che sgranocchia.

Le arance d'oro
0 0 0
Libri Moderni

Bordiglioni, Stefano <1955- >

Le arance d'oro / da Luigi Capuana ; raccontata da Stefano Bordiglioni ; illustrata da Giulia Zaffaroni

San Dorligo della Valle : EL, 2016

Una fiaba in tasca ; 119

Abstract: C'era una volta un Re che aveva nel suo giardino un albero che produceva arance d'oro. Quando era la stagione delle arance, il Re metteva una sentinella a guardia dell'albero notte e giorno. Al mattino scendeva lui stesso a controllare che non mancasse nulla. Finché, un giorno, trovò la sentinella addormentata; le arance erano sparite.

Atlante della natura
0 0 0
Libri Moderni

Maguire, Kay - Kroll, Danielle

Atlante della natura : scopri il mondo che cambia al ritmo delle stagioni / Kay Maguire, Danielle Kroll

Milano : ElectaKids, 2015

Abstract: La natura è ovunque intorno a noi: nel giardino appena fuori casa o lontano nei boschi, nelle fattorie e nei campi coltivati. L'alternanza delle stagioni trasforma il mondo in cui viviamo, colorandolo e rendendo vivo. Grazie a questo libro potrai scoprire e comprendere gli innumerevoli cambiamenti che avvengono nei momenti diversi dell'anno e coinvolgono piante e animali. Quindi prendi un cappello, mettiti scarpe comode e corri a osservare cosa succede intorno a te!

Avventure e scoperte in giardino
0 0 0
Libri Moderni

Vitale, Marta - Deluigi, Rosita

Avventure e scoperte in giardino / Marta Vitale, Rosita Deluigi ; illustrazioni di Agnese Baruzzi

Trieste : Scienza Express, 2012

Piccoli scienziati crescono

Abstract: Un libro laboratorio, per giocare e crescere attraverso il racconto e attraverso gli stimoli della natura intorno a noi. Il giardino è un luogo di scoperta e di esplorazione, qualsiasi siano la sua forma e la sua dimensione: dal verde sul balcone, al parco vicino casa, fino ai colori e profumi intensi della campagna. Il mondo del giardino può stupirci qualsiasi siano la sua forma e la sua dimensione: possiamo trovarci tra i vasi di un terrazzo o tra gli alberi di un grande parco ma le meraviglie della natura sono sempre pronte a sorprenderci.Avventure e scoperte in giardino racconta le avventure di due bambine, di otto e cinque anni, e della loro famiglia, che lascia la città e si trasferisce in una nuova casa immersa nel verde. Ad esplorare il giardino insieme alle due sorelle c'è il cuginetto che arriva dalla città … con un bagaglio di curiosità e avventure sulla carta tutte da sperimentare!Piccole storie, raccolte in forma di diario, che attraversano le quattro stagioni guidandoci alla scoperta della natura. La struttura è quella di un libro “viaggiatore” che possa, cioè, uscire di casa con i suoi piccoli proprietari per fare esperienza nell’ambiente esterno.Avventure e scoperte in giardino è un libro da condividere in famiglia, a scuola, fra amici, per farsi sollecitare da ciò che ci circonda a partire dal proprio spirito di osservazione. Un viaggio per il bambino insieme all’adulto, che inizia sprofondati su un morbido sofà e si può concludere tra la terra ruvida o alla prese con un termometro per bulbi

 Bambini in giardino
0 0 0
Libri Moderni

Bull, Jane

Bambini in giardino : piccolo manuale per creare il tuo primo giardino / Jane Bull

Legnano : Edicart, c2003

Abstract: Un'avventura divertentissima nel coloratissimo e profumato mondo del giardinaggio! Tante attività e piccoli segreti del giardinaggio. Un praticello in un secchiello o, perché no?, un girasole in vaso! Ecco il segreto per far crescere una zucca gigante! Età di lettura: da 6 anni.

Un bello spavento
0 0 0
Libri Moderni

Galloni, Elena

Un bello spavento / Elena Galloni

Reggio Emilia : Minibombo, 2021

Giochiamo con

Abstract: Un lombrico gironzola tranquillo in giardino quando... hip! Ma che cosa sta succedendo? Qualcuno fermi quel lombrico!

Betta salva le api
0 0 0
Libri Moderni

Jacob, Catherine

Betta salva le api / Catherine Jacob, Lucy Fleming

Roma : Gallucci, 2021

Libri illustrati

Abstract: Lei è Betta, una bimba che ama gli insetti, ragni, lumache e persino vermetti! Se una bestiola si trova nei guai, accorre in un lampo, più in fretta che mai. Quando le api le chiedono aiuto, lei non ci pensa neanche un minuto! Riuscirà Betta a proteggere l'alveare grazie alla sua magica lente d'ingrandimento? Con pagine piene di curiosità sui piccoli animali che abitano il giardino. Scopri quanto sono sorprendenti!

C'è una tigre in giardino!
3 0 0
Libri Moderni

Stewart, Lizzy

C'è una tigre in giardino! / Lizzy Stewart

Milano : Terre di mezzo, 2017

Abstract: Nora si annoia. “Perché non vai a giocare in giardino?” le propone la nonna. “Prima mi è sembrato di vedere una tigre.” Ma Nora ormai è grande, lo sa che queste cose non esistono! O no? Un libro divertente e profondo al tempo stesso, un inno al potere della fantasia.

Camelia e il giardino delle meraviglie
0 0 0
Libri Moderni

Giraldo, Maria Loretta

Camelia e il giardino delle meraviglie / testi di Maria Loretta Giraldo ; illustrazioni di Nicoletta Bertelle

Venezia : Marsilio, 2015

Il capanno
0 0 0
Libri Moderni

Dorléans, Marie

Il capanno / Marie Dorléans

Roma : Gallucci, 2021

Libri illustrati

Abstract: È primavera! Con il cinguettìo degli uccelli in giardino e il fruscìo degli alberi sotto il sole la natura ci richiama a giocare all'aperto. Come se la campagna intera fosse impaziente delle nostre passeggiate. «Ragazzi, che ne dite di andare al capanno?»

Chi vive nel giardino?
0 0 0
Libri Moderni

Mikhalitsyna, Kateryna - Bula, Oksana <1989- >

Chi vive nel giardino? / Kateryna Mikhalitsyna, Oksana Bula

Milano : Jaca book, 2020

Abstract: Un usignolo è tornato dall'Africa dove ha svernato ed è alla ricerca di un posto dove costruire il suo nido. Vola giorno e notte, senza trovare il luogo adatto a lui, quando, all'improvviso, vede una casa con un antico giardino, sul limitare di un bosco. «Lì troverò la mia casa!» esclama l'uccellino, felice. Il giardino è grande e ospita tanti alberi diversi. Così, l'usignolo si avvicina a ciascuno di loro, per conoscerli e scoprire quale potrà offrirgli una casa. Sarà un pruno, un pero o un ciliegio? Ogni albero racconta la sua storia, parla di sé, mettendo in luce le proprie peculiarità. Tra i racconti compare la figura del vecchio giardiniere, un uomo buono e gentile, che si prende cura degli alberi, trattandoli come persone, amandoli e conversando con loro. L'usignolo troverà la sua casa?

Come scomparire
0 0 0
Libri Moderni

Robel, Nicolas

Come scomparire / Nicolas Robel

Bologna : Canicola, 2021

Dino Buzzati

Abstract: Una notte diversa da tutte le altre. Nello zaino una bussola, frutta secca, qualche piuma di corvo, due coperte sottili. Aida e Ryo partono verso un giardino fuori dal tempo per vivere l'ultimo momento di evasione prima dell'inizio di una nuova scuola. L'immersione nella natura, i giochi e la meraviglia della scoperta renderanno questa esperienza indelebile.

Dov'è finita Ranocchietta?
0 0 0
Libri Moderni

Elschner, Géraldine - Girel, Stéphane

Dov'è finita Ranocchietta? : [Monet] / Géraldine Elschner, Stéphane Girel

Milano : Jaca book, 2020

Ponte delle arti

Abstract: Dov'è finita Ranocchietta? In un giardino incantato, pieno di fiori e con un bel laghetto, un signore con la barba bianca e un cappello di paglia cammina pensieroso in su e in giù... Chi sarà mai? Forse un cacciatore di ranocchiette?

E' tutto da scoprire
0 0 0
Libri Moderni

Lacet, Yvonne - Goldewijk, Yorick

E' tutto da scoprire / Yvonne Lacet e Yorick Goldewijk ; traduzione dal nederlandese di Valentina Freschi

Roma : Gallucci, 2021

Libri illustrati

Abstract: In giardino c'è un cumulo di foglie. «Lasciale lì» dice mamma. «Altrimenti sai che confusione!» «Sotto non c'è niente» dice papà. «Solo terra ed erba». Ma tu sai che non è così. Non è vero che sotto quelle foglie non c'è niente. C'è tutto. Entra in un'avventura straordinaria attraverso terre inesplorate e mari sconfinati, montagne popolate da mostri cortesi e città vegetali brulicanti. Che cosa ti aspetterà laggiù all'orizzonte?

Ecco un giardino...
0 0 0
Libri Moderni

Dexet, Hector

Ecco un giardino... / Hector Dexet

Roma : Lapis, 2016

Abstract: Un libro con i buchi per giocare a nascondino. Un universo grafico tutto da esplorare, con disegni colorati che nascondono una sorpresa in ogni pagina.

Fagiolino
0 0 0
Libri Moderni

Calì, Davide <1972- >

Fagiolino / Davide Calì, Sébastien Mourrain

Milano : Il castoro, c2018

Abstract: Quando Fagiolino nasce, è così piccolo! Molto, molto piccolo. Quando arriva l'ora di andare a scuola è troppo piccolo per il suo banco, troppo piccolo per suonare il flauto, troppo piccolo per fare ginnastica. Però a Fagiolino piacciono molte cose. La lotta, ad esempio, e arrampicarsi, e camminare sul filo come un funambolo, ed esplorare il giardino. Ma più di tutto adora disegnare. Fagiolino è molto piccolo. Ma ha un grande sogno. E anche i più piccoli possono fare grandi cose!