Cosa tiene insieme le recensioni dei libri che trovate in queste bibliografie periodiche? Di certo la collaborazione tra la Biblioteca Ragazzi di Verona e la rivista mensile PM Il Piccolo Missionario, ma soprattutto il comune intento di invogliare, voi lettrici e lettori, a una lettura di qualità.

La lettura è strumento essenziale per crescere in modo libero e critico. È quel che ci permette di viaggiare pur stando fermi; di entrare in contatto con luoghi e persone nuove; di arricchire il nostro vocabolario; di conoscere storie del passato e, chissà, magari del futuro! Leggere ci regala la possibilità di creare immagini e volti, di immaginare posti meravigliosi o spaventosi, di avvicinare personaggi, uomini e donne, che hanno fatto grande la storia del nostro Paese o del mondo intero.

Queste che vi proponiamo sono le selezioni semestrali dei libri che ci sono entrati nel cuore, per motivi diversi. Trovate il vostro o i vostri, e magari scriveteci due righe, così che i libri possano viaggiare di mano in mano, seguendo nuovi e inediti consigli di lettura.