Storia di un burattino attraverso la collezione Fusari

Dal 17 febbraio al 28 marzo 2020 la Biblioteca Civica di Verona propone un’esposizione e un articolato programma di eventi dedicati a Pinocchio e alla fortuna editoriale dell’opera di Carlo Collodi, con il patrocinio della Fondazione Nazionale Carlo Collodi.

Gli spazi della Protomoteca e della Sezione Veronensia ospitano una mostra dedicata alla Collezione Fusari: una raccolta di 150 edizioni storiche, da quella del 1887 di Felice Paggi illustrata da E. Mazzanti, alle edizioni Bemporad illustrate da C. Chiostri, A. Bongini e A. Mussino, alle edizioni Salani dagli anni '20 agli anni '60, alle edizioni Marzocco, Paravia, De Agostini, Vallardi e Vallecchi, collezionate con sapiente passione dal mastro legatore Andrea Fusari di Bovolone. È esposta anche l’edizione a tiratura limitata, premiata dalla Fondazione Carlo Collodi, edita da Legatoria Fusari e illustrata da S. Bellani.

Alla Collezione si affiancano le edizioni contemporanee patrimonio della Biblioteca Civica, valorizzate in un percorso espositivo in Biblioteca Ragazzi e a disposizione per la lettura e la consultazione, e l’allestimento dei burattini di Nino Pozzo dedicati alla storia di Pinocchio, facenti parte del Fondo Pozzo-Campedelli della Biblioteca Civica, lungo la Vetrina su via Cappello.

 

 

GUIDA ALLE EDIZIONI ILLUSTRATE ESPOSTE NELLE DUE SEZIONI DELLA MOSTRA
PINOCCHIO E I SUOI ILLUSTRATORI ATTRAVERSO LE EDIZIONI DELLA COLLEZIONE FUSARI E DELLA BIBLIOTECA CIVICA
(opuscolo, 4Mb)

 

Nel corso dell'incontro 
Un’idea di infanzia. Libri, bambini e altra letteratura
Biblioteca Civica Ragazzi, 23 marzo, ore 17.30

Con Nadia Terranova in dialogo con Margherita Forestan
sarà letto e discusso il testo di Nadia TerranovaIl mio Pinocchio 

 


Alcuni riferimenti utili

Carlo Collodi, il creatore di Pinocchio, Enciclopedia dei ragazzi Treccani 
Carlo Lorenzini (Collodi), Dizionario biografico degli italiani Treccani
Carlo Collodi, Wikipedia

 

Cerca nella bibliografia

Trovati 113 documenti.

 Pinocchio al cinema
0 0 0
Libri Moderni

Annibaletto, Stefano

Pinocchio al cinema / Stefano Annibaletto

Scandicci : La nuova Italia, 1992

Le api industriose ; 2

Pinocchio e la sua immagine
0 0 0
Libri Moderni

Baldacci, Valentino - Rauch, Andrea

Pinocchio e la sua immagine / Valentino Baldacci, Andrea Rauch ; con un saggio di Antonio Faeti

Nuova ed

Milano ; Firenze : Giunti, 2006

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Un viaggio tra i volti che Pinocchio ha avuto nella sua lunga storia, attraverso gli artisti che lo hanno illustrato nel tempo.

Io un po' Pinocchio
0 0 0
Libri Moderni

Benigni, Roberto

Io un po' Pinocchio : Roberto Benigni racconta il suo film tra le pagine del romanzo di Collodi

Firenze : Giunti, 2002

Abstract: Che cos'è, per Roberto Benigni, Pinocchio? Un romanzo, un saggio, una fiaba? Perché il regista ha scelto proprio la storia collodiana come fonte d'ispirazione? Come ha scelto i suoi attori? Come hanno recitato insieme? Con lo stile parlato dell'intervista, l'attore-regista-lettore innamorato ci guida all'interno dell'opera collodiana e racconta i dietroscena del film da lui diretto e interpretato ispirandosi a Pinocchio.

Pinocchio
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Benigni, Roberto

Pinocchio / un film di Roberto Benigni ; music by Nicola Piovani

Milano : Eagle pictures, [2011]

Abstract: Le avventure esilaranti e istruttive del burattino Pinocchio, uscito dalla penna di Collodi ma creato dallo scalpello del falegname Geppetto. Scapestrato e innocente, nel suo desiderio di scoprire le bellezze del mondo, finisce col morire impiccato da due malfattori come il Gatto e la Volpe ma viene resuscitato dalla Fata Turchina. Mentre Geppetto, la Fatina, il Grillo Parlante e chiunque altro abbia a cuore la sua vita, lo esorta ad accettare le regole del vivere in comunita, Pinocchio, invece, continua a subire il fascino della trasgressione.

 Breve storia della bugia
0 0 0
Libri Moderni

Bettetini, Maria

Breve storia della bugia : da Ulisse a Pinocchio / Maria Bettetini

Milano : Cortina, 2001

Minima ; 60

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Ulisse mentì per salvarsi la vita, ma anche per il piacere di farlo. Platone consigliava ai governanti di mentire nell'interesse del popolo. Nel Medioevo si pensava che la bugia fosse un attacco alla parola di Dio, la Verit e gli attori, bugiardi di professione, venivano sepolti fuori dalle mura delle città, insieme a ladri, maghi e falsari. Poi, improvvisamente, la bugia diventò un'arte, attraverso il pensiero di Machiavelli, i manuali dei gentiluomini e l'esplosione dell'arte di stupire. Questo libro racconta la storia della bugia: le bugie di governanti, giocatori, artisti e bambini, visti dalla parte dei filosofi e poeti, i grandi bugiardi di sempre.

 Pinocchio: cent'anni d'avventure illustrate
0 0 0
Libri Moderni

Biaggioni, Rodolfo

Pinocchio: cent'anni d'avventure illustrate : bibliografia delle edizioni illustrate italiane di C. Collodi Le avventure di Pinocchio: 1881/83-1983 / Rodolfo Biaggioni

Firenze : Giunti Marzocco, [1984]

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0
Pinocchio a fumetti
0 0 0
Libri Moderni

Bottaro, Luciano

Pinocchio a fumetti / Carlo Collodi ; sceneggiatura e disegni Luciano Bottaro

Alba : San Paolo, 1995

Classici a fumetti

In ogni Pinocchio
0 0 0
Libri Moderni

Caliceti, Giuseppe

In ogni Pinocchio / testi di Giuseppe Caliceti ; illustrazioni di Gaia Stella

Milano : Topipittori, 2016

Le edizioni Bemporad
0 0 0
Libri Moderni

Cappelli, Lucia

Le edizioni Bemporad : catalogo 1889-1938 / Lucia Cappelli ; introduzione di Gabriele Turi

Milano : F. Angeli, c2008

Studi e ricerche di storia dell'editoria ; 43

Abstract: Casa editrice di celebri firme e di grandi numeri, la Bemporad operò a Firenze dal 1889 al 1938, diretta per quasi mezzo secolo da Enrico Bemporad, uomo di cultura ambizioso e moderno, attivo anche sul versante della promozione e della diffusione del libro. Le 5500 edizioni descritte nel catalogo, tra libri di varia e testi scolastici, sono un puntuale specchio delle aspirazioni della casa editrice, erede della tradizione ottocentesca della Libreria Editrice dei fratelli Paggi che per prima diede alle stampe Le avventure di Pinocchio, titolo di punta anche della nuova sigla R. Bemporad & Figlio. Tra le più importanti aziende editoriali nel contesto fiorentino e in quello nazionale fino agli anni trenta del Novecento, pubblicò molti testi per l'infanzia, illustrati, come Gian Burrasca di Vamba e le esotiche avventure di Salgari, ma anche grandi autori come Verga e Pirandello e i volumi del Regio Istituto di Studi Superiori pratici e di perfezionamento di Firenze. La ricerca dell'appoggio politico del Regime, indispensabile per ogni editore scolastico, influenzò necessariamente anche le scelte della Bemporad che, dopo aver ben reagito alla Riforma Gentile, entrò in una crisi già presente nel settore editoriale toscano prima dell'introduzione del libro di Stato del 1929. Una crisi da cui la Bemporad non si risollevò e che vide il suo culmine con la promulgazione delle leggi razziali del 1938, quando la sigla editoriale dovette sostituire al nome ebraico quello di Marzocco.

The black Pinocchio
0 0 0
Libri Moderni

Cederna, Giulio - Muiruri, John

The black Pinocchio : le avventure di un ragazzo di strada / un libro di Giulio Cederna e John Muiruri ; con la partecipazione di Peter Ngigi ; percorso fotografico a cura di Giuliano Matteucci ; introduzione di Marco Baliani

Firenze ; Milano : Giunti, 2005

Abstract: Questo libro e il DVD che lo accompagna raccontano con parole, gesti, disegni e fotografie la storia dei chokora, i ragazzi-spazzatura degli slum di Nairobi. Una storia collettiva che prima d'oggi non era mai uscita dai confini dei ghetti. Scritto da Giulio Cederna e John Muiruri con la collaborazione di un ragazzo, Peter Ngigi, il libro intreccia le testimonianze di Peter e dei suoi compagni di strada con la storia di Pinocchio. Il DVD, oltre al film dello spettacolo teatrale, offre una significativa ricostruzione delle fasi salienti dell'allestimento, curato da Marco Baliani insieme con il Teatro delle Briciole di Parma.

Un burattino di nome Pinocchio
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Cenci, Giuliano

Un burattino di nome Pinocchio / regia di Giuliano Cenci ; narratore Renato Rascel

Versione restaurata

Roma : Rai ERI, 2013

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Esportato in più di 20 paesi nel mondo, Cenci vi impiegò oltre sette anni di lavoro e una selezionata équipe di oltre 50 artisti e tecnici. Dapprima venne presentato in anteprima da Corrado Mantoni, alla presenza di numerosi facoltosi imprenditori i quali supportarono il finanziamento del kolossal animato su Pinocchio fino a quando, una volta ultimato, il film trovò l'interessamento del produttore Goffredo Lombardo, direttore della Titanus, per il lancio mondiale del lungometraggio. Al Pinocchio di Cenci, ispirato ai modelli classici di Attilio Mussino, presero parte attori quali Renato Rascel, autore con Vito Tommaso della colonna sonora edita dall'RCA, nonché vi parteciparono anche gli eredi Collodi, i nipoti Mario e Antonio Lorenzini in qualità di consulenti, che reputarono la versione animata di Cenci l'unica ad aver rispecchiato perfettamente lo spirito collodiano.

Pinocchio e la balena
0 0 0
Libri Moderni

Codignola, Nicoletta - Fatus, Sophie

Pinocchio e la balena / raccontata da Nicoletta Codignola ; illustrazioni di Sophie Fatus

Firenze : Fatatrac, 2013

Carte in tavola. Fiabe

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0
Pinocchio e Mangiafoco
0 0 0
Libri Moderni

Codignola, Nicoletta - Fatus, Sophie

Pinocchio e Mangiafoco / [raccontato da Nicoletta Codignola ; illustrazioni di Sophie Fatus]

Firenze : Fatatrac, c2013

Carte in tavola. Fiabe

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Una delle avventure più emozionanti di Pinocchio, riscritta sulla base del testo originale di Collodi, viene proposta nell'inedita veste editoriale di un libro-gioco, adatto anche ai piccolissimi. La storia è raccontata e illustrata in 20 tavole di cartoncino, che si combinano in un'unica grande figura di cm 68x81, come un fantastico puzzle che si svela seguendo l'ordine del racconto. Le illustrazioni, ricche di colori e di particolari, sono integrate da un testo semplice e chiaro, riportato sia all'interno dell'astuccio che sul retro di ogni scheda in caratteri maiuscoli.

Pinocchio, il gatto e la volpe
0 0 0
Libri Moderni

Codignola, Nicoletta - Fatus, Sophie

Pinocchio, il gatto e la volpe / [raccontata da Nicoletta Codignola ; illustrazioni di Sophie Fatus]

Firenze : Fatatrac, c2013

Carte in tavola. Fiabe

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Uno degli episodi più divertenti di Pinocchio, riscritto sulla base del testo originale di Collodi, è qui riproposto nella veste editoriale di un libro-gioco, adatto anche ai piccolissimi. La storia è raccontata e illustrata in 20 schede che si combinano in un'unica grande figura di cm 68x81, come un fantastico puzzle che si svela seguendo l'ordine narrativo. Le illustrazioni, ricche di colori e di particolari, sono integrate da un testo semplice e chiaro, riportato sia all'interno dell'astuccio, sia, in caratteri maiuscoli, sul retro di ogni scheda.

The adventures of Pinocchio
0 0 0
Libri Moderni

Collodi, Carlo <1826-1890>

The adventures of Pinocchio : the story of a puppet / by Carlo Collodi ; illustrated by Iassen Ghiuselev

Vancouver : Simply read books, 2002

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0
Le aventure de Pinochio
0 0 0
Libri Moderni

Collodi, Carlo <1826-1890>

Le aventure de Pinochio / Carlo Collodi ; tradote co tuto el rispeto in dialeto padovan da Silvano Belloni

Padova : Coop. Editoriale, stampa 1988

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0
Le avventure di Pinocchio
0 0 0
Libri Moderni

Collodi, Carlo <1826-1890> - Barbieri, Gino <1913-1989> - Volpicelli, Luigi <1900-1983> - Sforza, Giulio - Scapini, Luigi

Le avventure di Pinocchio : storia di un burattino / Carlo Collodi ; prefazione di Gino Barbieri ; saggio introduttivo di Luigi Volpicelli e Giulio Sforza ; illustrazioni di Luigi Scapini

2. ed

Verona : Cassa di risparmio di Verona Vicenza e Belluno, 1983

Le avventure di Pinocchio
0 0 0
Libri Moderni

Collodi, Carlo <1826-1890>

Le avventure di Pinocchio : storia di un burattino / C. Collodi

Firenze : R. Bemporad & figlio, [19..]

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0
Le avventure di Pinocchio
0 0 0
Libri Moderni

Collodi, Carlo <1826-1890>

Le avventure di Pinocchio : storia di un burattino / Collodi

Firenze : Marzocco, [19..?]

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0
Le avventure di Pinocchio
0 0 0
Libri Moderni

Collodi, Carlo <1826-1890>

Le avventure di Pinocchio : storia di un burattino / C. Collodi ; illustrata da Luigi e M. Augusta Cavalieri

Firenze : Salani, 1924

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 3
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0