Trovati 12 documenti.
In questa bibliografia trovate:
• i libri per ragazzi scritti e illustrati da autori messicani;
• i libri per ragazzi che parlano della storia e dei miti e leggende del Messico.
I testi di narrativa, poesia e saggistica destinati agli adulti sono elencati qui.
Trovati 12 documenti.
Milano : Mondadori, 2000
Junior - 8 ; 76
Abstract: Perché Senor Tiempo è così arrabbiato con la piccola Maya? Il fatto è che la bambina è nata con il segno del sole su una spalla, e questo significa che non morirà mai e sfuggirà alle leggi inesorabili del tempo. E anche i suoi figli saranno immortali, a meno che Senor Tiempo non li trovi e li porti con sé...
Milano : Mondadori, 1999
Junior -8 ; 66
Abstract: La mamma di Prietita è ammalata e per guarirla ci vuole una pianta che cresce nella foresta: la ruta. Cosí Prietita, piccola ma coraggiosa, si avventura nel fitto sottobosco e chiede inutilmente agli animali che incontra di aiutarla a trovare le foglie miracolose. E poi, mentre cala la notte e la foresta si riempie di sussurri, qualcuno le indica il posto segreto dove cresce la ruta... qualcuno che, dice la leggenda, ha la brutta abitudine di rapire i bambini ...
Il grande viaggio / testo di Anna Castagnoli ; illustrazioni di Gabriel Pacheco
Modena : Logos, c2010
OQO
Abstract: Un giorno, forse non tanto lontano, costruirò una barca molto grande, che galleggi come le barche ma che voli anche come gli aerei, anche se non sarà più di una barchetta; che possa andare sulla terra e sott'acqua, come se fosse una barca su ruote o una nave sottomarina. Un bambino immagina un grande viaggio pieno di prodigi. Solcherà il mondo, attraverserà paesi in guerra, riscatterà animali in pericolo per tornare finalmente a casa, accolto come un eroe. Testo e illustrazioni si danno la mano accompagnandoci in un bellissimo sogno. Anna Castagnoli riesce a descrivere con grande precisione i pensieri e i sogni che popolano l'immaginario del protagonista, fantasie che permettono tanto di costruire una realtà come di evaderne, a seconda della necessità. Con il suo stile unico, Gabriel Pacheco sfuma le parole della Castagnoli in una dimensione silenziosa e onirica, dando vita a immagini e situazioni che evocano la dimensione del nostro intimo. Età di lettura: da 5 anni.
Modena : F. C. Panini, 2013
Abstract: Sogni di mitici serpenti piumati, splendidi pipistrelli e leggeri colibrì, dei che camminando creano il mondo, anime che ritornano come farfalle, misteriosi fantasmi e sciamani bambini. Miti, fiabe e leggende per raccontare sentimenti, colori e profumi del Messico. Età di lettura: da 6 anni.
Milano : Mondadori, 1999
Piccola contemporanea ; 1
Stecchino / Barbara Jacobs ; traduzione di Chiara Belliti
2. rist
Milano : Mondadori, 1997
Gaia Junior ; 52
Abstract: Tutto va storto per Paula, detta Stecchino: i genitori stanno per separarsi, le compagne la prendono in giro perchè è troppo magra, i ragazzi la ignorano e la sua ex migliore amica fa addirittura finta di non conoscerla. Ma poi un pestifero ragazzino senza famiglia entra di prepotenza nella sua vita e la trascina in mille avventure, finchè, grazie al coraggio e alla fantasia di questo nuovo amico, Paula scoprirà che dopotutto la vita non è così male; basta non fare la vittima e avere il coraggio di essere se stessi...E, una volta imparata la lezione, chissà che alla "povera" Stecchino non succeda qualcosa di veramente straordinario.
Modena : Logos, c2008
OQO ;
Abstract: Età di lettura: da 3 anni.
Milano : Mondadori, 1997
Junior -8 ; 54
Abstract: La storia di un ciabattino che odiava i bambini perché, rumorosi e petulanti, lo disturbavano di continuo e che non riuscì a escogitare un sistema per eliminarli definitivamente finché non si trasferì ad Hamelin.
La strega e lo spaventapasseri / Gabriel Pacheco
Modena : Logos, c2012
Illustrati
Abstract: Vol. senza parole (silent book)
Milano : Jaca book, 1999
Indiani d'America ;
L' uomo d'acqua e la sua fontana / Ivo Rosati, Gabriel Pacheco
Reggio Emilia : Zoolibri, c2008
Gli illustrati ;
Abstract: Qualcuno aveva lasciato il rubinetto aperto. Il padrone di casa non tornò mai più, chissà dov'era finito. Forse era andato alle isole Figi, magari aprtito per cercar fortuna dove ci sono le miniere oro blu, in Africa, dicono...
L' uomo d'acqua e la sua fontana / Ivo Rosati, Gabriel Pacheco
3. ed
Reggio Emilia : Zoolibri, 2013
Gli illustrati ;
Abstract: Un uomo d'acqua... chi lo vide lo scambiò per una pozzanghera e qualcuno per una fontana. Chiamate la polizia, urlava la gente, c'è un uomo che va in giro a schizzare dappertutto. La portinaia del palazzo lo inseguiva perché aveva allagato il corridoio, un signore in vestaglia brandiva un ombrello dicendo che quel tizio gli aveva starnutito contro per farlo affogare, un'onda alta sei metri, come quelle che vedi soltanto negli iunaitedsteitsofamerica... Età di lettura: da 5 anni.