[Illustrazione tratta da S. Delaunay, Alfabeto, Babalibri 2016]

 

 Che fatica imparare a leggere i primi libri in modo autonomo! Ci vogliono storie non "da bambini piccoli" ma che siano stimolanti e ironiche, che facciano pensare pensieri grandi... che abbiano ancora illustrazioni però non troppo semplici, frasi un po' lunghe ma non complicate, e soprattutto parole scritte in MAIUSCOLO!

Alle bambine e ai bambini apprendisti lettori proponiamo una selezione di libri illustrati e segnaliamo le principali collane con testi in maiuscolo presenti in Biblioteca Civica Ragazzi e nelle biblioteche di quartiere.

 

Le collane

 

 

 

 

 

 

Trovati 52 documenti.

A sbagliare le storie
0 0 0
Libri Moderni

Rodari, Gianni <1920-1980> - Alemagna, Beatrice <1973- >

A sbagliare le storie / Gianni Rodari ; illustrazioni Beatrice Alemagna

San Dorligo della Valle : Emme, 2020

Abstract: C'era una volta una bambina che si chiamava Cappuccetto Giallo. O era rosso? Andando nel bosco incontrò una giraffa. O era un... cavallo? Questa storia è tutta sbagliata e incredibilmente perfetta. Perché non tutti gli errori sono da correggere: Gianni Rodari ci insegna che, a volte, possono essere una fantastica occasione per inventare storie.

A scuola di parità
0 0 0
Libri Moderni

Biemmi, Irene - Natalini, Sandro

A scuola di parità / testi di Irene Biemmi ; illustrazioni di Sandro Natalini

Casalecchio di Reno : Fatatrac, 2019

Abstract: Il piccolo Sandro arriva in una nuova classe, conosce i suoi compagni e le sue compagne: Rosa che vuol fare l'entomologa, come sua zia Carla e Andrea che vuole coltivare tulipani come gli ha insegnato suo nonno... Una carta in tavola che, raccontando le quotidiane vicissitudini dei bambini, insegna a superare i pregiudizi, aprirsi all'altro e all'altra, a riconoscere a ogni persona il diritto di seguire le proprie passioni e inclinazioni al di là del proprio genere.

Andiamo al lavoro
0 0 0
Libri Moderni

Scarry, Richard <1919-1994>

Andiamo al lavoro / Richard Scarry

Milano : Mondadori, 2012

Le prime letture ; 1

Abstract: A Felicittà tutti si danno da fare! C'è il fornaio che lavora di notte per preparare dolci golosi, il contadino che coltiva la buona frutta e verdura, il meccanico che ripara le automobili. Ognuno ha il proprio mestiere e tutti contribuiscono alla vita della piccola città.

Anna e la famosa avventura nel bosco stregato (raccontata da lei stessa)
0 0 0
Libri Moderni

Tortolini, Luca - Colaone, Sara <1970- >

Anna e la famosa avventura nel bosco stregato (raccontata da lei stessa) / storia Luca Tortolini ; disegni e colori Sara Colaone

Milano : Babao, 2019

Babao

Abstract: Quando non hai tempo di avere paura, scopri che non c’è niente di cui avere paura, nelle cose che non conosci. E quando decidi di smettere di avere paura, capisci che chi è diverso da te non è per forza un nemico, e la tua importantissima missione si arricchisce di nuovi, imprevedibili alleati.

L'arte dell'amicizia
0 0 0
Libri Moderni

Petit, Cristina

L'arte dell'amicizia / Cristina Petit

Bazzano : Artebambini, 2018

Abstract: Un'amicizia intensa fra Penelope e Rolando. Una passione per l'arte. Un pomeriggio al museo d'arte contemporanea per scoprire che si può essere ancora più amici senza amare gli stessi quadri, perché quello che si prova di fronte ad un quadro è molto... ma molto personale!

Bambini e bambole
0 0 0
Libri Moderni

Rodari, Gianni <1920-1980>

Bambini e bambole / Gianni Rodari ; illustrazioni di Gaia Stella

San Dorligo della Valle : Emme, 2019

Abstract: C'è un universo perfetto, quello dei giocattoli, dove si muovono bambole che hanno tutto: posatine, scodelline, carrozzine... Nella realtà, invece, molti bambini non hanno proprio niente. Le filastrocche di Gianni Rodari sono così: con grazia e leggerezza vanno dritte al cuore e svelano l'essenza di un mondo che spesso gira alla rovescia.

Bill il cattivo (ora buonissimo)
0 0 0
Libri Moderni

Konnecke, Ole

Bill il cattivo (ora buonissimo) / Ole Könnecke

Roma : Beisler, 2019

Leggogià

Abstract: Bill il cattivo è cattivo di nome e di fatto. Ha la stazza di un gigante e, soprattutto, è di una cattiveria unica. Il suo bersaglio preferito sono i bambini, che un giorno, stufi dei suoi dispetti, trovano il modo di dargli una bella lezione... Una divertente storia di ole konnecke piena di scherzi e di situazioni buffe. Per ridere delle contraddizioni dei “grandi” e imparare a fidarsi dell’intelligenza dei bambini.

Björn
0 0 0
Libri Moderni

Perret, Delphine

Björn : sei storie da orso / Delphine Perret

Milano : Terre di mezzo, 2018

Acchiappastorie

Abstract: Per Björn e i suoi amici ogni giorno è speciale! Giocano a travestirsi da umani, vincono un divano, cercano il regalo perfetto per una bambina di città... e anche quando non succede proprio nulla, basta sedersi all ombra di un albero e godersi il profumo del bosco. perché la meraviglia, spesso, si nasconde nelle piccole cose.

Björn
0 0 0
Libri Moderni

Perret, Delphine

Björn : una primavera di scoperte / Delphine Perret

Milano : Terre di mezzo, 2019

Acchiappastorie

Abstract: È primavera! L'orso Björn si sveglia dal letargo e ritrova tutti gli amici del bosco. Insieme si godono la bella stagione, organizzano un picnic alla maniera degli umani, tentano di ordinare una pizza... Björn va persino in piscina! Ma gli orsi potranno entrare? Sei avventure piene di giochi inventati, piccole sorprese, ghiotte merende e inaspettati momenti di felicità.

Un bravo elefante
0 0 0
Libri Moderni

Zoboli, Giovanna <1962- > - Mulazzani, Simona <1964- >

Un bravo elefante / Giovanna Zoboli, Simona Mulazzani

Milano : Topipittori, 2020

Albi

Abstract: Un bravo elefante dorme almeno 8 ore. Dopo avere dormito, Eleazar fa sempre una bella colazione e, dopo colazione, va in bagno, si veste, controlla che tempo fa e infine... Giovanna Zoboli e Simona Mulazzani (Anselmo va a scuola, Al Supermercato degli animali, Vorrei avere, Il grande libro dei pisolini, In una famiglia di topi, Gatto felice) tornano in libreria con una storia che accompagnerà i bambini in tutti i momenti della giornata, dalla sveglia al bagno alla colazione, fino al sorprendente finale. Un libro pieno di tenerezza e umorismo per dire no alla monotonia e vivere ogni giorno in modo avventuroso.

La città e il drago
0 0 0
Libri Moderni

Tessaro, Gek

La città e il drago / Gek Tessaro

Nuova ed

Roma : Lapis, 2019

I lapislazzuli

Abstract: Un drago possente quanto inoffensivo assiste incredulo all'ennesima assurda guerra degli uomini e, preso dalla noia, sbadiglia. Ma il suo è uno sbadiglio di drago...

Il colibrì che salvò l'Amazzonia
0 0 0
Libri Moderni

Raisson, Gwendoline <1972- >

Il colibrì che salvò l'Amazzonia / Gwendoline Raisson ; Vincent Pianina ; traduzione di Simona Mambrini

Milano : Babalibri, 2020

Superbaba

Abstract: Un giorno, dall'Amazzonia si leva una strana colonna di fumo nero. "Che cos'è?" si chiede il pappagallo. È solo una nuvola risponde il tamarino. "Non mi avrete disturbato per così poco?" si lamenta l'armadillo. Il serpente spalanca gli occhi ma non vede nulla e il bradipo si limita a sbadigliare. In pratica, tutti gli animali della foresta minimizzano o ironizzano o hanno di meglio da fare. Solo il colibrì, l'uccello più piccolo del mondo, ha il coraggio di andare a vedere. È un incendio! Che cosa si può fare? Forse è già troppo tardi e tutto è perduto? Il colibrì però ha un'idea...

Colori in volo
0 0 0
Libri Moderni

Hiratsuka, Lúcia

Colori in volo / Lúcia Hiratsuka ; traduzione di Silvia Torchio

Santarcangelo di Romagna : Pulce, 2019

Abstract: In un tempo in cui gli uccelli non erano ancora colorati, la signora Gufo ebbe un'idea e si tinse le piume. Quando la videro gli altri uccelli cominciarono a chiedere i colori anche loro. Ma accadde qualcosa di inaspettato che cambiò la storia e la natura per sempre. In una narrazione poetica e stimolante l'autrice, con la sua immaginazione, invita il lettore a fuggire con lei e a passeggiare tra parole e pennellate.

La cura del ghiro
0 0 0
Libri Moderni

Capetti, Antonella

La cura del ghiro / di Antonella Capetti ; illustrazioni di Silvia Molteni

[Perugia] : Edizioni corsare, 2019

Abstract: Tutti pensavano che il ghiro stesse facendo provviste per l’inverno. Il che, in parte, era vero. Nessuno però immaginava il vero motivo di quella strana raccolta. Un filo d’erba. Un sasso riscaldato dal sole. E una piuma, che i più attenti attribuirono a un’allodola. La scorsa primavera il ghiro e l’allodola erano stati inseparabili, anche se lei aveva le ali e lui no, si potevano incontrare sul ramo più alto. Anche se lei era la prima a svegliarsi e lui no, avevano molto da dirsi. Poi lei è partita, e il ghiro si prepara al letargo sapendo che probabilmente non si vedranno più. Ma al suo risveglio un altro canto gli accende la speranza nel cuore.

Duello al sole
0 0 0
Libri Moderni

Marsol, Manuel <1984->

Duello al sole / un libro di Manuel Marsol

[Roma] : Orecchio acerbo, 2020

Abstract: Il sole come una palla di fuoco nel cielo terso, un teschio di bisonte, una balla di rami spinosi che rotola con il vento nel deserto silenzioso, il fiume che scorre lento tra i canyon: è il vecchio West in cui Pellerossa e Cowboys sono nemici da sempre. Uno di fronte all’altro, uno scalzo e uno con gli stivali, uno al di qua e uno al di là del fiume, uno armato di arco e frecce e uno con una Colt in mano, uno con le piume in testa e uno con i mustacchi scesi, entrambi con lo sguardo feroce stanno per dare inizio allo scontro finale. Tuttavia se qualcuno o qualcosa s’intromette, per esempio una papera raminga o un cavallo affettuoso, una rara nuvola passeggera, un rumore lontano o un pericolo vicino, il fair play impone la sospensione temporanea delle ostilità. Fino alla soluzione del problema... Siamo in un magistrale film di Peckinpah o in un esilarante libro di Marsol?

Félicette
0 0 0
Libri Moderni

Curzel, Elisabetta - Resmini, Anna

Félicette / Elisabetta Curzel & Anna Resmini

Milano : Topipittori, 2020

Albi

Abstract: Anni Sessanta, corsa allo spazio: prima che l'uomo mettesse piede per la prima volta sulla Luna, sui razzi vennero lanciati cani, scimmie, un coniglio grigio, quaranta topolini, due ratti, perfino moscerini della frutta e piante. Questa è la storia di uno di loro: la storia, dimenticata, del primo gatto di strada ad andare in orbita: Félicette.

Filastrocca ventosa per bambini col fiato corto
0 0 0
Libri Moderni

Zoboli, Giovanna <1962- > - Mulazzani, Simona <1964- >

Filastrocca ventosa per bambini col fiato corto / Giovanna Zoboli e Simona Mulazzani

Nuova ed.

Milano : Topipittori, 2020

I minitopi

Abstract: Capita, a volte, che davanti a una torta di compleanno, per l'importanza del momento, venga improvvisamente a mancare il fiato. Scritto e disegnato per far diventare un momento di timore in un uragano di coraggio, questo libro mostra come nei nostri polmoni soffino i venti più selvaggi e le brezze più delicate.

Frida e Orso
0 0 0
Libri Moderni

Bartholin, Hanne

Frida e Orso / Hanne Bartholin ; Anthony Browne

Sant'Arcangelo di Romagna : Pulce, 2019

Abstract: Frida e Orso adorano disegnare. Frida traccia una forma sul foglio e Orso la trasforma in un disegno. Poi si scambiano e il gioco continua. Dopo la lettura di questo albo puoi provare a giocarci anche tu.

Gaetano e Zolletta
0 0 0
Libri Moderni

Vecchini, Silvia - Vincenti, Antonio

Gaetano e Zolletta : la supersorpresa / testo Silvia Vecchini ; disegni Sualzo [i.e. Antonio Vincenti]

Milano : Bao publishing, 2015

Babao

Abstract: In questa seconda avventura, l'asinello Gaetano organizza una festa di compleanno per il figlio Zolletta. Ha un progetto molto preciso e articolato, per rendere specialissima la giornata di Zolletta, ma quando i divertimenti iniziano nell'ordine sbagliato, si scatena una serie di imprevedibili disastri che minaccia di rovinare ogni cosa. Ma Gaetano ha qualcosa che niente può rovinare. Ed è il vero regalo per Zolletta.

La gara delle chiocciole
0 0 0
Libri Moderni

Hiratsuka, Lúcia

La gara delle chiocciole / Lucia Hiratsuka ; traduzione di Silvia Torchio

Santarcangelo di Romagna : Pulce, 2019

Abstract: Una storia in cui il gioco e l’immaginazione dei bambini sono il filo conduttore di tutta la narrazione. I bambini trovano due chiocciole in giardino. - Scommettiamo chi arriva prima? - lancia la sfida uno dei due. E così inizia la gara. I bambini, seguendo le tracce dei piccoli animali, scoprono luoghi inaspettati: colline, montagne, foreste, in una piccola grande avventura. Un fantastico, magico viaggio sulla scia delle chiocciole.