WhatsApp Image 2020 04 20 at 22.24.03

Hai dai 13 ai 17 anni? Vuoi diventare un Lettore o una Lettrice Ribelle? È un gioco da ragazzi! 

Scegli un libro dalla lista qui sotto e poi scrivi una recensione!
Se preferisci, alcuni di questi libri ci sono anche in ebook.

 

Per saperne di più vai sul sito delle Biblioteche.

 

 

Trovati 157 documenti.

3000 modi di dire ti amo
0 0 0
Libri Moderni

Murail, Marie-Aude

3000 modi di dire ti amo / Marie-Aude Murail ; traduzione di Federica Angelini

Firenze ; Milano : Giunti, 2016

Extra

Abstract: Chloé è una ragazza di buona famiglia, timida, esile ed elegante, con un'avversione personale per i piedi, specialmente quelli degli altri, e la brutta abitudine di ritrarsi nelle situazioni imbarazzanti. Bastien ha una rassicurante aria da ragazzo sano, un modo tutto suo di irradiare allegria, ed è ostinatamente fedele a due regole: non faticare mai, far ridere sempre. Neville è bello, maleducato, tormentato come un eroe tragico, ed è abituato a commettere piccoli furti nella speranza di essere arrestato, per un suo motivo segreto.

AFK
0 0 0
Libri Moderni

Keller, Alice <1988- >

AFK / Alice Keller

[Monselice] : Camelozampa, 2019

Le spore ; 3

Abstract: Gio non esce di casa da ormai due anni. Notte e giorno, resta chiuso nella sua stanza, incollato al monitor, una partita dopo l'altra. Per i suoi genitori, Lui è il Problema. Emilia, la sorella più grande, è una diciottenne normale, nient'affatto un Problema. Eppure è lei a nascondere un segreto, capace di trascinare Gio fuori dalla sua stanza, sbalzarlo lontano dal suo mondo fatto di computer e ossessive routine.

L'albero delle bugie
0 0 0
Libri Moderni

Hardinge, Frances <1973- >

L'albero delle bugie / Frances Hardinge ; traduzione di Giuseppe Iacobaci con la collaborazione di Claudia Lionetti

[Milano] : Mondadori, 2016

Abstract: Fin da quando era piccola Faith ha imparato a nascondere dietro le buone maniere la sua intelligenza acuta e ardente: nell'Inghilterra vittoriana questo è ciò che devono fare le brave signorine. Figlia del reverendo Sunderly, esperto studioso di fossili, Faith deve fingere di non essere attratta dai misteri della scienza, di non avere fame di conoscenza, di non sognare la libertà. Tutto cambia dopo la morte del padre: frugando tra oggetti e documenti misteriosi, Faith scopre l'esistenza di un albero incredibile, che si nutre di bugie per dar vita a frutti magici capaci di rivelare segreti. È proprio grazie al potere oscuro di questo albero che Faith fa esplodere il coraggio e la rabbia covati per anni, alla ricerca della verità e del suo posto nel mondo. Magia, scienza e desiderio di libertà si incontrano in un questo romanzo, con una coraggiosa eroina che rompe gli schemi, nel solco di Jane Eyre.

Anche gli alberi bruciano
0 0 0
Libri Moderni

Ghinelli, Lorenza

Anche gli alberi bruciano / Lorenza Ghinelli

Milano : Rizzoli, 2017

Abstract: Magari è tutto sbagliato, magari no. Magari sono più pazzo dei miei genitori, magari sono l'unico sano di mente. Magari me ne pentirò ogni giorno della mia vita. Magari no. In ogni caso, oggi decido io Sin da piccolo, Michele ha marciato lungo i giorni, i mesi e gli anni senza mai uno scarto, senza mai una ribellione. Unico, solido legame è quello con nonno Dino, ex partigiano, ora spento dall’Alzheimer. Ma un giorno, complice una lezione di judo saltata, Michele torna a casa prima del previsto e sorprende il padre, algido professore universitario, tra le braccia di una sua studentessa. Lo scossone emotivo lo sbalza fuori dai binari della sua educata regolarità, e lo sospinge verso Vera, una compagna di classe taciturna quanto spiazzante, che sembra l’unica in grado di capirlo. Quando i genitori, in un goffo tentativo di salvare il matrimonio, annunciano il trasferimento di loro tre in America, e quello conseguente di nonno Dino in casa di riposo, Michele alza la testa, e per la prima volta nella sua vita prende una decisione che scardina gli equilibri precari da cui è sempre stato condizionato. Accanto, si ritroverà proprio Vera, ma anche tutti i suoi segreti scuri.

Apple e Rain
0 0 0
Libri Moderni

Crossan, Sarah

Apple e Rain / Sarah Crossan ; traduzione di Luisa Agnese Dalla Fontana

Milano : Feltrinelli, 2016

Up

Abstract: Apple ha tredici anni e vive in Inghilterra con la nonna da quando ne aveva due, perché la madre, giovanissima, se n'è andata in America a cercare fortuna come attrice. Apple vuole bene alla nonna, ma soffre la rigidità delle sue regole e il peso delle sue ansie. L'unica amica che ha la trascura e il ragazzo di cui è innamorata non la degna di uno sguardo. Il solo momento positivo nelle sue giornate sono le ore di inglese, in cui il professor Gaydon parla di poesia e invita i ragazzi a esplorare con le parole i loro sentimenti: la paura, l'amore, la gioia. Quando la madre torna a casa dopo undici anni, Apple sente colmarsi il vuoto che ha dentro ed è come se fosse di nuovo intera. Ma il ritorno della madre è dolceamaro, come lo era stata la sua fuga quella tempestosa notte d'inverno... Apple prova a dare un senso alle proprie emozioni. Ma solo quando conoscerà Rain e scoprirà di avere un talento, smetterà di temerle e capirà che cosa significa veramente amare.

La bambina dimenticata dal tempo
0 0 0
Libri Moderni

Dowd, Siobhan <1960-2007>

La bambina dimenticata dal tempo / Siobhan Dowd ; traduzione di Sante Bandirali

Crema : Uovonero, 2012

I geodi. I libri di Siobhan ; 4

Abstract: 1981, Irlanda del Nord. I Disordini fra Nord e Sud infiammano il paese. I prigionieri nordirlandesi cominciano lo sciopero della fame per rivendicare lo statuto di prigionieri politici. Fergus ha diciott’anni e si sta preparando per superare il test di medicina, per trovare un giorno una vita migliore, lontano dai Disordini. Un giorno Fergus trova, insieme allo Zio Tally, il corpo di una bambina assassinata, perfettamente conservato nella torbiera sulla montagna. La ragazzina indossa un bracciale celtico. È morta migliaia di anni fa. Chi sarà? Qual è la sua storia? E perché Fergus continua a sognarla? Mentre Fergus cerca di dare un senso al mondo intorno a lui - il fratello in carcere, i suoi sentimenti crescenti per Cora, i suoi genitori che litigano - una voce gli arriva nei sogni, a rivelare il mistero della bambina della torbiera. Un libro che parla di diversità come capro espiatorio, come pretesto per giustificare guerre fratricide e delitti inumani. Ieri come oggi.

La bambinaia francese
0 0 0
Libri Moderni

Pitzorno, Bianca <1942- >

La bambinaia francese / Bianca Pitzorno

Milano : Mondadori, 2004

Abstract: La storia di Sophie Gravillon comincia nella Parigi colta, spietata e rivoluzionaria di primo Ottocento e rischia di concludersi all'Ospedale di mendicità quando a otto anni rimane orfana. Interviene però una famosa stella dell'Opera, Céline, che finge di assumerla come bambinaia della figlia Adele. A casa sua Sophie conoscerà Toussaint, un ragazzino proveniente dalle Antille, e insieme a lui avrà il privilegio di essere istruita dal padrino di Céline, un vecchio marchese dalle idee illuministe. Alla morte del marchese seguiranno una serie di avventure fra Francia e Inghilterra. Un romanzo storico denso di riferimenti alla cultura del tempo.

La bambinaia francese
0 0 0
Libri Moderni

Pitzorno, Bianca <1942- >

La bambinaia francese / Bianca Pitzorno

Milano : Oscar Mondadori, 2008

Oscar bestsellers ; 1621

Abstract: La storia di Sophie Gravillon comincia nella Parigi colta, spietata e rivoluzionaria di primo Ottocento e rischia di concludersi all'Ospedale di mendicità quando a otto anni rimane orfana. Interviene però una famosa stella dell'Opera, Céline, che finge di assumerla come bambinaia della figlia Adele. A casa sua Sophie conoscerà Toussaint, un ragazzino proveniente dalle Antille, e insieme a lui avrà il privilegio di essere istruita dal padrino di Céline, un vecchio marchese dalle idee illuministe. Alla morte del marchese seguiranno una serie di avventure fra Francia e Inghilterra. Un romanzo storico denso di riferimenti alla cultura del tempo.

La bambinaia francese
0 0 0
Libri Moderni

Pitzorno, Bianca <1942- >

La bambinaia francese / Bianca Pitzorno ; prefazione di Valerio Massimo Manfredi

Milano : Mondadori, 2012

Le storie di Bianca Pitzorno

Abstract: La storia di Sophie Gravillon comincia nella Parigi colta, spietata e rivoluzionaria di primo Ottocento e rischia di concludersi all'Ospedale di mendicità quando a otto anni rimane orfana. Interviene però una famosa stella dell'Opera, Céline, che finge di assumerla come bambinaia della figlia Adele. A casa sua Sophie conoscerà Toussaint, un ragazzino proveniente dalle Antille, e insieme a lui avrà il privilegio di essere istruita dal padrino di Céline, un vecchio marchese dalle idee illuministe. Alla morte del marchese seguiranno una serie di avventure fra Francia e Inghilterra. Un romanzo storico denso di riferimenti alla cultura del tempo. Prefazione di Valerio Massimo Manfredi. Età di lettura: da 14 anni.

Berlin
0 0 0
Libri Moderni

Geda, Fabio - Magnone, Marco

Berlin : trilogia della città / Fabio Geda, Marco Magnone

Milano : Mondadori, 2017

Abstract: Berlino, 1978: l'ombra del Muro si proietta su una spettrale città in rovina. Gli esseri umani sembrano spariti nel nulla. Al loro posto regnano la natura selvaggia e gli animali in cerca di cibo. Di umano, però, sono rimasti i ragazzi, unici sopravvissuti al micidiale virus che tre anni prima ha sterminato tutti gli adulti. Ognuno di loro sa che, dopo i sedici anni, è condannato a morire a causa del morbo letale. Guardinghi e furtivi, lottano per la sopravvivenza divisi in gruppi in perenne lotta tra loro: Gropiusstadt, Havel, Reichstag, Tegel, Zoo. Christa e Jakob hanno quattordici anni e fanno parte di due diversi gruppi. Forse continuerebbero a restare divisi e distanti, se qualcuno non rapisse il piccolo Theo. Per salvarlo, ha inizio una lunga avventura in cui, tra feste della morte, animali famelici e violente tormente di neve, la vera sfida è non arrendersi mai.

Berlin. I fuochi di Tegel
0 0 0
Libri Moderni

Geda, Fabio - Magnone, Marco

Berlin. I fuochi di Tegel / Fabio Geda, Marco Magnone

Milano : Mondadori, 2015

Bianca
0 0 0
Libri Moderni

Moeyaert, Bart <1964- >

Bianca : nessuno chiede scusa per caso / Bart Moeyaert ; traduzione dal nederlandese di Laura Pignatti

Roma : Sinnos, 2019

Zona franca

Abstract: Bianca ha dodici anni ed è sempre scontrosa, arrabbiata, intrattabile. E nessuno riesce davvero a capire i suoi silenzi e i suoi pensieri. O meglio, questo è quello che crede Bianca. Ma poi, un pomeriggio, Bianca si ritrova in casa la protagonista della sua serie tv preferita. Vedere una famosa attrice nella vita di tutti i giorni, fa capire a Bianca che si può imparare a mettersi nei panni degli altri. Perché nessuno, alla fine, chiede scusa per caso.

 Breaktime
0 0 0
Libri Moderni

Chambers, Aidan

Breaktime / Aian Chambers ; traduzione di Sandro Melani

Trieste : EL, [1994]

Frontiere ; 6

Abstract: Il libro inizia con una sfida tra amici: Morgan accusa Ditto, il protagonista, di essere un topo di biblioteca, di non avere né volere esperienza diretta del mondo e della vita e di vedere tutto attraverso il filtro della letteratura che non è realtà, né tantomeno la può spiegare. Ditto intende dimostrare all'amico che la letteratura è collegata alla realtà, la spiega, la esplicita, la rende partecipe agli altri. Decide così, durante le vacanze di metà semestre, di scrivere un diario per convincere l'amico dell'utilità e della bellezza della letteratura. Nel diario (è finzione letteraria o realtà?) emergeranno problematici aspetti della vita privata del protagonista, del suo rapporto con le donne e col sesso, con amici balordi e col piccolo crimine.

 Breaktime
0 0 0
Libri Moderni

Chambers, Aidan

Breaktime / Aidan Chambers ; traduzione di Giorgia Grilli

[Milano] : Fabbri, 2005

Contrasti ;

Abstract: Ditto e Morgan, grandi amici. Morgan pensa che la letteratura sia una scemenza. Ditto non è d'accordo, e per smentire questa affermazione scrive un resoconto di quello che gli sta succedendo: l'attacco di cuore del papà, l'amicizia stravagante con una coppia di ladri, una rissa tra ubriachi, l'incontro con la ragazza dei suoi sogni. Tutto vero? O pura fiction? Un gioco? Chissà.

Bulle da morire
0 0 0
Libri Moderni

Da Ros, Emanuela

Bulle da morire / Emanuela Da Ros

Milano : Feltrinelli, 2017

Up Feltrinelli

Abstract: "Ho appena iniziato la mia prima estate dopo la prima liceo... Mi rendo conto solo ora di aver sbagliato tutto." Primo anno di liceo. Stefania e Giada sono migliori amiche e compagne di banco da sempre. Giada è una ragazza mite, introversa, amante della natura, che adora passare il tempo libero in campagna, nella stalla di suo nonno. Forse è per questo che Eli e Bea, considerate le più belle della scuola, iniziano a prenderla in giro e a emarginarla. Stefania se ne rende conto, si sente in colpa nei confronti dell’amica ma non vuole essere tagliata fuori dal gruppo. Così decide di ubbidire alle due “cattive” e di ignorare Giada. Una scelta che la tormenta, una scelta quasi obbligata. Stefania entra a far parte del trio insieme a Eli e a Bea, inizia a truccarsi, a postare selfie ammiccanti sui social e si trasforma giorno dopo giorno in un clone delle due bulle. Finché una sera, in discoteca, la situazione precipita...

Bunker diary
0 0 0
Libri Moderni

Brooks, Kevin

Bunker diary / Kevin Brooks ; traduzione di Paolo Antonio Livorati

Milano : Piemme freeway, 2015

Piemme freeway

Abstract: Linus, sedici anni, insieme a quattro adulti e una ragazzina di nove, si trova intrappolato in un bunker, uno spazio claustrofobico da cui nessuno può fuggire. Sono stati rapiti da qualcuno che si è presentato loro ogni volta in modo diverso e non sanno perché sono stati scelti. Spiati da decine di telecamere e microfoni perfino in bagno, dovranno trovare un modo per sopravvivere. "Bunker Diary" è un incubo da vivere sulla propria pelle attraverso le pagine del diario di Linus, in un'escalation di umiliazioni, meccanismi perversi e violenza fisica e psicologica innescati "dall'uomo di sopra"...

Bunker diary
0 0 0
Libri Moderni

Brooks, Kevin

Bunker diary / Kevin Brooks ; traduzione di Paolo Antonio Livorati

Milano : Piemme, 2017

Pickwick

Abstract: Linus, sedici anni, insieme a quattro adulti e una ragazzina di nove, si trova intrappolato in un bunker, uno spazio claustrofobico da cui nessuno può fuggire. Sono stati rapiti da qualcuno che si è presentato loro ogni volta in modo diverso e non sanno perché sono stati scelti. Spiati da decine di telecamere e microfoni perfino in bagno, dovranno trovare un modo per sopravvivere. "Bunker Diary" è un incubo da vivere sulla propria pelle attraverso le pagine del diario di Linus, in un'escalation di umiliazioni, meccanismi perversi e violenza fisica e psicologica innescati "dall'uomo di sopra"...

Campi di fragole
0 0 0
Libri Moderni

Sierra i Fabra, Jordi <1947- >

Campi di fragole : romanzo per ragazzi / Jordi Sierra i Fabra ; traduzione di Simone Cattaneo

Roma : Atmosphere libri, 2017

Biblioteca dei ragazzi

Abstract: Lluciana è un'adolescente solare che, come la maggior parte dei suoi coetanei, vuole divertirsi uscendo e ballando nei fine settimana Una notte, in discoteca, prende una pasticca di ecstasy per vivere un'esperienza diversa, ma quella che doveva essere una semplice trasgressione si trasforma in un incubo: entra in coma All'alba, nella sala d'attesa di un ospedale, gli amici che erano con lei non si danno pace Quella tragedia ha aperto loro gli occhi e, guidati da Eloi, il fidanzato della ragazza, si mettono sulle tracce dello spacciatore che le ha venduto la pastiglia, anticipando le mosse della polizia e con la speranza di poterla aiutare Lluciana

Canta, spirito, canta. Trilogia di Bois Sauvage 2
0 0 0
Libri Moderni

Ward, Jesmyn

Canta, spirito, canta. Trilogia di Bois Sauvage 2 / Jesmyn Ward ; traduzione di Monica Pareschi

Milano : NNeditore, 2019

Abstract: Jojo ha tredici anni, e cerca di capire cosa vuol dire diventare un uomo. Vive con la madre Leonie, la sorellina Kayla e il nonno Pop, che si prende cura di loro e della nonna Mam, in fin di vita. Leonie è una presenza incostante nella vita della sua famiglia. È una donna in perenne conflitto con gli altri e con se stessa, vorrebbe essere una madre migliore ma non riesce a mettere i figli al di sopra dei suoi bisogni. Quando Michael, il padre di Jojo e Kayla, esce di prigione, Leonie parte con i figli per andarlo a prendere. E così Jojo deve staccarsi dai nonni, dalla loro presenza sicura e dai loro racconti, che parlano di una natura animata di spiriti e di un passato di sangue. E mentre Mam si spegne, gli spiriti attendono, aggrappati alla promessa di una pace che solo la famiglia riunita può dare. Dopo Salvare le ossa, Jesmyn Ward torna nel suo Mississippi, una terra in cui il legame con le origini, i vincoli di sangue e la natura sono fatti di amore e violenza, colpa e speranza, umanità e riscatto. Scritto in una lingua aspra e poetica, Canta, spirito, canta guarda nelle profondità dell’animo umano come dal ciglio di uno strapiombo si guarda l’infinita distesa del mare, che lascia sgomenti, inebriati e commossi.

Canzone di amore e di guerra
0 0 0
Libri Moderni

Nava, Emanuela

Canzone di amore e di guerra / Emanuela Nava

Milano : Piemme, 2019

Il battello a vapore. Vortici

Abstract: C'è stato il tempo dei giochi in cui Sima e Isa giocavano alla guerra con gli altri bambini del villaggio. Le strade, dopo la scuola, si riempivano di teste di drago, spade ed elmi fatti di cartone e ritagli di stoffa. E Isa, come un Marte dal cuore impavido, correva a salvare la sua Venere ogni volta che veniva rapita dal nemico. Poi, però, c'è stato il tempo della guerra, quella vera, in cui tutti gli uomini lasciano le loro case per andare a combattere. Anche Isa. A Sima non rimane che aspettare il suo ritorno, sperando che quell'attesa duri quanto una canzone, così come lui gli ha promesso. Ma lei non può rimanere intrappolata in quel tempo sospeso, così decide di mettersi in cammino.