Trovati 28 documenti.
Scarica la bibliografia in pdf
Trovati 28 documenti.
Che cos'è un bambino? / Beatrice Alemagna
Milano : Topipittori, c2008
I grandi e i piccoli
Abstract: La domanda è di quelle che lasciano senza fiato. Ma Beatrice si dimostra all'altezza e procede sicura, forte della sua lunga frequentazione del mondo infantile e di un immaginario raffinatissimo e, insieme, potente, amato dai bambini di molti paesi. Un bambino è una persona piccola, con piccole mani, piccoli piedi e piccole orecchie, ma non per questo con idee piccole. Dall'intreccio di parole cristalline e immagini poetiche nasce un libro divertente, commovente, folgorante: una galleria di ritratti a misura di bambino che piacerà a piccoli e grandi. Che cos'è un bambino? è un libro da leggere insieme, per aiutare i bambini a rispondere alla domanda Chi sono io?. E per aiutare gli adulti a capire cosa sono i bambini.
Un grande giorno di niente / Beatrice Alemagna
Milano : Topipittori, 2016
Abstract: Un giorno di noia, in vacanza. Un casa isolata dal mondo, con l’unica compagnia della mamma che lavora e di un gioco elettronico. Insofferenza, sconforto, un po’ di rabbia e… sbam! Fuori, in fuga sotto la pioggia, senza saper bene cosa fare. Un grande giorno di niente comincia così, con un ragazzino svogliato, un oggetto smarrito e una avventura imprevista nel bosco che all’improvviso dischiuderà al protagonista un orizzonte straordinario. Un altro piccolo capolavoro di Beatrice Alemagna dedicato al mondo interiore dei bambini e alla meraviglia di cui sono capaci.
Il meraviglioso Cicciapelliccia / Beatrice Alemagna
Milano : Topipittori, c2015
Piccolo grande Bubo / Beatrice Alemagna
Milano : Topipittori, 2014
Abstract: Età di lettura: da 4 anni.
Voglio fare il re / Cristina Bellemo ; illustrazioni di Gaia Bordicchia
Loreto : La spiga, 2019
Lilliput ; 40
Abstract: C’era una volta un re! Si chiamava Giammai Fermo Senza Riposo, perché aveva sempre tantissime cose da fare. Ma un giorno si ammalò, con tutti i suoi nomi, ed era disperato. Chi poteva sostituirlo? Il principino Ninin aveva un sogno: di fare anche lui un giorno il re. Davvero un bel rompicapo. Come andrà a finire questa storia?
Tre piccoli pirati / Peter Bently, Helen Oxenbury
Milano : Mondadori, 2017
Abstract: Dopo aver costruito un galeone con sabbia e secchielli, Leo, Teo e Tommi prendono il largo come veri lupi di mare! In acque aperte trovano una nave pirata e provano ad attaccarla, ma una tempesta li trascina a riva. Con il galeone affondato e l'approdo su un'isola deserta, tutto sembra perduto. Ma ogni isola deserta nasconde un tesoro... Una storia tenera e accattivante sulla forza d'immaginazione dei bambini, destinata a diventare un classico.
Milano : Babalibri, 2009
Abstract: Il signor Bruno, un coniglio marrone, e il signor Bigio, un coniglio grigio, vivono in due tane vicine. Sono sempre andati molto d'accordo, ma un giorno iniziano a litigare... finché una brutta avventura li farà tornare amici.
Bella e il gorilla / Anthony Browne
[Monselice] : Camelozampa, 2018
Abstract: C'era una volta un gorilla molto speciale, che parlava la lingua dei segni. Un giorno, chiese ai suoi custodi di poter avere un amico... Ispirato al Gorilla Language Project e alla storia vera della gorilla Koko, che parlava la lingua dei segni e amava i gattini.
Il Gruffalò / Julia Donaldson, Axel Scheffler
San Dorligo della Valle : Emme, 2017
Abstract: Ha occhi arancioni, la lingua molliccia e aculei violacei sulla pelliccia! Ma certo, è il Gruffalò, il mostro amato da tutti i bambini!
A taaavola! / Michaël Escoffier, Matthieu Maudet
Milano : Babalibri, 2018
Abstract: A TAAAVOLA! La minestra è pronta, ma il nostro protagonista non ha nessuna intenzione di mangiarla. «Se non mangi» lo minaccia la mamma, «sarà il lupo a mangiare te». E infatti «1... 2... 3! Lupo, a taaavola!». Peccato che il lupo non sia molto goloso di bambini. Ma se il lupo non vuole mangiare, ci penserà l’orco a farsi uno spuntino! «1... 2... 3! Orco, a taaavola!» grida la mamma. Ma anche l’orco ha dei gusti piuttosto insoliti... Ancora una volta Matthieu Maudet e Michaël Escoffier si divertono a ribaltare la prospettiva sul mondo dei bambini, sorprendendo il lettore con intelligenza e ironia.
Orso, buco! / di Nicola Grossi con Silvia Borando e Lorenzo Clerici
Reggio Emilia : Minibombo, 2013
Giochiamo con
Abstract: Si può raccontare una storia soltanto con forme e colori? Segui le linee, scova le tane ma attento a non cadere nei buchi! Età di lettura: da 3 anni.
Shh! Abbiamo un piano / Chris Haughton
Roma : Lapis, 2015
Abstract: "Chi è che striscia tra gli alberi? Shh, hanno un piano!"
Mantova : Corraini, 2008
Abstract: Quando le sue onde giocano e poi si ritirano, il mare lascia sulla spiaggia le conchiglie che portava con sé: una sorpresa inattesa! Questo libro è la storia dell'incontro di una bambina con il mondo del mare: prima osservato curiosamente dall'esterno, poi sfiorato timidamente e infine giocato fra spruzzi e scherzi, con la compagnia di un buffo gruppo di gabbiani. Fino a quando i loro mondi si incontrano con un'onda che colora tutto di azzurro, e si possono raccogliere le conchiglie come il regalo di un nuovo amico. Le illustrazioni di questo libro sono state realizzate con carboncino e colori acrilici, e rielaborate digitalmente.
Un bacio in viaggio / Manuela Monari, Evelyn Daviddi
Reggio Emilia : Zoolibri, c2018
Gli illustrati
Abstract: Ho spedito un bacio. Come una lettera. Come un aereo di carta lanciato dalla finestra. O un sogno soffiato nell'infinito.
La grande quercia / Gerda Muller ; traduzione di Laura Tenorini
Alassio : Natura e Cultura, 2015
Abstract: La grande quercia si erge al centro di una radura nel bosco, ha trecento anni, e da sempre offre riparo a uccelli e animali. In compagnia del vecchissimo albero dal tronco ruvido, Benjamin, Anna e Robin vivono esperienze a avventure indimenticabili. Un racconto nel ritmo delle stagioni, un libro senza tempo
L' uomo che coltivava le comete / Angela Nanetti ; illustrazioni di Germano Ovani
San Dorligo della Valle : El, [2002]
Il tesoro ;
Abstract: Un bambino scruta il cielo per giorni e giorni, in attesa di una cometa. È la più grande che sia apparsa da mille anni a questa parte, gli ha detto il maestro, e a lei deve fare la richiesta che cambierà la vita sua e quella di Myriam, sua madre. Perché solo le stelle possono avverare i desideri degli uomini. Età di lettura: da 11 anni.
Salmi per voce di bambino / testo a cura di Giusi Quarenghi ; illustrazioni di Michele Ferri
Cinisello Balsamo : San Paolo, [2007]
Abstract: Il grande libro dei Salmi da leggere, guardare e regalare in ogni occasione. La raccolta completa dei salmi per voce di bambino, i piccoli libri di JAM che hanno rappresentato un'innovazione nel mondo dei libri per ragazzi nel campo biblico. Con l'ampio respiro offerto dal grande formato, i dieci salmi diventano ancor più suggestivi, offrendo a bambini e genitori un tesoro spirituale che, dalla Sacra Scrittura, giunge oggi fino a noi con parole nuove. Giusi Quarenghi, dopo essersi occupata per anni di cartoni animati, di sceneggiatura di cinema e di fumetti, è passata alla narrativa per bambini (filastrocche, racconti, testi di divulgazione) e ragazzi (romanzi). Ha pubblicato per la Coccinella, Giunti e Mondadori. Ha pubblicato raccolte di poesia per Campanotto e Book. Ha vinto il Premio Andersen 2006 come miglior autore per ragazzi. Michele Ferri è nato a Fano, diplomato al conservatorio Gioacchino Rossini di Pesaro in violino, la sua attuale vocazione è la pittura. A Parigi, dove ha vissuto per diversi anni, ha esposto in numerose mostre personali e collettive. Ha illustrato quattro libri di poesia per la collana Paroles della casa editrice Albin Michel. Per Albin Michel Jenesse ha illustrato alcuni libri per bambini. In Italia ha esposto i suoi quadri in mostre personali e collettive. I salmi per voce di bambino sono i primi libri con le sue illustrazioni che appaiono in Italia.
L'eco / Alessandro Riccioni ; illustrato da David Pintor
Roma : Lapis, 2013
I Lapislazzuli
Favole al telefono / Gianni Rodari ; illustrazioni di Francesco Altan
San Dorligo della Valle : Einaudi ragazzi, 2007
Einaudi ragazzi. Storie e rime ; 14
Abstract: C'era una volta il ragionier Bianchi, di Varese. Era rappresentante di commercio e sei giorni su sette girava l'Italia intera vendendo medicinali. La domenica tornava a casa sua e il lunedì mattina ripartiva. Ma prima che partisse la sua bambina gli diceva: Mi raccomando papà: tutte le sere una storia... Così ogni sera, dovunque si trovasse, alle nove in punto il ragionier Bianchi chiamava al telefono Varese e raccontava una storia alla sua bambina. Questo libro contiene appunto le storie del ragionier Bianchi. Sono tutte un po' corte: per forza, il ragioniere pagava il telefono di tasca sua, non poteva mica fare telefonate troppo lunghe.
In punta di piedi / Christine Schneider ; Hervé Pinel
Roma : Orecchio acerbo, 2019
Abstract: Clara e Bernardo, a casa dei nonni, non riescono ad addormentarsi e si avventurano in cerca di uno spuntino notturno. Da qui comincia una meravigliosa passeggiata tra luci, ombre e parole in rima dove, per una volta, sono i grandi a fare dell’assurdo la quotidianità e ai bambini resta "solo" il compito di attraversarla insieme con coraggio