[Illustrazione: Laura Ellen Anderson, Amelia Fang e il Ballo di Mezzanotte, Milano: Piemme, 2018.]

 

Halloween è una festività che si celebra principalmente negli Stati Uniti la notte del 31 ottobre e rimanda a tradizioni antiche della cultura celtica e anglosassone. In genere, Halloween viene collegata alla festa celtica di Samhain, originariamente scritto Samuin. Il nome della festività deriva dall'antico irlandese e significa approssimativamente "fine dell'estate". 

Elemento tipico della festa è la simbologia legata al mondo dell’occulto, tradotta sotto forma di immagini macabre, tra cui le zucche intagliate di Jack-O'-Lantern.

Oggi questa festa è diffusa in diversi Paesi del mondo e le sue caratteristiche sono molto varie: si passa dalle sfilate in costume ai giochi dei bambini, che girano di casa in casa chiedendo "dolcetto o scherzetto?".

Dolcetto o scherzetto? I bambini vanno travestiti di casa in casa chiedendo dolciumi e caramelle o qualche spicciolo con la domanda "Dolcetto o scherzetto?". La parola "scherzetto" è la traduzione dell'inglese "trick", una sorta di minaccia di fare danni ai padroni di casa o alla loro proprietà se non viene dato alcun dolcetto ("treat"). La filastrocca con la quale si presentano viene insegnata ai bambini fin dalle scuole elementari:

Trick or Treat,
Trick or Treat:
I want something good to eat.
Trick or Treat,
Trick or Treat:
Give me somethig nice and sweet.
Give me candy and an apple, too
and I won’t play a trick on you! 

 

Ci sono anche gli audiolibri che raccontano le storie di Halloween!  

E ci sono anche libri su streghe e streghette!  

Trovati 68 documenti.

Amelia Fang e il Ballo di Mezzanotte
0 0 0
Libri Moderni

Anderson, Laura Ellen

Amelia Fang e il Ballo di Mezzanotte / Laura Ellen Anderson ; traduzione di Roberta Magnaghi

Milano : Piemme, 2018

Il battello a vapore

Abstract: Amelia adora: giocare ad Acchiappa Goblin e andare in giro con Spooky, la sua zucca domestica. Detesta: i cavoletti di Bruxelles e il Ballo di mezzanotte a cui sua madre tiene da morire. Ah, un'ultima cosa Amelia è un vampiro!

Amelia Fang e il ladro di ricordi
0 0 0
Libri Moderni

Anderson, Laura Ellen

Amelia Fang e il ladro di ricordi / Laura Ellen Anderson ; traduzione di Roberta Magnaghi e Alesandra Petrelli

Milano : Piemme, 2019

Il battello a vapore

Abstract: Com'è possibile che i mostri del Regno delle Tenebre non ricordino più nulla? Chi ha cancellato la loro memoria? Amelia Fang dovrà smascherare un impostore dall'aspetto bizzarro, che nasconde un segreto... da paura!

Amelia Fang e l'incantesimo di Mezza Luna
0 0 0
Libri Moderni

Anderson, Laura Ellen

Amelia Fang e l'incantesimo di Mezza Luna / Laura Ellen Anderson ; traduzione di Alesandra Petrelli

Milano : Piemme, 2020

Il battello a vapore

Abstract: Amelia Fang e i suoi amici sono in partenza per un campo avventura sull'Isola Confetto. Quando un sortilegio li fa diventare piccoli come insetti dovranno affrontare pericoli... da brivido! Riusciranno a spezzare l'incantesimo e sopravvivere alla vacanza?

Amelia Fang nel Regno degli Unicorni
0 0 0
Libri Moderni

Anderson, Laura Ellen

Amelia Fang nel Regno degli Unicorni / Laura Ellen Anderson ; traduzione di Roberta Magnaghi e Alesandra Petrelli

Milano : Piemme, 2019

Il battello a vapore

Abstract: Una vampiretta paurosamente pop, alle prese con un mistero... da urlo! Che fine ha fatto Fata Serenella? Amelia Fang e i suoi amici mostri sono in missione per scoprirlo! Ma prima dovranno affrontare le loro più grandi paure: perfidi unicorni disposti a tutto, arcobaleni a raffica e mici alati dolci come la Marmellata di alluci puzzoni!

 Mondo di Mostri
0 0 0
Libri Moderni

Aquilino

Mondo di Mostri / Aquilino ; postfazione di Antonio Faeti ; [illustrazioni di Francesca Di Chiara]

Milano : Fabbri, 2005

I delfini ; 282

Abstract: Chico Audace è un bambino solo in un mondo di mostri. Ovunque c'è un mostro: i vigili, i negozianti, gli sconosciuti, i cani al parco... E l'esistenza si riduce a una corsa affannosa per sopravvivere e difendere la mamma. E poi c'è la zia Augustina, la più orrida di tutti. Invece no: Chico scoprirà che non è vero che i mostri sono mostri, basta guardarli per il verso giusto e molti di loro - non tutti, ma molti - si rivelano veri amici. Età di lettura: da 8 anni.

Pronti, attenti, buh!
0 0 0
Libri Moderni

Baguley, Elizabeth - Lindsay, Marion

Pronti, attenti, buh! / Elizabeth Baguley, Marion Lindsay

Milano : Gribaudo, 2016

Facile!

Abstract: Mezzanotte, è l'ora dei fantasmi! Anche Berto dovrebbe unirsi ai fantasmi più grandi per andare a infestare le foreste buie e i maestosi castelli. ..

La streghetta al supermarket
0 0 0
Libri Moderni

Biassoni, Marco

La streghetta al supermarket / Marco Biassoni

Rist

San Dorligo della Valle : EL, 2004

Le letture dei piccoli ; 159

Abstract: Una bella mattina la streghetta dispettosa si sveglia di buon umore e decide di comprarsi una scopa nuova. Va così al supermarket. Ma lungo la strada e fra gli scaffali del negozio riesce a fare un pandemonio e un sacco di dispetti. Età di lettura: da 5 anni.

La streghetta dispettosa
0 0 0
Libri Moderni

Biassoni, Marco

La streghetta dispettosa / Marco Biassoni

San Dorligo della Valle : EL, 2003

Le letture dei piccoli ; 142

Abstract: Una streghetta, piccola come una zanzara e altrettanto fastidiosa, svolazza a cavallo della sua scopetta facendo un sacco di dispetti a tutti quelli che incontra, godendo un mondo a trasformare oggetti con risultati assolutamente improbabili e divertenti. Età di lettura: da 5 anni.

Chi ha il coraggio?
4 0 0
Libri Moderni

Borando, Silvia <1986- >

Chi ha il coraggio? / Silvia Borando

Reggio Emilia : Minibombo, 2016

Giochiamo con

Abstract: Una sfida alla paura, un oltraggio al buon gusto, una sfilata di bestie incomparabilmente brutte, antipatiche o spaventose. Chi riuscirà ad affrontarle tutte, pagina dopo pagina? Tra rospi da baciare e ragni da fissare dritto negli occhi, un libro che metterà alla prova il coraggio dei malcapitati lettori.

Voglio i miei mostri
0 0 0
Libri Moderni

Bordiglioni, Stefano <1955- >

Voglio i miei mostri / Stefano Bordiglioni ; illustrazioni di Antongionata Ferrari

San Dorligo della Valle : Einaudi ragazzi, 2007

Einaudi ragazzi. Storie e rime ; 312

Abstract: I bambini di oggi non si spaventano più per gli incubi della notte, e così questi ultimi, convocato un consiglio, decidono di trasferirsi in campagna a coltivare i campi. I bambini però, presto cominciano ad annoiarsi di sogni di fatine dolci e tutte rosa... Età di lettura: da 7 anni.

L' albero di Halloween
0 0 0
Libri Moderni

Bradbury, Ray <1920-2012>

L' albero di Halloween / Ray Bradbury ; traduzione di Annalisa Mancioli

Milano : Oscar Mondadori, 2005

Piccola biblioteca oscar ; 402

Abstract: Nella serata che precede Ognissanti qualcosa di stupefacente è accaduto: un enorme albero è apparso, e dai suoi rami pendono centinaia di zucche. Zucche in cui sono intagliati sorrisi inquietanti che fissano otto ragazzini. È la notte di Halloween e ognuno di essi indossa una maschera ma... dov'è finito Pipkin? Scortati da Sudario, una guida davvero particolare, i ragazzini partono alla ricerca dell'amico.

Mortina
0 0 0
Libri Moderni

Cantini, Barbara

Mortina : [una storia che ti farà morire dal ridere] / testo e illustrazioni di Barbara Cantini

Milano : Mondadori, 2017

Abstract: Mortina è una bambina, ma è diversa dagli altri: è una bambina zombie. Vive a Villa Decadente con la zia Dipartita e per amico ha un levriero albino di nome Mesto, da cui non si separa mai. Mortina vorrebbe avere amici della sua età con cui giocare e divertirsi, ma le è proibito farsi vedere dagli altri: potrebbero spaventarsi. Un giorno però arriva l'occasione giusta: la festa di Halloween! Mortina non deve nemmeno travestirsi... Ma cosa succede quando gli altri bambini scoprono che lei non indossa nessuna maschera?

Mortina e l'amico fantasma
0 0 0
Libri Moderni

Cantini, Barbara

Mortina e l'amico fantasma / testo e illustrazioni di Barbara Cantini

Milano : Mondadori, 2018

Abstract: Chi è il misterioso bambino fantasma che tenta di entrare a Villa Decadente alla vigilia della tenebrosa festa di Capodanno Trapassato? Insieme a Mesto, il suo fedele levriero albino, Morfina cerca ogni dettaglio utile a scoprire da dove arrivi il loro nuovo, spettrale amico, in una spassosa indagine che le farà battere il cuore.

Mortina e l'odioso cugino
0 0 0
Libri Moderni

Cantini, Barbara

Mortina e l'odioso cugino / testo e illustrazioni di Barbara Cantini

Milano : Mondadori, 2018

Abstract: Mortina e il suo migliore amico, un levriero albino di nome Mesto, vivono con la zia Dipartita e trascorrono le loro giornate giocando con i fantasmi di Villa Decadente. Un giorno però capita un imprevisto: alcuni bambini del villaggio, amici di Mortina, arrivano alla villa dopo aver ricevuto un misterioso invito, mentre la zia Dipartita scompare nel nulla. C'entrerà qualcosa l'odioso cugino Dilbert che è appena giunto a farle visita?

Mortina e la vacanza al lago mistero
0 0 0
Libri Moderni

Cantini, Barbara

Mortina e la vacanza al lago mistero / testo e illustrazioni di Barbara Cantini

Milano : Mondadori, 2019

Abstract: Finalmente è tempo di vacanze! Mortina e la sua famiglia non ne facevano da... secoli! Destinazione: Villa Fronzola da zia Megera e il cugino Dilbert. Il relax però dura poco: Mortina scopre che un grigio burocrate vuole mettere all'asta la villa, che sembra disabitata. Riusciranno a trovare un modo per salvarla prima che sia troppo tardi?

Jonas e il Mondo Nero
0 0 0
Libri Moderni

Carofiglio, Francesco <1964- >

Jonas e il Mondo Nero / Francesco Carofiglio

Milano : Piemme, 2018

Il battello a vapore

Abstract: Jonas ha dodici anni e una vita normale. Almeno così sembra. In realtà nasconde un segreto: vede cose che altri non vedono. Presenze discrete, all'inizio, poi sempre più inquietanti. Arrivano da un'altra dimensione e pare che stiano cercando proprio lui. Un giorno Jonas si ritrova un biglietto in tasca, un messaggio cifrato, che sembra indicargli la strada da seguire. E, a poco a poco, si rende conto che è tutto vero: esiste un mondo sconosciuto, molto vicino a noi, e sta per trasformare la realtà in uno spaventoso universo senza luce. Il Giorno degli Incroci si avvicina e toccherà a Jonas fare la scelta più difficile: un incredibile atto di coraggio per impedire che il Mondo Nero prenda il sopravvento.

Il piccolo pescatore e lo scheletro
0 0 0
Libri Moderni

Chen, Jiang Hong <1963- >

Il piccolo pescatore e lo scheletro / Chen Jiang Hong

[Monselice] : Camelozampa, 2019

Abstract: In un giorno di cielo nero e mare in tempesta, il piccolo Tong pesca uno scheletro spaventoso, che lo insegue fino a riva. Fuggire non serve a nulla e presto la paura prende il sopravvento. A volte però le apparenze nascondono misteri profondi come il mare... Un commovente albo illustrato che parla di altruismo, trasmissione del sapere, ma soprattutto dell'immortalità degli affetti. Una storia che fa paura ma ha anche il potere consolatorio della fiaba, un capolavoro di Chen Jiang Hong finora inedito in Italia.

 Diario di un lupo mannaro schiappa
0 0 0
Libri Moderni

Collins, Tim

Diario di un lupo mannaro schiappa : [peloso ma non così pericoloso] / Tim Collins ; [illustrazioni di Andrew Pinder]

Venezia : Sonzogno, 2013

Rebecca dei Ragni
0 0 0
Libri Moderni

Corio, Olivia

Rebecca dei Ragni / Olivia Corio

Milano : Il castoro, 2019

Abstract: Quando Orlando Della Morte viene affidato ai coniugi Zabò, spera di aver trovato finalmente una famiglia felice. Del resto, sono due famosi e gentilissimi medici. Peccato solo che abbiano già quattro figli, uno più terribile dell'altro, tutti pronti a rendergli la vita impossibile. Per fortuna, però, Orlando incontra Rebecca. Certo, è una ragazzina un po' inquietante: si veste come una vecchietta, abita in mezzo al bosco con una mamma imbalsamatrice e... possibile che abbia un ragno custode sempre con sé? E poi, cosa nasconde nella soffitta di casa sua? Mentre i misteri a poco a poco si svelano, Orlando e Rebecca si ritrovano invischiati in un piano malvagio e segretissimo, da sventare a tutti i costi. Ma avranno un alleato: una creatura, molto molto grande... con otto meravigliose zampe.

La zuppa dell'orco
0 0 0
Libri Moderni

Cuvellier, Vincent

La zuppa dell'orco / Vincent Cuvellier ; illustrazioni di Andrea Antinori

[Roma] : Biancoenero, 2016

Abstract: «Ti prego, moglie mia, non tagliare i piedi di Kira, lo sai che è la mia preferita…» «E va bene, gliene taglieremo solo uno. Dopotutto basta per zoppicare.» Una divertente favola noir di Vincent Cuvellier