Coltivare, nutrire, preservare

Il 16 ottobre ricorre la Giornata Mondiale dell'Alimentazione, ancor più significativa in questo anno già carico di sfide.

“Sconfiggere la fame” è il secondo obiettivo definito dall’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile e si prefigge di

Porre fine alla fame, raggiungere la sicurezza alimentare, migliorare la nutrizione e promuovere un'agricoltura sostenibile.

Come opera di sensibilizzazione la FAO, che quest'anno celebra il suo 75° anniversario, propone il tema “Coltivare, nutrire, preservare. Insieme. Le nostre azioni sono il nostro futuro”, ponendo l'accento sull'urgenza di una presa di responsabilità collettiva: fa appello ad ognuno di noi, ci invita a custodire il pianeta come nostra casa comune, a prenderci cura gli uni degli altri.

Qui sotto l'elenco di libri per ragazzi sugli argomenti al centro dell'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.

Se volete approfondire, ecco alcuni saggi su questi argomenti. 

 

 

Trovati 64 documenti.

Filastrocche da sgranocchiare
0 0 0
Libri Moderni

Albaut, Corinne

Filastrocche da sgranocchiare / Corinne Albaut ; illustrazioni di Serge Ceccarelli ; traduzione e adattamento di Fiammetta Vinci

Milano : Motta junior, 1998

Le piccole gioie

 Filastrocche di cioccolato
0 0 0
Libri Moderni

Albaut, Corinne

Filastrocche di cioccolato / Corinne Albaut ; illustrazioni di Marie Gard ; traduzione e adattamento di Fiammetta Vinci

Milano : Motta junior, 1998

Le piccole gioie ; 8

Abstract: Rime croccanti come il cioccolato da gustare piano, piano dentro casa o sul prato. Fondente o al latte, fa sciogliere tutti i golosi... Tante filastrocche divertenti e fantasiose per giocare con le rime e le parole. Un primo approccio alla poesia!

L'orto di Simone
0 0 0
Libri Moderni

Alejandro, Rocío

L'orto di Simone / Rocío Alejandro

Firenze : Kalandraka, 2017

Libri per sognare

Abstract: Il coniglio Simone seminò le carote. Mentre le raccoglieva, arrivò Paolo e gli suggerì di lasciare un pezzetto di terra per la lattuga; poi arrivò un altro vicino per i pomodori, e ancora un terzo per le melanzane… L’orto si era pian piano ingrandito e la terra era occupata non soltanto dalle piantine in crescita, ma anche dagli agricoltori che si erano fermati per prendersene cura: il topo, la gallina, il capretto, il maiale, la volpe… Il X Premio Internazionale Compostela per Albi Illustrati celebra il lavoro di squadra, la condivisione e la vita a contatto con la natura.

Anna Balena
0 0 0
Libri Moderni

Alfuso, Mariarosa

Anna Balena / Mariarosaria Alfuso ; illustrazioni di Alessandra Vitelli

Reggio Calabria : Falzea, 2008

Il melograno ; 18

Abstract: Anna è una bambina di Boscotrecase, un paese alle pendici del Vesuvio. Tre figli, un padre disoccupato, una madre che si arrabatta come può per arrivare alla fine del mese... Ogni giorno, i soliti problemi, per di più i due genitori hanno scelto di lasciar cadere il loro matrimonio nel silenzio. Nella vita di Anna c'è un amico segreto, un diario. Nessuno deve sapere cosa c'è scritto in quelle pagine: Sono grossa e chiatta. Una chiatta in alto mare, diario mio!. Anna è obesa e i compagni di classe le affibbiano un sopranome: Anna Balena. Angela, la maestra, entra inaspettatamente nella vita della ragazzina come un raggio di sole e di speranza, assieme a Giulio, il compagno canzonatore. L'happy end è una porta che si chiude su una storia infelice: un commiato dal diario fedele dei giorni bui.

Hai la pappa dappertutto!
0 0 0
Libri Moderni

Ashbé, Jeanne

Hai la pappa dappertutto! / Jeanne Ashbé

Milano : Babalibri, 2004

Michi e Meo

Abstract: Un libro pop-up destinato ai più piccoli: attraverso immagini che parlano delle sue prime esperienze il bambino potrà esplorare il mondo circostante e tentare di comprenderlo. Una merenda di yogurt, malgrado il bavaglino, sporca tutto e non resta che ripulire...

Il timido seme
0 0 0
Libri Moderni

Aston, Dianna

Il timido seme / di Dianna Hutts Aston ; illustrazioni di Sylvia Long ; traduzione e adattamento di Giangiacomo Gerevini

[Milano] : Motta junior, 2007

Le meraviglie ;

Abstract: Un testo poetico e colorati disegni accompagnano il giovane lettore alla scoperta della forza della natura, dei misteri che racchiude e delle sorprese che riserva. Un'introduzione scientifica e artistica per osservare da vicino i semi, le diverse specie e le loro incredibili trasformazioni. Età di lettura: da 8 anni.

Naturalisti in cucina
0 0 0
Libri Moderni

Buglioni, Federica - Resmini, Anna

Naturalisti in cucina : vademecum per piccoli scienziati e buone forchette / Federica Buglioni, Anna Resmini

Milano : Topipittori, 2019

PiNO. Piccoli naturalisti osservatori

Abstract: I bambini che vivono in città hanno poche occasioni per studiare da vicino la natura. Pochi sanno, tuttavia, di avere a disposizione un intero laboratorio per poterlo fare: la cucina di casa. Federica Buglioni, autrice e fondatrice dell’associazione Bambini in cucina, nata per promuove il valore affettivo e educativo della cucina condivisa con i bambini, e Anna Resmini, giovane e affermata illustratrice per la prima volta in catalogo, danno vita al nuovo PiNO: Naturalisti in cucina. Quarantotto pagine di esperimenti per scoprire semi, verdure, bucce e polpe, studiarne l’anatomia, imparare a osservare e a avere così più consapevolezza.

Ravanello cosa fai?
0 0 0
Libri Moderni

Bussolati, Emanuela

Ravanello cosa fai? : con tante storie per imaprare la pazienza / Emanuela Bussolati

Trieste : Editoriale scienza, 2013

Abstract: Età di lettura: da 4 anni.

Mangiamo!
0 0 0
Libri Moderni

Canonica, Paloma

Mangiamo! / Paloma Canonica

Trieste : bohem press, 2017

I bohemini-mini

Abstract: Una breve storia che accompagna i più piccoli a tavola con curiosità e allegria. Nelle pagine iniziali e finali sono riportate le immagini riquadrate degli oggetti presenti nel libro affinché il bambino possa riconoscere, additare e denominare le piccole cose che accompagnano la sua giornata.

Quando mangio
0 0 0
Libri Moderni

Cima, Lodovica - Possentini, Sonia Maria Luce

Quando mangio / progetto e testi di Lodovica Cima ; illustrazioni di Sonia MariaLuce Possentini

Milano : Il castoro, c2017

L'oca blu. Mi piace non mi piace

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Tante cose mi piacciono, tante invece non mi piacciono. È così che imparo a scegliere e conosco il mondo.

Tutino ha un po' di fame
0 0 0
Libri Moderni

Clerici, Lorenzo <1976->

Tutino ha un po' di fame / [Lorenzo Clerici ; testi Silvia Borando e Chiara Vignocchi]

Reggio Emilia : Minibombo, 2017

Giochiamo con

Abstract: Tutino ama giocare all'aria aperta, indossa buffe tute da animaletto ed è bravo a fare provviste....

Il mio primo orto
0 0 0
Libri Moderni

Contri, Eliana - Lasagni, Ermes

Il mio primo orto / Eliana Contri, Ermes Lasagni

Milano : De Vecchi, 2006

Abstract: Ecco un libro simpatico e divertente per conoscere la bellezza e il fascino di un seme che germoglia, di una pianta che grazie alle tue cure cresce e si sviluppa fino a produrre i suoi frutti.Potrai divertirti a preparare e colorare i vasi in cui piantare i semi, aspettare con ansia i primi germogli, mettere alla prova i superpoteri del tuo pollice, anzi del tuo mignolo verde!Con i consigli di un simpatico coniglio-ortolano, inizia l'avventura in un mondo fresco e colorato che aspetta solo di essere scoperto... un passatempo piacevole che ti entusiasmerà anche se non ami le verdure... provare per credere!

I cavalieri delle quattro stagioni [Arcimboldo]
0 0 0
Libri Moderni

Coran, Pierre - Mansot, Elise

I cavalieri delle quattro stagioni [Arcimboldo] / Pierre Coran, Elise Mansot

Milano : Jaca book, 2017

Ponte delle arti

Abstract: Fata Natura si aggira nel suo castello di vetro. È molto arrabbiata. È notte, e le verdure dell’orto sono scomparse! Chi ha osato compiere un tale misfatto? La fata convoca i suoi fidi cavalieri: Primavera, Estate, Autunno e Inverno. ..Andate, correte per boschi e per campi e riportatemi il brigante! E l’avventura comincia...

La squadra
0 0 0
Libri Moderni

De Marchi, Vichi

La squadra : emergenza in Ristanga : le avventure di una missione umanitaria / Vichi De Marchi ; illustrazioni di Paolo D'Altan

Trieste : Editoriale Scienza ; Roma : PAM Programma Alimentare Mondiale della Nazioni Unite, 2008

Romanzi di scienza

Abstract: Un racconto in cui Vichi De Marchi, portavoce del PAM (Programma Alimentare Mondiale), mostra ai ragazzi il volto concreto dell'impegno ONU durante le emergenze umanitarie. L'autrice immagina una crisi che ha tutte le caratteristiche di quelle reali e ci racconta la storia di Carlos, Rachel e Joe, tre persone qualunque che nel loro lavoro per il PAM diventano veri eroi quotidiani. Mentre tu leggi qualcuno mangia, così recita lo slogan del libro, che servirà a raccogliere fondi per la campagna «Fill the cup», un progetto per fornire un pasto ai 59 milioni di bambini che, nel mondo, vanno a scuola ma soffrono la fame. Insieme al volume è venduto anche il videogioco in CD-ROM Food Force, con gli stessi protagonisti della storia.

Gnam!
0 0 0
Libri Moderni

Durme, Leen : van

Gnam! / Leen Van Durme

Amsterdam : Clavis ; Cornaredo Il castello, c2010

Prima infanzia

Abstract: Che cosa mangerà l'anatra? Gnam! Un libro che mostra che cosa mangiano gli animali. Età di lettura: da 1 anno.

Hansel e Gretel
0 0 0
Libri Moderni

Fatus, Sophie

Hansel e Gretel / [liberamente tratta dalla fiaba dei fratelli Grimm ; illustrazioni di Sophie Fatus]

Firenze : Fatatrac, stampa 2017

Carte in tavola. Fiabe

Abstract: Le avventure dei fratellini persi nel bosco, la casetta di marzapane, la strega malefica che li tiene prigionieri, l’avventurosa fuga. La geniale fiaba dei fratelli Grimm proposta anche ai più piccoli nella veste editoriale di un libro-gioco. La storia è raccontata e illustrata in 21 schede che si combinano in un’unica grande figura di cm 68 x 81, come un fantastico puzzle che si svela seguendo l’ordine narrativo. Le illustrazioni, ricche di colori e di particolari, sono integrate da un testo semplice e chiaro, riportato sia all’interno dell’astuccio-contenitore che, in caratteri maiuscoli, sul retro di ogni singola scheda.

Hansel e Gretel
5 1 0
Libri Moderni

Gaiman, Neil - Mattotti, Lorenzo

Hansel e Gretel / Neil Gaiman, Lorenzo Mattotti ; traduzione di Damiano Abeni

Roma : Orecchio acerbo, 2018

Abstract: La guerra. È la guerra per Neil Gaiman la causa della terribile carestia che spinge i genitori di Hansel e Gretel ad abbandonarli a un incerto destino pur di salvare, così dice la moglie del taglialegna, il resto della famiglia. Come nel racconto della tradizione è Hansel –che qui però è il più piccolo– a segnare la strada per il ritorno prima con i sassolini poi con le briciole. Con successo la prima volta, invano la seconda. Persi nel bosco, qui è il profumo del pane e non il fiabesco uccellino a guidarli verso la casa della vecchina. Una vera strega, anche se Gaiman mai così la chiama. Quasi cieca per non accorgersi che non è un dito ma un ossicino di pollo, famelicamente bramosa di carne, ambigua nel modo in cui tratta Gretel. In cambio della sua complicità le promette l’educazione che a una fanciulla s’addice. Ma nel forno –non si può tradire la legge del contrappasso- ancora una volta ci finirà la strega, vinta dall’acume della ragazzina. E i tesori della strega –cappelli, guanti, anelli, collane, gioielli– altro non sono che gli inquietanti resti dei precedenti, sfortunati ospiti della casetta. Faranno la fortuna del padre di Hansel e Gretel. La madre e la vecchia sono ormai polvere e ossa.

Il libro delle torte
0 0 0
Libri Moderni

Ghermandi, Francesca - Zoboli, Giovanna <1962- >

Il libro delle torte / Francesca Ghermandi, Giovanna Zoboli

Milano : Topipittori, c2006

Parola magica ;

Abstract: Una mosca che cade nella frutta sciroppata. Due noccioline che si prendono gioco di un frullato un po' babbeo. Una sfoglia con le mele che sogna di essere una nave pirata. Dieci salatini che sognano di evadere dal cesto di un picnic. Una torta di riso che va in crociera. Due maghi dei fornelli che si fanno la guerra a colpi di ricette. Una Coca Cola che s'innamora di una pizza al gorgonzola. Questo e altro ancora nel più folle, originale, divertente libro di cucina in versi mai dato alle stampe. Età di lettura: da 7 anni.

Il mio nome è Greta
0 0 0
Libri Moderni

Giannella, Valentina

Il mio nome è Greta : il manifesto di una nuova nazione : quella verde, quella dei ragazzi di tutto il mondo / Valentina Giannella ; illustrazioni di Manuela Marazzi

Milano : Centauria, 2019

Abstract: Questo libro è uno strumento per capire, con l'aiuto della scienza, cosa sta accadendo al nostro pianeta e chi è Greta Thunberg, la ragazza che da sola ha portato in piazza quasi due milioni di coetanei un venerdì mattina, da Sydney a San Francisco, diventando un punto di riferimento, d'ispirazione e identità di una nuova generazione. Cosa significa cambiamento climatico? Quali sono e, soprattutto, quali saranno le sue conseguenze? Cosa devono fare i governi e cosa possiamo fare noi per fermarne la corsa? Attraverso capitoli brevi, spiegazioni, dati aggiornati e illustrazioni, questo libro è un ritratto scientificamente accurato ma accessibile per lettori da 10 a 100 anni di età che vogliono conoscere i fondamenti su cui si basa il severo monito di Greta, dei ragazzi, degli scienziati. Racchiude le informazioni essenziali per reagire allo scetticismo generale, con preparazione e determinazione, seguendo i valori che guidano la nuova Green Nation: scienza, giustizia e impegno.

 Su che albero cresce la marmellata?
0 0 0
Libri Moderni

Giordano, Barbara

Su che albero cresce la marmellata? : gli alimenti raccontano la loro avventura dalla natura alla tavola / Barbara Giordano ; illustrazioni di Chiara Raineri

Milano : Gribaudo, 2011

Abstract: Età di lettura: da 4 anni.