Illustrazione di Sonia Maria Luce Possentini

“Oggi è stato raggiunto l'irraggiungibile, ma la fantasia non si fermerà. La fantasia ha sempre preceduto la storia come una splendente avanguardia. Continuerà a precederla… La luna rimarrà sempre per i poeti, e penso anche per l'uomo qualunque, la stessa luna.”

Sono le parole pronunciate da Giuseppe Ungaretti dopo che il 20 luglio 1969 un astronauta americano stampava la prima orma umana sul nostro satellite. È così: l'uomo avrà sempre bisogno della luna da contemplare e cantare.

Con questa bibliografia offriamo alcuni spunti di lettura sulla luna a partire dai libri per bambini della Biblioteca Civica Ragazzi: atlanti di astronomia e libri sull'allunaggio del 1969, su Galileo e la storia degli studi astronomici, miti e leggende, storie illustrate per i bambini più piccoli, romanzi, graphic novel e fumetti per i ragazzi più grandi.


Scarica il pdf 

 

Illustrazione di Sonia Maria Luce Possentini

 

Trovati 58 documenti.

Il bambino che si arrampicò fino alla luna
0 0 0
Libri Moderni

Almond, David

Il bambino che si arrampicò fino alla luna / David Almond ; illustrazioni di Federico Appel

Milano : Salani, 2012

Abstract: Il piccolo Paul trascorre malinconicamente la sua esistenza in città, tra le quattro mura dell'appartamento in cui vive con i genitori. Un bel giorno gli viene un'idea: salire all'ultimo piano del palazzo per toccare il cielo. L'ascesa verso l'ultimo piano gli porterà anche nuove conoscenze e nuovi stimoli. Soprattutto incontrerà l'artistica Molly e il suo bizzarro fratello Benjamin. I due aiuteranno Paul a verificare un'altra sua idea: che la luna non sia un pianeta ma un buco nel cielo, da cui filtra una gran luce. Paul si arrampicherà fino all'astro e scoprirà che la sua intuizione era giusta. La luna è effettivamente un buco che porta in un altro mondo tutto bianco dove vive tutto ciò che è sparito in cielo nei tempi passati: palloni aerostatici, pterodattili, elicotteri, aviatori, astronauti... Età di lettura: da 10 anni.

 Seconda stella a destra
0 0 0
Libri Moderni

Balbi, Amedeo

Seconda stella a destra : vite semiserie di astronomi illustri / Amedeo Balbi

Novara : De Agostini, 2010

Abstract: Tutto ciò che volevano erano le risposte che ognuno di noi cerca, in fondo. E guardavano lontano nello spazio per guardare indietro nel tempo, per guardare dentro di noi, dentro quel buco nero di incertezze e interrogativi che è l'essere umano. Certo, uno con i piedi per terra non ci penserebbe mai, tantomeno se tutto preso a sbarcare il lunario. Ci vuole una certa immaginazione per mettersi a osservare il cielo, e difatti gli astronomi sono sempre stati tipi in gamba e per nulla prevedibili, a cominciare dagli antichi. Il bello viene però quando un certo Copernico cambia per sempre le carte in tavola. E si susseguono poi i colpi di scena con Keplero, Galileo, Newton e tutti gli altri fino ad arrivare a noi, a Einstein, a Hubble, alle teorie del big bang e degli universi paralleli. Dagli uliveti della Grecia, alle colline di Firenze e poi a quelle della California, il paesaggio non è così diverso, a ben vedere, e i secoli passati non sono poi molti. Ma è l'universo che è cambiato nel frattempo, un universo oggi smisurato e in continua espansione. Ma Balbi ce lo viene a raccontare in modo così divertente che noi smettiamo di preoccuparci e ci appassioniamo ai suoi racconti, alle storie personali dei grandi protagonisti della scienza, a quella sparuta schiera di irriducibili bastian contrari, di stralunati pionieri che sono partiti alla conquista del mistero tracciando nello spazio smisurato del cosmo un sentiero per noi.

Il cane e la luna
0 0 0
Libri Moderni

Barberini, Alice

Il cane e la luna / Alice Barberini

Roma : Orecchio acerbo, 2015

Abstract: Sotto il tendone del circo, tutti guardano il piccolo cane giocoliere. Lui invece, Pierrot a quattro zampe, ha occhi solo per quella vecchia luna di cartapesta. È per lei che ogni sera inventa funamboliche acrobazie. E così quando il padrone del circo decide di disfarsene, il piccolo cane non ha un attimo di esitazione: la carica su di un carretto e parte all’avventura. Strade vuote e inospitali, tempo da lupi, freddo e fame. Senza più forze si accuccia su di un marciapiedi accanto alla sua amata luna. Lo scorgerà un ragazzino che amorevolmente lo prenderà con sé. E la luna? Se ne prenderà cura un distinto signore, trasformandola in una stella del cinema.

 Galileo Galilei
0 0 0
Libri Moderni

Bellone, Enrico

Galileo Galilei : processo al pregiudizio / Enrico Bellone, Paolo Budinich, Umberto Curi

Trieste : Editoriale Scienza, 1992

Quaderni del laboratorio ;

 Dall'astrolabio al telescopio spaziale
0 0 0
Libri Moderni

Bohm, Conrad A.

Dall'astrolabio al telescopio spaziale / Conrad Böhm

Rist

Trieste : Editoriale scienza, 1997

Quattro passi nella scienza ;

Astrogatti
0 0 0
Libri Moderni

Brockington, Drew

Astrogatti : missione luna / Di Drew Brockington

Milano : Il castoro, 2019

Abstract: A cinquant’anni dallo sbarco sulla Luna, un graphic novel spaziale dedicato ai più piccoli! La Terra è in piena crisi energetica globale ma per fortuna il Miglior Scienziato del Mondo ha la soluzione: bisogna creare una centrale solare sulla luna. Ma qualcuno deve andare lassù per farlo, e chi meglio degli… Astrogatti! L’impavido comandante Maggiore Miao, il coraggioso (ma affamato) pilota Biscotto, il geniale inventore e scienziato Piumino, e l’efficiente ufficiale Pon Pon sono i migliori gatti astronauti del pianeta e sono in partenza per la… Missione Luna!

Buonanotte luna
0 0 0
Libri Moderni

Brown, Margaret Wise

Buonanotte luna / Margaret Wise Brown ; illustrazioni di Clement Hurd ; traduzione poetica di Bruno Tognolini

Milano : Nord-Sud, 2017

Abstract: La poesia del testo e le delicate illustrazioni si combinano magicamente rendendo "Buonanotte luna" il libro perfetto della buonanotte.

 Papá, por favor, consigueme la luna
0 0 0
Libri Moderni

Carle, Eric <1929->

Papá, por favor, consigueme la luna / Eric Carle

2. ed

[S.l.] : Kokinos, 2006

Dolci di luna
0 0 0
Libri Moderni

Chen, Jiang Hong

Dolci di luna / Chen Jiang Hong

Milano : Babalibri, 2018

Abstract: La principessa Xian-Zi è la figlia dell'Imperatore di Giada e vive nel Palazzo del Cielo; un giorno scende sulla Terra, aiuta un uomo e da questo incontro nasce un bambino, Tian-Zi. L'imperatore, però, ordina a una sua fedele guardia di riportare a casa la principessa e così Tian-Zi cresce senza la sua mamma. Diventato grande il bimbo decide di andare a cercarla, si avventura lungo il Cammino del Cielo e dopo mille avventure riesce a trovare la principessa. Una gioia immensa riempie il cuore di Xian-Zi che per il suo bambino prepara dolci mai visti sulla Terra: i dolci di Luna. Ma nessun umano può rimanere nel Palazzo del Cielo e l'imperatore fa riportare sulla Terra il piccolo Tian-Zi... Il finale regala l'emozione di un gesto buono e speciale, proprio come i dolci di Luna. Un velo di malinconia si posa sulle grandi tavole dai colori intensi ed espressivi, che contengono molti elementi della cultura cinese.

L'uomo sulla luna
0 0 0
Libri Moderni

Chwast, Seymour

L'uomo sulla luna / Seymour Chwast

Mantova : Corraini, 2019

Abstract: L’Isola dei Bambù è divisa a metà tra due popoli: a nord vivono i Ventolini, coltivatori di frutta, e a sud gli Scossoni, esperti fornai. Ma quando l'isola viene colpita da terremoti e tornado, eccoli pronti a darsi la colpa a vicenda e a diventare acerrimi nemici, fino a schierare gli eserciti. I soldati si fronteggiano e lo scontro sembra imminente: per fortuna, l'Uomo sulla Luna vede tutto dal suo posto nel cielo stellato e ha la ricetta per evitare la guerra: basterà una crostata di frutta a riportare la pace? L'uomo sulla Luna ci ricorda che unire le risorse per creare qualcosa di buono può essere la soluzione per mettere le cose nella giusta prospettiva e trasformare una realtà senza colori in un mondo variopinto. Co-fondatore dei Push Pin Studios, autore di alcuni dei più incisivi manifesti sociali e politici del Novecento e grafico attento ai valori etici dell'arte e del design, qui declinati a misura di bambino, Seymour Chwast crea con il suo stile ironico un racconto gustosissimo di guerra e di pace.

Noi, Galileo e la luna
0 0 0
Libri Moderni

Colloredo, Sabina

Noi, Galileo e la luna / Sabina Colloredo, Sonia Maria Luce Possentini

Milano : Carthusia, 2018

Storie libere

Abstract: Per Virginia è Gali, il fratello maggiore con cui spiare le stelle nelle notti d'estate. Ma è anche lo studioso da ammirare, lo scienziato da assecondare. Per un'altra Virginia invece, molti anni dopo, Galileo è un padre ruvido ma complice, con cui partire alla conquista dell'Universo. Scopriamolo con gli occhi delle persone a lui più care.

La luna Giovanna
0 0 0
Libri Moderni

Costa, Nicoletta

La luna Giovanna / Nicoletta Costa

San Dorligo della Valle : EL, 1999

Le letture ; 88

Abstract: C'era una volta una luna che si chiamava Giovanna. Un bel giorno, di pomeriggio, decise che era stufa di starsene in mezzo al cielo, tutta sola. Guardò giù, e dopo averci pensato un attimo si lasciò cadere lentamente sul prato. Cominciò così l'avventura di Giovanna: subito fa amicizia con un bel gattone nero e con una buffa bambina di nome Martina che deicide di portarsi a casa quella bella luna gialla per giocare con lei. Ma di notte, nel cielo, le stelle sono molto tristi senza la loro luna e Giovanna decide che il suo posto è lassù, nel cielo buio lontano lontano. Primo livello di lettura.

La mia amica luna
0 0 0
Libri Moderni

Dahan, André

La mia amica luna / André Dahan ; testo italiano di Chiara Carminati

Modena : Equilibri, 2018

Abstract: Chi non ha sognato almeno una volta di portarsi a casa la luna? Perché il sogno si avveri basta mettere una barchetta in mezzo al mare e remare, remare, remare…

Poesie alla luna
0 0 0
Libri Moderni

De Conno, Gianni <1957-2017>

Poesie alla luna / illustrate da Gianni De Conno

[Milano] : Rizzoli, stampa 2013

Abstract: 20 luglio 1969. L'uomo realizza il suo sogno: Neil Armstrong, astronauta americano, comandante della missione Apollo 11, è il primo uomo a mettere piede sulla Luna. 2009: nel cinquantesimo anniversario dell'allunaggio, un libro di poesie di alcuni tra i più grandi poeti di tutto il mondo - da Saffo a Shakespeare, da Goethe alla Dickinson, da Leopardi a Whitman.

La maialina, la bicicletta e la luna
0 0 0
Libri Moderni

Dube, Pierrette - Orbie

La maialina, la bicicletta e la luna / Pierrette Dubé ; illustrazioni: Orbie ; traduzione dal francese: Eleonora Armaroli

Roma : Sinnos, 2018

Leggimi! Prima ; 47

Abstract: A Viola, la maialina, non manca nulla per essere felice: un grande spazio fangoso, mangime a volontà e un porcile profumato. Finché un giorno, in cortile, appare una bicicletta rossa..

La luna è dei lupi
0 0 0
Libri Moderni

Festa, Giuseppe <1972->

La luna è dei lupi : romanzo / Giuseppe Festa

Milano : Salani, 2016

Abstract: Ruscelli dipinti d'argento dalla luna, nastri di profumi colorati tesi sui prati, sagome di cervi come macchie di buio su una tela d'ombra. E un'oscura minaccia oltre il confine. Questo è il mondo di Rio, un lupo dei Monti Sibillini. A lui è affidata la sopravvivenza del suo branco piegato dalla fame e dalla scarsità di nuove nascite, costretto ad affrontare un lungo viaggio nei meandri di una natura da scoprire e difendere, nell'eterno conflitto con un nemico che ora ha le fattezze di un branco antagonista, ora quelle dell'uomo e dei suoi cani. L'entrata in scena di Greta e Lorenzo, due giovani ricercatori, darà il via a una catena di eventi imprevedibili. Tra le meraviglie della natura selvaggia e le insidie del mondo degli uomini, l'emozionante viaggio di un branco alla ricerca della libertà . Una trama che si trasforma in un sorprendente gioco di specchi, dove ogni lettore ha la possibilità di osservare la natura degli animali e la società degli uomini dal punto di vista dei lupi. Una storia che diventa metafora della condizione umana, tra conflitti e amicizia, istinto e ragione, pregiudizi e accettazione del diverso. Chissà se anche gli uomini pregano si chiede a un tratto Lama, una femmina del branco, contemplando la luna. Perché i lupi pregano.

La mini e la luna
0 0 0
Libri Moderni

Gallo, Sofia - Gabos, Otto

La mini e la luna : il '68. Le proteste, i sogni e le conquiste degli studenti / Sofia Gallo, Otto Gabos ; a cura di Teresa Porcella

Pisa : Libri volanti, 2018

Rivoluzioni

Abstract: Cortei, picchetti, assemblee e non solo: minigonne, ricerche spaziali e musica alle stelle dai Beatles ai Rolling Stones... In una Torino agli inizi del '69, Max, 12 anni, è coinvolto nell'ondata di entusiasmo, in quel desiderio collettivo di cambiare e sentirsi padroni della propria vita, che anima le rivolte giovanili del '68. Lui è un ragazzino e non partecipa attivamente alle lotte, ma grazie al fratello più grande, Pierre, osserva e ascolta, curioso e critico. Conosce amici di età diverse, ma è con Eli, sua coetanea e ballerina provetta, che condivide emozioni e passioni e passa un'estate effervescente a Londra. Max cresce in fretta: sarà uno dei tanti ragazzi o ragazze che in quegli anni hanno stretto fra le dita il loro futuro e non lo hanno più lasciato scappare.

Astrolibro dell'universo
0 0 0
Libri Moderni

Guidoni, Umberto - Valente, Andrea <1968->

Astrolibro dell'universo / Umberto Guidoni, Andrea Valente

Firenze ; Trieste : Editoriale scienza, 2010

Abstract: In questo libro troverai il Big Bang e le origini dell’universo, grandi astronomi come Tolomeo e Galileo, le stelle e le galassie - che sono tantissime e anche di più!-, il Sistema solare e i suoi pianeti; e poi conoscerai mitici astronauti come Gagarin e Armstrong (che ha lasciato la prima impronta sulla Luna!) e le loro avventure nel cosmo, scoprirai le navi e le stazioni spaziali, ovvero le cosiddette astronavi, i satelliti artificiali e molto altro ancora. Infine, se vorrai cimentarti nell’osservazione del cielo, un’apposita sezione ti aiuterà a individuare stelle e costellazioni in base all’emisfero di riferimento e in qualsiasi stagione dell’anno. In chiusura, l’astroglossario ti illuminerà sui termini più complessi.

Stelle, pianeti e galassie
0 0 0
Libri Moderni

Hack, Margherita - Ramella, Massimo

Stelle, pianeti e galassie : viaggio nella storia dell'astronomia dall'antichità a oggi / Margherita Hack, Massimo Ramella

Firenze ; Trieste : Editoriale Scienza, 2013

Quattro passi nella scienza

Abstract: Il libro racconta la storia dell’astronomia, dagli astronomi-sacerdoti babilonesi ai moderni telescopi e ai satelliti futuristici, passando per la nutrita schiera di studiosi che hanno contribuito a rivoluzionare, nei secoli, la visione dell’universo. Dalle prime osservazioni legate alla sfera soprannaturale tanta strada è stata fatta e il numero di corpi celesti a noi noti continua ad aumentare, ma l’aspetto più misterioso e affascinante è che ogni nuova scoperta potrebbe mettere in discussione quanto sappiamo… Tra buchi neri, pianeti extrasolari e galassie lontanissime, la storia dell’esplorazione del cielo cattura e incanta il lettore.

1969, sbarco sulla Luna
0 0 0
Libri Moderni

Hill, Christian

1969, sbarco sulla Luna / Christian Hill ; illustrazioni di Giovanni Pota

San Dorligo della Valle : Einaudi Ragazzi, 2019

Varia

Abstract: 20 luglio 1969: la più incredibile delle imprese viene coronata dal completo successo. Con un piccolo passo per un uomo ma un grande balzo per l’umanità, Neil Armstrong posa per la prima volta il piede sulla Luna, dopo un viaggio di tre giorni e quasi mezzo milione di chilometri, e otto intensi anni di preparativi, ostacoli, vittorie. Ecco quegli emozionanti momenti, dal febbrile sviluppo della missione, allo storico allunaggio, al pericoloso rientro sulla Terra, narrati dal punto di vista di un protagonista: uno dei tre astronauti dell’Apollo 11. Una folle scommessa trasformata in realtà: ecco come gli astronauti sono riusciti a viaggiare fino alla Luna, a passeggiare sulla sua superficie e a ritornare a casa sani e salvi!