All'ombra dell'olivo. Lingua, scrittura e cultura del mondo arabo

 

Libri ed ebook bilingui in arabo e italiano/inglese dalla Biblioteca Ragazzi e le Biblioteche di quartiere.

 

Trovati 30 documenti.

Nonna Mudhi è alla moda. Ediz. araba e italiana
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

Al Khayat, Maitha - Starkoff, Vanina

Nonna Mudhi è alla moda. Ediz. araba e italiana

Gallucci, 13/02/2020

Abstract: Mudi è una nonna spiritosa. Quest'anno siamo andati in vacanza a Venezia e lei si è divertita a sfilare con il burqa per Carnevale.Una storia scherzosa in cui si sorride con la nonna e la sua maschera tradizionale.Libri creati per favorire un dialogo tra i bambini del Mediterraneo e le diverse culture. In collaborazione con Kalimat, il nostro partner premiato come Miglior Editore dell'Anno dalla Fiera del libro per ragazzi di Bologna.

 Siate felici con il vostro bambino
0 0 0
Libri Moderni

Bonomi, Marisa [psicoterapeuta]

Siate felici con il vostro bambino / di Marisa Bonomi

Abstract: Raccontare con le parole e con le mani è un cofanetto contenente 3 volumi: 2 di filastrocche, appartenenti alla tradizione italiana, araba e indi e tutte pubblicate in lingua originale, italiano e Lis; 1 sui primi scambi comunicativi. Le pubblicazioni sono accompagnate da un piccolo saggio plurilingue dedicato ai genitori. I volumetti con le filastrocche rappresentano una pubblicazione piacevole anche per i piccoli sordi, che di solito faticano ad avvicinarsi alla lettura; così come la traduzione in Lis delle storie è una occasione (semplice ma preziosa) per gli udenti, di imparare qualche elemento di una lingua che va valorizza nella sua creatività e potenzialità.

 Handa's surprise
0 0 0
Libri Moderni

Browne, Eileen

Handa's surprise / Eileen Browne ; Arabic translation by Azza Habashi

London : Mantra, 2000

 Giufà
0 0 0
Libri Moderni

Carrer, Chiara - Corrao, Francesca

Giufà / di Chiara Carrer e Francesca Corrao

Roma : Sinnos, c2009

Fiabalandia ;

Abstract: Sei storie tradizionali di un personaggio ponte, Giufà. È, infatti, una figura presente nelle culture del bacino del mediterraneo. Ogni storia ha il testo a fronte nella lingua d'origine: siciliano (Giufà), arabo (Guhâ) e turco (Nasreddin Hoca). Un albo illustrato per avvicinare i bambini all'itinerario compiuto da molte fiabe famose nei diversi Paesi del mondo. Età di lettura: da 5 anni.

 Gatto Drillo
0 0 0
Libri Moderni

El Mur, Salah

Gatto Drillo / un gioco raccontato e illustrato da Salah El Mur

Milano : Jaca book, 2002

Abstract: Si tratta di un gioco dove racconto e illustrazione si intrecciano dando vita a nuove creature con testa dell'una e corpo dell'altra.

Chi la fa l'aspetti
0 0 0
Libri Moderni

Favaro, Graziella - Monaco, Octavia

Chi la fa l'aspetti : [una storia dal Marocco] / Graziella Favaro, Octavia Monaco ; raccontato da Abdullah... [et al.]

Milano : Carthusia, 2005

Storiesconfinate

Abstract: Questa è una delle tante avventure di Giuhà, una storia popolata di tappeti, cammelli e mercanti imbroglioni del suq. E con una lezione da imparare: per trovar giustizia, occorre usar furbizia...

Il guerriero e il saggio
0 0 0
Libri Moderni

Favaro, Graziella - Landmann, Bimba Selvaggia

Il guerriero e il saggio : [una storia dall'Algeria] / Graziella Favaro, Bimba Landmann ; raccontato da Abdelhadi... [et al.]

Milano : Carthusia, stampa 2006

Storiesconfinate

Abstract: C'erano una volta un padre, nobile e guerriero, e un figlio, giovane e saggio, per molti anni divisi da caratteri tanto diversi. Finché un giorno il destino...

I bauli dell'eredità e altre fiabe dal Marocco
0 0 0
Libri Moderni

Gallo, Sofia - Sforza, Lucia - Azdod, Saida

I bauli dell'eredità e altre fiabe dal Marocco / raccolte da Saida Azdod e trascritte da Sofia Gallo ; illustrazioni di Lucia Sforza

Roma : Sinnos, 2009

Fiabalandia

Abstract: Giudici saggi, personaggi sciocchi, ma anche la storia di tre capretti in viaggio per il mondo… Una raccolta di fiabe bellissime e sorprendenti, antiche e nuove, lontane eppure familiari.

Zaina figlia delle palme e altre fiabe della Giordania
0 0 0
Libri Moderni

Gallo, Sofia - Rabie, Barakat

Zaina figlia delle palme e altre fiabe della Giordania / Sofia Gallo e Barakat Rabie ; illustrazioni di Elena Cannas

Roma : Sinnos, 2009

Zefiro ; 12

La dinoraffa
0 0 0
Libri Moderni

al-Mehairi, Hessa

La dinoraffa / Hessa Al Mehairi ; [illustrazioni di Sura Ghazwan]

Milano : Marcos y Marcos, 2019

Abstract: Un uovo rotola nella notte... e il piccolo che sguscia fuori non trova la sua mamma. Chiede agli animali che incontra: "Sei tu la mia mamma?" Ma tutti rispondono di no! Chi lo accoglierà nella sua famiglia, anche se è diverso? Una storia di accoglienza in quattro lingue.

 Sam's first day
0 0 0
Libri Moderni

Mills, David

Sam's first day / by David Mills ; illustrated by Lizzie Finlay

London : Mantra, 2000

Avicenna
0 0 0
Libri Moderni

Sharaf al-Din, Fatima

Avicenna / Fatima Sharafeddine ; disegni di Hassan Amekan; traduzione di Elisabetta Bartuli

Roma : Gallucci ; Sharjah : Kalimat, 2018

Libri ponte sul Mediterraneo

Abstract: n Occidente mi chiamano Avicenna, ma il mio nome per intero è Abu 'Ali al-Husayn ibn `Abd Allah ibn al-Hassan ibn 'Ali ibn Sina. Sono nato più di mille anni fa ad Afshana, in Persia. Vengo considerato un filosofo, scienziato e medico tra i più illustri d'Oriente. Ho scritto oltre cento libri, ho inventato l'anestesia e ho scoperto perché vediamo il lampo prima di sentire il tuono. Vuoi conoscere la mia storia? Con un linguaggio semplice ma coinvolgente, questo albo racconta la biografia di un importante personaggio storico attraverso la voce del protagonista stesso. Una lettura interessante, da fare insieme a un adulto, sfogliando le illustrazioni ricche di colori che trasportano immediatamente il lettore in un mondo sconosciuto. L’edizione bilingue, italiano e arabo, rende il libro uno strumento di lavoro e di condivisione particolarmente utile nelle classi multietniche delle nostre scuole, per facilitare l’incontro tra culture diverse e stimolare i bambini sin da piccoli al dialogo e alla conoscenza.

Ibn Khaldun
0 0 0
Libri Moderni

Sharaf al-Din, Fatima

Ibn Khaldun / Fatima Sharafeddine ; disegni di Hassan Amekan ; traduzione di Isabella Camera d'Afflitto

Roma : Gallucci ; Sharjah : Kalimat, 2019

Libri ponte sul Mediterraneo

Abstract: Tutti mi chiamano Ibn Khaldun, ma il mio nome per intero è Abd al-Rahman ibn Muhammad ibn Khaldun. Sono nato a Tunisi nel 1332. Vengo considerato un importante precursore nei campi della storiografia, della sociologia e dell'economia. Ho lavorato al servizio dei più grandi sovrani del mio tempo, ho affermato l'importanza di ricevere una buona istruzione sin da piccoli e ho sostenuto che l'uomo è fatto per vivere in società. Vuoi conoscere la mia storia?

Le mie mani
0 0 0
Libri Moderni

Sharaf al-Din, Fatima - Alassil, Loujaina

Le mie mani / [Fatima Sharafeddine ; disegni di Loujaina Alassil]

Roma : Gallucci : Kalimat, 2018

Libri ponte sul Mediterraneo

Abstract: Quante cose posso fare con le mani? Giocare a palla, lavarmi i denti, disegnare con le matite colorate, mangiare una mela… e naturalmente leggere un libro! Un volumetto dedicato ai bambini più piccoli che cominciano a conoscere il mondo attraverso il corpo. Protagoniste le mani che ci permettono di compiere tantissime azioni nel corso della giornata. Scopriamole anche attraverso simpatici disegni i cui dettagli sono ingranditi per catturare l’attenzione.

Zia Osha
0 0 0
Libri Moderni

Sharaf al-Din, Fatima

Zia Osha / Fatima Sharafeddine ; disegni di Hanane Kai ; traduzione di Isabella Camera D'Afflitto

Roma : Gallucci ; Sharjah : Kalimat, 2018

Libri ponte sul Mediterraneo

Abstract: Zia Osha adora parlare: parla dalla mattina alla sera, parla anche quando dorme! Le sue parole inondano le strade, i supermercati, i libri dei bambini. «Smettila di parlare, zia Osha!» dicono le persone quando la incontrano per strada. Ma un giorno, all'improvviso, sulla città piomba un gran silenzio. Che fine ha fatto zia Osha? Bisogna andare a cercarla e mettere fine a questo silenzio assordante!

Averroè. I grandi personaggi. Ediz. italiana e araba
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

Sharafeddine, Fatima - Amekan, Hassan

Averroè. I grandi personaggi. Ediz. italiana e araba

Gallucci, 29/01/2020

Abstract: In Occidente mi chiamano Averroè, ma il mio nome per intero è Muhammad ibn Ahmad ibn Muhammad ibn Ahmad Ibn Rushd. Sono nato nel 1126 a Cordova, in Andalusia. Vengo considerato l'intellettuale musulmano che più ha influenzato il pensiero europeo. Ho spiegato che non c'è alcun conflitto tra religione e filosofia, ho affermato la necessità di condividere la conoscenza e ho sostenuto che la donna debba avere un ruolo importante nella società. Vuoi conoscere la mia storia?Attraverso una scrittura semplice e precisa, i giovani lettori italiani potranno conoscere lo stretto legame tra la cultura araba e quella occidentale durante il Medioevo. Il valore delle illustrazioni, il testo bilingue, la scorrevolezza del testo rendono questo libro un prezioso strumento didattico per la comprensione della multiculturalità del Mediterraneo.Libro creato per favorire un dialogo tra i bambini del Mediterraneo e le diverse culture. In collaborazione con Kalimat, il nostro partner premiato come Miglior Editore dell'Anno dalla Fiera del libro per ragazzi di Bologna. Libro creato per favorire un dialogo tra i bambini del Mediterraneo e le diverse culture. In collaborazione con Kalimat, il nostro partner premiato nel 2018 come Miglior Editore dell'Anno dalla Fiera del libro per ragazzi di Bologna.

Avicenna. Grandi personaggi. Ediz. araba e italiana
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

Sharafeddine, Fatima - Amekan, Hassan

Avicenna. Grandi personaggi. Ediz. araba e italiana

Gallucci, 22/01/2020

Abstract: In Occidente mi chiamano Avicenna, ma il mio nome per intero è Abu 'Ali al-Husayn ibn 'Abd Allah ibn al-Hassan ibn 'Ali ibn Sina. Sono nato più di mille anni fa ad Afshana, in Persia. Vengo considerato un filosofo, scienziato e medico tra i più illustri d'Oriente. Ho scritto oltre cento libri, ho inventato l'anestesia e ho scoperto perché vediamo il lampo prima di sentire il tuono. Vuoi conoscere la mia storia?Con un linguaggio semplice ma coinvolgente, questo albo racconta la biografia di un importante personaggio storico attraverso la voce del protagonista stesso. Una lettura interessante, da fare insieme a un adulto, sfogliando le illustrazioni ricche di colori che trasportano immediatamente il lettore in un mondo sconosciuto. L'edizione bilingue, italiano e arabo, rende il libro uno strumento di lavoro e di condivisione particolarmente utile nelle classi multietniche delle nostre scuole, per facilitare l'incontro tra culture diverse e stimolare i bambini sin da piccoli al dialogo e alla conoscenza. Libro creato per favorire un dialogo tra i bambini del Mediterraneo e le diverse culture. In collaborazione con Kalimat, il nostro partner premiato come Miglior Editore dell'Anno dalla Fiera del libro per ragazzi di Bologna.

I miei piedi. Ediz. italiana e araba
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

Sharafeddine, Fatima - Alassil, Loujaina

I miei piedi. Ediz. italiana e araba

Gallucci, 23/01/2020

Abstract: Quante cose posso fare con i piedi? Camminare, saltare, ballare e andare in bicicletta! Un volumetto dedicato ai bambini più piccoli che cominciano a conoscere il mondo attraverso il corpo. Protagonisti i piedi che ci permettono di compiere tantissime azioni nel corso della giornata. Scopriamole anche attraverso simpatici disegni i cui dettagli sono ingranditi per catturare l'attenzione. Questo libro è creato per favorire un dialogo tra i bambini del Mediterraneo e le diverse culture. In collaborazione con Kalimat, il nostro partner premiato come Miglior Editore dell'Anno dalla Fiera del libro per ragazzi di Bologna. Il testo in arabo e italiano lo rende uno strumento utile di confronto e interazione tra bambini di diverse nazionalità che frequentano l'asilo.

Ibn Khaldun. I grandi personaggi. Ediz. italiana e araba
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

Sharafeddine, Fatima - Amekan, Hassan

Ibn Khaldun. I grandi personaggi. Ediz. italiana e araba

Gallucci, 29/01/2020

Abstract: Tutti mi chiamano Ibn Khaldun, ma il mio nome per intero è 'Abd al-Rahman ibn Muhammad ibn Khaldun. Sono nato a Tunisi nel 1332. Vengo considerato un importante precursore nei campi della storiografia, della sociologia e dell'economia. Ho lavorato al servizio dei più grandi sovrani del mio tempo, ho affermato l'importanza di ricevere una buona istruzione sin da piccoli e ho sostenuto che l'uomo è fatto per vivere in società. Vuoi conoscere la mia storia?Con un linguaggio semplice ma coinvolgente, il libro racconta la biografia di una importante figura storica attraverso la voce del protagonista stesso. L'edizione bilingue, italiano e arabo, rende il libro uno strumento di lavoro e di condivisione particolarmente utile nelle classi multietniche delle nostre scuole, per facilitare l'incontro tra culture diverse e stimolare i bambini sin da piccoli al dialogo e alla conoscenza.Libro creato per favorire un dialogo tra i bambini del Mediterraneo e le diverse culture. In collaborazione con Kalimat, il nostro partner premiato nel 2018 come Miglior Editore dell'Anno dalla Fiera del libro per ragazzi di Bologna.

Intorno a casa mia. Ediz. araba e italiana
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

Sharafeddine, Fatima - Luciani, Rebeca

Intorno a casa mia. Ediz. araba e italiana

Gallucci, 23/01/2020

Abstract: La scuola, il forno, la biblioteca, la farmacia… Ogni posto ha una sua storia. Facciamo un giro insieme?Un albo dedicato ai bambini più piccoli che cominciano a scoprire il mondo esterno. Con l'aiuto dei genitori, potranno imparare a riconoscere i luoghi intorno alla propria casa di incontro, di aggregazione, di preghiera, ma anche quelli che forniscono servizi utili, dall'ufficio postale alla farmacia. La doppia lingua lo rende un utile strumento di confronto e interazione tra bambini di diverse nazionalità che frequentano l'asilo.Libro creato per favorire un dialogo tra i bambini del Mediterraneo e le diverse culture. In collaborazione con Kalimat, il nostro partner premiato come Miglior Editore dell'Anno dalla Fiera del libro per ragazzi di Bologna.