Cosa tiene insieme le recensioni dei libri che trovate in questo elenco? Di certo la collaborazione tra la Biblioteca Ragazzi di Verona e la rivista mensile PM Il Piccolo Missionario, ma soprattutto il comune intento di invogliare, voi lettrici e lettori, a una lettura di qualità.

La lettura è strumento essenziale per crescere in modo libero e critico. È quel che ci permette di viaggiare pur stando fermi; di entrare in contatto con luoghi e persone nuove; di arricchire il nostro vocabolario; di conoscere storie del passato e, chissà, magari del futuro! Leggere ci regala la possibilità di creare immagini e volti, di immaginare posti meravigliosi o spaventosi, di avvicinare personaggi, uomini e donne, che hanno fatto grande la storia del nostro Paese o del mondo intero.

Questa che vi proponiamo è una seconda selezione dei libri che, nei primi sei mesi dell’anno, ci sono entrati nel cuore, per motivi diversi. Trovate il vostro o i vostri, e magari scriveteci due righe, così che i libri possano viaggiare di mano in mano, seguendo nuovi e inediti consigli di lettura.

Scarica il pdf (1,6 Mb) 

 

Per noi il libro è:
* insomma
** carino
*** bello
**** bellissimo
***** non puoi non leggerlo!

 

Paola Formica, Sogni d'oro, San Paolo, 2018 *****
Quando si chiudono gli occhi per dormire, può accadere qualsiasi cosa. I sogni sono capaci di portarci per mano in un mondo meraviglioso o… spaventoso! Quel che accade alla protagonista di questo libro appartiene alla prima categoria: ai sogni meravigliosi! Basta vedere la magia che l’avvolge a ogni giro di pagina. Prendete questo silent book, tuCatevi dentro, e… raccontatevi storie!
Genere: libro illustrato / Età di lettura: da 3 anni

Susanna Mattiangeli, Alessandro Battara, Uno come Antonio, Il Castoro, 2018 *****
Chi è uno come Antonio? Mah, tante cose: un fratello, un figlio, un nipote, uno studente, un atleta, un cugino. Come tanti altri bambini e bambine, Antonio cambia pur rimanendo sempre lo stesso. Dipende da dove è e con chi si trova. Ma lui, in fondo, rimane sempre Antonio. Basta saperlo ascoltare… un po’ come ciascuno e ciascuna di noi…
Genere: libro illustrato / Età di lettura: da 4 anni

Kate Milner, Il mio nome non è rifugiato, Les mots Libres, 2018 *****
Cosa vuol dire rifugiato? Non è certo un nome! Non è che le bambine e i bambini che scappano dalla guerra si chiamano così. Possiamo non sapere quale sia il loro nome, ma questo libro ci aiuta a capire cosa provano quando partono per mano con mamma e papà, e magari poi si perdono; quando non c’è un posto per dormire o per lavarsi; quando si arriva in un luogo e non si è accolti come ci si aspetta.
Genere: libro illustrato / Età di lettura: da 5 anni

Davide Calì, Marco Somà, Il venditore di felicità, Kite, 2018 *****
Lo sapevate che la felicità si vende a barattoli? Ne esistono diversi formati: piccolo, grande o confezione famiglia. Ma per comprarla dovete conoscere il signor piccione che la vende! Sono tantissime le famiglie pennute che la comprano da lui, ognuna in base alle esigenze ovviamente… ma che aspetto avrà la felicità contenuta nel barattolo? Questo è un segreto segretissimo, che saprete solo alla fine del libro!
Genere: libro illustrato / Età di lettura: da 5 anni

Irene Biemmi, Silvia Baroncelli, Storie per bambine e bambini, San Paolo, 2017 ****
In queste pagine si trovano: una sirena e un bambino che s’incontrano in mezzo al mare a guardare le stelle; due sorelle gemelle che sembrano uguali, visto che sono gemelle, ma a sentirle non lo sono proprio per niente; una signora particolare, la signora Mangiafichi, che per i fichi ha una grande passione, alla quale però deve mettere un freno; una mamma che guida un taxi magico, spettacolare e… una babysitter strepitosa che organizza un pigiama party. Racconti che non potete perdere!
Genere: libro illustrato; racconti / Età di lettura: da 5 anni

Sam Boughton, Un giardino straordinario, Terre di mezzo, 2018 ****
Cosa si può fare per cambiare una città grigia oltre che sognare a occhi aperti di essere altrove o di immaginarla colorata con la fantasia? Al protagonista di questo libro illustrato germoglia un’idea: piantare un semino! La natura può sorprendere, si sa… ma sorprendere così tanto forse non potete immaginarvelo neanche voi che leggete. Accade infatti qualcosa di straordinario!!!!
Genere: libro illustrato / Età di lettura: da 6 anni

Franco Lorenzoni, Quando gli animali andavano a piedi, Orecchio acerbo, 2018 *****
C’è stato un tempo in cui gli uomini non andavano in macchina, seguivano gli animali che andavano a piedi. Erano questi a dettare il tempo, a guidare verso i pascoli e il mare. Yusif, immigrato e pastore, quel tempo lo ricorda. Ora invece gli animali li si vede spesso nei camion che ci sorpassano in autostrada. Cosa stiamo facendo alla natura? Perditi tra la poesia delle bellissime illustrazioni di Eva Sánchez Gómez e cerca di essere tu l’artefice di un altro tempo.
Genere: libro illustrato / Età di lettura: da 6 anni

Amy Novesky, Isabelle Arsenault, Ninnananna di stoffa. La vita tessuta di Louise Bourgerois, Terre di mezzo, 2017 *****
Crescere vicino a un fiume, con la possibilità di dormire in una tenda e ascoltare l’acqua che scorre. Chi di voi non lo vorrebbe? Crescere con la possibilità di creare disegni straordinari con la lana, di tessere come ragni delle tele meravigliose. Capaci di tenere insieme pezzi rovinati di stoffe e non solo. Stoffe che diventano libri. Una storia, quella di Louise e della sua famiglia, che vi affascinerà, come i disegni di questo libro.
Genere: libro illustrato / Età di lettura: da 6 anni

Rosa Cambara, Ilaria Zanellato, Il bambino con le scarpe rotte, Edizioni Gruppo Abele, 2018 ***
Forse non lo sai, ma in Italia un bambino su 10 è povero, proprio come il protagonista di questo libro. Ed essere poveri spesso equivale a essere allontanati, presi in giro… Tra le pagine scoprirai cosa si prova, quale tristezza vive chi non ha un paio di scarpe, non necessariamente nuovissime, semplicemente decorose. Prova a metterti nei suoi panni la prossima volta, dopo aver letto ti riuscirà più facile, vedrai…
Genere: libro illustrato / Età di lettura: da 6 anni

Xu Lu, Alice Coppini, L'erba magica di Tu Youyou, la scienziata che sconfisse la malaria, Editoriale Scienza, 2018 ****
L’incontro tra Youyou e un anziano esperto di erbe selvatiche segnerà la vita di questa bambina destinata a diventare la prima premio Nobel per la medicina. La determinazione di Youyou la porterà infatti a scoprire la cura contro la malaria. Ad aiutarla sarà un cane malato che… mangia l’erba. Scopriamo così che sono le grandi passioni e l’osservazione per ciò che ci circonda a salvare il mondo. Non solo il nostro.
Genere: libro illustrato / Età di letura: da 7 anni

Didier Lévy, Tiziana Romanin, E così spero di te. Storia quasi vera di una bambola giramondo,Terre di mezzo , 2018 *****
Questa prima di essere una storia (bellissima) è una poesia. Abitata da una bimba che perde la sua bambola e uno scrittore famoso, malato di una tosse strana, che per asciugarle le lacrime si inventa ogni giorno una lettera diversa da parte della bambola che ha deciso di godersi la libertà e girare il mondo. E saranno così belle le storie di Franz, che Ingrid dimenticherà il suo dispiacere.
Genere: libro illustrato / Età di lettura: da 7 anni

Tommaso Di Francesco, Mauro Biani, La balenottera Mar, RoundRobin, 2018 ***
Sette balenotteri si spiaggiano tutti assieme a Punta Penna in Abruzzo. Tra il gruppone migrante c’è anche la piccola balena Mar, che ancora deve capire come funziona il mondo. Mentre ancora sente forte la nostalgia della sua mamma, ma sarà proprio lei, Mar a capire, dare l’allarme e salvare tutto il gruppo… facendo quello stesso verso che porta nel cuore.
Genere: libro illustrato Età di lettura: da 8 anni

Guido Gozzano, Alessandro Battara, La leggenda dei sei compagni, Minerva, 2017 *****
C’è un modo per sconfiggere le ingiustizie: praticare gentilezza. Questa bellissima fiaba, dalle immagini più che particolari, lo dimostra. Gentile riesce nella sua coraggiosa impresa perché ascolta e dà fiducia ai suoi compagni di avventura. Così, anche se è il più piccolo dei fratelli, mostrerà che la via più coraggiosa di tutte è quella di chi sa condividere quel poco che ha.
Genere: fiaba d'autore / Età di lettura: da 7 anni

Annalisa Strada, Daniela Volpari, Topi ne abbiamo?, De Agostini, 2017 ****
L’arrivo di una topolina in una casa abitata già da tre gatte, Golfa, Trippa e Noce, porta non poco scompiglio in famiglia. Ma è proprio mentre si discute sul destino di Topolla (questo il nome della roditrice) che la ratta scappa e ne iniziano delle belle. Per stanarla in famiglia se ne inventano di tutti i colori… ma Topolla è intelligente! Norma e Fiorenzo vorrebbero tenerla, ma mamma e papà non vogliono proprio. Ma poi…
Genere: storie di ragazze e ragazzi / Età di lettura: da 6 anni

Pino Pace, La neve non è cemento, Rrose Sélavy, 2018 *****
Zaki quel muro lo ha sempre davanti. Ci disegna sopra, ci gioca contro a pallone. Cosa ci sia dietro non lo sa. Almeno fino a quando finalmente una notte lo tirano giù. Il paesaggio è bellissimo e c’è anche una bambina che parla un’altra lingua. I grandi vietano ai piccoli di frequentarsi. Perché sono diversi. Ma loro si vedono uguali e lo fanno di nascosto. Fino al giorno che nevica e… e devi leggere il libro! Genere: storie di ragazze e ragazzi / Età di lettura: da 7 anni

Gabriele Clima, Roby che sa volare, Coccole books, 2018 *****
I bambini non volano. Questo lo dicono gli adulti. E lo dicono anche a Roby… a cui invece capita spesso di volare. Ha imparato che (quando succede) deve dire di essersi distratto. Ma non è facile non volare, per chi è solito farlo. Serena, la sua maestra, lo ha capito. Anche Eli, la sua sorellina. In classe invece non tutti… Ma è solo questione di tempo. Roby insegna loro il trucco e…
Genere: storie di ragazze e ragazzi / Età di lettura: da 8 anni

Francesco D'Adamo, Papà sta sulla torre, Giunti, 2017 *****
Che cos’è esattamente la crisi? E la Cig (la cassaintegrazione)? Nino lo sa, nonostante abbia 12 anni. Suo papà è passato per la Cig prima di essere licenziato. All’inizio di questa situazione Nino si vergogna, non più quando Testadipietra (questo il soprannome di papà) è salito sulla torre per protestare. Sono stati 28 giorni davvero grigi, menomale che accanto a Nino c’era il resto della Compagnia della Mutanda! E soprattutto menomale che è figlio di Testadipietra!
Genere: storie di ragazze e ragazzi / Età di lettura: da 11 anni

Jason Reynolds, Niente paura Little Wood!, Terre di mezzo, 2018 *****
Genie ed Ernie sono due fratelli che devono trascorrere un mese di vacanza dai nonni in campagna. Per loro, che abitano a Brooklyn, equivale a ritrovarsi fuori dal mondo, senza niente attorno: nessuna macchina, nessun rumore, senza internet né wifi. Ma la noia non abita lì e Genie ed Ernie lo scopriranno subito. Più Genie che Ernie, è lui tra i due ad avere la fissa delle domande che devono trovare risposta.
Genere: storie di ragazze e ragazzi / Età di lettura: da 10 anni

Alice Keller, Nella pancia della balena, Camelozampa, 2017 *****
Non tutti i libri raccontano storie felici. Ma spesso, sono proprio quei testi che raccontano piccole vite tristi quelli che ci fanno riflettere sulle cose. Tra le pagine ti troverai a pensare cosa succederebbe se un giorno la mamma non tornasse a casa? Se d’improvviso scoprissi che è così fragile da doverti lasciare? Questa è una storia che tocca il cuore e che ti rimarrà impressa…
Genere: storie di ragazze e ragazzi / Età di lettura: dai 12 anni

Daniela Palumbo, Noi, ragazze senza paura, Piemme, 2017 ****
I diritti di cui godiamo oggi sono frutto delle vite e delle battaglie condotte da chi è nato prima di noi, donne e uomini. Questo libro ti racconta otto storie di ragazze che hanno fatto una scelta ben precisa e che, grazie a questa, sono diventate patrimonio per la storia del nostro paese. E i patrimoni vanno conosciuti e condivisi. Per cui leggi questo libro e racconta queste storie! Abbiamo bisogno di esempi di vita ogni giorno.
Genere: storie di ragazze / Età di lettura: dai 12 anni

Ali Benjamin, Tutta colpa delle meduse, Il Castoro, 2017 ****
La scuola per Suzy, che la mamma chiama Zu, ricomincia, ma Franny non c’è più. È morta annegata d’estate. Per Suzy questo però non ha senso: Franny sapeva nuotare benissimo. E lei lo sa bene, avevano 5 anni quando si sono conosciute, proprio sul bordo di una piscina. Inspiegabile per lei, tanto da farle iniziare lo sciopero del silenzio e una insolita indagine. Perché Zu ha un sospetto…
Genere: storie di ragazze e ragazzi /Età di lettura: dai 12 anni

Taghreed Najjar, Contro corrente. Storia di una ragazza “che vale 100 figli maschi”, Giunti, 2018 ****
Yusra vive vicino al campo profughi di Al Shati a Gaza, in Palestina. È figlia di un pescatore che non può più andare in mare perché in carrozzina. Nessuno lavora in casa, e le loro condizioni sono preoccupanti. Yusra allora decide di aggiustare la barca di papà e di diventare la prima pescatrice di Gaza. Non sarà facile e rimarrete in preda alla commozione, per il coraggio di questa ragazzina.
Genere: storie di ragazze e ragazzi / Età di lettura: da 12 anni

Paola Zannoner, L'ultimo faro, DeA, 2017 ****
Sembra iniziare male la vacanza per quattordici ragazzi e ragazze che, sconosciuti, si trovano a convivere per tre settimane in un suggestivo faro, senza wi-Zi, però. Dovranno inventarsi nuovi passatempo! Così, fra avventure, esplorazioni clandestine e giovani amori, si intrecciano le storie, spesso diCicili e dolorose, degli scatenati adolescenti. Un crescendo di amicizia e complicità, sotto gli occhi increduli dei tre coach, che non sempre riescono a controllare e soddisfare gli abitanti del faro.
Genere: storie di ragazze e ragazzi / Età di letura: da 11 anni

Gianni Rodari, Rodari tutto l'anno, Einaudi Ragazzi, 2017 *****
Un anno intero con Rodari! Non avete idea di quel che può essere passare un anno intero a sfogliare i mitici scritti di questo grande uomo. Filastrocche lunghe e corte, storie e favole e rime, c’è da perdersi tra i mesi e le stagioni! E poi ci sono le feste: carnevale, Natale, la vendemmia, Ferragosto. Il bello è che questo libro potete leggerlo a salti. Aprire e regalarvi una stagione calda, anche quando magari fuori c’è la neve!
Genere: poesie e filastrocche, favole / Età di lettura: da 6 anni

Michele Cuevas, Il fantastico viaggio di Stella. Un'amicizia ai confini dell'universo, DeA, 2018 *****
Stella, 11 anni, che ha un fratello che si chiama Cosmo, non poteva non fare amicizia con un buco nero. Non credi? L’incontro avviene fuori dalla Nasa, mentre lei spera di incontrare il famoso astronomo Carl Sagan… Ma tu sai cos’è esattamente un buco nero? Certo non hai mai avuto la fortuna di tenerlo in cameretta, come invece capita a Stella… o ancora di esserne ingoiato! Questo è ciò che capita a… Genere: storie fantastiche / Età di lettura: da 9 anni

Fabrizio Altieri, Ridere come gli uomini, Il battello a vapore, 2018 *****
Lo avevano chiamato Wolf (lupo), lui che era un cane. La cosa gli era sembrata subito sciocca. Lei invece era stata chiamata dal papà Donata, perché era un dono di Dio. Aveva due occhi bellissimi, da cinesina. In realtà a rendere quel taglio così particolare era la sua sindrome, la sindrome di Down. Entrambi, Wolf e Donata avevano visto cose terribili, da cui scappare. Entrambi erano braccati, ma avevano saputo riconoscersi. Genere: romanzo storico / Età di lettura: da 11 anni

Luigi Garlando, Quando la luna ero io. Un piccolo passo per l'uomo, un grade sogno per una bambina, Solferino, 2018 ***
Mentre il primo uomo sbarca sulla luna, alla Bruciata le donne, soprattutto nonna Rebecca, si organizzano per l’evento. In paese sono considerate “streghe” da oramai quattro generazioni. Ma nonna ne sa un sacco sulle missioni lunari e l’astronomia e soprattutto su Saturno V. E non solo! Ha inventato una macchina che può riempire di vino 250 bottiglie all’ora. Ma tornando alla luna, questo racconto vi illuminerà!
Genere: romanzo storico / Età di lettura: da 11 anni

Simone Dini, L'ibis di Palmira e il merlo ribelle, Notes, 2018 ****
Una bella storia ha sempre un buon profumo e un buon libro ha sempre bei racconti. Succede anche qui, tra queste pagine, dove trovate tre merli pettegoli (Tizio, Caio e Sempronio) e un merlo ribelle che, proprio perché diverso dagli altri, non crede che nel bosco esista un “mostro”. Sarà di certo un uccello diverso dagli altri, ma perché mostro? Perché arriva da lontano? L’ibis eremita ha una sua storia, bellissima da leggere… prova a farlo anche tu…
Genere: storie fantastiche / Età di lettura: da 8 anni

Deborah Ellis, Sotto il burqa, Rizzoli, 2018 *****
Quando arriva il regime talebano la vita di Parvana cambia. Non può più studiare, uscire da sola, cantare. Ma suo padre è un maestro e si oppone a tutto questo. Perciò finirà in prigione. Parvana ha 11 anni e un grande insegnamento. Si taglia i capelli come se fosse un ragazzino e riesce a cambiare il senso di questa storia. questa graphic novel vi incanterà…
Genere: graphic novel / Età di lettura: da 10 anni

Tessa Julia Dinares, Anna Gordillo, Rifugiata. L'odissea di una famiglia, Edizioni Terra Santa, 2018 *****
Rifugiata è questa bimba costretta a scappare e iniziare a camminare verso un posto che ancora non conosce e la spaventa. Non c’è tempo per giocare, bisogna solo andare avanti. Lo si fa in fila, in mezzo ad altri e altre che scappano. Come lei e la sua famiglia. Ma se decidesse di andar via da quella fila cosa accadrebbe? Scopritelo in mezzo alle pagine di questo bellissimo libro, il cui ricavato aiuta i rifugiati di Rodi e Kos.
Genere: fumetto / Età di lettura: da 8 anni

Eoin Colfer, Andrew Donkin, Giovanni Rigaro, Clandestino, Mondadori, 2017 *****
Ebo ha 11 anni quando decide di seguire il fratello partito per l’Europa. Non ha altro. Sfogliando questa graphic novel vi troverete in un prima e durante il viaggio da cui non potrete “scendere”. Il viaggio di Ebo diventerà il vostro, per il deserto e sul mare. Certo il vostro, è più sicuro tra le pagine, ma, finito il libro saprete cosa accade ogni giorno a ragazzi e ragazze come voi… una storia da tenere sempre a mente, per riflettere.
Genere: graphic novel / Età di lettura: da 11 anni

Maurizio A.C. Quarello, '45, Orecchio acerbo, 2017 *****
Questo libro illustra un’importante pagina della storia del nostro Paese. Per questo sarebbe bello se tu potessi “leggerlo” in classe, insieme a insegnanti e compagne e compagni di scuola; o a casa, con i tuoi genitori, o nonna e nonno. È una graphic novel che custodisce la memoria di un anno, il 1945, che ha cambiato le nostre vite, compresa la tua. Anche se arrivata tanto tempo dopo… Perciò è fondamentale che tu conosca questa pagina della nostra storia e la custodisca, insieme a questo bellissimo libro.
Genere: graphic novel / Età di lettura: da 11 anni

Sonia Maria Luce Possentini, La prima cosa fu l'odore del ferro, Rrose Sélavy, 2018 *****
L’unica donna in una fabbrica di ferro, un lavoro che rischia di diventare un tatuaggio sulla pelle, perché alcune fatiche rimangono addosso come un marchio indelebile. Sembra una condanna questa fabbrica che rende tutti uguali, ma questa favola operaia vi racconterà che c’è sempre spazio per la libertà e, a volte, il tramite per le scelte arriva da qualcuno o qualcosa che non potevi immaginare. Da leggere e passare agli adulti di casa.
Genere: libro illustrato / Età di lettura: da 12 a 99 anni

Lorenzo Bortolin, Gli animali della Bibbia, Effatà, 2018 ***
Anche gli animali sono protagonisti della Bibbia. Questo libro ve lo racconta mettendo insieme tante schede, e raccontandovi, tra fatti storici, santi e versetti, 161 esseri viventi, tra insetti e animali, presenti nel testo sacro. Dalla A di acrìda, una sorta di mix tra cavalletta e insetto stecco, alla Z di zanzara. Tantissime le curiosità che vi stupiranno in questa sorta di enciclopedia dedicata agli animali biblici.
Genere: divulgazione / Età di lettura: da 10 anni

Daniela Bassi, Ignazio Fulghesu, No app, Lapis, 2018 ****
Vuoi usare il cellulare in modo creativo, senza dover per forza ricorrere alle app? Si può! Ad es. puoi utilizzare la torcia per giocare con le ombre o usare i tuoi disegni e farla diventare una sorta di proiettore. Con questo libro potrai inventare tante attività ed esperimenti grazie alla fotocamera o al registratore che lo smarthphone ha in dotazione. Altro che videogiochi e chat!
Genere: divulgazione / Età di lettura: da 7 anni

Marco Rizzo, La Tram, L'ecologia spiegata ai bambini. In missione per la natura, Beccogiallo, 2017 ****
Sally la volpe ed Ettore il pellicano saranno le vostre guide in giro per il mondo, per raccontarvi cosa sta succedendo alla natura: il super caldo, le discariche, la deforestazione, l’inquinamento dei mari… in ogni posto troverete un animaletto che vi spiega cosa non va… e che vi sollecita a cambiare le cose. Perché il vero danno per la natura è l’essere umano che non la rispetta. Quello che dice di essere l’animale più intelligente degli altri…
Genere: divulgazione / Età di lettura: da 6 anni

Jonathan Tweet, Karen Lewis, Mia nonna era un pesce. Il mio primo libro sull'evoluzione, Erikson, 2017 ****
Magari state per iniziare la scuola e, a breve, studierete l’evoluzione della specie umana. Beh allora questo libro dovete proprio leggerlo! Parte da nonna pesce per arrivare a nonna mammifero, nonna scimmia fino a nonna umana! Vostra nonna! Una piccola sorpresa vi attende tra le ultime pagine: lo scrittore vi racconta tanti errori che gli adulti fanno quando trattano questo argomento… provate a vedere se qualcuno di questi ve l’hanno già detto. E, orecchio attento, quando li sentirete, potrete dire “non è vero”!
Genere: divulgazione / Età di lettura: da 8 anni

Fede Sillani, Paola Grimaldi, Mappe degli animali, Electa kids, 2018 ****
Non riuscirai mai a vedere tanti animali in una volta sola! Questo atlante degli animali ti mostra, attraverso cartine e disegni, gli animali più rari, più curiosi, feroci e velenosi, ti racconta cosa mangiano e le strane abitudini che hanno. Attraverserai mari e continenti, imparando a conoscere un sacco di cose! Leggende e abitudini, curiosità sulle specie. Sarà fantastico perdersi tra le pagine!
Genere: divulgazione / Età di lettura: da 7 anni

Louise Spilsbuty, Hanane Kai, Bambini nel mondo. La povertà e la fame  
Louise Spilsbuty, Hanane Kai, Bambini nel mondo. Il razzismo e l'intolleranza  
Ceri Roberts, Hanane Kai, Bambini nel mondo. I rifugiati e i migranti  
Louise Spilsbuty, Hanane Kai, Bambini nel mondo. I conflitti globali, Giralangolo, 2018 *****

In questi libri si racconta di bambine e bambini che si mettono in viaggio, che attraversano il deserto e il mare, che vivono sulla propria pelle cosa vuol dire fame e povertà, catastrofi naturali e guerre. Lo fanno perché cercano quello che noi abbiamo tutti i giorni, senza neanche accorgercene: un letto caldo, una tavola con del cibo, un ambiente protetto, una scuola. Spesso poi quando arrivano al termine del loro viaggio non trovano quello che sognavano. A volte finiscono a vivere per le strade, a volte in campi profughi, altre volte ancora vengono rimandati indietro. Nel paese da dove sono partiti. Questo ti dice quanto questi quattro testi siano necessari per capire quel che spesso vediamo o ascoltiamo alla televisione, senza capire esattamente il senso delle immagini e delle parole. Quanto sia giusto sapere, per non rimanere indifferenti e… restare umani.
Genere: divulgazione / Età di lettura: da 7 anni

Una stanza tutta per me  
Serena Ballista, Chiara Carrer 
Settenove, 2017
****
Una stanza, una donna che scrive e un ragno che tesse la tela. Tessere è come scrivere, ci avete mai pensato? La trama di un racconto come quella di una ragnatela. Prendete questo libro, sostituitevi a mamma e papà, e leggetelo a fratelli o sorelle più piccoli, vedrete che bello!
Genere: libro illustrato
Età di lettura: da 5 an

A tutta pagina